• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
  1. #1
    Partecipante L'avatar di ariascoco
    Data registrazione
    13-01-2005
    Residenza
    torino-milano
    Messaggi
    48

    Eds Pavia temi anni precedenti?

    Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa i titoli dei temi usciti gli anni precedenti?? o dove si possono trovare?? perchè sul sito dell'uni non si trovano!
    Grazie
    Ciao
    credici sempre cinzia

  2. #2

    Riferimento: Eds Pavia temi anni precedenti?

    Anche io mi unisco a questa richiesta... ;-)

  3. #3

    Riferimento: Eds Pavia temi anni precedenti?

    mi unisco anch'io!!! Vorrei vedere che tipo di prove chiedono

  4. #4
    Partecipante L'avatar di Arioch
    Data registrazione
    23-11-2003
    Residenza
    Vigevano (PV)
    Messaggi
    58

    Riferimento: Eds Pavia temi anni precedenti?

    C'è una sezione specifica per cercare, visionare, scaricare le prove, e funziona con il sistema crediti.
    In cima a questa sezione del forum, in rilievo, c'è il topic: Inserimento materiale eds sul forum

    Lì trovate il giusto reindirizzamento ;-)
    Sei vuoi avere più di quello che hai, devi essere più di quello che sei. Jim Rohn

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261

    Riferimento: Eds Pavia temi anni precedenti?

    oggi sono andata a vedere sul sito dell'univ di pavia e non riesco a trovare le "vecchie tracce"...help meeeeeeeeeeeeeeeee
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Eds Pavia temi anni precedenti?

    ma io nn penso che esistano tracce vecchie disponibili per pavia! semmai spulciando i vari thread qui su opsonline trovi qualche dritta! Almeno, io avevo fatto cosi!
    so che invece per la bicocca e altre facoltà i temi sono disponibili nei siti delle diverse università!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261

    Riferimento: Eds Pavia temi anni precedenti?

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    ma io nn penso che esistano tracce vecchie disponibili per pavia! semmai spulciando i vari thread qui su opsonline trovi qualche dritta! Almeno, io avevo fatto cosi!
    so che invece per la bicocca e altre facoltà i temi sono disponibili nei siti delle diverse università!
    e perchè questa cosa?vorrei farmi un'idea sulle tracce....senza appunto dover leggermi 10000000 thread

    Thanksssssssss
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

  8. #8
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Eds Pavia temi anni precedenti?

    Non so dirti il perchè! Se hai già guardato bene il sito di pavia e nn hai trovato nulla (come io nn avevo trovato nulla) significa che...proprio non c'è nulla! :-P
    Posso dirti cmq che nelle ultime due sessioni era uscita una traccia a scelta per la prima prova (su una teoria o su un modello teorico) e nella seconda prova chiedevano un'applicazione della teoria esposta nella prima prova, in termini di strumenti di valutazione e ruolo dello psicologo.
    a giugno cambierà la commissione, quindi nn c'è nulla di certo. Se tengono la stessa linea della scorsa commissione, le tracce erano molto generiche!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261

    Riferimento: Eds Pavia temi anni precedenti?

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Non so dirti il perchè! Se hai già guardato bene il sito di pavia e nn hai trovato nulla (come io nn avevo trovato nulla) significa che...proprio non c'è nulla! :-P
    Posso dirti cmq che nelle ultime due sessioni era uscita una traccia a scelta per la prima prova (su una teoria o su un modello teorico) e nella seconda prova chiedevano un'applicazione della teoria esposta nella prima prova, in termini di strumenti di valutazione e ruolo dello psicologo.
    a giugno cambierà la commissione, quindi nn c'è nulla di certo. Se tengono la stessa linea della scorsa commissione, le tracce erano molto generiche!

    BUONISSSSSSSSSIMO!!!
    Ma visto che la commissione cambia,penso ke cambi il tutto
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

  10. #10

    Riferimento: Eds Pavia temi anni precedenti?

    Ciao a tutti , volevo domandarvi se mi sapreste consigliare sui testi e tematiche da preparare per l'esame di stato . Io lo tento a giugno . Ho comprato i due manuali di MODERATO E ROVETTO e l'abc della psicopatologia di falabella oltre che il dsm con i casi clinici . In realtà ho qualche difficoltà a capire cosa devo studiare per la prima prova e a capire cosa devo sapere delle varie teorie. Se mi potete aiutare vi sarei molto grata . Un saluto . Grazie

  11. #11
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Eds Pavia temi anni precedenti?

    Ti dico quello che avevano detto a me, poi a pavia ultimamente è generica la traccia, quindi nn sarebbe necessario studiare tutto. Ma ribadisco che cambia la commissione e nn è detto che sia uguale a prima. Io avevo preparato tutti gli argomenti di psicologia generale (memoria, attenzione, percezione, linguaggio, personalità, emozioni, motivazione, intelligenza, attaccamento, etc). Psicologia dello sviluppo (sviluppo cognitivo etc) Metodologia della ricerca (colloquio, metodi tipo intervista, questionario etc) Storia della psicologia (questa è importantissima, comportamentismo cognitivismo etc) Psicologia sociale.

    Per seconda prova i progetti o in alternativa (in base a cosa sceglie la commissione), avevo preparato un'applicazione per ogni argomento, quindi ad esempio per l'argomento della memoria avevo preparato un "tema" su come può lo psicologo valutare la memoria, ipotizzando un contesto di intervento e una tipologia di soggetti con cui operare, integrato con i riferimenti al codice deontologico (espressamente richiesto dalla traccia).
    Terza prova: casi clinici (adulto, bambino, lavoro...), oppure una ricerca (quest'anno è uscita una ricerca in ambito di psicologia generale o di psicologia dello sviluppo, in alternativa ad una ricerca in ambito sociale/del lavoro, mi sembra), e in questo caso non si fa altro che trovare una buona ricerca gia pubblicata su qualche rivista scientifica o di nuova ideazione e si studia abbastanza nel dettaglio, anche con le analisi statistiche effettuate e nella terza prova, semplicemente, si trascrive la ricerca per filo e per segno!

    Orale: tirocinio, progetti futuri, tesi di laurea.

    Per i libri, non c'è una bibliografia consigliata specifica, basta trovare testi su cui affrontare i temi per le diverse prove. Io avevo semplicemente un buon manuale di psico generale, uno di sviluppo, uno di sociale; poi avevo preso PSICOLOGO DOMANI (volume 1 e 2) che aiutava a sintetizzare alcuni argomenti e ad affrontarne altri per me piu noiosi (tipo gli strumenti a disposizione dello psicologo: questionario, osservazione etc).
    terza prova ok dsm, ok falabella, per sviluppo io avevo preso PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO di Fabio Celi.
    Anche per gli scritti, guardare il codice deontologico, si trova in internet, oppure su alcuni manuali più approfondito e commentato!

    Spero di esserti stata di aiuto.
    Ultima modifica di lovingpsico : 20-02-2011 alle ore 12.10.25
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  12. #12

    Riferimento: Eds Pavia temi anni precedenti?

    Si ti ringrazio sei stata molto gentile , mi sembra di aver capito tutto , eventualmente se dovessi avere dubbi se posso ti chiederò più avanti mentre studio passo per passo . Forse l'unica cosa che non mi è chiara è se la terza prova io posso scegliere se fare il progetto / ricerca di sviluppo o clinico anche se sono di clinico o devo per forza fare clinico ? Ti ringrazio ancora ! Un saluto! :-)

  13. #13
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Eds Pavia temi anni precedenti?

    La terza prova puoi scegliere tu quale indirizzo fare! E' libero, e la scelta per noi è stata tra casi clinici (adulto, bambino..) e descrivere una ricerca (con ipotesi, metodo etc) negli ambiti che ti ho scritto sopra!

    Chiedi pure, se posso aiutare mi fa piacere....ci sono passata pure io da questo incubo!!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261

    Riferimento: Eds Pavia temi anni precedenti?

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    La terza prova puoi scegliere tu quale indirizzo fare! E' libero, e la scelta per noi è stata tra casi clinici (adulto, bambino..) e descrivere una ricerca (con ipotesi, metodo etc) negli ambiti che ti ho scritto sopra!

    Chiedi pure, se posso aiutare mi fa piacere....ci sono passata pure io da questo incubo!!
    Aiutooooooooooooooooooooooooooooo
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261

    Riferimento: Eds Pavia temi anni precedenti?

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    La terza prova puoi scegliere tu quale indirizzo fare! E' libero, e la scelta per noi è stata tra casi clinici (adulto, bambino..) e descrivere una ricerca (con ipotesi, metodo etc) negli ambiti che ti ho scritto sopra!

    Chiedi pure, se posso aiutare mi fa piacere....ci sono passata pure io da questo incubo!!
    Aiutooooooooooooooooooooooooooooo
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy