• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 36 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 528
  1. #61
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da poohmarty85 Visualizza messaggio
    Ciao io ho fatto tutto sul libro della Baroni D'Urso in quanto è a mio parere più completo. prendendo in considerazione anche gli argomenti degli anni scorso io ho trattato: motivazione, percezione, sensazione, attenzione, pensiero, decisione, emozioni, apprendimento, comunicazione, linguaggio, identità, gruppi, memoria, intelligenza, i metodi, personalità, frustrazione, stress+coping, sviluppo affettivo e cognitivo, conflitto, diagnosi e sviluppo nell'arco della vita.
    Ho fatto gli stessi, tranne stress-coping, cmq devo ancora ripassarli tutti...ci sarà da ridere!!Anch'io ho distinto pensiero e ragionamento, ma se capita uno dei due, mi sa che ci infilo anche l'altro....tanto sono collegati!!!
    Secondo me hai messo molte cose...ma riesci a ricordarle tutte?Beata te
    Secondo voi, Linguaggio e comunicazione vanno bene fatte insieme?Cioè... le cose dell'uno si possono mettere anche nell'altro, o no?
    Un'ultima domanda... quando si parla del linguaggio è sbagliato mettere gli autori che hanno studiato la correlazione tra linguaggio e pensiero?Perchè io ho trovato solo quelli negli appunti e nel Rovetto.. sono preoccupata!!
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  2. #62
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da poohmarty85 Visualizza messaggio
    guardano i temi vecchi mi sono chiesta varie cose spero che qualcuna di voi mi sappia rispondere:
    1. individuo e contesto sociale nello sviluppo della persona: delineare i principali aspetti della loro interdipendenza cioè cosa ci sarebbe da dire?
    2. strumenti di valutazione della persona si intendono i test giusto?
    3. il funzionamento dei gruppi devo descrivere i processi?
    4. qual'è l'approccio teorico entro cui si colloca il ragionamento?
    5.identità e relazioni interpersonali cioè descrivo tutti i tipi di identità?
    grazie mille a chi mi risponderà!!!!
    Allora...premesso che io non ho letto vecchi temi per non farmi prendere dal panico
    provo a ragionare con te... nella 1 non saprei proprio, forse mi inventerei qlc sulle teorie sociali nello sviluppo, l'importanza del contento, Piaget, la teoria di campo, i gruppi...boh... W l'improvvisazione! nella 2 sono i vari tipi di test e esperimenti, ne citerei alcuni dividendoli in categorie (memoria, intelligenza, personalità... ).
    Nella 3 metterei tutto ciò che comprende i gruppi, le dinamiche, il conflitto, la varie teorie e processi. Nella 4 descriverei semplicemente il ragionamento e le varie teorie che mi ricordo. Nella 5 farei come dici tu, scrivere tutto quello che mi ricordo dell'identità.
    Non so veramente se il mio ragionamento è giusto, ma piuttosto che lasciare in bianco io mi inventerei di tutto qu quell'argomento che chiedono, mi appiglierei a un tema e spero che siano clementi!!Spero che qualc'un'altro risponda
    Buono studio e buon ponte
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  3. #63
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Bartygnola
    Data registrazione
    03-11-2005
    Residenza
    Cesena
    Messaggi
    531

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    grazie Sara

  4. #64
    Partecipante
    Data registrazione
    11-08-2010
    Messaggi
    39

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    ciao a tutti...scusate se continuo a parlare di pensiero e ragionamento ma io studiando sia dal D'Urso che dall'Anolli-Legrenzi e Rumiati trovo pensiero e ragionamento insieme...dove posso trovare il pensiero da solo?

  5. #65
    Partecipante Esperto L'avatar di Analisys
    Data registrazione
    06-05-2005
    Messaggi
    301

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Io sto giungendo alla conclusione di mettere entrambi in entrambe le possibili domande...nemmeno io trovo libri in cui siano separati...

    p.s. qualcuno può essere così gentile da darmi una definizione standard di pensiero? Non riesco a trovarla...

  6. #66
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da Analisys Visualizza messaggio
    Io sto giungendo alla conclusione di mettere entrambi in entrambe le possibili domande...nemmeno io trovo libri in cui siano separati...

    p.s. qualcuno può essere così gentile da darmi una definizione standard di pensiero? Non riesco a trovarla...
    io userò questa qui: pensiero è ritenuto l'attività mentale per eccellenza; comprende una moltitudine di fenomeni mentali, quali il ricordare, riflettere, fantasticare........ e permette soprattutto di essere in comunicazione con il mondo esterno e se stesso, con glialtri e fare ipotesi sul mondo e di risolvere i problemi utilizzando le conoscenza acquisite!!spero vada bene...non ho trovato di meglio!!!
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  7. #67
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    scusate ragazze...mi permetto di darvi qualche suggerimento per il pensiero, (da solo!):

    definiizone:_insieme di processi mentali quali ragionare, riflettere, immaginare, fantasticare che permettono di essere in comunicazione con il mondo, con noi
    stessi e con gli altri o, se si preferisce un’attività svolta allo scopo do formare concetti, formulare ragionamenti, arrivare alla soluzione dei problemi.
    teorie:psi cognitiva: diffrenza fra astrazione e generalizzazione. Poi Werthiemer fra pensiero produttivo e riproduttivopoi guilford (convergente e divergente).

    come applicazioni: clinica: psicopatologia (p. nevrotco e psicotico)
    strumenti: rorchach

    e se volete connessioni; pensiero elinguaggio (vigotskyi,) o pensiero eintelligenza
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #68
    Partecipante
    Data registrazione
    11-08-2010
    Messaggi
    39

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    sul rumiati ho trovato questa definizione:attività mentale in grado di elaborare e di sviluppare relazione fra le info codificate in precedenza e immagazzinate nella mlt; tassonomia di johnson-Laird: pensiero non finalizzato e finalizzato. Qui collego il ragionamento e parlo più che altro di quello...riprendo magari i 5 tipi di pensiero ma sptt per introdurre la psicopatologia nelle applicazioni.

    Oggi ho ripassato le emozioni, ecco la mia scaletta:

    1-definizione?qui però chiamerei in riferimento le teorie dell'appraisal considerando le emozioni come esperienza emotiva complessa e multifattoriale che integra aspetti biologici, psicologici e sociali;

    2-teorie: periferiche (James-Lange, Ekman, Zajonc, Damasio) vs centrali (Cannon-Bard, Papez e McLean per circuito di Papez e sistema limbico); psicoevoluzionistiche (Plutchik e Thomkins, Ekman: teoria categorica universalista delle emozioni e delle exp facciali) vs cognitivo-interazioniste (Schachter) e appraisal (Frijda, Lazarus, Sherer: teoria dimensionale delle emozioni e griglia per il controllo di valutazione dello stimolo). Exp facciali di nuovo Ekman x teoria neo-culturale e ipotesi standard vs teoria ecologia comportamentale e ipotesi situazionista-dinamica di Fernandez Dols

    3- ricerche sperimentali: Schachter-paradigma dell'attribuzione e arousal non spiegato; Ekman-paradigma inibizione-eccitazione e induzione muscolare, ricerche trasculturali dell'exp facciali; sindrome Kluver-Bucy sull'importanza dell'amigdala nella paura ed evitamento

    4-metodi d'indagine: colloquio clinico attenzione al comportamento non verbale e paralinguistico; questionari di autovalutazione e interviste; metodi psicofisiologici per registrazioni risposte psicogalvaniche

    5-applicazioni: disregolazione emotiva: alessitimia e depressione vs compo antisociale e schizofrenia come esempi di iperregolazione e iporegolazione; modello di Gross e Thompson sulla regolazione emotiva mediante tecniche cognitivo comportamentale di valutazione e controllo dell'antecedente e della risposta emotiva

    Questo argomento l'ho studiato nel manuale di ps generale Anolli-Legrenzi perchè mi sembrava completo e ben articolato...
    aspetto una vostra opinione
    Ultima modifica di fragiuly : 30-10-2010 alle ore 16.27.34

  9. #69
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da fragiuly Visualizza messaggio
    sul rumiati ho trovato questa definizione:attività mentale in grado di elaborare e di sviluppare relazione fra le info codificate in precedenza e immagazzinate nella mlt; tassonomia di johnson-Laird: pensiero non finalizzato e finalizzato. Qui collego il ragionamento e parlo più che altro di quello...riprendo magari i 5 tipi di pensiero ma sptt per introdurre la psicopatologia nelle applicazioni.

    Oggi ho ripassato le emozioni, ecco la mia scaletta:

    1-definizione?qui però chiamerei in riferimento le teorie dell'appraisal considerando le emozioni come esperienza emotiva complessa e multifattoriale che integra aspetti biologici, psicologici e sociali;

    2-teorie: periferiche (James-Lange, Ekman, Zajonc, Damasio) vs centrali (Cannon-Bard, Papez e McLean per circuito di Papez e sistema limbico); psicoevoluzionistiche (Plutchik e Thomkins, Ekman: teoria categorica universalista delle emozioni e delle exp facciali) vs cognitivo-interazioniste (Schachter) e appraisal (Frijda, Lazarus, Sherer: teoria dimensionale delle emozioni e griglia per il controllo di valutazione dello stimolo). Exp facciali di nuovo Ekman x teoria neo-culturale e ipotesi standard vs teoria ecologia comportamentale e ipotesi situazionista-dinamica di Fernandez Dols

    3- ricerche sperimentali: Schachter-paradigma dell'attribuzione e arousal non spiegato; Ekman-paradigma inibizione-eccitazione e induzione muscolare, ricerche trasculturali dell'exp facciali; sindrome Kluver-Bucy sull'importanza dell'amigdala nella paura ed evitamento

    4-metodi d'indagine: colloquio clinico attenzione al comportamento non verbale e paralinguistico; questionari di autovalutazione e interviste; metodi psicofisiologici per registrazioni risposte psicogalvaniche

    5-applicazioni: disregolazione emotiva: alessitimia e depressione vs compo antisociale e schizofrenia come esempi di iperregolazione e iporegolazione; modello di Gross e Thompson sulla regolazione emotiva mediante tecniche cognitivo comportamentale di valutazione e controllo dell'antecedente e della risposta emotiva

    Questo argomento l'ho studiato nel manuale di ps generale Anolli-Legrenzi perchè mi sembrava completo e ben articolato...
    aspetto una vostra opinione
    Quanta roba...io lo farò più striminzito:
    Definizione--> reazioni, componenti, e la controversia su quante sono le emozioni (solo accennato)
    Teorie --> comportamentali di Cannon e cognitive di James, che sono in conflitto fino ad arrivare al modello gerarchico evolutivo di Schrerer...da quel che ho capito bastano poche teorie...però boh...non ci capisco più niente!!
    Metodi--> questionari autovalutativi, collooquio e la presentazione dei visi
    Applicazioni--> clinico e neurologico e comportamentale
    Se c'è tempo aprlo anche dell'intelligenza emotiva di Goleman e di emozione e motivazione!

    Le si prospetta un ponte di festa sui libri... grrrrrrrrrrrr
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  10. #70
    Partecipante Esperto L'avatar di Analisys
    Data registrazione
    06-05-2005
    Messaggi
    301

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Grazie ragazze, siete mitiche!!!

  11. #71
    Partecipante
    Data registrazione
    11-08-2010
    Messaggi
    39

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    ciao raga sono stanchissima e non ne ho mezza di studiare...tra l'altro devo studiare linguaggio e comunicazione un mattone inverosimile...voi da che libri avete studiato?spero di riuscire a finire x il pomeriggio in modo tale da poter schematizzare una scaletta per quanto possibile...che fatica!!!!

    p.s. ma siamo solo noi a dare l'eds a bologna a novembre?ci troviamo sempre io e te sara a confrontarci sui temi...
    bacione

  12. #72
    Partecipante
    Data registrazione
    11-08-2010
    Messaggi
    39

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    obiettivo non raggiunto...non sono riuscita a finire di studiare comunicazione e linguaggio...è troppo lungo e dispersivo...sapete indicarmi un libro o riassunto di ops fatto bene e completo? me ne sono scaricata alcuni ma non so se possono andare bene...che confusione! anche a voi risulta che siano uscite solo una domanda sulla competenza comunicativa e una sulla comunicazione non verbale?sulla competenza comunicativa cosa direste?

  13. #73
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    71

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da sara1985 Visualizza messaggio
    io userò questa qui: pensiero è ritenuto l'attività mentale per eccellenza; comprende una moltitudine di fenomeni mentali, quali il ricordare, riflettere, fantasticare........ e permette soprattutto di essere in comunicazione con il mondo esterno e se stesso, con glialtri e fare ipotesi sul mondo e di risolvere i problemi utilizzando le conoscenza acquisite!!spero vada bene...non ho trovato di meglio!!!
    io ho studiato esattamente la stessa definizione

  14. #74
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    71

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da fragiuly Visualizza messaggio
    sul rumiati ho trovato questa definizione:attività mentale in grado di elaborare e di sviluppare relazione fra le info codificate in precedenza e immagazzinate nella mlt; tassonomia di johnson-Laird: pensiero non finalizzato e finalizzato. Qui collego il ragionamento e parlo più che altro di quello...riprendo magari i 5 tipi di pensiero ma sptt per introdurre la psicopatologia nelle applicazioni.

    Oggi ho ripassato le emozioni, ecco la mia scaletta:

    1-definizione?qui però chiamerei in riferimento le teorie dell'appraisal considerando le emozioni come esperienza emotiva complessa e multifattoriale che integra aspetti biologici, psicologici e sociali;

    2-teorie: periferiche (James-Lange, Ekman, Zajonc, Damasio) vs centrali (Cannon-Bard, Papez e McLean per circuito di Papez e sistema limbico); psicoevoluzionistiche (Plutchik e Thomkins, Ekman: teoria categorica universalista delle emozioni e delle exp facciali) vs cognitivo-interazioniste (Schachter) e appraisal (Frijda, Lazarus, Sherer: teoria dimensionale delle emozioni e griglia per il controllo di valutazione dello stimolo). Exp facciali di nuovo Ekman x teoria neo-culturale e ipotesi standard vs teoria ecologia comportamentale e ipotesi situazionista-dinamica di Fernandez Dols

    3- ricerche sperimentali: Schachter-paradigma dell'attribuzione e arousal non spiegato; Ekman-paradigma inibizione-eccitazione e induzione muscolare, ricerche trasculturali dell'exp facciali; sindrome Kluver-Bucy sull'importanza dell'amigdala nella paura ed evitamento

    4-metodi d'indagine: colloquio clinico attenzione al comportamento non verbale e paralinguistico; questionari di autovalutazione e interviste; metodi psicofisiologici per registrazioni risposte psicogalvaniche

    5-applicazioni: disregolazione emotiva: alessitimia e depressione vs compo antisociale e schizofrenia come esempi di iperregolazione e iporegolazione; modello di Gross e Thompson sulla regolazione emotiva mediante tecniche cognitivo comportamentale di valutazione e controllo dell'antecedente e della risposta emotiva

    Questo argomento l'ho studiato nel manuale di ps generale Anolli-Legrenzi perchè mi sembrava completo e ben articolato...
    aspetto una vostra opinione
    secondo me è più che suff. tanto non ci chiederanno mai tutto ma al max una teoria o due a confronto.

  15. #75
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da fragiuly Visualizza messaggio
    obiettivo non raggiunto...non sono riuscita a finire di studiare comunicazione e linguaggio...è troppo lungo e dispersivo...sapete indicarmi un libro o riassunto di ops fatto bene e completo? me ne sono scaricata alcuni ma non so se possono andare bene...che confusione! anche a voi risulta che siano uscite solo una domanda sulla competenza comunicativa e una sulla comunicazione non verbale?sulla competenza comunicativa cosa direste?
    ahahah...come ti capisco...io inizio a desso a ripassare il linguaggio, spero di farcela...imanda che ti rimanda arriverò al 23, non manca molto e sono indietrissimo!!Io ho trovato un riassunto su Ops e faccio con quello, l'unico problema (che avevo già posto, ma nessuno mi ha risp ) è che gli autori che cita parlano del linguaggio e pensiero, non so se vanno bene!!!io ormai sonoa rrivata alla frutta...allo sfinimento!!
    Competenza comunicativa?boh... forse parlerei della comunicazione, ma non credo basti, non lo so davvero!!qualcuno ha suggerimenti?
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

Pagina 5 di 36 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy