• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 35 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 524

Discussione: Esame di Stato Messina

  1. #61
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    Citazione Originalmente inviato da psicopapera Visualizza messaggio
    ma avete definizioni??? io in qualche modo ho messo gli stessi tuoi autori tulipano bianco ma molto poco... cosa metti di preciso??
    domanda: ma in un tema in cui ti chiede solo le definioni si devono mettere anche le metodologie e i campi di applicazione??
    io avevo messo la definiiozne di linguaggio con caratteristiche (arbitrarietà, creatività....) + linguaggio verbale e non.....

    poi teoria di PIAGEG (stadio sensomotorio)
    e fra gli ambiti applicativi: avevo messo il collegamneto con il pensiero (e qui avevo messo la differenza con Vigotsky), altri ambiti potrebbero essere: clinica: coni disturbi del linguaggio (afasie...) e evolutivo (pensate all'importanza del linguaggio a scuola...spesso è spia di un disturbo dibverso...)
    inoltre il Linguaggio non verbale è utilissimo nei colloqui .....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #62
    Partecipante Assiduo L'avatar di Galathea
    Data registrazione
    06-01-2010
    Messaggi
    146

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    Ragazze,scusatemi,ma ho iniziato 'seriamente' a studiare!
    Io sto seguendo il metodo classico: definizione,teorie,metodologie di indagine e ambiti applicativi.

    Gli argomenti sono davvero tanti e più si va avanti peggio è!

    Oggi ho saputo (da una ragazza che ha sostenuto l'esame a Messina) che per la prima prova danno 6 ore,per la seconda 4 e la terza,non ricordava bene,forse due,ma comunque meno della seconda!

    Se volete confrontare i contenuti dei vari argomenti sono qui!

    Io continuo ad essere molto titubante per la seconda prova: nun me convince!

    Vedremo...
    Un bacino a tutte!

  3. #63
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-12-2007
    Messaggi
    131

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    Carissimi,
    vorrei dare l'Esame a Messina perchè i tempi nn sono lunghi come in molte altre facoltà.
    Secondo voi quali sono gli argomenti da studiare, basteranno quelli riportati sui libri?

  4. #64
    Partecipante Assiduo L'avatar di Galathea
    Data registrazione
    06-01-2010
    Messaggi
    146

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    Ciao pollony!
    Gli argomenti sono vari e vasti,se stai iniziando a studiare ora ti consiglio di soffermarti su quelli principali,per esempio: apprendimento, emozioni, intelligenza, memoria, motivazione, percezione, personalità, sviluppo, linguaggio ... Ce ne sono davvero tantissimi!
    Se dai un'occhiata all'indice del Moderato-Rovetto te ne puoi rendere conto meglio!
    Per qualsiasi cosa chidi pure! Baci e buono studiooooo!

  5. #65
    Partecipante L'avatar di delfina***
    Data registrazione
    18-09-2005
    Residenza
    sicilia
    Messaggi
    30

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    questa cosa della seconda prova non l'ho capita non era 2 prova progetto e 3 prova caso clinico? che significa prova tema applicato in psicologia? io ho studiato ad enna sto facendo dei temi cosi per esercitarmi secondo le tracce di questo sito sono molto utili però a mio avviso alcuni vanno integrati con il libro
    la vita è bella

  6. #66
    Partecipante L'avatar di delfina***
    Data registrazione
    18-09-2005
    Residenza
    sicilia
    Messaggi
    30

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    poi nel sito dell'uni di messina c'è scritto che la seconda prova è sui seguenti argomenti:progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle problematiche dei gruppi,della prevenzione del disagio psicologico,della riabilitazione e della promozione della salute psicologica.
    la vita è bella

  7. #67
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopapera
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    Messina
    Messaggi
    92

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    ciaooo a tutte.. come va?? io sono letteralmente bloccata sul tema del linguaggio!! qualche dritta?? .... ovvero un tema più o meno svolto con teorie ed autori??? lo chiedo solo perchè proprio non ho materiale su questo argomento!!!
    Io cmq avevo pensato ad autori come Chomsky e Vygotsky .... ma sul linguaggio ci sn altri autori??? e cosa dicono?
    diamoci una mano per favore!!!

    Ps. come avevo suggerito in precedenza non possiamo organizzare una sera di ripasso a settimana??

  8. #68
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopapera
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    Messina
    Messaggi
    92

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    ciaooo a tutte.. come va?? io sono letteralmente bloccata sul tema del linguaggio!! qualche dritta?? .... ovvero un tema più o meno svolto con teorie ed autori??? lo chiedo solo perchè proprio non ho materiale su questo argomento!!!
    Io cmq avevo pensato ad autori come Chomsky e Vygotsky .... ma sul linguaggio ci sn altri autori??? e cosa dicono?
    diamoci una mano per favore!!!

    Ps. come avevo suggerito in precedenza non possiamo organizzare una sera di ripasso a settimana??

  9. #69

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    Riguardo al linguaggio oltre a Chomsky e Vigosky, puoi mettere le varie teorie che parlano della relazione tra pensiero e linguaggio (oltre a quella di Vigosky)...tra cui il "relativismo linguistico" di Whorf, "le teorie comportamentiste" di Wotson e Skinner, il "cognitivismo" di Piaget (linguaggio egocentrico e linguaggio sociale), l'ipotesi di Bruner e quella di Schafter...Poi puoi mettere un raffronto tra Piaget e Vigosky....
    Puoi parlare della Comunicazione come interazione e quindi soffermarti sulle manovre comunicative (artefici daletti, strategie per colpevolizzare ecc).
    Puoi anche soffermarti sullo sviluppo del linguaggio e sulla relazione tra socializzazione e linguaggio ( Bernestein)...
    Se vuoi ci sono anche Austin e Searl con gli Atti linguistici
    Penso che ti ho detto anche troppo....ahahhahahaha

  10. #70
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopapera
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    Messina
    Messaggi
    92

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    il mio problema è il libro!! non so dove trovare questi autori!!per questo chiedevo temi o materiali da visionare!!

  11. #71
    Partecipante Assiduo L'avatar di Galathea
    Data registrazione
    06-01-2010
    Messaggi
    146

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    Psicopapera,prendi spunto dagli autori che ti ha segnalato Concita,cercali su Google e troverai molte info dettagliate,oppure puoi usare il libro di Fondamenti di Psicologia della Comunicazione di Luigi Anolli,ed. Il Mulino,è un ottimo testo di riferimento!

  12. #72
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopapera
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    Messina
    Messaggi
    92

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    grazie... io non sono arrivata ai confronti... prima mi sto facendo i temi per singolo argomento... ora infatti stavo cercando di organizzare 3 temi: le definizioni del linguaggio; lo sviluppo ; i disturbi.

    L'anolli lo utilizzerò per parlare della comunicazione... grazie!!

  13. #73

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    Psicopapera se vuoi posso mandarti qualcosina sul linguaggio....la mia mail è concita.iannitello@hotmail.it

  14. #74
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-12-2007
    Messaggi
    131

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    Si effettivamente ci sono troppi argomenti.....bisogna essere fortunati allo scritto!
    Su quali libri state studiando oltre il moderato, di generale qual'è il migliore?
    Il vecchio ordinamento nn fa la prova progetto vero?

    Grazie

  15. #75
    Partecipante Assiduo L'avatar di Galathea
    Data registrazione
    06-01-2010
    Messaggi
    146

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    Citazione Originalmente inviato da pollony73 Visualizza messaggio
    Si effettivamente ci sono troppi argomenti.....bisogna essere fortunati allo scritto!
    Su quali libri state studiando oltre il moderato, di generale qual'è il migliore?
    Il vecchio ordinamento nn fa la prova progetto vero?

    Grazie
    No pollony,che io sappia no! [Beata teeeeeeee!]
    Io oltre al Moderato sto usando il Gray e per la parte relativa allo sviluppo (affettivo,sociale,arco di vita...) sto usando il Canestrari.
    Per gli argomenti più importanti sto utilizzando anche i manuali dei vari esami universitari,ma questo discorso lo sto facendo per pochissimi argomenti!

Pagina 5 di 35 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy