• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-03-2009
    Messaggi
    66

    Mi dite come sono strutturate le prove?

    buongiorno, farò l'esame di stato a novembre, ma sono davvero ignorante in materia... so che sono tre prove scritte, mi dite precisamente a cosa corrispondono? a grandi linee lo so, tipo prima prova tema ecc, ma poi?
    è vero che da quest'anno la prima e la seconda prova sono accorpate e devono essere tra loro coerenti?

    grazieeeeeeeeeee

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Mi dite come sono strutturate le prove?

    In sintesi...prima prova= tema su questioni generali della psicologia (argomenti di psico generale, sviluppo, sociale, metodologia)
    seconda prova = progetto di intervento, prevenzione, sostegno (se non erro a Pavia le prime due prove sono accorpate e viene chiesta nel secondo tema, l'applicazione dell'argomento esposto nel primo tema, quindi non un progetto vero e proprio, ma un contesto applicativo,che ne so, dell'argomento "attenzione", quindi per esempio i disturbi ADHD...)
    terza prova --> caso clinico, discussione di un caso in cui esplicitare il percorso cche un psicologo dovrebbe fare di fronte ad un paziente, ipotesi diagnostiche, ipotesi di diagnosi differenziale, ipotesi di intervento.

    Aspetto cmq conferme da altri, perchè anche io tutte queste cose le ho raccolte per sentito dire qui sul forum.


    terza
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  3. #3
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: Mi dite come sono strutturate le prove?

    io le ho fatte ed è cosi!
    le prime due non
    puo sceglierle,sono estratte
    la terza la scegli tra 5

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Mi dite come sono strutturate le prove?

    chiaretta, ma tu l'hai fatto a Pavia?

    Mi spieghi un attimo la seconda prova com'è? cioè, è solo l'applicazione o si tratta di fare un progetto sulle applicazioni del tema?
    Perchè se fosse come la prima ipotesi, si potrebbe evitare di prepararsi 1000 progetti a casa, no?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    33

    Riferimento: Mi dite come sono strutturate le prove?

    esatto chiaretta anche io vorei capire meglio come diavolo è la seconda prova
    grazie

Privacy Policy