• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 52
  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    22-05-2008
    Messaggi
    15

    stress da lavoro correlato 2010

    Buongiorno a tutti.
    Mi occupo di valutazione dello stress da lavoro correlato e avrfei bisogno di confrontarmi con qualcuno sull'argomento. Stò utilizzando il Metodo della regione Toscana e ci sono delle cose che non sono molto chiare.
    Se qualcuno volesse confrontarsi con me aprirei questa discussione.
    Grazie a Tutti

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    01-07-2010
    Messaggi
    30

    Riferimento: stress da lavoro correlato 2010

    le linee guida della regione toscana, operano una sorta di fantastica trasformazione dei pricncipi che stanno alla base del JOB Conten Questionnaire. ora il JCQ o si usa come dice l'autore o altre trasformazioni rocambolesche non hanno nessuna validità scientifica e nessuna attendibilità. lo si può usare utilizzando la scala likert a 4 passi o usando le trasformazioni proposte dagli algoritmi. nella scalaa 4 passi a punteggi elevati corrisponde una maggiore presenza del fattore/dimensione. l'accordo quadro europeo prevede la rilevazione di dati soggettivi e oggettivi . i dati soggettivi solo i questionari con validità e attendibilità scientifica sono in grado di rilevarli (OPRA majer mancini magnai Giunti OS; HSE MS IT; JCQ; CUBO di De Carlo), Occupational stress indicator non va bene perchè richiede un livello di istruzione medio alto. la cosa ancor più importante è che il metodo toscano non ti dice come evidenziare il distress conseguente ad azioni durature nel tempo delle fonti di stress. infatti possiamo avere forme acute (di breve durata) forme cosiddette croniche (di lunga durata) dove a seguito del perdurare delle o della fonte di stress le strategie di coping vanno via via esaurendo le risorse psichiche della persone causando appunto il distress psicologico che si rileva con il GHQ-12.

    se vuoi ti mando il documento interregionale (toscana, marche, emilia romagna, veneto ecc...) con le dovute critiche fatte dal rappresentante della lombardia(leggile bene e capirai perchè il metodo toscana e ispesl sono fortemente discutibili) e ti mando le linee dell'ordine degli psicologi della emilia romagna.

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    22-05-2008
    Messaggi
    15

    Riferimento: stress da lavoro correlato 2010

    ciao,
    grazie per le tue info. il documento di cui parli dovrei averlo però per sicurezza se puoi mandarmelo te ne sarei grata. una domanda: si l'accordo europeo prevede valutazione oggettiva che soggettiva, mentre nelle linee guida della toscana si va alla parte soggettiva se dalla oggettiva emergono delle criticità. mi chiedo come si debba interpretare l'accordo europeo e cioè se sono libera di fare entrambe le valutazioni e cioè soggettiva ed oggettiva sempre o se attenermi alla proposta della regione toscana. te come ti stai muovendo?
    grazie mille.
    ciao ciao

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    01-07-2010
    Messaggi
    30

    Riferimento: stress da lavoro correlato 2010

    lasciami una mail e ti invio i documenti. il papocchio della regione toscana è privo di nesso logico e scientifico cosi com il papocchio ispesl. il 10 settembre vado ad un seminario ad urbino per sentire che dicono ma soprattutto per prendere contatti con società ecc.. il documento interregionale lo conosco già e i metodo non li condivido affatto. tieni presente che , a parte le linee guida della lombardia e quelle dell'ordine psico emilia romagna, nelle altre dubito fortemente vi sia stato il coinvolgimento di psicolavoro. segui il protocollo OPRA. quello della asl toscana è una brutta copia riadattata dell'ispesl. considera che ispesl solo nella fase 3 considera utilizzo dei questionari e cioè solo se dalle schede risulta una situazione grave, ma CONSIDERA CHE LE SCHEDE A RISPOSTA DICOTOMICA 1-0 VENGONO COMPILATE DA UN POL DI PERSONE 6-7 CHE DECIDONO PER TUTTI (CHE CI SIANO 30 O 3000) DIPENDENTI: DATORE DI LAVORO, RSPP, RLS, MEDICO COMPETENTE, DIRETTORE PERSONALE, ING. QUALITA', QUALCHE DUNO DEL PERSONALE E PSICOLOGO (io mi rifiuterei subito ad una tale proposta), nessuno parla di analisi statistiche, associazioni tra indicatori oggettivi e soggettivi ecc........

    a presto

  5. #5
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: stress da lavoro correlato 2010

    riguardo allo stress lavorativo, voi conoscete l'INDICE MAB? cosa ne pensate?

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    22-05-2008
    Messaggi
    15

    Riferimento: stress da lavoro correlato 2010

    ciao bodidarma,
    la mail è weewee2006@libero.it
    Grazie per le info. Tu segui il Metodo Opra?
    Fai l'analisi Oggettiva prima di tutto?
    Le linee guida dell'Emilia e della Lombardia prevedono la valutazione soggettiva sempre vero? O come Toscana e Ispsel che la subordinano ai risultati della fase oggettiva?
    Congresso a urbino?
    Mi daresti altre info, magari ci vengo pure io...
    Grazie mille

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di silviamn
    Data registrazione
    15-10-2007
    Residenza
    Mantova
    Messaggi
    91

    Riferimento: stress da lavoro correlato 2010

    confrontiamoci!!!

    deneb82@libero.it

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    01-07-2010
    Messaggi
    30

    Riferimento: stress da lavoro correlato 2010

    Do a tutti le ultime news avute direttamente dal ministero del lavoro dopo una lunga conversazione. il 31-12 come sapete è la data entro cui sia aziende pubbliche che private devono avere nel Dvr aziendale la valutazione stress. non sono previste ulteriori proroghe. ma se la valutazione si comincia nel 2010 e si termina (in un periodo indicato) nel 2011, l'azienda non è a rischio sanzioni in quanto il lavoro è in corso d'opera. ho chiesto spiegazioni dettagliate in quanto sto trattando due aziende molto grosse che richiederebbero , se approvano il progetto 3-6 mesi.
    altro aspetto, fa capo l'accordo quadro europeo che sta alla base del decreto 81/08. il comitato consultivo permanente non ha ancora delineato nulla ma, al ministero mi dicevano che loro davano come indicazioni (che non è un obbligo, ci mancherebbe) il documento interregionle (che nel capitolo riguardante il metodo è discutibile).

  9. #9

    Riferimento: stress da lavoro correlato 2010

    Salve a tutti! Io ho da poco effettuato una valutazione dello stress in una grande azienda utilizzando l'OSI. Adesso mi è stata proposta la valutazione di un'ACCADEMIA con soli 5 dipendenti.L'OSI sicuramente non è adatto per questa tipologia di organizzazione. Sapreste indicarmi un test più adatto? Grazie mille

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di silviamn
    Data registrazione
    15-10-2007
    Residenza
    Mantova
    Messaggi
    91

    Riferimento: stress da lavoro correlato 2010

    @ Bodidarma: ma ISPEL che conta in questo? HSE allora inutile?

    @ Federica: io non fare un questionario, ma una checklist e se riesci colloqui individuali con una intervista semistrutturata... il questionario per 5 dipendenti non ha molto senso mi pare.

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    44

    Riferimento: stress da lavoro correlato 2010

    ciao a tutti!!anche io alle prese con la valutazione dello stress e dopo che ho fatto tutto non sono sicura di come fare il report..c'è un format?io ho fatto una premessa sulla legge e lo stress lavoro correlato, la descrizione dell'azienda, ho spiegato la metodologia adottata e adesso i risultati..ma devo inserire proprio i punteggi rilevati con la check list etc?che criteri devo seguire?(mi sembra di scrivere la tesi...)
    c'era un vecchio thread sul report stress lavoro correlato ma alla fine si è parlato d'altro..grazie a chiunque possa darmi una mano..

  12. #12

    Riferimento: stress da lavoro correlato 2010

    Io ho fatto una valutazione dello stress in una grande azienda con l'OSI. Ho fatto più o meno le premesse che hai detto tu e poi sono passata ai risultati, ma non ho riportato i punteggi precisi. Poi ho messo le conclusioni e le misure di prevenzione. Posso chiederti che check list hai utilizzato?

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    01-07-2010
    Messaggi
    30

    Riferimento: stress da lavoro correlato 2010

    ciao federica, hai usato Osi di cooper? perchè c'è sia occupational stress indicatro che occupational stress inventory. comunque è complesso da fare, l'ho portato alla mia tesi di laurea insieme ad atri strumenti di misura.
    direi che, come ho già detto alla noia, si possono usare JCQ, GHQ-12, HSE. comunque appena riusciremo a trovarci e confrontarci sarà senz'altro una bella opportunità. io ora sto cercando committenti, l'anno scorso ho usato OPRA per fare una valutazione. è fatto molto bene.

  14. #14

    Riferimento: stress da lavoro correlato 2010

    Ciao! Si, ho usato l'OSI di Cooper e mi sono trovata abbastanza bene, anche se, come dici tu, è piuttosto complesso. Sarebbe molto interessante potersi incontrare. Anche io sono alla ricerca di committenti, adesso ho in previsione solo una valutazione in un'accademia con 5 dipendenti. Saluti

  15. #15
    Matricola
    Data registrazione
    22-05-2008
    Messaggi
    15

    Riferimento: stress da lavoro correlato 2010

    Salve a tutti..... rieccomi a parlare di stress!! C'è qualcuno di voi che stà applicando il metodo della Regione Toscana??? Comunque sia in generale vi torna che debba essere fatta una analisi oggettiva e soggettiva? L'analisi oggettiva chi la fà come la stà facendo???? io utilizzo interviste che sono parte del metodo della regione toscana e dopo conto di utilizzare il jcq. Anche l'ispesl ha un suo metodo. Le interviste qualcuno le ha utilizzate? e successivamente che questionario ha utilizzato apprte quelli menzionati da voi in queste mail? Domanda: L'opra è completo? Non ho capito chi lo ha usato se ha usato solo quello o ha fatto anche l'analisi oggettiva...
    Grazie mille sono a disposizione per spiegazioni e confronti sul metodo della regione toscana

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy