• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 43 di 43
  1. #31
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    senti lo stage e' uno stage... ovvero non e' vincolante in alcun modo.. e soprattutto se vedi che non ti trovi bene puoi interrompere anche senza preavviso e andartene.. Una cosa e' il tirocinio che e' finalizzato alla possibilita' di sostenere l'esame di stato e iscriversi all'albo, un altra e' un semplice stage che diciamo ti serve per occupare il tempo e fare esperienza.. Lo puoi fare sia tramite l'unifi che c'e' la sezione apposita e contatti la struttura.. o semplicemente cercando stage nella tua citta' su google... Se lo fai tramite l'unifi non so che regole ci siano.. ma generalmente lo stage lo inizi e poi se vedi lo puoi interrompere quando vuoi..

  2. #32
    Partecipante Assiduo L'avatar di meravigliosa86
    Data registrazione
    17-02-2008
    Messaggi
    128

    Re: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Non so se è ilposto giusto per fare questa domanda ma vorrei chiedervi un'informazione riguardo al libretto di tirocinio: l'altro giorno sono andata a portare il libretto in segreteria per farmi compilare la parte relativa al secondo semestre di tircinio e l'omino alla segreteria, riguardandomi la parte già compilata relativa al primo semestre, mi ha detto che va tutto bene ma che oltre alla firma del tutor e responsabile e il timbro della struttura, occorre anche mettere il timbro personale del tutor? A me sembra strano e non l'ho mai sentito dire.. anche perchè sul libretto non c'è il posto per un secondo timbro! Se qualcuno sa qualcosa in merito mi risponda grazie!!
    Niente paura ci pensa la vita mi han detto così.
    La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare.

  3. #33
    Partecipante
    Data registrazione
    08-03-2010
    Messaggi
    30

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Ciao a tutti!
    Quanto tempo prima dall'inizio del tirocinio è consigliabile muoversi per contattare le varie sedi ? grazie
    Ultima modifica di pannaefragola : 31-03-2012 alle ore 15.21.03

  4. #34

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Salve a tutti!
    scusate le domande forse un po' banali ma non sono pratica sul tema e vorrei avere le idee più chiare.
    Potete spiegarmi il procedimento da seguire per presentare la domanda di tirocinio?? Ho visto l'elenco delle sedi convenzionate, il primo passo da fare è quello di contattare direttamente le sedi stesse giusto? quali sono le scadenze da seguire? potete darmi maggiori informazioni? ve ne sarei grata.

  5. #35
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Citazione Originalmente inviato da pannaefragola Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Quanto tempo prima dall'inizio del tirocinio è consigliabile muoversi per contattare le varie sedi ? grazie
    Eh dipende da sede a sede... Ci sono posti come le asl che mettono sul sito un bando con le relative scadenze.. altre che contatti ti convocano loro dopo che hai iniziato tu il primo contatto.. insomma per i tempi.. conta che fra un mesetto si puo' fare gia' domanda.. fino al 20 luglio se non erro... o verso quella data.. non dopo per il tirocinio di settembre.. quindi e' bene magari gia' muoversi adesso


    Citazione Originalmente inviato da lizard13 Visualizza messaggio
    Salve a tutti!
    scusate le domande forse un po' banali ma non sono pratica sul tema e vorrei avere le idee più chiare.
    Potete spiegarmi il procedimento da seguire per presentare la domanda di tirocinio?? Ho visto l'elenco delle sedi convenzionate, il primo passo da fare è quello di contattare direttamente le sedi stesse giusto? quali sono le scadenze da seguire? potete darmi maggiori informazioni? ve ne sarei grata.
    Il primo passo e' quello di cercare nel file delle sedi convenzionate quelle che ci ispirano maggiormente e contattarle secondo i contatti indicati... dopo che l'hai trovata una di tuo gradimento vai sul sito di facolta' alla voce tirocini e segui per bene tutto l'iter.. moduli ecc... Sulla pagina mi sembra scritto tutto molto chiaramente..

  6. #36
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-03-2007
    Messaggi
    150

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Salve, vorrei una informazione.
    Devo ancora prendere la laurea magistrale, l'idea è di laurearmi nella sessione invernale di febbraio 2013. Ho finito tutti gli esami e devo solo fare la tesi.
    Ora, ho visto nel sito dell'ufficio impiego della mia città che è uscito un bando di tirocinio in area psicologica durata 12 mesi...se lo faccio mi vale per il tirocinio pre esame di stato?
    Si parla di Giovani Si in questo bando...cosa è? dal sito non ho capito molto...

  7. #37
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Il tirocinio post-lauream e' sempre dopo la laurea e sempre e solo in sedi che sono convenzionate copn la facolta' di firenze... Si parla quasi sempre di stage o tirocinio ma un conto e' un qualunque tirocinio non curriculare che puoi fare in quqlunque ambito e che non e' abilitante alla professione e che puo' essere retribuito, un conto e' il tirocinio post lauream che ha dei criteri e delle regole ben precise che non viene retribuito dura un anno, 6 mesi e 6 mesi. e deve essere in enti ben precisi e convenzionati con la facolta'.

    Il progetto giovani si e' una cosa che non c'entra molto con il tirocinio post lauream.. e' un progetto che ha indetto la regione stanziando dei fondi, in pratica con questo progetto si finanziano una serie di tirocini (stage) retribuiti per giovani dai 18 ai 30 non occupati e a prescindere dal loro titolo di studio, la regione per far fare questi tirocini pagano gli stessi finio a 500 euro lorde al mese. Trovi comunque su google tutto.. ha anche un sito questo progetto.

    Altra cosa importante vi ricordo che eì' uscita da qualche mese una legge regionale che obbliga ogni ente (convenzionato con l'universita' degli studi di Firenze) che prende uno stagista neoplaureato da non piu' di 12 mesi a pagarlo di 500 euro lorde al mese per massimo un anno. E' un'ottima cosa e io consiglio se uno e' neolòaureato di rimandare anche il tirocinio perche' e' un'occasione ottima, alla fine il tirocinio lo potete fare anche fra un anno, due .. anche fra 10 anni.. non c'e' vincolo ne' obblighi in tal senso

  8. #38
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-03-2007
    Messaggi
    150

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Il tirocinio post-lauream e' sempre dopo la laurea e sempre e solo in sedi che sono convenzionate copn la facolta' di firenze... Si parla quasi sempre di stage o tirocinio ma un conto e' un qualunque tirocinio non curriculare che puoi fare in quqlunque ambito e che non e' abilitante alla professione e che puo' essere retribuito, un conto e' il tirocinio post lauream che ha dei criteri e delle regole ben precise che non viene retribuito dura un anno, 6 mesi e 6 mesi. e deve essere in enti ben precisi e convenzionati con la facolta'.

    Il progetto giovani si e' una cosa che non c'entra molto con il tirocinio post lauream.. e' un progetto che ha indetto la regione stanziando dei fondi, in pratica con questo progetto si finanziano una serie di tirocini (stage) retribuiti per giovani dai 18 ai 30 non occupati e a prescindere dal loro titolo di studio, la regione per far fare questi tirocini pagano gli stessi finio a 500 euro lorde al mese. Trovi comunque su google tutto.. ha anche un sito questo progetto.

    Altra cosa importante vi ricordo che eì' uscita da qualche mese una legge regionale che obbliga ogni ente (convenzionato con l'universita' degli studi di Firenze) che prende uno stagista neoplaureato da non piu' di 12 mesi a pagarlo di 500 euro lorde al mese per massimo un anno. E' un'ottima cosa e io consiglio se uno e' neolòaureato di rimandare anche il tirocinio perche' e' un'occasione ottima, alla fine il tirocinio lo potete fare anche fra un anno, due .. anche fra 10 anni.. non c'e' vincolo ne' obblighi in tal senso
    Grazie Duccio!
    comunque stamani sono andata all'ufficio dell'impiego della mia città e mi hanno detto che i tirocini post laurea abilitanti rientrano in questa famosa nuova normativa da 500 euro lorde...ma io mi ricordo che tu avevi distinto le cose invece....che dici, è una bufala?

    ps: Duccio 1000 volte grazie per esserci sempre a rispondere alle nostre lamentele/dubbi/drammi/ecc...ecc.....

  9. #39
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Credo sia proprio una bufala, tieni conto che ai centri per l'impiego il personale non e' certo famoso per competenza e professionalita'.. io almeno provai una volta a fare una domanda su una questione in tre centri per l'impiego differenti e 3 loro impiegati mi dissero 3 cose diametralmente opposte. Addirittura una non mi voleva far iscrivere al centro per l'impiego perche' iscritto all'universita'..... a suo dire non si poteva... poi la invitai a farmi vedere un decreto o regola o legge regionale o provinciale dove fosse scritto questo motivo di esclusione e mi iscrisse .... Insomma i centri per l'impiego prendeteli molto con le molle...

  10. #40
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-03-2007
    Messaggi
    150

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Credo sia proprio una bufala, tieni conto che ai centri per l'impiego il personale non e' certo famoso per competenza e professionalita'.. io almeno provai una volta a fare una domanda su una questione in tre centri per l'impiego differenti e 3 loro impiegati mi dissero 3 cose diametralmente opposte. Addirittura una non mi voleva far iscrivere al centro per l'impiego perche' iscritto all'universita'..... a suo dire non si poteva... poi la invitai a farmi vedere un decreto o regola o legge regionale o provinciale dove fosse scritto questo motivo di esclusione e mi iscrisse .... Insomma i centri per l'impiego prendeteli molto con le molle...

    Si infatti mi ricordavo che avevi già scritto di questa tua disavventura in altri post!
    Purtroppo siamo arrivati a dei punti assurdi...non ti puoi nemmeno più fidare di quello che ti dice chi viene pagato proprio per spiegare agli altri cosa fare!
    Va beh...intanto grazie!

  11. #41
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Allora ho avuto info piu' aggiornate... La presidente dell'ordine ha firmato il proptocollo di intesa riguardo alla possibile retribuzione, con Giovanisi la Regione ha definito che il tirocinio professionalizzante inerente all'iscrizione all'ordine PUO' essere retribuito DAL SETTIMO MEASE dagli enti di 500 euro e quegli enti che VOGLIONO retribuire con un indennizzo saranno rimborsati di 300 dalla regione... siamo nel pieno campo delle ipotesi e probabilita'..-. quindi non fateci la bocca.. si parla di enti che Vogliono e che POSSONO....

  12. #42
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-03-2007
    Messaggi
    150

    Riferimento: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Allora ho avuto info piu' aggiornate... La presidente dell'ordine ha firmato il proptocollo di intesa riguardo alla possibile retribuzione, con Giovanisi la Regione ha definito che il tirocinio professionalizzante inerente all'iscrizione all'ordine PUO' essere retribuito DAL SETTIMO MEASE dagli enti di 500 euro e quegli enti che VOGLIONO retribuire con un indennizzo saranno rimborsati di 300 dalla regione... siamo nel pieno campo delle ipotesi e probabilita'..-. quindi non fateci la bocca.. si parla di enti che Vogliono e che POSSONO....
    ah beh, voglio proprio vedere chi l'attuerà si....

  13. #43
    Partecipante Esperto L'avatar di dissident83
    Data registrazione
    27-04-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    400

    Re: tirocinio: quando? dove? info. per chi non ne sa niente

    ciao a tutti!
    scusate se la domanda è già stata fatta...mi laureerò a febbraio, e quindi inizierei il tirocinio a marzo....
    sento di gente che sta già mandando mail alle varie sedi...ora, a me sembrava un po' prestino sinceramente, ma se tutti si muovono ora mi chiedo, c'è un motivo (va mandato CV così tanto prima per davvero) o è solo l'ansia?
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy