• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 35 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 524

Discussione: Esame di Stato Messina

  1. #76
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    se posso ioa vevo utilizzato (per psico generale): manuale di spciologia generale (del miglio)...è un ottimo testo...ma come gli altri..va integrato!
    usate un solo testo di psi generale...le parti mancanti cercatele su internet o su altri testi..magari utilizzati durante ilc orso di studi...vi conviene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #77
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-12-2007
    Messaggi
    131

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    Puoi informarmi per esteso sul titolo del Gray? Il canestrari lo uso anch'io anche se riduco un pò gli argomenti perchè certe parti secondo me sono troppo estese. il Moderato per certi capitoli è contorto in particolare argomenti come la memoria o la percezione.
    Tu fai riferimento anche ad argomenti scaricati da internet....
    La prova di Giugno è stata la prima a Messina, conosci qualcuno della commissione? hai dato qualche esame con qualcuno di loro.....per sapere come sono e se sono umani nel giudicare le prove.

    Grazie per l'aiuto, nn vedo l'ora di togliermi dai piedi questo mattone di esame

  3. #78
    Matricola
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    25

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    Ciao ragazze come procede? Io sto schematizzando vari argomenti integrando il Gray con il Moderato - Rovetto...quando e se se volete possiamo confrontare qualche schema..Buon lavoro

  4. #79
    Partecipante L'avatar di delfina***
    Data registrazione
    18-09-2005
    Residenza
    sicilia
    Messaggi
    30

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    salve raga ho bisogno di voi. vorrei affittarmi la casa a messina(naturalmente vicino alla facoltà) per fare l'esame potrete darmi una mano?
    la vita è bella

  5. #80
    Partecipante Assiduo L'avatar di Galathea
    Data registrazione
    06-01-2010
    Messaggi
    146

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    @Pollony: Il titolo del Gray è 'Psicologia' di Gray Peter, Zanichelli Editore.
    Concordo sul Moderato,alcuni argomeni sono confusionari,non mi sono trovata benissimo,se non per alcuni argomenti.
    A giugno in commissione c'erano due miei prof: Di Nuovo e Lo Castro, sono abbastanza tranquilli, il primo ha insegnato tantissime materie: test cognitivi e di personalità,metodi e tecniche della ricerca psicologica,psicologia dell'orientamento scolastico e professionale ecc..è un mostro di cultura e competenza ed è un signore! Il secondo è psicoanalista di formazione lacaniana,anche lui molto tranquillo e preparato nel suo settore.
    Di qualche altro so il nome,ma non so darti info: Riggi e la presidente della commissione Rosalba Larcan,forse manca qualche membro,ma non so!

    @Musca: Ciao Musca! Anche io sto facendo lo stesso lavoro tuo,di integrazione! Che stress! Se ti vuoi confrontare su qualche argomento in particolare sono qui!

    @Delfina: mi dispiace tantissimo,ma non sono di Messina! I'm sorry!!

  6. #81
    Matricola
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    25

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    Ok al astessa cosa vale per te

  7. #82
    Partecipante
    Data registrazione
    03-09-2010
    Messaggi
    50

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    ciao a tutti,mesi fa avevo fatto una ricerca sulla commissione volevo aggiungere che la presidente, Rosalba Larcan, insegna a Messina psicologia dello sviluppo, della famiglia, mi sembra sia la presidente del corso di laurea di scienze e tecniche psicologiche, mentre l'altro componte della commissione è uno psicologo che lavora all'asl, mi sembra al consultorio familiare.
    ma voi state tenendo conto dei loro orinetamenti nella preparazione dell'esame?
    ciao

  8. #83
    Partecipante Assiduo L'avatar di Galathea
    Data registrazione
    06-01-2010
    Messaggi
    146

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    Io no,anche perchè 'accontentare' tutti sarebbe impossibile nonchè controproducente,si rischia di parlare superficialmente di tutti,ma in maniera soddisfacente di nessuno,magari un accenno ai vari orientamenti si,una sorta di excursus storico-teorico (questo non lho fatto per tutti gli argomenti!),ma poi approfonditamente scelgo un paio di autori.
    ...e speriamo beneeeee!

  9. #84
    Partecipante
    Data registrazione
    03-09-2010
    Messaggi
    50

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    infatti, sono d'accordo
    ma per la seconda prova avete novità!

  10. #85

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    ciao a tutti, per le prove ho visto che consigliate il Moderato-Rovetto, il gray e il Canestrari...sono libri consigliati dall'Università di Messina? o ce ne sono altri?

  11. #86
    Partecipante Assiduo L'avatar di Galathea
    Data registrazione
    06-01-2010
    Messaggi
    146

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    Ciao annaver! Benvenuta!
    Questi testi non sono consigliati dall'università,sono i più noti e i più utilizzati per la preparazione di quest'esame,ce ne sono tanti altri di cui però non so darti informazioni aggiuntive, mi spiace!

    @TulipanoBianco: purtroppo nessuna news su questa 'fantastica' II prova!

  12. #87
    Matricola
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    25

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    Puoi usare anche LAtkinson che propone una prospettiva maggiormente recente ma ti dirò il Grey va benissimo! Non so se i testi sono specificatamente consigliati dall' Università di Messina ma avendo parlato con più colleghe sono i testoi maggiormente consigliati per L'esame di Stato in generale.

  13. #88
    Matricola
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    25

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    Puoi usare anche L' Atkinson - Introduzione alla psicologia che propone una prospettiva maggiormente recente ma ti dirò il Grey va benissimo! Non so se i testi sono specificatamente consigliati dall' Università di Messina ma avendo parlato con più colleghe,anche di atenei non messines, sò che sono i testi maggiormente consigliati per L'esame di Stato in generale.

  14. #89
    Partecipante Esperto L'avatar di lauramir
    Data registrazione
    01-10-2004
    Messaggi
    308

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    Ciao a tutte, mi chiamo Laura e sono di Catania. Io ho fatto un anno e mezzo fa l'eds a Padova e ahimè non l'ho passato. Ora vorrei farlo a Messina, per fortuna ho tutto il materiale pronto, devo solo ripassare, ma non capisco bene la seconda prova. SO che è come era a Palermo fino a giugno, quindi molto aleatoria, mentre ora a Palermo hanno cambiato, tranne per il fatto che ci mettono 4 mesi per la conclusione dell'eds. Ho parlato con una collega che ha sostenuto l'eds a messina a giugno, ma continuo a non capire bene la seconda prova. Chi deve andare a parlare con DI Nuovo? Era un mio prof, se non può nessuno fatemi sapere ce vado io. Non vi dico che vado direttamente perchè ho una bimba piccola e se non è necessarissimo preferisco non andare fino all'uni.

  15. #90
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopapera
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    Messina
    Messaggi
    92

    Riferimento: Esame di Stato Messina

    Ciao Delfina , io sono di Messina e ho una casa dove affitto stanze, è in centro e si arriva facilmente con il tram alla facoltà , ma io l'ho fatta anche a piedi!!).... se vuoi puo contattarmi su msn papera85@hotmail.it.
    Così potremmo anche studiare insieme per le'same di stato :-)

Pagina 6 di 35 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy