• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 23 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 331

Discussione: s.s. clinica II roma

  1. #1
    Partecipante L'avatar di Egosintonica
    Data registrazione
    28-05-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    38

    s.s. clinica II roma

    Salve a tutti,

    (...forse è qui che devo inserire la discussione!...)

    c'è qualcuno che come me sta cominciando a prepararsi per il concorso della
    2° scuola di specializzazione clinica di Roma?

    Che stress! Ma voi state studiando tutti i libri che sono segnalati sul sito???
    Che ne pensate di confrontarci e alleviare le nostre vacanze "studierecce"?

    Inoltre, se capita in questa discussione qualche specializzando, potrebbe dirmi
    come funziona la supervisione del personale lavoro clinico (i supervisori sono assegnati dalla scuola o sono esterni e da auto-trovare?), e se è richiesto un periodo di training personale per ottenere l'abilitazione alla psicoterapia?

    Un saluto.
    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me."

  2. #2
    Partecipante L'avatar di Egosintonica
    Data registrazione
    28-05-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    38

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    Non c'è proprio nessuno...?
    Ma nessuno sta già studiando o nessuno di ops vi partecipa...?
    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me."

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-07-2008
    Messaggi
    76

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    ciao! anch'io cercavo qui informazioni su questa scuola.. ma niente!
    tu già inizi a prepararti?? io proprio no.. ne avrò fino a ottobre-novembre con l'esame di Stato..
    in più provengo da un'altra università quindi non so se potrei esserne svantaggiata (per il concorso intendo)!
    in ogni caso, teniamoci in contatto! ciao

  4. #4
    Partecipante L'avatar di Egosintonica
    Data registrazione
    28-05-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    38

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    Ciao Psico8508,

    a quanto pare per ora ci siamo solo io e te (a voler chiacchierare! Purtroppo non siamo solo noi a partecipare al concorso!).
    Non so se puoi essere svantaggiata provenendo da un'altra università, dipende da come ti organizzi rispetto allo studio; dipende anche dal percorso di studi che hai svolto (più sei clinica meglio è!); più che altro io che mi sono laureata a Roma, ho già studiato parecchi libri delle materie d'esame, così ora mi metto a ripassare sotto l'ombrellone.
    Non so, se vuoi un consiglio, magari ora che stai studiando per l'esame di stato (immagino tu sia al caso clinico, di questi tempi...) studia a menadito il DSM (che ti serve per il concorso), e insieme leggiti anche il Gabbard e il libro di Lingiardi "La diagnosi in psicologia clinica" (che per l'esame di stato non ti servono a nulla, ma per l'esame della scuola e per la tua vita clinica, sì).
    Allora piacere di averti trovata.
    Un saluto.
    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me."

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-07-2008
    Messaggi
    76

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    ciao Egosintonica..
    grazie per i suggerimenti! in effetti sì sono alle soglie della prova clinica.. penso farò così, mi preparo in modo più approfondito e nel contempo mi trovo pronta per il concorso.. comunque la lista dei testi consigliati é davvero infinitaaa!!!
    io sono attanagliata dai dubbi..

    ci confrontiamo presto allora.
    un saluto anche a te

  6. #6
    Partecipante L'avatar di Egosintonica
    Data registrazione
    28-05-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    38

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    Ciao Psico8508,

    spero abbia passato una buona estate! Io sì, anche se è volata...
    Allora come procede il tuo studio per l'esame di stato?
    Dici che sei attanagliata dai dubbi..su cosa? Sulla scuola?

    Capisco, comunque...un po' per tutti, il periodo dell'esame di stato
    è dedicato alle generali e profonde rivisitazioni del Sé!

    Per lo studio della scuola, alla fine anch'io comincerò a dedicarmici da settembre. Ho pensato che se agosto era legato al riposo già ai tempi dell'uni,
    figurati ora che si è alla specializzazione!

    Ma tu da quale facoltà provieni?
    Un saluto.
    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me."

  7. #7
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    ciao ragazze, io avrei intenzione di provare per la scuola della Boncori, e poi come seconda opzione proverei questa, però così "a buffo"...avete info sulla qualità di questa scuola? Sono usciti i programmi, sono piuttosto deludenti, una perfetta replica degli esami del corso di laurea, con le stesse facce e gli stessi libri! Poi per ogni esame c'è scritto: esame orale, esame scritto, ecc, ma è strutturata proprio come un'università? Pratica zero? Insomma questo mi demotiva un po, voi avete info più precise?

  8. #8
    Partecipante L'avatar di Egosintonica
    Data registrazione
    28-05-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    38

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    Ciao Ste,

    io credo che la qualità delle scuole pubbliche (anche dette universitarie, e non a caso) sia relativa, rispetto all'occhio che le guarda: dipende da quello che tu vuoi fare e da come tu strutturi il tuo percorso.
    Di diverso dall'università c'è il fatto che è uno spazio dove sei molto autonomo nelle scelte: è infatti molto importante il tirocinio che tu scegli di fare. La pratica dunque è presente, ma è anche presente lo studio, molto simile a quello dell'università.
    La scuola pubblica io credo, sia un mezzo, uno strumento del tutto nelle nostre mani. Mi rendo conto che tanta libertà possa dare le vertigini o rendere troppo entusiasti, per questo è bene ponderare i propri scopi e non fare scelte avventate (tu dici "la provo a buffo", ma ti sei domandata: "e se entro che faccio?" Pensaci a me questa domanda ha cambiato la prospettiva).
    Per questo ti dico, secondo me la domanda "è utile o non è utile" "è di qualità o non è di qualità", posta ad altre persone può essere fuorviante. Piuttosto domandati "è utile o no per me?".
    Io me lo sono chiesto e la risposta, per il mio caso, è "sì, è utile", "sì, e di qualità". Se cercassi di spiegarti perché dovrei raccontarti tutto il mio percorso di studi e parte della mia vita!

    Tu da quale indirizzo provieni?
    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me."

  9. #9
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    grazie per il tuo contributo, sicuramente è importante il proprio punto di vista, i propri obiettivi, ecc ecc, su questo ok, però penso ci siano alcnhe criteri "sufficientemente" oggettivi per valutare la qualità formativa. E' vero che i gusti sono gusti, ognuno ha le sue esperienze e obiettivi rispetto ai quali la scuola pubblica può essere adatta o meno, è vero che a uno piace la nutella e a uno la verdura fresca,però ci sono anche criteri oggettivi per valutare le proprietà nutritive e salutari dei cibi (quantità e qualità di vitamine, percentuale di grassi e colesterolo, ecc). Indipendentemente dalla dieta che ciascuno sceglie o dallo scopo per cui mangia, cmq oggettivamente la nutella è più grassa e meno salutare dello zucchino biologico di stagione.
    Esempio di proprietà "formative" a cui mi riferivo per la scuola: regolarità delle lezioni, perché se saltano un giorno sì e l'altro pure, non è rispettoso per chi lavora e deve conciliare 3000 cose basandosi anche sull'orario previsto e comunicato ufficialmente; percentuale di pratica: sarebbe poco formativa un'ulteriore sequela di lezioni cattedrali per di più tenute dagli stessi prof sugli stessi libri dell corso di laurea, se si tratta di specializzazione si presuppone che effettivamente fornisca qualcosa in più rispetto alla laurea e magari supervisioni; aggiornamento dei programmi: quelli usciti, non sono nuovi né dal punto di vista clinico, storico, metodologico, né dal semplice punto di vista di uno che ha frequentato il corso dilaurea alla sapienza, praticamente sono gli stessissimi esattissimi libri. Indubbiamente ognuno fa i conti con questi aspetti, però non credo che oggettivamente si possa ritenere formativa una scuola dove saltano sempre le lezioni, i programmi sono vecchi e ripetitivi rispetto al corso di laurea, sia meramente teorica e per niente pratica. Ok che è una scuola pubblica e si paga poco rispetto a quelle private, ma questo non le autorizza a offrire un servizio palesemente scadente quando sulla carta si propone di abilitare alla psicoterapia. Che poi 1200 euro non è che sia una barzelletta, almeno per me, per arrivarci devo sputare sangue, come la maggior parte degli italiani oggi.
    Quindi volevo chiedere se c'è qualcuno che l'ha già frequentata e sa riferire questi aspetti diciamo "oggettivi" (nel senso che se la lezione del xx-marzo salta e anche quella del XX maggio, è oggettivamente rilevabile). Io la provo a buffo perché la specializzazione posso permettermela solo pubblica, quindi già la scelta si restringe, e nell'offerta romana questa scuola non è quella che mi attira di più, la scelgo come alternativa a quella della boncori, nel senso se entro bene, inizio il percorso, sennò non fa niente. In questo senso

  10. #10
    Partecipante L'avatar di Egosintonica
    Data registrazione
    28-05-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    38

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    Salve a tutti!

    Tanto per rinfrescare un po' la discussione, ripeto l'appello:
    c'è qualcuno che vuole condividere in questa stanza
    la propria preparazione per il concorso di quest'anno,
    della II scuola di specializzazione in psicologia clinica?
    Idee, perplessità, consigli, informazioni su questa scuola
    è tutto ben accetto!

    Un saluto a tutti.

    E.
    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me."

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di stella79
    Data registrazione
    10-12-2005
    Residenza
    ...cittadina del mondo!
    Messaggi
    220

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    Ciao collega! ma...il bando per quando è previsto?...io scalpito e sto quasi consumando il link del sito, ma del bando neanche l'ombra...sigh...
    Dobbiamo dimenticare ciò che pensiamo di essere
    per poter finalmente diventare ciò che siamo


    P.Coelho










    ...

  12. #12
    Partecipante L'avatar di Egosintonica
    Data registrazione
    28-05-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    38

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    Ma chi lo sa...! Qui "si sta come d'autunno sugli alberi le foglie"!
    Comunque leggevo in una stanza vecchiotta (del 2008) che il bando
    di quell'anno è uscito a gennaio. L'anno scorso (non so quando è uscito)
    ma dovrebbe essere scaduto verso novembre...
    comunque non so nulla di certo.
    Tu che notizie hai?
    Speriamo si crei un pò di movimento in più in questa stanza,
    perché per ora gli scambi sono molto pochi e le info pure...
    che strano...miracoli della clinica!
    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me."

  13. #13
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-07-2008
    Messaggi
    76

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    Ciao ragazze... ma voi riuscite ad accedere normalmente alla pagina internet della scuola?? a me da un po' fa i capricci

  14. #14
    Partecipante L'avatar di Egosintonica
    Data registrazione
    28-05-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    38

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    Citazione Originalmente inviato da psico8508 Visualizza messaggio
    Ciao ragazze... ma voi riuscite ad accedere normalmente alla pagina internet della scuola?? a me da un po' fa i capricci
    Ciao,
    io visualizzo il sito in modo anomalo ma le informazioni le vedo,
    anzi, non le vedo perché non c'è niente di nuovo!
    E si continua ad aspettare, che barba...
    A te come è andata con l'abilitazione?
    Un saluto.
    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me."

  15. #15
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-07-2008
    Messaggi
    76

    Riferimento: s.s. clinica II roma

    Benone, grazie! Praticamente in dirittura d'arrivo
    Ma per la preparazione come vi state organizzando? Tutti tutti i libri di quella lista sono indispensabili?? Sob!

Pagina 1 di 23 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy