• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 78
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    17-02-2008
    Messaggi
    58

    per iscriversi all'albo: passi da seguire

    Dato che c'è tra amici e colleghi molto disorientamento a riguardo, penso di fare cose utile esplicitando dettagliatamente i passi da seguire per l'iscrizione all'Albo.

    Step1. Pagamento versamento regionale (alla posta) di 104 euro (servirà unicamente per il certificato di abilitazione all'ufficio Eds).

    conto corrente postale n. 21965181 intestato a: Regione Campania
    – Servizio di Tesoreria - con causale: codice 08 11 - abilitazione esercizio
    professionale.E’ preferibile compilare tale bollettino sul modulo di c/c a più sezioni, in modo da consegnare una parte all’Ufficio Esami di Stato e conservare l’altra.
    N.B. I laureati presso Atenei di altre regioni dovranno rivolgersi ai rispettivi Uffici Esami di Stato per sapere l’ammontare della tassa ed in numero del conto corrente della Regione.

    Per tutti, la ricevuta di detto bollettino dovrà, poi, essere esibita all'Ufficio Esami di Stato, allegata al modulo di domanda del certificato di abilit.
    Anche nel caso di autocertificazione va pagato il versamento regionale!

    Step 2. Ora che ci siamo alleggeriti di 104 euro passiamo alla documentazione che va presenta all'Ordine degli psicologi a Napoli ...

    Certificato di abilitazione (che l'ufficio e.d.s ci ha rilasciato) o in alternativa autocertificazione.

    -Modulo di iscrizione all'albo con marca da bollo da 14,62 -vedi allegato-

    -Certificato del casellario giudiziale storico. Recarsi al tribunale territorialmente competente per richiederlo. Va affrancata marca da bollo 14,62 + marca da bollo da 3 euro e qualcosa per diritti di cancelleria. (In genere per il giorno dopo il certificato può essere ritirato).

    -Ricevuta c.c postale di 168 euro per tassa di concessioni governative effettuato sul c/c postale n. 8003, intestato a Agenzia delle Entrate, – Centro Operativo di Pescara Tasse concessioni Governative codice della causale n. 8617 (tassa erariale iscrizione Albo Psicologi );

    -Ricevuta originale di bonifico bancario di € 75,00 (quota ridotta per primo anno di iscrizione) per contributo annuale intestato a : Ordine degli Psicologi della Regione Campania c/c n° 27/5487 - Banco di Napoli ag. 8 Piazza del Plebiscito, 25 - Napoli – (il bonifico può essere effettuato in qualsiasi banca, ovviamente si paga la commissione di 5 o 6 euro)

    -Certificato di Laurea o copia

    -Copia documento di riconoscimento e del codice fiscale

    -2 fototessere

    E' tutto!

    PS. L'Ordine si convocherà nei primi di Settembre 7 o 8 , per cui tale documentazione va presentata prima di questo termine per chi è interessato ad iscriversi subito.
    Files allegati Files allegati
    Ultima modifica di Mauro Florio : 30-07-2010 alle ore 10.35.31

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Distillers
    Data registrazione
    15-01-2005
    Residenza
    provincia di Torino
    Messaggi
    1,182
    Blog Entries
    2

    Riferimento: per iscriversi all'albo: passi da seguire

    Due domande:
    1. l'autocertificazione della laurea non va bene?
    2. visto che i 75 euro valgono solo fino a dicembre, da gennaio si pagherebbero i 155 euro normali o sempre 75 euro visto che la prima iscrizione avviene verso fine anno?
    «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»
    Ernesto Guevara de la Sierna


    Il mio blog di ricette

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    17-02-2008
    Messaggi
    58

    Riferimento: per iscriversi all'albo: passi da seguire

    Citazione Originalmente inviato da Distillers Visualizza messaggio
    Due domande:
    1. l'autocertificazione della laurea non va bene?
    2. visto che i 75 euro valgono solo fino a dicembre, da gennaio si pagherebbero i 155 euro normali o sempre 75 euro visto che la prima iscrizione avviene verso fine anno?
    1.L'autocertificazione è consentita previo pagamento contrib. regionale di 104 euro.

    2. se non hai fretta, puoi aspettare a gennaio e risparmi circa 150 euro, che dovresti invece versare (a gennaio 2011) come contributo all'Ordine per il 2011 piùi 75 euro che pagheresti già da adesso che valgono per il 2010 ormai quasi terminato.
    Per cui se aspetti a gennaio, pagheresti solo 75 euro e ti varanno per tutto 2011, come prima iscrizione ridotta del 50%.
    OK?
    Ultima modifica di Mauro Florio : 28-07-2010 alle ore 10.40.27

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di susanna1
    Data registrazione
    20-12-2003
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    349

    Riferimento: per iscriversi all'albo: passi da seguire

    Ma se faccio tutto a settembre rischio qualcosa? Cioè, c'è un termine da rispettare? Io non ho ancora fatto nulla, devo ritornare in facoltà per avere qualche attestato?

    Grazie!

    Sabrina


    12/12/2007

    Giudichiamo gli altri, per come consideriamo noi stessi.

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    17-02-2008
    Messaggi
    58

    Riferimento: per iscriversi all'albo: passi da seguire

    Citazione Originalmente inviato da susanna1 Visualizza messaggio
    Ma se faccio tutto a settembre rischio qualcosa? Cioè, c'è un termine da rispettare? Io non ho ancora fatto nulla, devo ritornare in facoltà per avere qualche attestato?

    Grazie!
    Allora, non rischi niente...dipende dalla tua urgenza ad iscriverti all'Albo, se non ti fa grande differenza allora aspetta. Considera che la commissione dell'ordine degli psicologi si riunirà nella prima decade di Settembre quindi, se vorrai iscriverti x Settembre, puoi preparare tutto anche per i primi di Settembre. Anke se ti consiglio di pagare già il versamento regionale di 104 euro.

    Ti invio un'avviso che ho trovato: Coloro che superano l’Esame di Stato sono tenuti al pagamento della tassa
    regionale sulle abilitazioni, tale versamento va effettuato a favore dell’Ente
    regionale cui fa capo l’Ateneo dove l’abilitato ha conseguito la laurea.
    Per i laureati della Regione Campania tale tassa è di Euro 104,00 da
    effettuarsi sul c/c 21965181 intestato a Regione Campania codice 0811
    (causale abilitazione professionale).
    I laureati presso altre sedi universitarie dovranno rivolgersi presso i
    rispettivi Ufficio esami di Stato per conoscere numero ed importo del c/c
    delle rispettive Regioni.
    L’attestazione dell’avvenuto versamento deve essere consegnato entro 30
    giorni dal superamento dell’esame di Stato , all’Ufficio esami di Stato In caso di mancato pagamento, gli atti per i quali è dovuta la tassa non
    sono efficaci fino a quando la tassa non sia corrisposta
    ( art.5 Legge
    Regionale n.3 del 19.1.1984 ).

    Per la seconda domanda, in Facoltà devi ritirare solo un certificato di laurea. CIao

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di Junkie83
    Data registrazione
    13-10-2006
    Residenza
    Falciano del Massico
    Messaggi
    221

    Riferimento: per iscriversi all'albo: passi da seguire

    Scusate ragazzi...io ho fatto l'autocertificazione per il cerificato di abilitazione e nonostante nn abbia esibito il bollettino postale di 104 euro pagato nn mi hanno fatto alcuna storia.
    I'm a spy in the house of love.
    I know the dream that you're dreaming of.
    I know the word that you long to hear.
    I know your deepest secret fear.

  7. #7
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Distillers
    Data registrazione
    15-01-2005
    Residenza
    provincia di Torino
    Messaggi
    1,182
    Blog Entries
    2

    Riferimento: per iscriversi all'albo: passi da seguire

    Lo so che sono scema io che non capisco, ma se non pago e consegno il bollettino entro il 23 agosto cosa succede? Sto provando a chiamare in ufficio eds ma OVVIAMENTE non risponde nessuno.
    «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»
    Ernesto Guevara de la Sierna


    Il mio blog di ricette

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    17-02-2008
    Messaggi
    58

    Riferimento: per iscriversi all'albo: passi da seguire

    Citazione Originalmente inviato da Junkie83 Visualizza messaggio
    Scusate ragazzi...io ho fatto l'autocertificazione per il cerificato di abilitazione e nonostante nn abbia esibito il bollettino postale di 104 euro pagato nn mi hanno fatto alcuna storia.
    Junkie intendi che hai presentato all'ordine l'autocertificazione e non ti hanno fatto problemi? se è così, è normale. Ma come puoi leggere dall'avviso ke ho postato cmq si è tenuti al pagamento della tassa regionale preferibilmente entro un mese dal superamento dell'eds. Senza pagare il versamento regionale, risulterebbe irregolare la posizione amministrativa.

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    17-02-2008
    Messaggi
    58

    Riferimento: per iscriversi all'albo: passi da seguire

    Citazione Originalmente inviato da Distillers Visualizza messaggio
    Lo so che sono scema io che non capisco, ma se non pago e consegno il bollettino entro il 23 agosto cosa succede? Sto provando a chiamare in ufficio eds ma OVVIAMENTE non risponde nessuno.
    perchè proprio il 23 agosto??!

  10. #10
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Distillers
    Data registrazione
    15-01-2005
    Residenza
    provincia di Torino
    Messaggi
    1,182
    Blog Entries
    2

    Riferimento: per iscriversi all'albo: passi da seguire

    Citazione Originalmente inviato da Mauro Florio Visualizza messaggio
    perchè proprio il 23 agosto??!
    30 giorni dopo l'abilitazione c'era scritto e a Caserta l'eds è finito il 23 luglio. O si calcola in un altro modo il periodo di 30 giorni?
    Comunque quasi quasi lunedì pago il bollettino e lo presento in ufficio eds, tanto prima o poi dovrò farlo e a questo punto, nel dubbio, lo faccio mo.
    «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»
    Ernesto Guevara de la Sierna


    Il mio blog di ricette

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    17-02-2008
    Messaggi
    58

    Riferimento: per iscriversi all'albo: passi da seguire

    Citazione Originalmente inviato da Distillers Visualizza messaggio
    30 giorni dopo l'abilitazione c'era scritto e a Caserta l'eds è finito il 23 luglio. O si calcola in un altro modo il periodo di 30 giorni?
    Comunque quasi quasi lunedì pago il bollettino e lo presento in ufficio eds, tanto prima o poi dovrò farlo e a questo punto, nel dubbio, lo faccio mo.
    AH si..non sapevo esattamente quando avete fatto l'ultima prova.
    Comunque, nel dubbio ti consiglio di pagarlo...non penso che ci siano more o sanzioni, ma nel nostro ambiente ci possiamo aspettare di tutto
    Ultima modifica di Mauro Florio : 16-09-2012 alle ore 08.39.28

  12. #12
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Distillers
    Data registrazione
    15-01-2005
    Residenza
    provincia di Torino
    Messaggi
    1,182
    Blog Entries
    2

    Riferimento: per iscriversi all'albo: passi da seguire

    Hai ragione, infatti domani mi sa che passo alle poste e mi tolgo il pensiero! Spero di non trovare troppa fila, essendo periodo di pensioni T_T

    Grazie mille comunque
    «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»
    Ernesto Guevara de la Sierna


    Il mio blog di ricette

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    17-02-2008
    Messaggi
    58

    Riferimento: per iscriversi all'albo: passi da seguire

    Citazione Originalmente inviato da Distillers Visualizza messaggio
    Hai ragione, infatti domani mi sa che passo alle poste e mi tolgo il pensiero! Spero di non trovare troppa fila, essendo periodo di pensioni T_T

    Grazie mille comunque
    Di niente. Figurati

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di briseide
    Data registrazione
    06-03-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    234

    Riferimento: per iscriversi all'albo: passi da seguire

    Ragazzi, ma sapete se i certificati di abilitazione all'ufficio esami di stato sono pronti? Alla richiesta di rilascio del certificato che c'è sul sito unina2.it (nella modulistica relativa all'eds) si fa riferimento al "primo certificato in carta semplice o in bollo o al certificato sostitutivo del diploma di abilitazione", a noi che serve e l'ordine che richiede?

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di susanna1
    Data registrazione
    20-12-2003
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    349

    Riferimento: per iscriversi all'albo: passi da seguire

    Salve ragazzi, sapete per caso quando riaprono gli uffici esami di stato?

    Grazie mille.

    Sabrina


    12/12/2007

    Giudichiamo gli altri, per come consideriamo noi stessi.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy