• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 102 PrimoPrimo ... 311121314152363 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 1520
  1. #181
    Partecipante Assiduo L'avatar di ciricilli
    Data registrazione
    20-07-2007
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    170

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    però qui a Ge vanno molto più nello specifico quindi per Pavia posso prenderla un po' più alla larga forse...

    Per il libro di DeBeni e Moè stasera o domani ti dico...perchè sto traslocando (il momento migliore per un trasloco!) e devo cercarlo nelle scatole...

  2. #182
    Partecipante L'avatar di esiankiki
    Data registrazione
    14-01-2004
    Residenza
    Cornegliano Laudense (LO)
    Messaggi
    48

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    ragazzi che ansia...

    io preparerei anche dei progetti come applicazione pratica di teoria o modello o paradigma...

    per la terza prova, magari proviamo a risentire il prof...
    Un abbraccio

  3. #183
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Oh povera ciri!! Pure il trasloco!!

    Be cmq si, metodo clinico ho fatto fondamentalmente il colloquio clinico. Per osservazione nel metodo clinico cosa intendi? osservazione dei comportamenti non verbali etc. o proprio la metodologia dell'osservazione tipo partecipante, controllata etc? io nn le inserirei queste nel metodo clinico!

    La costruzione di un test...mmmm forse qualcosina ti dico quello che ho io, dimmi se anche tu sei su qeusta direzione:
    procedura per costruzione di un test --> standardizzare procedure di somminsitrazione, fissare nome per determinare punteggi, applicarlo a un grande campione, determinare tendenze centrali tipo moda media...analizzare attendibilità di un test, con coefficiente alpha, test retest, splith half, e validità di facciata, costrutto, contenuto e di criterio (spiegati in una riga ciascuno)

    booo...forse si possono anche saltare tutte ste robe!

    @ esiankiki, guarda ci stavo pensando proprio ora ai progetti, secondo me si possono mettere come applicazione di teoria/modello etc...però mnagari nn nella forma classica dei punti in scaletta, più discorsivo.
    Io pensavo di mettere come applicazione dell'intelligenza, cn il modello di gardner sulle intelligenze multiple, l'applicazione dell'intelligenza emotiva che è alla base dei progetti di "alfabetizzazione emotiva" nelle scuole (quindi tipo educazione socio-affettiva)!

    Dici che è una cavolata? tu a che progetto pensavi per applicazione?

    Alla fine, pensandoci, anche la banalissima applicazione sui DSA per l'apprendmento è pur sempre un progetto di "valutazione dei disturbi dell'apprendimento" se lo contestualizzi in un contesto scolastico piuttosto che nell ostudio privato di uno psicologo!
    Ultima modifica di lovingpsico : 03-10-2010 alle ore 14.45.34
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  4. #184
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    p.s. non parlatemi di ansia, io sto somatizzando in una maniera vergognosa in questi giorni!! Il mio corpo dice basta eds!!!!
    p.s. 2: per il prof, certo che bisognerebbe sentirlo, il problema da quanto ho capito è che nn si trova, e di persne di pavia disponibili ad andare a colloquio purtroppo nn ne ho trovate! per cui affidiamoci a Ciambella che prova telefonicamente!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  5. #185

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Ragazze io è da due settimane che continuo a chiamare il pòrof in qualsiasi orario di qualsiasi giorno ma nessuna risposta!! Venrdì per esasperazione gli ho mandato una e mail appena mi risponde vi faccio sapere e nel frattempo continuo a chiamarlo.
    Vi chiedo se qualche d'uno di voi mi può aiutare nel risolvere due quesiti in merito alle prime due prove:
    - i limiti della teoria della mente
    -se nella prima prova parlo del costruttivismo di Piaget, nella seconda prova come l'articolo? cosa consiste l'applicazione del costruttivismo?
    Aiutatemi sto andando fuori!!
    Grazie mille

  6. #186
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Ciao ciambella!
    Nn ho ancora fatto teoria mente, appena la faccio promesso che lo scrivo qui.
    Per piaget, anche io ho questo dubbio e mi chiedo...potrebbe essere come applicazione l'utilizzo delle sue prove cognitive?? io nn penso che gli psicologi le usino, ma nn mi viene in mente altro!!O forse il metodo clinico con i bambini per indagare processi mentali sottostanti? (la prova chiede strumenti di valutazione o metodi di indagine...quindi potremmo salvarci mettendo come metodi il colloquio clinico e l'osservazione...)

    Avevo letto da qualche parte che si distingue in disarmonia cognitiva e ritardo cognitivo, in riferimento alle prove di piaget, ma nn riesco piu a ritrovare la fonte di questa cosa...e nn credo peraltro che sia utilizzzata ancora!!

    L'unica chance secondo me è dire del metodo clinico, di osservazione del bambino e conversazione con lui + i test d'intelligenza applicati oggi...ma nn so se va bene!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  7. #187
    Partecipante Assiduo L'avatar di ciricilli
    Data registrazione
    20-07-2007
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    170

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Oh povera ciri!! Pure il trasloco!!

    Be cmq si, metodo clinico ho fatto fondamentalmente il colloquio clinico. Per osservazione nel metodo clinico cosa intendi? osservazione dei comportamenti non verbali etc. o proprio la metodologia dell'osservazione tipo partecipante, controllata etc? io nn le inserirei queste nel metodo clinico!
    sì, hai ragione .... è che ne vengo da un master di Infant Observation e per me è più che al tro quello....ma allora forse è meglio metterla a parte....

    Rispetto al progetto...credo che io, personalmente, mi chiarirò le idee quando usciranno le date...se le prime due sono insieme vuol dire che la seconda è applicata alla prima quindi bisogna preparare temi accoppiati...se invece la seconda prova è il 30 sarà per forza un progetto definito, quindi si dovrà preparare quello...

    secondo voi?

  8. #188
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-03-2009
    Messaggi
    66

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Scusate ragazzi, una domandina sulla teoria: se chiedono una teoria recente di cosa parlate? io mi ero preparata la teoria dell'attaccamento ma non è recente per nulla!!!!

  9. #189
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Teoria della mente? Baron Cohen mi pare sia degli anni 90, quindi è recente! ;-) però nn l ho ancora studiata, quindi nn so dirti altro.

    Piuttosto clotilde, devo chiederti una cosa, qualche post fa avevi scritto che come applicazione della prima prova su memoria (Baddeley) avresti messo forse sindrome williams che hanno deficit in memoria visuo spaziale. Io avevo pensato ad una cosa simile, cioè la sindrome di Down. MI chiedevo una cosa però, nn è una patologia presente nel DSM, fa niente? La descrivo in quanto tale, cioè sindrome genetica con manifestazioni cognitive tipiche, ok?
    Inoltre, la traccia di solito chiede applicazione con valutazione della funzione (in questo caso memoria di lavoro visuo spaziale, e metterei test tipo COrsi, o un nuovo test che ho trovato di Cornoldi che si chiama BVS-Corsi che comprende span di cifre più test di corsi) e i principali indicatori diagnostici.
    Cosa si intende secondo te? Io pensavo di scrivere in cosa consiste il deficit in mdl visuo spaziale come indicatore diagnostico, ma è giusto? Tu come la intendi questa parte della traccia?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  10. #190
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-03-2009
    Messaggi
    66

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Dunque, intanto nella sindrome di down non c'è deficit nella memoria visuo spaziale, anzi è un loro punto di forza. Ottengono delle prestazioni carenti nella prova del digit span solamente perchè questa valuta la wm attraverso la modalità verbale, in cui loro sono carenti.
    Il fatto che la sindrome di Williams non sia riportata nel dsm non vuole dire nulla secondo me.
    Riguardo gli indicatori diagnostici non so risponderti, bisogna ragionarci un po'. Cosa si intende per indicatori diagnostici? i sintomi?

  11. #191
    Partecipante Assiduo L'avatar di ciricilli
    Data registrazione
    20-07-2007
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    170

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Aiuto ragazze, ogni volta che leggo i vostri post e i vostri brain storming vado in palla...non sono per niente preparata!!!!

  12. #192
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Clotilde ti devo correggere..o almeno credo. Io mi sto riferendo all'evoluzione del modello di Baddeley sulla memoria di lavoro, cioè al modello a cono di cornoldi e vecchi, in cui si parla di memoria di lavoro su un continuum orrizzontale e verticale; il primo riferito a modalità verbale e visuo spaziale, il secondo a processi che richiedono un controllo basso o alto.
    I down hanno deficit sul continuum orrizzontale per la modalità verbale, ma per la modalità visuo spaziale non è vero che nn hanno deficit, le loro prestazionin questo ambito diventano deficitarie quando viene loro richiesto un processamento attivo (che coinvolge funzioni di controllo superiori)!

    Nn so se mi sono spiegata.

    Cmq, per non sbagliare mi preparo anche l'elaborato sulla sindrome di Williams.
    Mi confermi che hanno deficit in memoria di lavoro visuo spaziale? io nn ne so nulla, devo un attimo documentarmi.

    Ciri, vai tranquilla guarda che tutto qeull oche scrivo, lo scrivo con gli appunti sotto mano...mica ho tutto in testa!!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  13. #193
    Neofita L'avatar di Homerotico
    Data registrazione
    27-01-2010
    Residenza
    milano
    Messaggi
    14

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Potreste farmi degli esempi di teorie recenti?

    Qualche post fa ho visto che qualcuno era in difficoltà nella domanda: a partire da un esprerimento bla bla bla... a rigurdo, oltre i soliti esperimenti comportamentisti c'è quello di Schachter e Singer sulle emozioni... per bicocchiani lo trovate a pag 165 del manuale di psicologia sociale (fondamenti di psicologia sociale)...
    La Mente, la Persona: http://www.psychomer.it/

  14. #194
    Partecipante Assiduo L'avatar di ciricilli
    Data registrazione
    20-07-2007
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    170

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Ciri, vai tranquilla guarda che tutto qeull oche scrivo, lo scrivo con gli appunti sotto mano...mica ho tutto in testa!!
    Già il fatto che tu abbia degli appunti sui quali sbirciare ti fa onore......ma ormai ho pagato...non ci si può più ritirare!!!

  15. #195
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Ciao Home! Be si, schachter e singer li avevo pensati anche io, solo che nn so bene poi in cosa hanno modificato la teoria, cioè....sottolineano il ruolo della valutazione cognitiva per le emozioni? Poi sono stati tanto criticati, per questo li avevo esclusi...ma effettivamente sono una buona alternativa a pavlov e skinner, come esperimenti. Ah, volendo c'è anche il doppio compito di baddeley.

    per teorie recenti, mmm ti dico quelle che ho io:
    Bandura (teoria cognitivo-sociale, con la self efficacy), Goleman, con l'intelligenza emotiva, ma in realtà anche Gardner con intelligenze multiple, Sternberg modello triarchico intelligenza, per le emozinoi c'è il modello gerarchico evolutivo di shcerer e leventhal che è degli anni 90 anche questo, il costruttivismo di Bruner (anni 60, ma di questo nn saprei che applicazioni "cliniche" mettere), personalità i Big five degli anni 80.90,ma anche Eysenck degli anni 70, Baddeley e Hitch sono degli anni 70 (anche gli altri modelli della memoria cmq sono recenti, tipo atkinsn e shiffrin sono degli anni 70), teoria della mente....

    Io intendo recenti dagli anni 70!!

    p.s. mi rimane il dubbio sull'applicazione della memoria di lavoro, poniamo di mettere la sindrome di williams. La valutazione avviene tramite test di corsi, ma poi? bisogna mettere altri test, immagino, non solo uno, no? Non ne conosco altri per la mbt visuo spaziale però!
    E secondo voi, la valutazione neuropsicologica della memoria, attenzione etc., la fa lo psicologo o è meglio scrivere che la fa il neuropsicologo? @.@

    p.s. Ciri, è da gennaio che sto facendo riassunti, ho una mole di materiale che fa spavento solo a guardarla!!! Poi quello che entra nella testa è una piccola porzione di tuttoo ciò!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Pagina 13 di 102 PrimoPrimo ... 311121314152363 ... UltimoUltimo

Privacy Policy