• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    11-02-2008
    Messaggi
    35

    Tirocinio per studenti lavoratori

    Sto cercando un ente per fare il tirocinio pre-lauream ma, avendo un lavoro a tempo pieno, non riesco a trovare nulla. Tutti quelli con cui ho parlato chiedono un impegno di c.a. 20 ore settimanali lun-ven (es. 3 turni di 6 ore + altre eventuali) e certo non posso licenziarmi per poter fare il tirocinio...
    Qualcun altro si è trovato nella stessa mia situazione? Come ha risolto?
    Conoscete enti che hanno bisogno di tirocinanti anche nel weekend per esempio? che so case famiglia, centri diurni...
    Ho anche segnalato la cosa all'ufficio tirocini che però mi ha risposto di chiedere ai prof della facoltà. Non mi sembra proprio una svolta visto che anche lì l'impegno è su orari simili e inoltre sarebbe molto meno formativo credo. Idee?

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di lunachesorge
    Data registrazione
    19-05-2007
    Residenza
    prov siena
    Messaggi
    123

    Riferimento: Tirocinio per studenti lavoratori

    ciao anche io sono nella stessa situazione a dir poco disperata!!!!! Ma come possiamo fare?!! Aiutateci!! E' una vergogna che non si pensi a soluzioni alternative per chi lavora.

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di LaurAt
    Data registrazione
    24-06-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    338

    Riferimento: Tirocinio per studenti lavoratori

    anche io ho lo stesso problema, è incredibile che non ci sia una soluzione per noi!

    non voglio mollare gli studi per questo motivo...
    "Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering

  4. #4
    Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16
    Data registrazione
    01-10-2003
    Residenza
    Fra le nuvole di Danylandia
    Messaggi
    1,876

    Riferimento: Tirocinio per studenti lavoratori

    Guardate, io pure lavoro a tempo pieno - 36 ore settimanale su 5 giorni, e sono riuscita a trovare un ente. Faccio un pomeriggio a settimana 14-19, più altre attività, tipo lezioni universitarie o altro che si può fare di pomeriggio - sto all'Istituto di sessuologia clinica. Per il pomeriggio 14-19 mi devo prendere un permesso al lavoro. In qualche occasione dovrò prendermi qualche giorno di ferie, ma al momento sta andando.

    Potete anche valutare l'ipotesi di farvi riconoscere l'attività lavorativa come tirocinio - cosa che mi pare sia segnato sul sito.

    Il tirocinio interno secondo me non è che sia meno formativo (considera che l'ente esterno non è necessariamente formativo - dipende dove capiti) - dipende tu cosa vuoi fare. Io lo consiglierei quello interno (ma facendo attenzione al docente che scegli) se, ad esempio, ti interessa la ricerca.

    Quando la paura incontra il dolore, c'è la pietà
    Quando l'amore incontra il dolore, c'è la compassione
    Quando la debolezza incontra il dolore, c'è la simpatia
    Quando la comprensione incontra il dolore, cè l'empatia



    Dany

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di LaurAt
    Data registrazione
    24-06-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    338

    Riferimento: Tirocinio per studenti lavoratori

    Potete anche valutare l'ipotesi di farvi riconoscere l'attività lavorativa come tirocinio - cosa che mi pare sia segnato sul sito
    si, ma solo se il tipo di lavoro è inerente alla psicologia...!

    l' ISC interesserebbe molto anche a me, gli scrissi un'email informativa ma non mi hanno risposto...
    "Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering

  6. #6
    Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16
    Data registrazione
    01-10-2003
    Residenza
    Fra le nuvole di Danylandia
    Messaggi
    1,876

    Riferimento: Tirocinio per studenti lavoratori

    Citazione Originalmente inviato da LaurAt Visualizza messaggio
    si, ma solo se il tipo di lavoro è inerente alla psicologia...!
    Per noi di psicologia 1 si, per psico 2 la cosa può essere un po' più ampia

    Citazione Originalmente inviato da LaurAt Visualizza messaggio
    l' ISC interesserebbe molto anche a me, gli scrissi un'email informativa ma non mi hanno risposto...
    Non mi sorprende che non ti abbiano risposto - io pur di farlo lì, e non ricevendo risposta all'email inviata, ho contattato direttamente la responsabile dei tirocini per altre vie e ho preso accordi direttamente con lei.

    Comunque, so che ci sono centri che fanno tirocini il pomeriggio: uno che avevo contattato fa ippoterapia in zona prima porta/la giustiniana.

    Quando la paura incontra il dolore, c'è la pietà
    Quando l'amore incontra il dolore, c'è la compassione
    Quando la debolezza incontra il dolore, c'è la simpatia
    Quando la comprensione incontra il dolore, cè l'empatia



    Dany

  7. #7
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Tirocinio per studenti lavoratori

    io a mio tempo ho risolto scegliendo una comunità psichiatrica e facendo un giorno pieno a settimana, cioè tutto il sabato più a volte qualche mattinata di domenica. In genere orientandosi sulle varie comunità, quindi psichiatriche, tossicodipendenti, handicap, cioè strutture che sono aperte tutti i giorni tutto il giorno, ci si può organizzare così. L'importante è escludere tutte quelle strutture, tipo quelle pubbliche, dove ci sono orari di apertura limitati e che coincidono con gli orari di lavoro "comuni". Le case famiglia soo aperte anche di notte, alcune danno la possibilità di fare turni nottturni di 8 ore, ma le sconsiglierei, perché spesso non si impara niente, si fanno solo cose da cuochi o pulizie, tipo preparare il pranzo, sparecchiare, lavare per terra, rifare i letti, stendere i panni: mi è successo ed ho cambiato subito tirocinio

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di LaurAt
    Data registrazione
    24-06-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    338

    Riferimento: Tirocinio per studenti lavoratori

    Comunque, so che ci sono centri che fanno tirocini il pomeriggio: uno che avevo contattato fa ippoterapia in zona prima porta/la giustiniana.
    ah interessante, è proprio la zona dove abito io!

    peccato che la banca dati sul sito facoltà non abbia 'filtri' anche per la selezione degli enti in base all'orario di tirocinio...la scelta sarà ardua e ricadrà solo su strutture in cui posso andare la sera o nel weekend

    altrimenti, dovrò valutare il passaggio al d.m. 270 che non prevede il tirocinio pre-lauream...
    "Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering

  9. #9
    Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16
    Data registrazione
    01-10-2003
    Residenza
    Fra le nuvole di Danylandia
    Messaggi
    1,876

    Riferimento: Tirocinio per studenti lavoratori

    Citazione Originalmente inviato da LaurAt Visualizza messaggio
    ah interessante, è proprio la zona dove abito io!

    peccato che la banca dati sul sito facoltà non abbia 'filtri' anche per la selezione degli enti in base all'orario di tirocinio...la scelta sarà ardua e ricadrà solo su strutture in cui posso andare la sera o nel weekend

    altrimenti, dovrò valutare il passaggio al d.m. 270 che non prevede il tirocinio pre-lauream...
    Guarda, l'ente di cui ti parlavo, mi ha detto che lavorano sostanzialmente tutti i pomeriggi (Lunedì-Venerdì) dalle 14.00 alle 19.00, il mercoledì mattina e il sabato mattina. E la cosa mi è sembrata abbastanza flessibile (nel senso che non è che devi stare lì sempre, e necessariamente dalle 14.00).

    Quando la paura incontra il dolore, c'è la pietà
    Quando l'amore incontra il dolore, c'è la compassione
    Quando la debolezza incontra il dolore, c'è la simpatia
    Quando la comprensione incontra il dolore, cè l'empatia



    Dany

  10. #10
    Neofita
    Data registrazione
    21-02-2008
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    2

    Riferimento: Tirocinio per studenti lavoratori

    ciao!se ti interessa puoi chiedere nella scuola elementare A.Balabanoff (zona Colli Aniene) io sto giusto finendo.L'orario è quello scolastico,8.30-16.30 dal lun al ven,da gestirti come vuoi...prova! ciao

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di LaurAt
    Data registrazione
    24-06-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    338

    Riferimento: Tirocinio per studenti lavoratori

    vi ringrazio per i suggerimenti... ma lavoro fino alle ore 17.30!

    sto leggendo (newsletter) di alcuni dibattiti riguardo i tirocini pre-lauream (dm 509) che non vengono riconosciuti... mah sto cercando info più chiare...
    "Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering

Privacy Policy