• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 107
  1. #31
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705

    Riferimento: Linguistica educativa (Lavinio)

    Stefania87, una settimana di ban.
    Ultima modifica di Biz : 21-10-2010 alle ore 20.38.06
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  2. #32
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-11-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: Linguistica educativa (Lavinio)

    c'è qualcuno che ha già sostenuto l'esame o che sa per vie indirette se la professoressa fa domande specifiche sul libro la fabbrica delle parole?perchè oltre a sapere cosa è il gradit, la sua struttura in generale non vedo cos'altro si possa ricordare!!!mah..qualcuno può dare qualche consiglio su come studiare questo libro?grazieee

  3. #33
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-10-2009
    Messaggi
    423

    Riferimento: Linguistica educativa (Lavinio)

    La proff.sa e' riuscita a trovare l'aula, per cui da questo mercoledi le lezioni si terranno dalle 11 alle 13, la prima ora in aula 9..

  4. #34
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Alexxx00
    Data registrazione
    26-07-2006
    Messaggi
    554

    Riferimento: Linguistica educativa (Lavinio)

    Citazione Originalmente inviato da psychology81 Visualizza messaggio
    c'è qualcuno che ha già sostenuto l'esame o che sa per vie indirette se la professoressa fa domande specifiche sul libro la fabbrica delle parole?perchè oltre a sapere cosa è il gradit, la sua struttura in generale non vedo cos'altro si possa ricordare!!!mah..qualcuno può dare qualche consiglio su come studiare questo libro?grazieee
    ciao, come ho scritto un po' più su, fino ad ora il De Mauro non è stato chiesto tantissimo e son state fatte domande generali; però è anche vero che fin'ora le persone che hanno sostenuto questo esame non sono state moltissime... insomma.. meglio non fidarsi troppo e comunque farlo bene.
    Ad ogni modo io il De Mauro l'ho studiato concentrandomi oltre che su cosa sia il gradit e sulla sua struttura, anche su le cose più salienti di ogni categoria e mi son fatta degli schemi per ogni parte..
    Alla fine dopo che lo leggi un paio di volte entri nel meccanismo e non è poi così difficile da memorizzare, ci vuole solo un po' di tempo e pazienza.
    buono studio
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità degli uomini, sull'universo però ho ancora qualche dubbio..."

  5. #35
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di bri_bri
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,481

    Riferimento: Linguistica educativa (Lavinio)

    Citazione Originalmente inviato da [Alexxx] Visualizza messaggio
    ciao, come ho scritto un po' più su, fino ad ora il De Mauro non è stato chiesto tantissimo e son state fatte domande generali; però è anche vero che fin'ora le persone che hanno sostenuto questo esame non sono state moltissime... insomma.. meglio non fidarsi troppo e comunque farlo bene.
    Ad ogni modo io il De Mauro l'ho studiato concentrandomi oltre che su cosa sia il gradit e sulla sua struttura, anche su le cose più salienti di ogni categoria e mi son fatta degli schemi per ogni parte..
    Alla fine dopo che lo leggi un paio di volte entri nel meccanismo e non è poi così difficile da memorizzare, ci vuole solo un po' di tempo e pazienza.
    buono studio
    e invece l'alfabetizzazione lessicale???
    a me sembra quello il meno importante... riporta molte cose che ci sono già negli altri libri..e poi tutta la parte sulle applicazioni dove c'è poco di concreto..
    mah..

  6. #36
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Alexxx00
    Data registrazione
    26-07-2006
    Messaggi
    554

    Riferimento: Linguistica educativa (Lavinio)

    quello è stato chiesto un po' più spesso invece; la parte delle applicazione alla fine son una decina di pagine, non è che ci sia chissà che da ricordare. Però tutta la parte precedente falla bene, tipo il vocabolario di base, le differenze tra parole e termini, il piano di alfabetizzazione lessicale... son cose che chiede con precisione. Mi pare sia stata chiesta anche la parte sulla memoria, ma non son sicurissima.. in ogni caso ti consiglio di non trascurarla.. come libro, forse alla fine è il più semplice, dovresti liberartene in poco tempo.. quelli che a me hanno portato via più tempo sono stati il berruto e il de mauro.. quelli li ho trovati un po' più complessi.. invece il suo libro l'ho trovato tutto sommato scorrevole da fare.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità degli uomini, sull'universo però ho ancora qualche dubbio..."

  7. #37
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-11-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: Linguistica educativa (Lavinio)

    grazie mille per le informazioni alexx..penso che per me il de mauro sarà una lettura..comunque ho ancora tempo per prepararlo!!

  8. #38
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-11-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: Linguistica educativa (Lavinio)

    avete visto che la lavinio ha pubblicato gli appelli da novembre 2010 fino a ottobre 2011?bisogna controllare sempre sulla pagina di lettere..

  9. #39
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-10-2009
    Messaggi
    423

    Riferimento: Linguistica educativa (Lavinio)

    Citazione Originalmente inviato da psychology81 Visualizza messaggio
    avete visto che la lavinio ha pubblicato gli appelli da novembre 2010 fino a ottobre 2011?bisogna controllare sempre sulla pagina di lettere..

    Si. Ci sono appelli tutti i mesi )

  10. #40
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    15-11-2007
    Residenza
    Bosa
    Messaggi
    255

    Riferimento: Linguistica educativa (Lavinio)

    Scusate ma dove bisogna guardare? Su Unica?
    Ultima modifica di Anna Maria : 30-10-2010 alle ore 13.35.58

  11. #41
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Alexxx00
    Data registrazione
    26-07-2006
    Messaggi
    554

    Riferimento: Linguistica educativa (Lavinio)

    devi guardare nel sito del dipartimento di lettere nella sua pagna personale, perchè la lavinio insegna in lettere... nel sito di scienze della formazione non ha una pagina personale
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità degli uomini, sull'universo però ho ancora qualche dubbio..."

  12. #42
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    15-11-2007
    Residenza
    Bosa
    Messaggi
    255

    Riferimento: Linguistica educativa (Lavinio)

    Ragazzi, qualcuno può essere così gentile da darmi i testi da studiare...se non ho capito male sono due i libri da studiare ma nella sua pagina ce ne sono diversi...

  13. #43
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-11-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: Linguistica educativa (Lavinio)

    i testi sono questi(in tutto sono 4 più le dieci tesi):

    G. BERRUTO, Corso elementare di linguistica generale, Torino, UTET.
    N.B.: questo manuale è parte integrante del programma d’esame ed è funzionale al ripasso o alla messa a fuoco dei principi fondamentali della linguistica generale, per una loro rivisitazione in chiave di linguistica educativa.

    GISCEL, Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica (1975) (documento di poche pagine, scaricabile dal sito www.giscel.org)

    C. LAVINIO, Comunicazione e linguaggi disciplinari, Roma, Carocci,
    2004

    DE MAURO, La fabbrica delle parole, Torino, UTET, 2005.


    S. FERRERI, L’alfabetizzazione lessicale. Studi di linguistica educativa, Roma, Aracne, 2005.

    qualcuno sa che ordine segue la lavinio nel fare l'appello per l'esame?in ordine alfabetico o in ordine di arrivo?
    Ultima modifica di psychology81 : 06-11-2010 alle ore 16.13.14

  14. #44
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lisetta83
    Data registrazione
    12-06-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    1,297

    Riferimento: Linguistica educativa (Lavinio)

    ma noi possiamo sostenere l'esame anche fuori sessione?

  15. #45
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-11-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: Linguistica educativa (Lavinio)

    Citazione Originalmente inviato da lisetta83 Visualizza messaggio
    ma noi possiamo sostenere l'esame anche fuori sessione?
    credo di si..ma per toglierti ogni dubbio manda una mail direttamente alla professoressa, risponde subito..

Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy