• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 45
  1. #16
    Partecipante Affezionato L'avatar di cleopatra78
    Data registrazione
    17-11-2006
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    97

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIAMONE!!!

    Ciao a tutti!!!
    ci sarò anch'io a novembre.....e spero veramente ci vada bene, altrimenti dovremo fare la quarta prova anche noi del vecchio...vero????????

  2. #17

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIAMONE!!!

    Ciao a tutti....qualcuno di voi sa dirmi dopo quante volte si deve pagare nuovamente la tassa per intero per fare l'esame di stato ?????????????
    e.. Tobbino..ho visto tutti gli argomenti inseriti per la prima prova..GRAZIE!!..ma dove si troverebbero qui su ops svolti..per confrontare e approfondire ?

  3. #18
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIAMONE!!!

    per la tassa non so che dirti, ti conviene chiamare in segreteria. per quanto riguarda i temi su ops appena apri la pagina "esame di stato" c'è la sezione in cui puoi scaricare con i crediti temi e materiale.
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  4. #19
    Partecipante
    Data registrazione
    19-03-2008
    Messaggi
    34

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    ciao ragazzi
    io pure devo fare l'eds v.o. a Chieti pero. Non mi è chiara una cosa: è sicuro che noi v.o. dobbiamo sostenere soltanto 3 prove (tema-caso clinico-orale) ? Da qualche parte ho letto che anche noi del v.o. dovremmo sostenere la 4 prova, quella del progetto.. Speriamo di no!! Voi che dite??

  5. #20
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    La domanda dell'EdS (e quindi lo stesso EdS) può essere inoltrata all'infinito, sempre secondo la stessa modalità. Non c'è alcun limite.
    Per quanto riguarda il VO, siate tranquilli, anche a Novembre le prove scritte per voi saranno solo due; copio e incollo il regolamento:
    Gli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni sono stati riformati dal D.P.R. 328 del 5 giugno 2001 (sono escluse da tale riforma le professioni di odontoiatra, farmacista, veterinario, tecnologo alimentare e discipline statistiche); il decreto modifica i requisiti d'accesso e lo svolgimento delle prove, tuttavia i laureati secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/99 possono continuare a sostenere l'esame con la vecchia modalità fino alla seconda sessione del 2010 (legge 102 del 03/08/2009 art. 23 comma 21 decies).
    Ciò vale, ovviamente, in Toscana; non so se in Abruzzo abbiano già adottato la nuova modalità anche per il Vecchio Ordinamento.
    Vi incollo il link ufficiale dell'EdS a Firenze, dove troverete anche le tracce delle precedenti prove...
    http://www.polocs1.unifi.it/CMpro-v-p-608.html
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  6. #21
    Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Data registrazione
    27-07-2005
    Messaggi
    1,800
    Blog Entries
    1

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    scusate...mi è venuto un dubbio..

    parlando con varie persone che devono fare l'EDS ci siamo chiesti come vengono scelte le tracce delle varie prove..e qui è stato tutto un proporre idee e opinioni contrastanti tra loro..

    io sapevo che la commissione si presentava in aula con tipo tre buste..e veniva sorteggiata la busta, all'interno della quale c'era un foglio con sopra scritte tre tracce per la prima prova..e ogni candidato sarebbe stato libero di scegliere a piacimento uno tra le tre tracce presenti..

    oggi invece mi hanno detto che le buste a disposizione non sono tre ma una soltanto..e che il sorteggio avviene tra le tre tracce proposte in quella busta...ne risulta che TUTTI gli studenti faranno lo stesso tema..

    è veramente così?? qual'è la modalità VERA dell'esame??

    mi dicono loro che argomento trattare e basta o posso scegliere l'argomento su una lista (limitata) che propongono loro??

    scusate la domanda banale..ma l'ansia e tutti questi "scambi di idee" mi mandano in palla in cervello!
    baciuz'

  7. #22
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    la commissione prepara la mattina dell'esame tre tracce, poi una persona volontaria tra quelli che devono sostenere l'esame sceglie una busta e la commissione legge il tema estratto. quindi il tema è uno uguale per tutti, non è possibile scegliere tra i tre quale fare (ahimè!). di questo sono sicura perchè avendolo dato a giugno ho visto con i miei occhi! poi la commissione per correttezza legge le altre due tracce che erano state preparate.
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  8. #23
    Neofita L'avatar di LILLA20
    Data registrazione
    13-02-2003
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    9

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    Ciao a tutti!!!

    Devo sostenere anche io l'EdS a novembre e vorrei sapere se qualcuno di voi sa dirmi quali sono le tracce che sono uscite nella sessione di giugno 2010 ???????????

    Sono andata a vedere sul sito ma ovviamente non è stato aggiornato

    Grazie

  9. #24
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    La traccia estratta era un excursus sulle principali teorie delle emozioni; nelle altre due, in una si parlava dello sviluppo affettivo del bambino (o roba simile) e nell'altra il candidato poteva scegliere fra memoria, percezione e attenzione (anche se quest'ultima non me la ricordo con sicurezza)...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  10. #25
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    La traccia estratta era un excursus sulle principali teorie delle emozioni; nelle altre due, in una si parlava dello sviluppo affettivo del bambino (o roba simile) e nell'altra il candidato poteva scegliere fra memoria, percezione e attenzione (anche se quest'ultima non me la ricordo con sicurezza)...

    grazie mille! proprio quello che stavo cercando!
    kegi

  11. #26
    Neofita L'avatar di LILLA20
    Data registrazione
    13-02-2003
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    9

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    Grazie mille!!!!


  12. #27
    Partecipante Affezionato L'avatar di egocentrica
    Data registrazione
    22-08-2006
    Messaggi
    69
    Blog Entries
    1

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    finalmente i temi della prova di giugno!!!grazie!

  13. #28
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    Ciao a tutti.......
    ho bisogno di una mano per il linguaggio e comunicazione.......ho fatto un pò di confusione fra tutto il materiale che ho e non riesco più a capirci nulla...
    chi mi può fare una scaletta su cosa va scritto se eventualmente uscisse come tema? vi ringrazio.....
    kegi

  14. #29
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    Citazione Originalmente inviato da kegi7929 Visualizza messaggio
    ho bisogno di una mano per il linguaggio e comunicazione...
    Tieni conto che sono due temi diversi però... Per il linguaggio, solitamente devi orientarti in ambito neurologico ed evolutivo. Ad esempio potresti descrivere tutte le tappe dello sviluppo psicolinguistico, dalla nascita ai sei anni (linguaggio telegrafico, olofrasi etc).
    Per la comunicazione, solitamente andrebbe dato un taglio di tipo sociale (pragmatica della comunicazione umana insomma), parlando quindi della funzione sociale del linguaggio, accenni alla comunicazione persuasiva e simili...
    Io per la prima prova le avevo sviluppate così, spero di essere stato utile...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    Io aveo fatto:
    1. l.inguaggio: teoria di piaget....
    2, Comunicazione: scuola di palo alto
    2- tema su comunicazione & Linguaggio: teroia di austin e searle sugli atti linguistici!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy