• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 36 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 528
  1. #76
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    71

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da fragiuly Visualizza messaggio
    ciao raga sono stanchissima e non ne ho mezza di studiare...tra l'altro devo studiare linguaggio e comunicazione un mattone inverosimile...voi da che libri avete studiato?spero di riuscire a finire x il pomeriggio in modo tale da poter schematizzare una scaletta per quanto possibile...che fatica!!!!

    p.s. ma siamo solo noi a dare l'eds a bologna a novembre?ci troviamo sempre io e te sara a confrontarci sui temi...
    bacione
    no purtroppo ci sono anch'io.
    comunque linguaggio e comunicazione le ho separate
    linguaggio
    definizione
    funzioni
    teoria empirista
    piaget
    vigotskij
    chomsky

    skinner
    sviluppo del linguaggio
    tutte le teorie con relativi limiti e aspetti applicativi
    disturbi

    comunicazione
    definizione
    anolli
    parti della comunicazione
    assoni
    approccio sociologico
    approccio culturale
    teorie sui media
    modello di shannon e weaver

  2. #77
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    71

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    anch'io x competenza comunicativa direi tutto sulla comunicazione. speriamo non esca questo tema

  3. #78
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da poohmarty85 Visualizza messaggio
    no purtroppo ci sono anch'io.
    comunque linguaggio e comunicazione le ho separate
    linguaggio
    definizione
    funzioni
    teoria empirista
    piaget
    vigotskij
    chomsky

    skinner
    sviluppo del linguaggio
    tutte le teorie con relativi limiti e aspetti applicativi
    disturbi

    Allora... io ho fatto simile a te.
    Linguaggio.
    Definizione con le fasi nello sviluppo del bambino (prelinguistica, monoverbale, telegrafica e acquisizione della grammatica)
    Teorie innatista di Chomsky, comportamentale di Watson, il relativismo linguistico di Whorf, Piaget e Vigotsky, ma tutte solo accennate; poi la psicolinguistica (acquisizione, comprensione e produzione)
    Linguaggio non verbale
    Metodi questionario sull'acquisizione del linguaggio nei bambini, di Camaioli e la Wais per gli adulti e colloquio (questo lo mmetto sempre )
    Applicazioni clinica (afasie, balbuzie) e nell'ambito lavorativo (per quanto riguarda il linguaggio non verbale e persuasivo)
    Se ho tempo aggiungo anche la comunicazione
    Uf...che faticaccia!!
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  4. #79
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    71

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    le domande in relazione al linguaggio sono:
    il candidato illustri le fasi e discuta i fattori interni es esterni essenziali a tale processo.
    mentre comunicazione:
    il candidato illustri ed approfondisca l'approccio teorio entro cui si colloca lo studio della competenza comunicativa, descriva le ricerche più rilevanti ed alcuni strumenti d'indagine utilizzati per la valutazione in questo ambito.
    voi cosa rispondereste?

  5. #80
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da poohmarty85 Visualizza messaggio
    le domande in relazione al linguaggio sono:
    il candidato illustri le fasi e discuta i fattori interni es esterni essenziali a tale processo.
    mentre comunicazione:
    il candidato illustri ed approfondisca l'approccio teorio entro cui si colloca lo studio della competenza comunicativa, descriva le ricerche più rilevanti ed alcuni strumenti d'indagine utilizzati per la valutazione in questo ambito.
    voi cosa rispondereste?
    Porca vacca...mi mettono sempre in crisi ste domande...ma non possono semplicemente chiedere la memoria, l'intelligenza, la comunicazione?NO...devono complicarci la vita...vabbè, proviamo ad analizzarli:
    le fasi del linguaggio dovrebbero essere quelle del bambino (prelinguistica, monoverbale, telegrafica e grammaticale), fattori interni ed esterni, forse si riferiscono alle teorie innatiste e/o interazionali, di rinforzo (Skinner)...non so...cosa si possa scrivere di specifico delle capacità interne essenziali...uffa!!Memoleeeeeeeee...aiutaci!!!
    per quanto riguarda la comunicazione io scriverei di tutto, anche le ricerche della comunicazione persuasiva, le ricerche rilevanti non saprei e degli strumenti non riesco a impararmi gli item... macchè scherziamo!!!
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  6. #81
    Partecipante Esperto L'avatar di Analisys
    Data registrazione
    06-05-2005
    Messaggi
    301

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Oddio che paura quelle domande
    Io alla domanda sul linguaggio risponderei come ha detto Sara, penso ci si riferisca all'apprendimento nel bambino e al diverso peso dei fattori interni ed esterni dato dalle varie teorie...però pensandoci, con queste poche cose non viene fuori mica un tema
    Allora oggi posso dire la mia sul linguaggio, che ho fatto proprio poco fa. La mia scaletta più o meno è questa:
    Definizione (scambio comunicativo tra esseri viventi...)
    Aspetti formali del linguaggio, verbali, prosodici e relativi alla voce
    Linguaggio non verbale
    Tecniche di studio del linguaggio
    Funzioni del linguaggio (rappresentativa, interazionista, ludica, identitaria, regolatrice, euristica)
    Regole formali di conversazione
    Regole di contenuto della conversazione
    Teorie sull'origine del linguaggio: Chomsky, Vygotskij, Piaget
    Fasi dello sviluppo del linguaggio nel bambino.

    Che ne dite? Basta?

    Una domanda: ma voi dove avete studiato la comunicazione? Io ho trovato solo un breve capitolino sul Moderato Rovetto...

  7. #82
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da Analisys Visualizza messaggio
    Oddio che paura quelle domande
    Io alla domanda sul linguaggio risponderei come ha detto Sara, penso ci si riferisca all'apprendimento nel bambino e al diverso peso dei fattori interni ed esterni dato dalle varie teorie...però pensandoci, con queste poche cose non viene fuori mica un tema
    Allora oggi posso dire la mia sul linguaggio, che ho fatto proprio poco fa. La mia scaletta più o meno è questa:
    Definizione (scambio comunicativo tra esseri viventi...)
    Aspetti formali del linguaggio, verbali, prosodici e relativi alla voce
    Linguaggio non verbale
    Tecniche di studio del linguaggio
    Funzioni del linguaggio (rappresentativa, interazionista, ludica, identitaria, regolatrice, euristica)
    Regole formali di conversazione
    Regole di contenuto della conversazione
    Teorie sull'origine del linguaggio: Chomsky, Vygotskij, Piaget
    Fasi dello sviluppo del linguaggio nel bambino.

    Che ne dite? Basta?

    Una domanda: ma voi dove avete studiato la comunicazione? Io ho trovato solo un breve capitolino sul Moderato Rovetto...
    wow...bello completo direi, però hai dimenticato i test e gli ambiti applicativi...sono molto richiesti !!!io comunque taglierò molto di più...mi ritrovo a fare dei temi molto striminziti confronto ai vostri... uhm!!!!!!!!
    per la comunicazione io ho fatto il capitolo del Rovetto e gli appunti su Ops

    Una domanda per voi, ma se chiedono ad esempio gli ambiti contestuali dell'attenzione..che vogliono sapere?posso scrivere tutto dell'attenzione?e se chiedono solo i test?uhuuuuuuuuu...mille dubbi!!Qualcuno sa quantod evono essere lunghi i temi?
    Vado a ripassare la frustrazione e il conflitto, poi vi dico la traccia!!!
    Ultima modifica di sara1985 : 01-11-2010 alle ore 17.29.57
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  8. #83
    Partecipante Esperto L'avatar di Analisys
    Data registrazione
    06-05-2005
    Messaggi
    301

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Già è vero, mi mancano ambiti applicativi e tests...così a bruciapelo mi vengono in mente disturbi del linguaggio tipo afasie (anche se l'ambito è neuro) o disturbi infantili tipo ritardi nell'acquisizione di questo o balbuzie...per i tests sicuramente la WAIS o la WISC in caso di bambini, magari un test proiettivo per verificare le capacità "fluide" e lessicali?

    Io sull'attenzione specifica non posso ancora aiutarti, però in linea di massima ho pensato che nell'ambito di un determinato argomento sia comunque giusto rispondere prima agli aspetti specifici richiesti (tipo tests...) però poi anche fare una bella cornice con gli aspetti essenziali dell'argomento stesso...per la lunghezza dei temi a me hanno detto tutti che viene premiata la capacità di sintesi, per cui probabilmente non è il caso di superare il foglio protocollo...che ne dite?

    Ultima cosa: nelle fasi di sviluppo del linguaggio io non ho trovato una vera e propria distinzione, ma più che altro cose come lallazione canonica e variata, esplosione del vocabolario, acquisizione dell'accordo soggetto-verbo...secondo voi è sbagliato?

  9. #84
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    71

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da Analisys Visualizza messaggio
    Già è vero, mi mancano ambiti applicativi e tests...così a bruciapelo mi vengono in mente disturbi del linguaggio tipo afasie (anche se l'ambito è neuro) o disturbi infantili tipo ritardi nell'acquisizione di questo o balbuzie...per i tests sicuramente la WAIS o la WISC in caso di bambini, magari un test proiettivo per verificare le capacità "fluide" e lessicali?

    Io sull'attenzione specifica non posso ancora aiutarti, però in linea di massima ho pensato che nell'ambito di un determinato argomento sia comunque giusto rispondere prima agli aspetti specifici richiesti (tipo tests...) però poi anche fare una bella cornice con gli aspetti essenziali dell'argomento stesso...per la lunghezza dei temi a me hanno detto tutti che viene premiata la capacità di sintesi, per cui probabilmente non è il caso di superare il foglio protocollo...che ne dite?

    Ultima cosa: nelle fasi di sviluppo del linguaggio io non ho trovato una vera e propria distinzione, ma più che altro cose come lallazione canonica e variata, esplosione del vocabolario, acquisizione dell'accordo soggetto-verbo...secondo voi è sbagliato?
    Io direi che per lo sviluppo del linguaggio anch'io sono messa così. mentre per la comunicazione non riuscirei a fare un gran tema. oltre i punti che vi ho detto. quali sono gli aspetti applicativi della comunicazione e quali i test?aiuto!!!
    l'attenzione devi menzionare anche Stroop, Navon e Simon. mi raccomando.la mia prof mi aveva fatto una testa tanta!!!!
    vado a ripassare personalità.

  10. #85
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da Analisys Visualizza messaggio
    Già è vero, mi mancano ambiti applicativi e tests...così a bruciapelo mi vengono in mente disturbi del linguaggio tipo afasie (anche se l'ambito è neuro) o disturbi infantili tipo ritardi nell'acquisizione di questo o balbuzie...per i tests sicuramente la WAIS o la WISC in caso di bambini, magari un test proiettivo per verificare le capacità "fluide" e lessicali?

    Io sull'attenzione specifica non posso ancora aiutarti, però in linea di massima ho pensato che nell'ambito di un determinato argomento sia comunque giusto rispondere prima agli aspetti specifici richiesti (tipo tests...) però poi anche fare una bella cornice con gli aspetti essenziali dell'argomento stesso...per la lunghezza dei temi a me hanno detto tutti che viene premiata la capacità di sintesi, per cui probabilmente non è il caso di superare il foglio protocollo...che ne dite?

    Ultima cosa: nelle fasi di sviluppo del linguaggio io non ho trovato una vera e propria distinzione, ma più che altro cose come lallazione canonica e variata, esplosione del vocabolario, acquisizione dell'accordo soggetto-verbo...secondo voi è sbagliato?
    ok... secondo me è giustissimo quello che hai detto sui test e gli ambiti, anch'io metto quelli
    Il mio problema è che se chiedono il test specifico io non so se riesco a spiegarlo neld ettaglio; non riesco a imparare memoria tutti i test... non verrebbe un gran tema!!L'attenzione non l'ho fatta neanche io, era solo un esempio.
    per le fasi del linguaggio io ho trovato quelle che ho dette: prelinguistica; quindi solo suoni, monovocale; solo qualche parola qua e là, telegrafica; farsi ma senza avverbi, complementi, ecc... e infine l'acquisizione grammaticale, verso i 6 anni....spero vada bene!!
    Capacità di sintesi... speriamo perchè io sono ferratissima su quello a parte gli scherzi..a me hanno detto il contrario, vabbè...preoccupiamoci di poter scrivere qlc!Buono studio
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  11. #86
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da poohmarty85 Visualizza messaggio
    Io direi che per lo sviluppo del linguaggio anch'io sono messa così. mentre per la comunicazione non riuscirei a fare un gran tema. oltre i punti che vi ho detto. quali sono gli aspetti applicativi della comunicazione e quali i test?aiuto!!!
    l'attenzione devi menzionare anche Stroop, Navon e Simon. mi raccomando.la mia prof mi aveva fatto una testa tanta!!!!
    vado a ripassare personalità.
    Allora..
    i test della comunicazione, sono sicuramente il colloquio, l'osservazione per la comunicazione non verbale...non me ne vengono altri...non so se andrebbero bene i test proiettivi, tipo il TAT dove devi fare una storia o discorso..voi che dite?
    come ambityi applicativi, c'è quello clinico: disturbi relazionali o di coppia, ambito giuridico per vedere la comunicazione non verbale, il marketing per la comunicazione persuasiva...poi non so... altre idee?
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  12. #87
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    ragazze.... ho ripassato l'aggressività, volete sapere la scaletta?
    Eccovi accontentate..
    Definizione --> comportamento che provoca danno agli altri o a se stessi, le cause e i vari tipi di aggressività (strumentale, violenta, mascherata, violenza difensiva, ecc.. ).
    Teorie --> approccio psicoanalitico di Freud anche detto "idraulico", simile all'approccio etologico (solo accennati); social learning di Bandura (esp. di bobodoll) e infine il modello cibernetico di Bowlby, ovvero aggressività dal'interno, ma anche influenzata dalla cultura e dalle rappresentazioni materne, oggetti interiorizzati, ecc...
    Applicazioni --> bullismi nelle scuole e i metodi per controllare l'aggressività : se fossi arrabbiato, la bambola arrabbiata, i missili in partenza...
    Metodi --> i questionari di eprsonalità e il PFS
    Infine se ho tempo e spazio, quasi sicuramente andrò a parlare della frustazione, ovvero una delle possibili cause dell'aggressività (scuola di yale)
    Cosa ne dite?può andare?
    aspetto le vostre critiche e osservazioni..

