• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: test psicoattitudinali

  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    29-11-2006
    Residenza
    verona
    Messaggi
    2

    test psicoattitudinali

    Ciao
    potete indicarmi qualche test per la valutazione di:

    * velocità, precisione, accuratezza nella gestione di numeri, dati (immaginate le mansioni di un contabile)
    * velocità, precisione, accuratezza in operazioni concrete che prevedono l'uso delle mani (immaginate l'attività di un saldatore)?

    Grazie

  2. #2
    Neofita
    Data registrazione
    13-05-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    7

    Riferimento: test psicoattitudinali

    la wais è un ottimo strumento per la valutazione delle capacità teorico astratte e pratico concrete. il grafico della wais ti permette di individuare le capacità del soggetto più evolute e quindi una maggiore propensione per l'uno o l'altro orientamento. Di test più specifici al momento non me ne viene in mente nessuno, ho preso la wais e posso assicurarti che è costosissima però!

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh
    Data registrazione
    25-08-2009
    Messaggi
    974

    Riferimento: test psicoattitudinali

    Per il primo gruppo potresti puntare sui test dell' SHL sul ragionamento spaziale (ST7), serie numeriche (NA2). Per quanto riguarda il secondo gruppo, credo potresti affidarti ad un buon colloquio. Ci sono dei programmi per pc che vanno a misurare la velocità di reazione di risposta a stimoli forniti, ma non saprei dirti come reperirli.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    46

    Riferimento: test psicoattitudinali

    A me hanno chiesto di valutare le attitudini alle mansioni di contabile (l'azienda deve assumere 2 ragionieri), ma non so da che parte cominciare!!!
    Qualcuno può darmi qualche consiglio?
    Grazie!!!

  5. #5
    Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh
    Data registrazione
    25-08-2009
    Messaggi
    974

    Riferimento: test psicoattitudinali

    Prima di tutto devi chiedere a loro quali caratteristiche vogliono per i loro contabili: non avere paura a domandare, anzi la tua selezione sarà più accurata.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Privacy Policy