• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Analisi Grafologica

  1. #1

    Analisi Grafologica

    salve,

    sono un neolaureato, per un colloquio in azienda mi hanno richiesto una lettera scritta a mano su foglio bianco per un analisi grafologica.
    Di seguito c'è la scannerizzazione.

    http://img202.imagevenue.com/img.php?image...1_122_542lo.JPG
    http://img242.imagevenue.com/img.php?image...2_122_565lo.JPG

    L'ho scritta con calma, cercando di scrivere in modo leggibile nn solo da me (come è invece di solito..).
    Sapreste dirmi cosa si evince della mia persona?


    grazie

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Analisi Grafologica

    ciao antonio, sai che se la tua lettera la analizzano 10 grafologi, potrebbero farti 10 profili diversi? E magari ti ritrovereti in tutti e 10! O in nessuno dei 10. Infatti, la grafologia non è una scienza esatta, è una sorta di tecnica proiettiva, purtroppo non fondatissima e affidabilissima scientificamente. In Italia, ci sono tre principali approcci alla grafologia, quindi innanzitutto il profilo che esce fuori dipende da quale approccio segue il grafologo dell'azienda. Di questi approcci c'è quello di Chinaglia che apparentemente è un po' più scientifico nel senso che si basa su calcoli matematici di altezza, lunghezza, ecc, delle lettere, ma l'associazione tra queste proprietà geometriche oggettive e tratti di personalità non è purtroppo fondata, neanche statisticamente e tra l'altro sul suo manuale ci sono anche parti confuse. Se poi il grafologo dell'azienda non è anche psicologo, c'è il rischio di un utilizzo diciamo "naif" dei costrutti psicologici, infatti spesso smaneggiano termini psicologici in modo piuttosto ingenuo, improprio, vago. Insomma, nulla di certo e assoluto in nessun caso! Se ti dovessero escludere solo in base all'analisi della tua scrittura, potresti fare ricorso.

  3. #3

    Riferimento: Analisi Grafologica

    innanzitutto ti ringrazio per la risposta, anche a me questo criterio nn sembra molto valido ma loro hanno indicato espressamente sul sito di volere una lettera di presentazione scritta a mano.

    onestamente nn credo tanto neppure nei colloqui di gruppo eppure già mi hanno scartato ad una selezione di questo tipo...

    giusto per curiosità, tu ad occhio e croce cosa penseresti di me dalla mia scrittura?

    grazie
    Ultima modifica di antoniod : 25-07-2010 alle ore 01.32.10

  4. #4
    Igorino!
    Ospite non registrato

    Riferimento: Analisi Grafologica

    Ciao! Scusa se intervengo, ma io non penserei niente della tua scrittura e sicuramente non la utilizzerei come criterio per valutarti in sede di selezione: esistono studi che mostrano come la grafologia abbia la stessa validità dell'astrologia nel predire un buon risultato in un processo di selezione, ovvero 0.00 (esiste uno studio citato su Argentero - L'intervista di selezione, Franco Angeli, che lo mostra), le prove di gruppo, invece se ben condotte hanno criteri predittivi più alti (attorno allo 0.69), quindi, come tutte le tecniche psicologiche non si tratta di criteri certi al 100% ma molto lontani dallo 0.00 della grafologia. un saluto

    Igor

  5. #5
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Analisi Grafologica

    Citazione Originalmente inviato da antoniod Visualizza messaggio
    salve,

    sono un neolaureato, per un colloquio in azienda mi hanno richiesto una lettera scritta a mano su foglio bianco per un analisi grafologica.
    Di seguito c'è la scannerizzazione.

    http://img202.imagevenue.com/img.php?image...1_122_542lo.JPG
    http://img242.imagevenue.com/img.php?image...2_122_565lo.JPG

    L'ho scritta con calma, cercando di scrivere in modo leggibile nn solo da me (come è invece di solito..).
    Sapreste dirmi cosa si evince della mia persona?


    grazie
    ciao Antonio, guarda, io sono uno psicologo e in un processo di selezione non userei MAI un'analisi grafologica per i motivi che ti hanno elencato finora gli altri utenti del forum.
    Per una selezione del personale (mi pare che sia questa la finalità del colloquio che devi sostenere) ci sono strumenti oggettivi per valutare le attitudini dell'individuo ed eventualmente il profilo di personalità. L'analisi grafologica in genere non si usa, perché appunto non è oggettiva ma proiettiva (e quindi con una forte dose di soggettività nell'interpretazione).

    Il fatto che ti facciano un'analsi della calligrafia mi fa pensare che chi fa la selezione non sia uno psicologo (e che quindi non può utilizzare strumenti psicologici, che sono oggettivi), infatti l'analisi della calligrafia la può fare chiunque, non essendo un test oggettivo! Oppure se io, psicologo, facessi un'analisi grafologica lo farei a titolo puramente indicativo (magari perché mi interessa la grafologia, perché la sto studiando, perché sto svoglendo deli studi a riguardo) ma sicuramente non finalizzato alla selezione!
    Ultima modifica di Johnny : 26-08-2010 alle ore 20.23.30

Privacy Policy