    Vado a ripassare le emozioni...qui bisogna velocizzarsi...anche se ho paura di tralasciare un sacco di cose!!Secondo voi stiamo facendo all'acqua di rose...speriamo non siano domande specifiche
    Buono studio
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  13. #88
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    71

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da sara1985 Visualizza messaggio
    ragazze.... ho ripassato l'aggressività, volete sapere la scaletta?
    Eccovi accontentate..
    Definizione --> comportamento che provoca danno agli altri o a se stessi, le cause e i vari tipi di aggressività (strumentale, violenta, mascherata, violenza difensiva, ecc.. ).
    Teorie --> approccio psicoanalitico di Freud anche detto "idraulico", simile all'approccio etologico (solo accennati); social learning di Bandura (esp. di bobodoll) e infine il modello cibernetico di Bowlby, ovvero aggressività dal'interno, ma anche influenzata dalla cultura e dalle rappresentazioni materne, oggetti interiorizzati, ecc...
    Applicazioni --> bullismi nelle scuole e i metodi per controllare l'aggressività : se fossi arrabbiato, la bambola arrabbiata, i missili in partenza...
    Metodi --> i questionari di eprsonalità e il PFS
    Infine se ho tempo e spazio, quasi sicuramente andrò a parlare della frustazione, ovvero una delle possibili cause dell'aggressività (scuola di yale)
    Cosa ne dite?può andare?
    aspetto le vostre critiche e osservazioni..

    Vado a ripassare le emozioni...qui bisogna velocizzarsi...anche se ho paura di tralasciare un sacco di cose!!Secondo voi stiamo facendo all'acqua di rose...speriamo non siano domande specifiche
    Buono studio
    l'aggresività non l'hanno mai chiesta speriamo. grazie x le risposte alle mie domande sulla comunicazione. io la frustrazione l'ho studiata bene, mentre l'aggressività un po' così anche perchè non ho un tema fatto.oddio adesso dovrò pensare anche a quello.uffy!!!!

  14. #89
    Partecipante Esperto L'avatar di Analisys
    Data registrazione
    06-05-2005
    Messaggi
    301

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Dunque, per la comunicazione anch'io userei i tests che ha detto Sara...più o meno sono gli stessi del linguaggio, se non sono troppo specifici! Io non so se i tests vadano solo menzionati o anche spiegati nel dettaglio, non credo avrò il tempo di studiarli tutti per cui...spero basti una descrizione molto, molto generale degli scopi e della strutturazione...
    Sempre riguardo alla comunicazione, stamattina mi sono messa sul capitolo del Moderato Rovetto, ma è impossibile da studiare!! Adesso vado a cercare degli appunti di Ops, voi avete altri suggerimenti?
    Ah, l'aggressività dove l'avete trovata? Sul Canestrari non c'è, sul Moderato nemmeno, idem sul Baroni D'Urso

  15. #90
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    71

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da Analisys Visualizza messaggio
    Dunque, per la comunicazione anch'io userei i tests che ha detto Sara...più o meno sono gli stessi del linguaggio, se non sono troppo specifici! Io non so se i tests vadano solo menzionati o anche spiegati nel dettaglio, non credo avrò il tempo di studiarli tutti per cui...spero basti una descrizione molto, molto generale degli scopi e della strutturazione...
    Sempre riguardo alla comunicazione, stamattina mi sono messa sul capitolo del Moderato Rovetto, ma è impossibile da studiare!! Adesso vado a cercare degli appunti di Ops, voi avete altri suggerimenti?
    Ah, l'aggressività dove l'avete trovata? Sul Canestrari non c'è, sul Moderato nemmeno, idem sul Baroni D'Urso
    analysis sono messa come te x l'aggressività. non essendoci nè sul moderato rovetto nè sul libro di psicologia generale non l'ho fatto. comunque io vi consiglio di studiarli bene i test perchè sono uscite 2 domande gli anni scorsi.
    purtroppo ci tocca ragazze.
    mi fa strano che parliamo poi se mai ci incontriamo all'esame e non sappiamo neanche chi siamo.
    scusate l'uscita dal tema.
    comunque sulla personalità cos'avete fatto?

Pagina 6 di 36 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy