• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    tirocinio vecchio ordinamento

    Ciao a tutti, sono uno dei sopravvissuti del vecchio ordinamento. A luglio ho terminato gli esami e pensavo di poter iniziare il tirocinio prima della laurea, così come mi sembra di aver capito sia per il nuovo ordinamento. Invece mi è stato detto che per noi del vecchio ordinamento il tirocinio è esclusivamente POST-Lauream e NON può essere effettuato per un anno nello stesso posto ma 6 mesi in una struttura e 6 mesi in un'altra. Chi mi sa dare qualche informazione? Anche a proposito del Tutor ... con che criterio viene assegnato?
    Grazie davvero
    Dade

  2. #2
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    03-04-2006
    Messaggi
    458

    Riferimento: tirocinio vecchio ordinamento

    Citazione Originalmente inviato da dade-sport Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, sono uno dei sopravvissuti del vecchio ordinamento. A luglio ho terminato gli esami e pensavo di poter iniziare il tirocinio prima della laurea, così come mi sembra di aver capito sia per il nuovo ordinamento. Invece mi è stato detto che per noi del vecchio ordinamento il tirocinio è esclusivamente POST-Lauream e NON può essere effettuato per un anno nello stesso posto ma 6 mesi in una struttura e 6 mesi in un'altra. Chi mi sa dare qualche informazione? Anche a proposito del Tutor ... con che criterio viene assegnato?
    Grazie davvero
    Dade
    ti hanno detto il giusto. per il VO il tirocinio è solo post laurea, con inizio e fine rigidamente prefissati (15 settembre - 14 marzo, 15 marzo - 14 settembre). ed è anche vero che non si possono fare più di sei mesi nella medesima struttura, a meno che non si tratti, ad esempio, di una ASL o azienda ospedaliera in cui fai sei mesi in un servizio (ex. SERT) e sei mesi in tutt'altro servizio (CSM). il senso della regola è consentire al tirocinante di sperimentare più realtà e metodi operativi per non fossilizzarsi ancor prima di cominciare.
    il tutor non viene affatto assegnato dall'esterno: all'interno della struttura presso cui vuoi fare tirocinio deve essere strutturato uno psicologo iscritto all'Albo da almeno (credo) tre anni, che sarà il tuo tutor; se non ricordo male ogni tutor può seguire al massimo due persone per semestre. tutte le strutture già convenzionate lo sono diventate solo perché garantivano una o più di queste figure; se vorrai fare il tirocinio in una struttura da convenzionare ex novo, dovrai assicurarti della presenza di questa figura, sennò è sicuro che la sede non potrà essere convenzionata.

Privacy Policy