• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 111
  1. #46
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Concorso Psicologo Latina

    ciao ragazze, io per ora ho iniziato solo diritto costituzionale, che è forse il più semplice. Amministrativo ho provato, ma mi risulta assolutamente impenetrabile Sto facendo così: mi sono scaricata la costituzione e poi alcune dispense, cercando su google "dispense diritto costituzionale". Prima ho letto e sottolineato gli articoli della costituzione, poi ho provato a valutare la mia preparazione facendo i quiz da qui: Test diritto costituzionale | prova i nostri quiz diritto costituzionale - misura la tua preparazione Alla fine ti danno pure un voto, ma sorvoliamo sui voti che ho preso . Ieri sera ho riletto di la costituzione x la seconda volta e cercato di assimilare il linguaggio giuridico e memorizzare qualche espessione specifica, ovviamente con scarsi risultati . Quello che mi riesce assolutamente impossibile imparare sono i vari giorni che servono a qualcosa: tipo, il decreto legislativo è valido per xx giorni, il provvedimento viene votato entro xx giorni, altrimenti ripresentato dopo xx giorni e devono pubblicarlo dopo xx giorni dalla promulgazione . In ogni cavolo di articolo, c'è qualche cifra da ricordare, ma è impossibile, alzo le mani . Poi avrei intenzione di farmi dei temini, tipo esame di stato, che includano sia il riferimento a qualche articolo, sia un commento, ad esempio prendo l'articolo 2, cito qualche mimino pezzo, tipo sui diritti inviolabili, e provo a commentare che sono i diritti, quali sono quelli inviolabili, ecc. Sì apsetta e spera che di questo passo forse tra 20 anni ci riuscirai
    Ah, il tutto nei ritagli di tempo, in totale burn-out a causa dell'attuale lavoro (un'attività non clinica e non psicologica che faccio romai da 11 anni), e molto scoraggiata. Il tutto perchè? Boh, con la speranza di riciclarlo per altri 10 concorsi anch'essi truccati, o per concorsi per i quali serve solo il diploma, o per non farmi rimproverare dal mio super-io quando mi dirà "non hai provato nemmeno a fare un concorso!" o con la vana illusione di uscire dal burn-out!
    Ultima modifica di ste203xx : 09-09-2010 alle ore 17.13.46

  2. #47
    irina_000
    Ospite non registrato

    Riferimento: Concorso Psicologo Latina

    Ste purtroppo è sempre così,questo concorso lo provo molto "sportivamente" ma credo che della graduatoria che formeranno ne terranno conto,quindi bisogna essere ottimisti..c'è nessuno che viene dalla Puglia?io sono della provincia di Bat se c'è qualcuno magari ci si può organizzare per andare insieme...

  3. #48
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820

    Riferimento: Concorso Psicologo Latina

    ma tutta la costituzione?

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  4. #49
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Concorso Psicologo Latina

    Citazione Originalmente inviato da chiocciolina4 Visualizza messaggio
    ma tutta la costituzione?
    sìsì, tutta, ma è corta, cioè, sono "solo" 139 articoli, si può fare . Penso sia utilissimo leggerla direttamente e solo dopo passare ai vari manuali/dispense, io soltanto con questa sequenza sono riuscita a capirci vagamente qualcosa
    Diritto amministrativo ho iniziato ieri sera a leggere la dispensa fatta da un prof dell'uni di trieste, scaricata dal web, ma l'impatto è stato assolutamente traumatico . Tra l'altro amministrativo è vastissimo, qualcuno ha suggerimenti sul metodo per studiarloo su quali parti sono + importanti?

  5. #50
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Concorso Psicologo Latina

    altre tracce scovate qua e là:

    "fondamento, limiti e disciplina del diritto di accesso"
    "funzioni del responsabile del procedimento"
    "premessi brevi cenni sugli elementi dell'atto amministrativo, esporre i vari stati patologici"



  6. #51

    Riferimento: Concorso Psicologo Latina

    bene....Ste...grazie per aver scritto alcune tracce uscite, in effetti è utile sapere come potrebbero orientarsi i temi.
    Mi domando, però, se la funzione di psicologo possa incidere sulle scelte delle tracce di diritto amministrativo, nel senso..ci sarà qualche tema del diritto che riguarda particolarmente le mansioni che dovrebbe svolgere lo psicologo?
    Bah...sembra proprio un terno al lotto...ovvero...un 6 al superenalotto
    ...beh..no, in effetti se facessi 6...non mi metterei a lavorare come dipendente statale!!!!!

  7. #52
    Partecipante Assiduo L'avatar di magretta
    Data registrazione
    14-05-2005
    Residenza
    lazio
    Messaggi
    220

    Riferimento: Concorso Psicologo Latina

    ho due domande ma le prove saranno sotto forma di quiz'? o di domande aperte??? e poi come e quando usciranno le graduatorie di ammissione???

  8. #53
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Concorso Psicologo Latina

    ll'elenco degli ammessi dovrebbe uscire l'8 settembre e se sono più di tot (non ricordo bene quanti ) allora si fa la prova preselettiva che è a crocette Secondo me ci sarà sicuramente la prova preselettiva, saremo tantissimi. Poi 2 prove scritte aperte di diritti vari
    Voi come state studiando? Io adesso ho interrotto per sopraggiunte incombenze lavorative, sempre rigorosamente non psicologiche, e cmq mi pare veramente impossibile imparare diritto amministrativo in poco tempo, persino gli studenti di giurisprudenza lo fanno all'ultimo anno. Uno ci prova ma...boh

  9. #54
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820

    Riferimento: Concorso Psicologo Latina

    io sono sommersa da altre cose

    la prova preselettiva è in caso ci siano più di 20 domande. (cioè di sicuro)

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  10. #55
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Concorso Psicologo Latina

    pubblicato l'elenco degli ammessi! Sbaglio o sono + di 400 persone????
    Ovviamente c'è tutta Latina e anche moltissimi psicologi già collaboratori di diverse amministrazioni del circondario :-O! Alcuni sono anni che lavorano nelle asl e nei servizi sociali della zona, tanto che pensavo fossero già in organico e non mi aspettavo di vederli fare un concorso! Ovviamente avranno la precedenza in quanto già interni, per l'articolo 5! Ragazze in bocca al lupo (per quanto può valere), se avete info condividetele, ci vediamo il 1° ottobre

  11. #56
    Partecipante Super Esperto L'avatar di lucmoonly
    Data registrazione
    02-10-2005
    Residenza
    aversa..!
    Messaggi
    543

    Riferimento: Concorso Psicologo Latina

    troppo..troppo scoraggiata da questo numero immenso di persone che parteciperanno.....
    ma dopo la preselezione, quante persone verranno ammesse al concorso?
    bhà...non so se andare avanti...
    life is short

  12. #57
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Concorso Psicologo Latina

    dopo la preselettiva passano 10 persone (su quasi 500)...
    Cmq devi venire ASSOLUTAMENTE!
    ormai hai pagato la tassa, hai pagato la raccomandata, hai fatto 30, fai 31...tanto stiamo tutti sulla stessa barca, nessuno può avere una conoscenza così approfondita del diritto, neanche ammazzandosi di studio, a meno che non abbia la seconda laurea in giurisprudenza! Penso che quei 10 che passano, a parte i raccomandati, sono molto fortunati. Infatti una falcidia del genere si basa solo sulla fortuna, faranno quelle domande tipo "entro quanti giorni deve essere emesso il tale provvedimento: 5, 10 o 15?" quindi è chiaro che si andrà a fortuna, impossibile memorizzare tutte quelle scadenze e scandenzine ("importantissime" per valutare la stoffa di uno psicologo...) Anzi per la legge di Murphy, sicuramente chi si ammazza di studio verrà falcidiato, e chi se ne frega passa avanti...è matematico! Vale il famoso detto romano "a chi tocca nun se ngrugna!" ... Magari chi può dirlo, potresti essere proprio tu la fortunata!
    Ultima modifica di ste203xx : 08-09-2010 alle ore 19.27.21

  13. #58
    irina_000
    Ospite non registrato

    Riferimento: Concorso Psicologo Latina

    Io non ho studiato per niente per motivi di lavoro,che dite vale la pena provare lo stesso,cioè a fortuna?però vengo da Foggia è una spesa...lo faccio o no?mah si accettano consigli!

  14. #59
    Partecipante Super Esperto L'avatar di lucmoonly
    Data registrazione
    02-10-2005
    Residenza
    aversa..!
    Messaggi
    543

    Riferimento: Concorso Psicologo Latina

    Ste grazie x la forza

    irina pensa che oggi mi sono procurata qualche materiale...aspetto di vedere quando e quanto ci capisco qualcosa..e poi decido!
    io vengo da caserta...e non è una gran spesa, ma cmq sbattimento..! xò come dice Ste203xx "abbiamo fatto 30....!!"
    Ultima modifica di lucmoonly : 08-09-2010 alle ore 22.56.12
    life is short

  15. #60
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820

    Riferimento: Concorso Psicologo Latina

    ste che carina a incoraggiarci tutti!

    Secondo voi può essere utile anche il libro dei quesiti con risposta commentata?

    E per la psicologia del lavoro che testo studiate? Che mi dite di "psic. del lavoro nelle organizzazioni" di Gabassi?

    E per diritto penale? La parte generale, vero?
    Ultima modifica di chiocciolina4 : 08-09-2010 alle ore 23.15.48

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy