• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 43
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di MartinaJ
    Data registrazione
    05-03-2008
    Messaggi
    229

    tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Vorrei avere delle dritte sul tirocinio, su chi come me viene da sperimentale e non conosce quasi nessuno che lo ha fatto in questo ambito..
    quando è possibile iniziare?
    sono 6 mesi in un ente e 6 mesi in un altro?
    vi prego aiutatemi datemi info e consigli su quando iniziare a consegnare domande a informarsi etc.

    GRAZIE!!

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    19-06-2007
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    58

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Citazione Originalmente inviato da MartinaJ Visualizza messaggio
    Vorrei avere delle dritte sul tirocinio, su chi come me viene da sperimentale e non conosce quasi nessuno che lo ha fatto in questo ambito..
    quando è possibile iniziare?
    sono 6 mesi in un ente e 6 mesi in un altro?
    vi prego aiutatemi datemi info e consigli su quando iniziare a consegnare domande a informarsi etc.

    GRAZIE!!
    Ciao sul sito della Facoltà c'è scritto tutti. I tirocini iniziano o il 15 settembre o il 15 marzo. Le domande vanno presentate dal 10 giugno-20 luglio per iniziare a settembre e dal 10 gennaio-20 febbraio per iniziare a marzo. Ti dicono che va fatto in 2 strutture diverse, ma in realtà va fatto in due ambiti diversi. Cioè il primo semestre lo fai, per es., in ambito Clinico e il secondo in ambito di Sviluppo...Se la struttura che ti ospita è per esempio un'ospedale che ha piu ambiti di lavoro. basta farsi cambiare reparto dopo 6 mesi e resti nella stessa struttura.
    Durano 6mesi e 6 mesi.
    Sul sito della facoltà trovi gli enti convenzionati con la facoltà che sicuramente la facoltà ti riconosce. Te devi contattare un ente che ti interessa fare richiesta di tirocinio a questo ente e se ti accettano poi andare dalla facoltà a chiedere che sia approvato. Puoi andare anche in enti non approvati dalla facoltà, pero allora devi anticipare la rischiesta perche non conoscendoli, la facoltà si prende piu tempo per decidere, ma non vuol dire che te li rifiuti. Ovviamente quelli che loro hanno nella lista "Sedi approvate" te le riconoscono di sicuro, è piu probabile che sia quella Sede a non volerti. Vale lo stesso per i tirocini all'estero. La facoltà non ha convenzioni con nessuno, ma se trovi un ente che rientra nei parametri richiesti, puoi fare domanda.
    Puoi fare tirocini in qualsiasi Ateneo italiano. Quindi se non ti piacciono le sedi convenzionate con Firenze vai a dare un occhiata sui sito di altre facoltà.
    Se hai altre domande e ti posso aiutare chiedi pure!
    Spero di averti chiarito un po le cose!
    Ciao

  3. #3

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Ciao a tutti! Volevo sapere qualcosa in più del tirocinio post-laurea...è vero che va svolto in due ambiti diversi? Se doveste consigliarmi per l'ambito clinico che strutture mi direste?

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Citazione Originalmente inviato da albachiara_28 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Volevo sapere qualcosa in più del tirocinio post-laurea...è vero che va svolto in due ambiti diversi? Se doveste consigliarmi per l'ambito clinico che strutture mi direste?
    Sì, è vero; il tirocinio va svolto obbligatoriamente in due aree differenti e per due semestri consecutivi (salvo gravi motivazioni, tipo gravidanze o trasferimenti). Tuttavia, puoi fare un intero anno di tirocinio nella stessa struttura (tipo una Asl), purché in due aree diverse e con tutor diversi. Io ho fatto un semestre in area clinica ad Arezzo, alla scuola di psicoterapia del Nardone, e mi sono trovato molto bene...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  5. #5

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Davvero? Mi puoi dire qualcosa sul suo approccio? Cosa ti ha fatto fare?

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Citazione Originalmente inviato da albachiara_28 Visualizza messaggio
    Davvero? Mi puoi dire qualcosa sul suo approccio? Cosa ti ha fatto fare?
    Beh, per lo più si stava "incollati" alla televisione a guardare vecchie sedute dei pazienti. Poi, quasi sempre, il Nardone entrava in aula a commentare e chiedere le nostre opinioni. Lui è un bel personaggio; si crede la reincarnazione di Cristo (delirio di onnipotenza?) ma poi ci si parla tranquillamente. Ogni tanto ci hanno mandato in giro per la città a fare volantinaggio delle locandine per i convegni e simili; quale occasione migliore per fare un giro in centro ad Arezzo e poi aperitivo di gruppo??? Poi, solitamente si crea un buon affiatamento fra i tirocinanti, per cui il tempo passa bene. E il fatto che si vada solo tre giorni alla settimana non è da sottovalutare. Oltretutto ricordo che è l'unica fra tutte le scuole convenzionate dove vedi le sedute!!! Ah, per chi le teme: mai fatta una sbobinatura o fotocopie in sei mesi!!! In conclusione, se dovessi rifare la scelta, opterei di nuovo per quella scuola... In bocca al lupo!!!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    26-06-2007
    Messaggi
    49

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    ragazzi scusate devo fare alcune domande:
    io vorrei svolgere il mio tirocinio presso l'asl di firenze, in un dsm. qualcuno sa dirmi qualcosa o la sua esperienza?io mi laureo a febbraio a caserta, il bando di selezione dell'asl uscirà a fine febbraio, come faccio a presentare la domanda per il tirocinio? nel caso qual è la modulistica adatta al mio caso? ma se l'asl non mi accetta poi rimango fottuta, vero? grazie
    vale

  8. #8

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Forte...anche il fatto di alcune possibilità che vi ha dato. Senti ma il tirocinio nell'altra area dove l'hai fatto e come ti sei trovato?

  9. #9
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Citazione Originalmente inviato da albachiara_28 Visualizza messaggio
    Forte...anche il fatto di alcune possibilità che vi ha dato. Senti ma il tirocinio nell'altra area dove l'hai fatto e come ti sei trovato?
    L'altro semestre l'ho fatto alla Giunti OS, in area Generale anche se in sostanza facevo attività di lavoro, più attinente al mio corso di studi. Anche lì mi sono trovato bene, ma con alcuni distinguo. Inizialmente l'accoglienza è nulla, la tutor è completamente assente e sei lasciato allo sbando. Ovviamente i dipendenti lavorano e non ti filano per tutto il giorno. Col tempo, se sai farti apprezzare, ti coinvolgono nei loro progetti. Infatti io sono arrivato a farmi allegramente sfruttare facendo orario full-time e senza vedere un solo centesimo per tutto il lavoro extra svolto... Insomma, tornando indietro forse tornerei lì ma metterei molti paletti...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  10. #10

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    scusate.. io sono al secondo anno, quando dovrei fare il tirocinio??? a chi posso rivolgermi??? sul sito della facoltà non specifica se è obbligatotio o no, quando va fatto etc.. insomma non dice niente!!!!

  11. #11
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    alla fine della magistrale dopo la laurea magistrale .. non e' opbbligatorio..e' obbligatorio se conti di iscriverti all'ordine.. serve per l'abilitazione

  12. #12
    Venditore Accreditato OPs
    Data registrazione
    20-01-2010
    Messaggi
    605

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    buongiorno vorrei fare una domanda io sono al terzo anno .. non sono poi così indietro .. se entro gennaio 2012 o dicembre 2011 riuscissi a laurerarmi...prima ci si laurea e poi va fatto il tirocinio leggo .. ma se io voglio fare i due anni di specializzazione dopo .. devo fare il tirocinio lo stesso?? inoltre se mi voglio laureare a dicembre.. quando bisogna fare domanda?? un ultima cosa : è possibile fare il tirocinio presso altre città oltre firenze tipo boh pisa lucca, prato etc??? andare a firenze per me son due ore di treno.. :/ vi ringrazio!

  13. #13
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Il tirocinio va fatto dopo la laurea QUINQUENNALE.... ovvero 3 piu' 2... Il tirocinio dopo la triennale si puo' fare ma per togliersi i 6 mesi successivi ci si deve obbligatoriamente iscrivere all'albo B tramite esame di stato e ovviamente poi pagare l'iscrizione annuale..
    Quindi se lo fai finita la triennale ok... lo fai poi fai l'esame di stato, ti iscrivi all'albo e cominci a pagare, nel frattempo fai la magistrale.. finisci e fai i restanti 6 mesi e ti iscrivi sempre con esame di stato all'albo A ... se lo fai dopo la triennale pero' non fai l'esame di stato e non ti iscrivi all'albo B... non ti viene valutato e dopo la magistrale devi necessariamente farti un anno....
    Per il tirocinio si ci sono sedi convenzionare con l'universita' degli studi di firenze anche in altre citta'...
    Per la tempistica consulta il sito di facolta'

  14. #14
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Cmq i tirocini per regola iniziano primo semestre il 15 settembre, secondo semestre il 15 marzo.... Quindi per le tempistiche laurea ecc dovete considerare queste date... ovvio che se uno si laurea a novembre il suo primo semestre di tirocinio slitta automaticamente al secondo semestre a marzo.

  15. #15
    Venditore Accreditato OPs
    Data registrazione
    20-01-2010
    Messaggi
    605

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Cmq i tirocini per regola iniziano primo semestre il 15 settembre, secondo semestre il 15 marzo.... Quindi per le tempistiche laurea ecc dovete considerare queste date... ovvio che se uno si laurea a novembre il suo primo semestre di tirocinio slitta automaticamente al secondo semestre a marzo.
    capito grazie.. una cosa però... se io voglio fare la quinquennale e non fermarmi al terzo anno.....posso comunque continuare e fare tirocinio alla fine dei 5?poi esame di stato etc? o il metodo che dici tu è il più veloce? tanto mi sa che preferisco l'albo A :/
    Ultima modifica di Serenina89 : 31-01-2011 alle ore 13.06.14

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy