• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 102 PrimoPrimo 12341252 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 1520
  1. #16

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    nn capisco come trovare le tracce vecchie di pavia...mi aiutate per favore??'

  2. #17
    Partecipante L'avatar di ariascoco
    Data registrazione
    13-01-2005
    Residenza
    torino-milano
    Messaggi
    48

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Idem!!! Neanche io le trovo, mi sa non le hanno caricate sul sito!!! e qua sul forum c'è poco o niente
    credici sempre cinzia

  3. #18
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-07-2009
    Residenza
    Provincia di Bergamo
    Messaggi
    68

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Grazie 1000 Ele!!! troppo gentile.

    Non mi è tanto chiara la voce 5, per chi arriva da altra universita. Io arrivo dalla Bicocca, come mi procuro quel dociumento con ordinamento di studi etc.?
    Qualcuno ha idea?

    Anche io arrivo dalla Bicocca!
    Credo che sia qlche documento che si può stampare tramite Sifa...
    Ma appena sento le mie ex colleghe di università chiedo chiarimenti e faccio sapere!

  4. #19
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-07-2009
    Residenza
    Provincia di Bergamo
    Messaggi
    68

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Per le tracce non so essere d'aiuto...
    Speriamo che qno ci illumini!

  5. #20
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-03-2009
    Messaggi
    66

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Le tracce, i temi svolti ecc sono stati rimossi e si trovano nella sezione del forum "Esami di stato" (nella barra arancione qua sopra), così c'è scritto nel thread all'apertura della sezione forum- esame di stato (in pratica, la pagina precedente a questa)...

    anche voi farete l'esame di stato a novembre?
    io devo assolutamente iniziare a studiare, non ho ancora aperto libro...

    voi sapete qualcosa di più preciso sulla seconda prova? è vero che a pavia non è un progetto, ma un'applicazione pratica della prima prova?
    ora magari mando mail a pagnin, speriamo mi risponda entro novembre conoscendo i suoi tempi :-)

  6. #21
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Ciao Clotilde! si, a pavia ultimamente la seconda prova, che è insieme alla prima, è un altro tema sulle applicazioni del tema scritto nella prima prova. Però se chiedi delucidazioni ai prof, poi mi raccomando aggiorna anche qui, che fa sempre piacere!!

    Tu arrivi dall'univ di pavia? se si, magari, sai dirci qualcosa sulla commissione, che sarà la stessa di giugno!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  7. #22
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-03-2009
    Messaggi
    66

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Certo che aggiorno, ci mancherebbe!
    sì io arrivo da pavia, dunque pagnin è un pezzo di pane, insegna sviluppo e adolescenza. I suoi temi preferiti sono lo sviluppo cognitivo, in particolare la memoria, e il bullismo che in effetti a pavia è un tema ricorrente (non dico all'esame di stato eh, dico tra le ricerche e gli studi dei vari docenti). Non so chi altro ci sia in commissione, mi informo e vi farò sapere.

  8. #23
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Perfetto, grazie mille!!
    Volevo azzardare una domanda...sbaglio o negli utlimi anni esce sempre un tema generico del tipo"esporre una teoria/modello/paradigma in un ambito a scelta" ?

    In tal caso sarebbe fantastico poter preparare alla perfezione un tema, ma il dubbio è...come distinguete voi teorie, modelli e paradigmi?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  9. #24
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-03-2009
    Messaggi
    66

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Sì esatto, se cerchi un po' nella sezione di giugno reperirai un bel po' di info. A giugno è uscito precisamente questo: "si descrivano gli aspetti essenziali di una teoria nel settore psicologico di proprio interesse illustrandone l'impatto teorico, le componenti, il funzionamento ed evidenziandone i limiti".
    Info letta qui sul forum e confermata ieri sera da un mio ex compagno di corso che ha sostenuto l'esame a giugno.
    Oppure, a novembre 2009 chiedeva "a partire da un esperimento spiegare quanto esso abbia contribuito nella modificazione o costruzione di un modello in un particolare ambito di interesse della psicologia generale".

    Io non so bene la differenza tra teoria, modelli, paradigmi, credo andrò proprio a ristudiarmela. Quello che posso dirti (ma prendilo con le pinze) è questo:
    per paradigma credo si intenda i grandi filoni di pensiero della psicologia, ossia paradigma psicoanalitico, comportamentismo, cognitivismo ecc.
    Per teoria, ad esempio, teoria della mente, teoria dell'attaccamento ecc.
    Modelli, modello memoria di atkinson. Resta da capire qual è la differenza concettuale tra teoria e modello.

    Ho mandato mail a pagnin, chiedendo lumi, quando mi risponde vi dirò...

  10. #25
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Grazie per le conferme!!
    per la distinzione, fino ad ora, ancche io sono arrivata alle tue stesse identiche conclusioni (avevo in mente proprie le teorie che hai citato tu).
    Però se chiedono un paradigma SPERIMENTALE, allora è diverso dal paradigma teorico...

    e in tal caso, quindi io penserei che ne so, al condizionamento classico/operante?! Che sono parte del paradigma teorico del comportamentismo...

    Grazie per le tracce, ora mi è più chiaro. Resta ancora il dubbio di come presentino la seconda prova, hai un'idea della traccia che è uscita?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  11. #26
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    ah...e per la seconda traccia " a partire da un esperimento spiegare quanto esso abbia contribuito nella modificazione o costruzione di un modello in un particolare ambito di interesse della psicologia generale..." ho un piccolo blocco :-D

    Forse mi viene in mente solo Baddeley e la memoria di lavoro, che hanno usato un compito di dual task ed hanno modificato la visione di atkinson e shiffrin sulla mbt. No?
    qualcuno ha qualche idea in qualche ambito diverso? essendo in ambito libero vorrei evitare la memoria, che non sono molto ferrata :-P
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  12. #27
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-03-2009
    Messaggi
    66

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Dunque, proviamo un po' a ragionarci...
    se parliamo di tom un'applicazione pratica la troviamo nell'autismo, con il famoso compito della falsa credenza (forse il paradigma della falsa credenza è un paradigma sperimentale?... così rispondiamo anche all'altra tua domanda?) oppure anche la comunicazione facilitata (sempre autismo).

    se parliamo di apprendimento un'applicazione sono i disturbi specifici di apprendimento testati attraverso, ad esempio, l'mt di cornoldi.

    se parliamo di teoria dell'attaccamento, come applicazioni pratica abbiamo l'AAI e l'AQS, forse anche la Strange situation, utilizzabili ad esempio nel contesto adozioni, affidi ecc.

    se parliamo di attenzione, mi viene in mente l'ADHD, però sugli strumenti boh..

    non so se ho detto delle gran cavolate, ho provato a ripescare qualcosina nella mia memoria, ma gran parte delle cose l'ho rimossa...

    teniamo aggiornato il post e aiutiamoci, mi raccomando!!

  13. #28
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Certo! io ogni giorno passo da qui, sono una gran sostenitrice dell'aiuto reciproco :-))

    Concordo su tutto, io non ho dubbi sulle applicazioni, nel senso che per ogni argomento ce ne sono parecchie! oltre a quelle da te citate, poi ognuno se le può trovare in base all'argomento su cui è più ferrato (sviluupo, clinica...). Il dubbio è se queste applicazioni vanno stese sotto forma di "tema" o di "progetto", perchè inevitabilmente la preparazione cambia!

    Ora torno a studiare, ci ritroviamo qui! Buon pomeriggio!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  14. #29
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-03-2009
    Messaggi
    66

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Ecco questo me lo chiedevo anche io, attendiamo lumi da pagnin. Cmq visto che conoscendolo probabilmente non risponderà, il 14 settembre vado a parlargli (ho visto che riceve), così facciamo prima...

  15. #30

    Riferimento: Eds - novembre 2010 - Pavia

    Ciao!!Anche io arrivo dalla Bicocca e provo l'esame a Pavia a novembre!!!

    Ho provato a mandare una mail alla segreteria per gli esami di stao..volevo sapere se esisteva una bibliografia di riferimento,ma nessuno ha ancora risposto!
    Voi quindi fate il Moderato come testo di riferimento?

    @lovingpsico: alla voce 5 credo che si riferiscano a uno di quei documenti che puoi stampare sul sifa on line o in università..presente?

    Buono studio!

Pagina 2 di 102 PrimoPrimo 12341252 ... UltimoUltimo

Privacy Policy