• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 36 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 528
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    71

    Esame di Stato a Bologna - Novembre 2010

    Ciao a tutti stavo guardando tutte le prove uscite e ho alcune perplessità su questi titoli:
    PRESA SI COSCIENZA DEL PROBLEMA E INTERVENTO OPERATIVO SULLO STESSO IN PSICOLOGIA
    I RAPPORTI TRA PSICOLOGIA E BIOLOGIA (es. illustrare il ruolo svolto dall’ambiente e dai fattori innati nel determinare un aspetto del comportamento (es. attenzione, memoria, linguaggio, affettività).
    DIMENSIONE TEMPORALE IN PSICOLOGIA

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    11-08-2010
    Messaggi
    39

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    ho dato un'occhiata anch'io ai temi della prima prova usciti a bologna dal 1998 al 2007 ma non trovo quello che hai riportato...stavi guardando anche tu solo le prove di bologna o in generale?

  3. #3
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da poohmarty85 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti stavo guardando tutte le prove uscite e ho alcune perplessità su questi titoli:
    PRESA SI COSCIENZA DEL PROBLEMA E INTERVENTO OPERATIVO SULLO STESSO IN PSICOLOGIA
    I RAPPORTI TRA PSICOLOGIA E BIOLOGIA (es. illustrare il ruolo svolto dall’ambiente e dai fattori innati nel determinare un aspetto del comportamento (es. attenzione, memoria, linguaggio, affettività).
    DIMENSIONE TEMPORALE IN PSICOLOGIA
    uhm...interessante sapere che sto studiando cose che non chiederanno mai
    Chi mi spiega sta domanda?io non saprei da dove iniziare..... uffa..se non lo passo sono messa veramente male, anche perchè entro sta settimana vado a sborsare i soldini
    Che ansia....
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  4. #4

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    ciao....ma per la prima prova dove state studiando???? io sto dando una sbirciatina sul canestrari...e altri argomenti presi qua e là....
    Ultima modifica di antodg84 : 13-09-2010 alle ore 19.59.20

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    71

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    stavo guardando in generale anche padova che me le ha passate una mia amica

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    71

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    stavo guardando in generale anche padova che me le ha passate una mia amica.
    Io sto studiando su psicologia generale che avevo fatto al triennio di Baroni D'Urso fatto molto bene poi moderato rivetto integro e alcune cose trovate su opsonline nella parte degli appunti.

  7. #7
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Io ho sleggiucchiato il rovetto, ma è molto difficile da capire, perchè scritto da autori diversi...per il resto faccio con gli appunti di Osp, ma ho paura che non basti!!!tanto possono chiedere qualsiasi cosa...
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  8. #8
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    scusate...una domanda: dove posso trovare degli appunti o dei temi sulla Sensazione, Immaginazione e interazione tra gruppi?Su Ops non trovo niente...grazie mille a chi risponderà!!!
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  9. #9
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    non c'è più nessuno???uffino....... buono studio a tutti...io sono sommersa!!!
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  10. #10
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-12-2009
    Messaggi
    71

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Ciao.io quelli me li sono fatti da sola utilizzando il libro di psicologia generale su cui ho studiato nella triennale proprio x psicologia generale.prova d andare in biblio di sicuro trovi qualcosa.ciao.

  11. #11
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Ragazzi, voi come state?Io sono tesa...sto spulciando, x curiosità, in giro, in altre sedi e un sacco di gente non passa sto esame... anche alla terza prova??!!uhuuuuuuu... che paura!!Io mi sto preparando per la prima, le altre ancora non le ho guardate, ma pensavo fossero più facili da fare... scusate per lo sfogo.
    Ho anche visto che a Bologna, nella I sessione del VO non è passato nessuno...ditemi che è un caso e che la propabilità di passarlo è più alta.
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    11-08-2010
    Messaggi
    39

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    ciao a tutti...
    anch'io sto più con il pensiero che con altro studiando per la prima prova che è quella che mi preoccupa di più...nella sessione scorsa le persone che conosco che l'hanno dato sono passate e non era troppo difficile in generale...però la seconda e terza prova dipende molto dall'indirizzo...non so se per clinica sia più difficile che per neuropsicologia..in ogni caso ora io mi concentro sulla prima prova studiando bene (parola grossa) metodi e processi cognitivi...poi ancora devo guardare la parte di ps dello sviluppo e di sociale che potrebbe uscire (in rif alle domande uscite a bologna gli anni passati!!!)non mi resta che augurare a tutti in bocca al lupo e cominciare seriamente a studiare....
    dai che ce la facciamo|!!!!

  13. #13
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novemre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da fragiuly Visualizza messaggio
    ciao a tutti...
    anch'io sto più con il pensiero che con altro studiando per la prima prova che è quella che mi preoccupa di più...nella sessione scorsa le persone che conosco che l'hanno dato sono passate e non era troppo difficile in generale...però la seconda e terza prova dipende molto dall'indirizzo...non so se per clinica sia più difficile che per neuropsicologia..in ogni caso ora io mi concentro sulla prima prova studiando bene (parola grossa) metodi e processi cognitivi...poi ancora devo guardare la parte di ps dello sviluppo e di sociale che potrebbe uscire (in rif alle domande uscite a bologna gli anni passati!!!)non mi resta che augurare a tutti in bocca al lupo e cominciare seriamente a studiare....
    dai che ce la facciamo|!!!!
    Ciao Fra, speriamo proprio di farcela... io boh, non ne sono tanto convinta... Cosa intendi per ps sociale e di sviluppo?le relazioni tra gruppi e lo sviluppo cognitivo, emotivo,ecc..?
    Mi è venuta in mente una curiosità: ma l'indirizzo scelto lo devi comunicare prima?cioè... devi dire all'inizio dell'esame che indirizzo sceglierai e portarlo avanti fino alla fine o nella seconda posso scegliere clinica e nella terza l'educazione?domanda stupida, vero?crepi il lupone e in bocca al lupo anche a te
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    11-08-2010
    Messaggi
    39

    Riferimento: esame di stato novembre a bologna

    ciao a tutti,

    si x sociale e sviluppo intendevo guardarmi un pò di cose sullo sviluppo cognitivo e del linguaggio e x sociale gli argomenti principali, tipo i gruppi e la leadership anche guardando i temi usciti negli anni passati...x l'indirizzo non credo che si debba comunicare in anticipo anche xkè indipendentemente dal tipo di indirizzo si può scegliere li x li la domanda...so di mie compagne che la sessione scorsa hanno fatto la domanda di cognitivo pur essendo di neuro perchè era più facile....

  15. #15
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: esame di stato novembre a bologna

    Citazione Originalmente inviato da fragiuly Visualizza messaggio
    ciao a tutti,

    si x sociale e sviluppo intendevo guardarmi un pò di cose sullo sviluppo cognitivo e del linguaggio e x sociale gli argomenti principali, tipo i gruppi e la leadership anche guardando i temi usciti negli anni passati...x l'indirizzo non credo che si debba comunicare in anticipo anche xkè indipendentemente dal tipo di indirizzo si può scegliere li x li la domanda...so di mie compagne che la sessione scorsa hanno fatto la domanda di cognitivo pur essendo di neuro perchè era più facile....
    ottimo... anch'io sto facendo così... sul libro di Rovetto sono fatti abbastanza bene sia il capitolo dello sviluppo socio-cognitivo che della psic sociale...ma mi sorge un dubbio: lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale si integrano facilmente, cioè si sovrappongono nelle teorie e negli stadi e sviluppi, come si fa?è giusto o sbagliato fare un discorso unico?
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

Pagina 1 di 36 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy