• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 18 di 18
  1. #16
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324

    Riferimento: ri-helppppppppppppp AUTISMO

    Citazione Originalmente inviato da LeLa1988 Visualizza messaggio
    ok rettifico,mi sono espressa malissimo... so che l'autismo è una patologia con causa organica ed il rapporto con la madre non ne è la causa (abbattuta completamente da chiunque il concetto di madre frigorifero o simili,sono d accordissimo), ma un evento traumatico (nel caso della mia bambina,legato alla madre) puo essere la causa(una delle) di un ritiro sociale e compromissione della comunicazione, caratteristica comune anche all'autismo ed al disturbo semantico-pragmatico..... meglio,detta così??
    Secondo me un occhio attento saprebbe distinguere le due cose...un bambino/a autistco si vede, ed è molto diverso da un soggetto che ha subito un trauma.
    Es.i bambini maltrattati, con lutti e/o traumi alle spalle non hanno certo un comportamento autistico, hanno altri tipi di comportamenti.
    Prima di tutto nell'autismo c'è quasi sempre un deficit nella comprensione, se il bambino non ha ritardo mentale si nota meno ma puoi osservare che certe cose (doppi sensi, battute particolari...) devono essere spiegate.
    Il gioco è deficitario e ripetitivo.
    Comunque un buon NPI dovrebbe saper diagnosticare le cose.

  2. #17
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-08-2009
    Messaggi
    166
    Blog Entries
    4

    Riferimento: ri-helppppppppppppp AUTISMO

    Citazione Originalmente inviato da moltodifficile Visualizza messaggio
    Dire "esistono 2 autismi" è scorretto ed è portare acqua al proprio mulino, difendere la pagnotta. E' il tentativo estremo di psicodinamici che dovrebbero essere riconvertiti alle cucine (sperando che almeno sappiano cucinare) di mantenere il proprio immeritato posto di lavoro. Autismo Infantile a Autismo degli adulti è la stessa cosa e tu - carissimo - stai praticamente dicendo che mio figlio (che ha 4 anni) a 18 anni diventerà magicamente psicotico.
    Per quando lui avrà diciott'anni però - purtroppo per te - la tua categoria sarà estinta.
    Citazione Originalmente inviato da moltodifficile Visualizza messaggio
    Basta così. Cambia mestiere. Scrivere queste cose a settembre 2010 è abominevole. Vai a fare gli sportelli per i preadolescenti alle scuole medie così almeno non fai troppi danni.
    Avere una concezione del genere dell'autismo vuol dire gravare delle famiglie già pesantemente colpite da una disabilità pesantissima che è sempre - al cento per cento - organica, neurofisiologica, metabolica a quant'altro (nulla che abbia a che vedere con la relazione, la psicosi e tutte quelle cose che ti piacciono tanto: questo non lo dico io ma la SCIENZA, perché a discapito della Psicanalisi - purtroppo per te - esistono la SCIENZA e l'EVIDENCE BASED MEDICINE) vuol dire gravarle di un peso ulteriore: il peso della tua incompetenza mortifera.
    Rileggi quello che ho scritto e vedi che non voglio gravare le famiglie di nessun peso ulteriore. Da quello che ho letto mi è sembrato di intuire che tu sia toccata in prima persona da questa malattia, posso dire che mi dispiace ma anche assicurarti che non ho nessuna intenzione di rispolverare ipotesi vecchie ed errate, ma di portare avanti quelle attuali e moderne.

    @Fudomiyoo: non intendevo dire che l'autismo è una forma di personalità, ma che oltre ai deficit con cause organiche dell'autismo c'è anche una personalità (che ho visto troppo spesso essere inglobata nella patologia). Tale personalità è su base famigliare e sociale e le sue diverse sfaccettature possono portare, assieme alla pervasività del disturbo organico, a diverse forme di sintomatologie più o meno gravi. Ricerche serie e documentate hanno evidenziato ad esempio come l'organicissima sintomatologia diabetica infantile sia connessa alla struttura familiare.

    Inquadrare il discorso in questi termini aiuta a delineare strategie di azione che facilitano il benessere e lo sviluppo dell'individuo e della sua famiglia, invece di limitare il discorso a cause organiche, immodificabili e che sanno di condanna senza appello.
    Ultima modifica di Amedeo!!?? : 11-09-2010 alle ore 14.22.30

  3. #18
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324

    Riferimento: ri-helppppppppppppp AUTISMO

    Citazione Originalmente inviato da Amedeo!!?? Visualizza messaggio
    non intendevo dire che l'autismo è una forma di personalità, ma che oltre ai deficit con cause organiche dell'autismo c'è anche una personalità (che ho visto troppo spesso essere inglobata nella patologia). Tale personalità è su base famigliare e sociale e le sue diverse sfaccettature possono portare, assieme alla pervasività del disturbo organico, a diverse forme di sintomatologie più o meno gravi. Ricerche serie e documentate hanno evidenziato ad esempio come l'organicissima sintomatologia diabetica infantile sia connessa alla struttura familiare.

    Inquadrare il discorso in questi termini aiuta a delineare strategie di azione che facilitano il benessere e lo sviluppo dell'individuo e della sua famiglia, invece di limitare il discorso a cause organiche, immodificabili e che sanno di condanna senza appello.
    Sai che io non ho capito?Nei bambini autistici trovi una personalità riccorrente?
    Cosa intendi con "Tale personalità è su base famigliare e sociale e le sue diverse sfaccettature possono portare, assieme alla pervasività del disturbo organico, a diverse forme di sintomatologie più o meno gravi" ?

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy