• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 45
  1. #31
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Io aveo fatto:
    1. l.inguaggio: teoria di piaget....
    2, Comunicazione: scuola di palo alto
    2- tema su comunicazione & Linguaggio: teroia di austin e searle sugli atti linguistici!

    Prima di tutto ringrazio Memole e Marchitiello......scusate se non l'ho fatto prima.....e volevo anche buttare una proposta a tutti...
    visto che questo post è : ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO ........deduco che siamo tutti nella stessa situazione....quindi perchè non ci ritroviamo tutti qui, magari tipo la sera dopo cena e buttiamo giù delle scalette sui vari argomenti? tanto per confrontarci e aiutarci......che ne pensate? chi ci sta?
    è già stato fatto in altri post, ma sono principalmente del 2003.......mi piacerebbe riproporlo qui...anche perchè lo facciamo tutti a Firenze!
    Se vi va possiamo cominciare da lunedì sera...ormai concediamoci il fine settimana......
    Lunedì possiamo iniziare con un RIPASSO sul LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE..........così vi dico come abbiamo risolto alla fine.......
    via daiiiiiiiiiii chi si unisce???????[/B][/B]
    kegi

  2. #32
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    Pardon per l'off-topic, ma volevo solo avvisarvi che sono online le tracce della sessione estiva 2010 (l'ultima).
    Ecco il link:
    http://www.polocs1.unifi.it/CMpro-v-p-293.html
    In bocca al lupo!!!!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  3. #33
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    Pardon per l'off-topic, ma volevo solo avvisarvi che sono online le tracce della sessione estiva 2010 (l'ultima).
    Ecco il link:
    http://www.polocs1.unifi.it/CMpro-v-p-293.html
    In bocca al lupo!!!!

    Grazie _Marchitiello........però mi sembrano diversi da quelli che erano stati scritti qui......mi risulta uguale sono quello per le emozioni......o sbaglio?
    crepi il lupo...ma mi sento in alto mare!!!!!!!!
    kegi

  4. #34
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    La traccia estratta era un excursus sulle principali teorie delle emozioni; nelle altre due, in una si parlava dello sviluppo affettivo del bambino (o roba simile) e nell'altra il candidato poteva scegliere fra memoria, percezione e attenzione (anche se quest'ultima non me la ricordo con sicurezza)...
    Figuriamoci Le tracce sono quelle, pressappoco identiche fra Nuovo e Vecchio Ordinamento (io sono del Nuovo). Era sbagliata solo l'attenzione, perché in realtà era la motivazione... Buono studio!!!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  5. #35
    Partecipante Affezionato L'avatar di dianina82
    Data registrazione
    23-06-2005
    Residenza
    Lucca
    Messaggi
    76

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    Marchitiello, queste erano prove del NO. Il vecchio aveva altre 3 buste ma sono state estratte le emozioni per entrambi gli indirizzi (NO e VO).

  6. #36
    Partecipante Affezionato L'avatar di dianina82
    Data registrazione
    23-06-2005
    Residenza
    Lucca
    Messaggi
    76

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    PS: forza tobbbino!!!!!!!!!

  7. #37
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    Citazione Originalmente inviato da dianina82 Visualizza messaggio
    PS: forza tobbbino!!!!!!!!!
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  8. #38
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    Citazione Originalmente inviato da dianina82 Visualizza messaggio
    Marchitiello, queste erano prove del NO. Il vecchio aveva altre 3 buste ma sono state estratte le emozioni per entrambi gli indirizzi (NO e VO).
    Verissimo, ma per risparmiarsi fatica la commissione le ha fatte praticamente identiche, solo cambiando delle parole!!!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  9. #39
    Matricola L'avatar di buskashi79
    Data registrazione
    19-11-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    25

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    Riprendo questo thread per non fare confusione e dare continuità alla discussione.
    Insomma, la prima prova è andata (bene o male lo sapremo tra una settimana! )
    Io, inguaribile ottimista, ho cominciato a spolverare un po' di materiale per la seconda prova (vecchio ordinamento, ovviamente) anche nella speranza di riuscire a godermi un po' le vacanze di Natale e non arrivare affogata all'ultimo minuto .

    Mi chiedevo se qualcuno avesse in mente l'impianto strutturale del caso. Una sorta di scaletta su cui muoversi per dare organicità all'elaborato...al di là dell'indirizzo di appartenenza.
    Io sono di Lavoro e avrei individuato alcuni argomenti imprescindibili. Ve li elenco casomai avessi dimenticato qualcosa:
    - orientamento
    - formazione
    - selezione
    - assessment center
    - bilancio di competenze
    - outplacement
    - sicurezza
    - stress e burnout
    - mobbing e comportamenti negativi sul lavoro
    - analisi di clima
    - cambiamento organizzativo

    Vi viene in mente altro? Al di là di tonnellate di casi svolti, avete testi di riferimento?
    un saluto a tutti
    Ultima modifica di buskashi79 : 10-12-2010 alle ore 13.17.53

  10. #40
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    Citazione Originalmente inviato da buskashi79 Visualizza messaggio
    Io sono di Lavoro e avrei individuato alcuni argomenti imprescindibili. Ve li elenco casomai avessi dimenticato qualcosa:
    - orientamento
    - formazione
    - selezione
    - assessment center
    - bilancio di competenze
    - outplacement
    - sicurezza
    - stress e burnout
    - mobbing e comportamenti negativi sul lavoro
    - analisi di clima
    - cambiamento organizzativo
    Su questo forum non c'è mai nessuno di Lavoro, purtroppo...
    Per me, gli argomenti che hai individuato sono anche troppi!!!
    Tieni conto che, nella commissione, nessuno ci capisce una cippa di questa roba, per cui mantieniti molto sul generico. Noi a luglio si aveva lo stress in una azienda di medie dimensioni, ed escludendo questo tema direi che puoi concentrarti solo sulla selezione e sul mobbing. Forse la sicurezza, ma mi sembra fin troppo evoluta per la commissione... Contattami in privato se hai bisogno di altre info!!!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  11. #41
    Matricola L'avatar di buskashi79
    Data registrazione
    19-11-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    25

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    Caro marchitiello, come avrai imparato conoscendomi sono terribilmente perfezionista!
    Non so se il fatto che non ci sia nessuno di lavoro sia una brutta notizia perché non ho chance di confrontarmi con qualcuno o una buona perché vuol dire che la concorrenza post esame di stato scarseggia!

    Comunque....vorrà dire che comincerò dagli argomenti che mi hai indicato e vediamo che altro riesco a farci stare. Mi piacerebbe preparare una traccia di sperimentale...nell'eventualità che abbia bisogno di ripiegare su un indirizzo diverso. Ma vedremo.... Voglia di studiare saltami addosso!


  12. #42
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    Citazione Originalmente inviato da buskashi79 Visualizza messaggio
    Non so se il fatto che non ci sia nessuno di lavoro sia una brutta notizia perché non ho chance di confrontarmi con qualcuno o una buona perché vuol dire che la concorrenza post esame di stato scarseggia!
    Macché concorrenza!!!
    Quelli di Lavoro sono talmente pochi (e in media talmente sfigati, poveracci ) che non scrivono mai qui. Tutt'al più leggono il forum ma non si esprimono mai... Comunque, hai tutto il tempo fino a gennaio, puoi iniziare a preparare i progetti anche da dopo Natale, del resto sono sempre tutti uguali. Non perdere tempo con la roba di Generale, non ti servirebbe assolutamente a nulla!!!! Vai tranquilla, andrà tutto benissimo, ne sono strasicuro!!!!
    Buono studio!!!!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  13. #43
    Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Data registrazione
    27-07-2005
    Messaggi
    1,800
    Blog Entries
    1

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    'sera...scusate..una domanda..ma per l'esame orale esiste una "lista" delle leggi da sapere??

    oltre al codice deontologico cosa chiedono a livello di leggi, codici ecc. ecc.?

    ho provato a dare un'occhiata al sito dell'albo psicologic toscana..ma c'è un elenco infinito di leggi e delibere..possono chiederle tutte o alcune si possono evitare??
    scusate..sto andando un po' in paranoia..è che vorrei evitare di fare cose che sono inutili..rischiando di confondermi le idee e perdere tempo..

    grazie mille
    baciuz'

  14. #44
    Matricola L'avatar di buskashi79
    Data registrazione
    19-11-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    25

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    Ciao,
    ti riporto di seguito il link del pdf sulle note esplicative per lo svolgimento dell'esame di stato elaborate dall'ordine:

    http://www.psicologia.toscana.it/fil...embre_2010.pdf

    In particolare al punto 2 sono specificate le competenze richieste in merito alla normativa e relativi link dove andare a trovarle.

    Ti riporto anche un link in cui si specifica la differenza di competenze fra psicologo e psicoterapeuta....tanto per evitare strafalcioni o il rischio di dire che abbiamo fatto qualcosa (magari durante il tirocinio) che non avremmo potuto fare

    http://www.humantrainer.com/rubrica-...terapeuta.html

    Nonostante a leggere quel documento sembri complicata come prova, le notizie che circolano sono piuttosto rassicuranti. Io mi regolo così:
    - codice deontologico con particolare attenzione alla privacy, al trattamento dei dati, al consenso informato
    - normativa sulla pubblicità
    - competenze dello psicologo
    - ripasso della prova pratica (individuare gli errori che posso aver commesso o le soluzioni che non mi sono venute in mente per essere in grado di sostenere una riflessione critica sul compito)
    - discorsetto sul tirocinio (punti di forza, punti di criticità, cosa mi ha dato in termini di competenze)
    - discorsetto sui progetti futuri

    In fondo dura 10-15 minuti e a quanto so è una chiacchierata tranquilla che non ha lo scopo di mettere in difficoltà....ormai chi dovevano segare l'hanno segato!

    In bocca al lupo!

  15. #45
    Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Data registrazione
    27-07-2005
    Messaggi
    1,800
    Blog Entries
    1

    Riferimento: ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO:riPARLIA

    grazie..sei stato gentilissimo!

    in bocca al lupo anche a te..e speriamo che la 2° sia andata bene!
    baciuz'

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy