• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 36 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 528
  1. #166
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da Analisys Visualizza messaggio
    Sara io sui tests per l'apprendimento non so esserti utile, credo che per molti argomenti si debba fare riferimento a tests neuropsi...che noi non abbiamo studiato.
    Comprendo appieno il tuo sconforto, penso che a questo punto possiamo cercare di sapere al meglio un certo numero di argomenti e basta...per ogni cosa ci sono tantissime connessioni da fare, ma anche avendo a disposizione più tempo sarebbe impossibile studiarle tutte.
    Per quanto riguarda il colloquio io penso che darò, alla fine, un'occhiata ai lucidi di Baldaro...secondo me possono bastare. Dell'anzianità non ho intenzione di studiare nulla, anche perché sarebbe studio "dal nuovo", non abbiamo mai affrontato nulla del genere all'uni...
    ok...grazie mille...farò anch'io così...anzianità basta!!
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  2. #167
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Allora... ogni giorno spunta qualcosa di nuovo, eh?grazie..

    Il conflitto io non l'ho fatto e la ricerca-azione idem... ottimo...toccherà che ci do un'occhiata, ma qui non finisco mai...per la ricerca-azione mettereste solo Lewin?potrei guardare sul manuale di sociale e poi vi dico...uf... domani avevo intenzione di fare l'adolescenza, ma a sto punto cerco la ricerca-azione e ripasso il metodo sperimentale, che come l'hai fatto tu, Fragiuly, va benissimo!! e il colloquio...boh!!

    L'identità è tosta, ma come dici tu Fra va benissimo, grazie per i consigli, come domanda non era semplice!
    Potremmo però cercare di fare delle supposizione sul tipo di domande che possono farci o seconod voi è inutile?
    Buona serata
    si salvi chi puòòòòòòòòòòòòòòòòòòò...
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  3. #168
    Partecipante
    Data registrazione
    11-08-2010
    Messaggi
    39

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da sara1985 Visualizza messaggio
    Allora... ogni giorno spunta qualcosa di nuovo, eh?grazie..

    Il conflitto io non l'ho fatto e la ricerca-azione idem... ottimo...toccherà che ci do un'occhiata, ma qui non finisco mai...per la ricerca-azione mettereste solo Lewin?potrei guardare sul manuale di sociale e poi vi dico...uf... domani avevo intenzione di fare l'adolescenza, ma a sto punto cerco la ricerca-azione e ripasso il metodo sperimentale, che come l'hai fatto tu, Fragiuly, va benissimo!! e il colloquio...boh!!


    L'identità è tosta, ma come dici tu Fra va benissimo, grazie per i consigli, come domanda non era semplice!
    Potremmo però cercare di fare delle supposizione sul tipo di domande che possono farci o seconod voi è inutile?
    Buona serata
    si salvi chi puòòòòòòòòòòòòòòòòòòò...

    sul manuale di sociale la ricerca-azione non l'ho trovata...è accennata giusto la teoria di campo di lewin x questo chiedevo a voi cliniche dove potevo trovarla se no faccio quello che trovo sui riassunti che mi hanno dato che credo sia più che suff tanto quella sarebbe solo un possibile esempio di applicazione di ricerca oppure in rif allo studio sui gruppi...x l'identità ho chiesto ad una mia amica che ha dato quella prova e mi ha detto che lei non l'aveva ripassata e quindi si ricordava qualche autore e ce l'ha infilato in linea generale e poi ha collegato l'adolescenza e si è inventata interventi sugli adolescenti...le applicazioni sono molto frutto di inventiva personale...possibili domande?????ehmm io guardando quelle uscite negli ultimi anni da qnd c'è il nuovo esame di stato con 3 prove scritte capitano spesso domande sui metodi o confronto tra due metodi oppure l'osservazione è molto gettonata quindi io l'ho cercata di sviscerare il più possibile....altri temi altamente probabili memoria, emozioni e apprendimento...anche modelli mentali non rari...ho iniziato oggi il ripasso e parto proprio da quelli più gettonati sperando così che mi rimanga un pò di tempo x rifarli una terza volta visto che mi dimentico alla velocità della luce....

  4. #169
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da fragiuly Visualizza messaggio
    sul manuale di sociale la ricerca-azione non l'ho trovata...è accennata giusto la teoria di campo di lewin x questo chiedevo a voi cliniche dove potevo trovarla se no faccio quello che trovo sui riassunti che mi hanno dato che credo sia più che suff tanto quella sarebbe solo un possibile esempio di applicazione di ricerca oppure in rif allo studio sui gruppi...x l'identità ho chiesto ad una mia amica che ha dato quella prova e mi ha detto che lei non l'aveva ripassata e quindi si ricordava qualche autore e ce l'ha infilato in linea generale e poi ha collegato l'adolescenza e si è inventata interventi sugli adolescenti...le applicazioni sono molto frutto di inventiva personale...possibili domande?????ehmm io guardando quelle uscite negli ultimi anni da qnd c'è il nuovo esame di stato con 3 prove scritte capitano spesso domande sui metodi o confronto tra due metodi oppure l'osservazione è molto gettonata quindi io l'ho cercata di sviscerare il più possibile....altri temi altamente probabili memoria, emozioni e apprendimento...anche modelli mentali non rari...ho iniziato oggi il ripasso e parto proprio da quelli più gettonati sperando così che mi rimanga un pò di tempo x rifarli una terza volta visto che mi dimentico alla velocità della luce....
    i riassunti sono la cosa migliore, magari averceli...per caso ce li hai sul computer?se no potresti mandarmeli...
    Non è facile inventarsi un tema di sana pianta!Io non riuscirei a scrivere qualcosa sull'identità se non l'ho studiata, mica mi ricordo le cose studiate all'università... ho la memoria di un criceto...praticamente nulla!!

    I modelli mentali che cavolo sarebbero?scusa, ma ne parlano tutti, ma io non ho ancora capito cosa siano...W l'ignoranza...è perfetto andare a far l'esame di stato con ste lacune qui..non lo passerò mai!!!caspiterina!!
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  5. #170

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    ciao a tutte! sto cercando anche io di studiare per l'esame di novembre,non senza problemi e ansie!

    non ho mai scritto qui sul forum,ma ho sempre seguito questa discussione..

    per quanto riguarda l'identità,le relazioni sociali,i gruppi etc etc io sono in piena crisi,uscendo da praticamente 5 anni di neuro!!

    per quanto riguarda i modelli della mente,invece,io credo che si intenda come viene vista e studiata la mente nei vari orientamenti della psicologia (comportamentismo,cognitivismo,...)..

  6. #171
    Partecipante Esperto L'avatar di Analisys
    Data registrazione
    06-05-2005
    Messaggi
    301

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Io credo che i modelli della mente siano i cosiddetti paradigmi in psicologia...quindi sono d'accordo con valina

    Sentite, per quanto riguarda la ricerca-azione, in sociale non c'è, e non è possibile che facciano domande di comunità, per il semplice motivo che...metà degli studenti, se non di più, non hanno mai avuto questa materia! Sarebbe come chiedere qualcosa di ergonomia, piuttosto che di deficit cognitivi nell'anziano, per dire...è un argomento secondo me troppo troppo specifico...

    Valina tu non hai mai avuto un esame di sociale alla triennale? Identità, relazioni e gruppi bene o male sono contenute in quel programma...ma se non sbaglio c'è anche un capitolo sul Moderato Rovetto che tratta qualcosa del genere...

  7. #172

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da Analisys Visualizza messaggio
    Io credo che i modelli della mente siano i cosiddetti paradigmi in psicologia...quindi sono d'accordo con valina

    Sentite, per quanto riguarda la ricerca-azione, in sociale non c'è, e non è possibile che facciano domande di comunità, per il semplice motivo che...metà degli studenti, se non di più, non hanno mai avuto questa materia! Sarebbe come chiedere qualcosa di ergonomia, piuttosto che di deficit cognitivi nell'anziano, per dire...è un argomento secondo me troppo troppo specifico...

    Valina tu non hai mai avuto un esame di sociale alla triennale? Identità, relazioni e gruppi bene o male sono contenute in quel programma...ma se non sbaglio c'è anche un capitolo sul Moderato Rovetto che tratta qualcosa del genere...
    sì ho avuto un esame di sociale alla triennale,ma il libro che abbiamo usato non è tanto illuminante a proposito!! cmq sì,penso che se uscirà una domanda sull'identità e sulle relazioni userò quanto scritto sul moderato rovetto.. mentre per i gruppi non so proprio,perchè sul moderato parla solo di gruppo psicodinamico e di decisioni nel gruppo,ma delle dinamiche e dei fattori per il buon funzionamento nemmeno l'ombra! spero comunque che esca qualche altro tema!

  8. #173
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da Analisys Visualizza messaggio
    Sentite, per quanto riguarda la ricerca-azione, in sociale non c'è, e non è possibile che facciano domande di comunità, per il semplice motivo che...metà degli studenti, se non di più, non hanno mai avuto questa materia! Sarebbe come chiedere qualcosa di ergonomia, piuttosto che di deficit cognitivi nell'anziano, per dire...è un argomento secondo me troppo troppo specifico...
    Dici?? a me non stupirebbe più niente...purtroppo le domande passate dicono che possono chiedere qualsiasi cosa...allora a noi di clinica non dovrebbere chiedere i test neuropsicologici...bah!!!
    Quindi secondo te chiederanno o i paradigmi, o i temi soliti (che non so come definire: memoria, intelligenza..) o il metodo sperimentale correlato con il metodo clinico?magariiiiiiiiiiiiiii...speriamo davvero!!vado a studiare la metodologia...
    Fragiuly, secondo te non le chiedono singole?tipo parrlami del metodo sperimentale ...troppo facile, eh?
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  9. #174
    Partecipante
    Data registrazione
    11-08-2010
    Messaggi
    39

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    ciao a tutti...anzi buongiorno direi ...allora sara se vuoi i riassunti te li posso inviare se mi dai la mail o il contatto skype come preferisci...per quanto riguarda modelli mentali non sentirti ignorante perchè anch'io prima di capire che si riferivano ai paradigmi teorici le ho pensate di tutte...credevo volessero sapere i modelli mentali di Johnson-Laird e mi ero studiata quello ma poi mi sono accorta della stupidità della cosa e mi sono messa a ripassare i paradigmi guardando anche i riassunti di baldaro della triennale...in effetti possono proprio chiedere di tutto ma io spero nell'umanità della commissione visto e considerato quel che costa dare l'esame a bologna (da altre parti costa meno) non dovrebbero bocciare molta gente se no poi si fa la rivoluzione prima o poi.. quindi possono chiedere anche un solo metodo di ricerca o addirittura cose del tipo metodo a scelta con limiti e vantaggi....x quel che riguarda sociale cara valina compagna di corso, anch'io sono completamnete ignorante in materia e ho rispolverato il manuale di sociale ma a quella domanda sul buon funzionamento dei gruppi non saprei rispondere e avrei parlato di dinamiche di gruppo (ruolo, leadership, status, comunicazione....)x le applicazioni invece si può considerare anche un gruppo di pz nps ad esempio...o gruppo di familiari nei malati di demenza piuttosto che nei pz cn trauma...li sec me può and bene tutto e uno deve spaziare nell'argomento che conosce meglio e che sa affronatare anche senza studiare se no non si riesce a fare tutto!!!!
    ieri ho ripassato la memoria poi ho guardato le domande uscite e ce n'è una sugli studi recenti...quali mettereste voi oltre a baddley?chi c'è di recente?

  10. #175
    Matricola L'avatar di francesco28
    Data registrazione
    07-11-2007
    Residenza
    Cesena
    Messaggi
    13

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Ciao a tutti!Anch'io sto seguendo il forum anche se abbastanza in alto mare x quanto riguarda la preparazione!Cmq ho pensato che modelli della mente si riferiscano alla teoria sullo sviluppo cognitivo. In pratica l'esperimento di Wimmer "Sally e Anna" sulle false credenze e sullo sviluppo del bambino nell'inferire gli stati mentali altrui! Anch'io pensavo ai vari paradigmi in psicologia clinica (Esame baldaro) ma boh...Buono studio

  11. #176
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da fragiuly Visualizza messaggio
    ciao a tutti...anzi buongiorno direi ...allora sara se vuoi i riassunti te li posso inviare se mi dai la mail o il contatto skype come preferisci...per quanto riguarda modelli mentali non sentirti ignorante perchè anch'io prima di capire che si riferivano ai paradigmi teorici le ho pensate di tutte...credevo volessero sapere i modelli mentali di Johnson-Laird e mi ero studiata quello ma poi mi sono accorta della stupidità della cosa e mi sono messa a ripassare i paradigmi guardando anche i riassunti di baldaro della triennale...in effetti possono proprio chiedere di tutto ma io spero nell'umanità della commissione visto e considerato quel che costa dare l'esame a bologna (da altre parti costa meno) non dovrebbero bocciare molta gente se no poi si fa la rivoluzione prima o poi.. quindi possono chiedere anche un solo metodo di ricerca o addirittura cose del tipo metodo a scelta con limiti e vantaggi....x quel che riguarda sociale cara valina compagna di corso, anch'io sono completamnete ignorante in materia e ho rispolverato il manuale di sociale ma a quella domanda sul buon funzionamento dei gruppi non saprei rispondere e avrei parlato di dinamiche di gruppo (ruolo, leadership, status, comunicazione....)x le applicazioni invece si può considerare anche un gruppo di pz nps ad esempio...o gruppo di familiari nei malati di demenza piuttosto che nei pz cn trauma...li sec me può and bene tutto e uno deve spaziare nell'argomento che conosce meglio e che sa affronatare anche senza studiare se no non si riesce a fare tutto!!!!
    ieri ho ripassato la memoria poi ho guardato le domande uscite e ce n'è una sugli studi recenti...quali mettereste voi oltre a baddley?chi c'è di recente?
    grazie ...troppo gentile, ma fa lo stesso...faccio con quello che trovo su internet, parlando di ricerca-azione... secondo te va bene inserirla nel tema dell'osservazione alla fine, perchè fre un tema a parte mi sembra esagerato, una volta che hai parlato di Lewin e le applicazioni pratiche in psicologia dell'educazione non mi viene altro!

    Teorie recenti sulla memoria abbiamod etto che Baddeley sulla memoria di lavoro va bene...è degli anni 80, o no?

    Secondo me non si faranno troppi problemi a bocciare, negli annis corsi hanno bocciato parecchio; per i soldi gli interessa poco, se no non aumentavano la rata! grrrrrrrrrr..........
    Ultima modifica di sara1985 : 09-11-2010 alle ore 11.24.22
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  12. #177
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Allora ragazze, stamattina ho cercato di raggruppare le idee su sti cavoli di test in psicologia e seguendo i vostri consigli ho pensato di fare così:
    se fanno una domanda qualsiasi sulla metodologia gli metto tutto, ovvero iniziando dai vari tipi di metodi (casi singoli, epidemiologica, correlazionale e sperimentale ognuno spiegato), passo a descrivere i fattori fondamentale di una ricerca: che sia chiara e replicabile e l'importanza di una teoria di riferimento; poi parlo del metodo sperimentale:
    Definizione --> Chronbach e Rubini, valutazione qualitativa e quantitativa, le fasi (ipotesi, campionamento, setting, risultati e analisi), la VI e VI, infine l'affidabilità e le varie validità...può bastare no? Poi la differenzio dal metodo clinico, venuto successivamente per contrastare la ricerca psicometrica, così parlo del colloquio (fasi, scopi...), collegandolo possibilmente all'osservazione, altro metodo di analisi del comportamento, citando l'infant research e l'osservazione partecipante etnografica di Malinowsky (qui si potrebbere inserire brevemente la ricerca-azione? o è meglio metterla da un'altra parte?) Ovviamente messe con un ordine logico...
    Cosa dite?in questo modo se chiedono le differenze le metto e se ne chiedono uno singolo metto quello, citando le differenze con gli altri...sembra geniale, al momento!ma sicuramente mi sono dimenticata qualcosa

    Una domanda: c'è qualcuno che viene da rimini?perchè potremmo andare insieme a bologna... e buona giornata
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  13. #178
    Partecipante
    Data registrazione
    11-08-2010
    Messaggi
    39

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    che confusione....oggi credevo di ripassare emozioni e altro e mi sono trovata che le emozioni le ho dovute praticamente ristudiare di sto passo non finirò mai...che amarezza!!!!x la ricerca-azione si io la inserirei come tipo di ricerca che integra lo scopo conoscitivo con gli obiettivi di trasformazione dei gruppi ma non è una ricerca speriementale quindi è più un metodo clinico quando è la fine o cmq un metodo usato in ps sociale o sbaglio?io però so solo due cose in generale non so fare un esempio di ricerca azione..in pratica a cosa serve?ho capito che il ricercatore è attivo nel gruppo e oltre a studiare le dinamiche interne propone a livello ipotetico dei cambiamenti (ma che tipo di cambiamenti?) poi valuta l'esito del suggerimento e avanti così finchè non si raggiunge l'obiettivo prefissato (qual è?) Sara hai fatto riferimento a ps dell'educazione per parlare degli studi sugli stili educativi e di insegnamento nelle classi o cosa?

    per la metodologia spero proprio non ci sia una domanda così generale anche se per certi versi le probabilità di scrivere qualcosa si alzano quindi anche di passare
    cmq io sono positiva...tra tutte le persone che conosco che hanno dato l'esame pur lavorando e studiando la notte o il w-end nessuno è stato bocciato quindi la mia percezione di persone bocciate è molto bassa....anche se so che ne hanno bocciati (non voglio sapere la reale percentuale)

    io sara sono di forlì quindi se vuoi possiamo and assieme...ma pensavi d and in treno o in macchina?

  14. #179
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    71

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da fragiuly Visualizza messaggio
    io ho integrato riassunti vari con moderato rovetto e altri manuali e in conclusione direi:

    caratteristiche fondamentali: controllo, variabili e oggettività
    fasi di svolgimento di un exp: osservazione e formulazione hp, variabili ind e dip, reclutamento sogg e randomizzazione campione (gr sp e gr di controllo; disegno between e within), verifica ipotesi: raccolta ed elaborazione dati, conclusioni e interpretazione dei dati:formulazione teoria esplicativa.
    vantaggi e limiti
    applicazioni:ricerca di base vs ricerca applicata

    nn so se mi sono persa qlc...di solito lo chiedono in confronto con altri metodi quindi io ho impostato il discorso sptt su vantaggi e limiti....se ti serve qualche dettaglio prova a chiedere se lo so ti risp volentieri....
    scusa ma ricerca di base vs ricerca applicata cos'è?
    io ho messo anche veri esperimenti e quasi esperimenti solo citati. modelli unfattoriali e multifattoriali.

  15. #180
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    71

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    nella scorsa sessione hanno chiesto
    metodo clinico
    metodo osservazionale
    metodo sperimentale
    io li ho studiati anche se devo dire che non conosco le applicazioni del metodo sperimentale però dite che lo possono richiedere?
    cmq metodo clinico --> aspetti applicativi --> colloqui
    metodo osservazionale --> aspetti applicativi --> infant observation e strange situation
    metodo sperimentale?????boh. qualcuno ha già qualche riassunto?

Pagina 12 di 36 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy