• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Atkinson o Canestrari?

  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di Jessica
    Data registrazione
    02-09-2003
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    193

    Atkinson o Canestrari?

    Per la prima prova, qualcuno ha avuto la possibilità di confrontare questi due manuali? Se sì, nello specifico quale del Canestrari? (ce ne sono veramente tanti).

    Avendo deciso di scartare il Moderato Rovetto "Psicologo verso la professione", dati i troppi pareri negativi raccolti, pensavo a uno dei due tra Atk. e Canes., da integrare con il Mecacci (testo della triennale, molto apprezzato)
    So che l'Atkinson è più in "voga" a Padova, mentre il Canestrari (ma non so quale) è consigliato a Roma e Firenze.

    Grazie a chiunque vorrà rispondere
    ...Singing under my GipsyMoon...

  2. #2
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    05-06-2005
    Residenza
    near Pisa ...Pontedera
    Messaggi
    383

    Riferimento: Atkinson o Canestrari?

    Buongiorno !

    io riproverò a firenze per la secondfa volta l'esame di stato ..epr la prima hos tudiato su psicologo verso la professione e manuale emccacci ect...ma vedendo il caenstraeri ....è più sintetico e fatto bene ..e poi molte persone ho sentito che hanno studiato sul canestrari testo evcchio ..ma efficace ....bhe se son passate ..ora c'è da farsi il mazzo..

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-11-2007
    Messaggi
    69

    Riferimento: Atkinson o Canestrari?

    Il problema è quale Canestrari studiare!!!!!!
    Io per ora mi concentro sul Mecacci e sul manuale di sviluppo di Ada Fonzi, ma teniamoci aggiornati!

    Lobelia

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: Atkinson o Canestrari?

    Citazione Originalmente inviato da -LOBELIA- Visualizza messaggio
    Il problema è quale Canestrari studiare!!!!!!
    Io per ora mi concentro sul Mecacci e sul manuale di sviluppo di Ada Fonzi, ma teniamoci aggiornati!

    Lobelia
    buongiorno ragazze.
    anch'io come ariete 03 ho provato a giugno; ho passato la ptima prova ma mi hanno bocciato al caso clinico
    io come manuali per la prima prova avevo comprato il mecacci e il canestrari (psicologia generale e dello sviluppo) che a firenze viene usato da molti. secondo me può andare bene però vi consiglio di integrarlo anche con altri manuali o appunti scaricati qui su ops o anche da internet.
    buono studio
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  5. #5
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: Atkinson o Canestrari?

    Ragazzi, so che non mi crederete, ma vi dico che io per tutte le tre prove scritte dell'EdS non ho studiato su neppure un manuale!!!!
    Me la sono sempre cavata con riassunti scaricati da questo sito a costo zero, o fatti da me, o che mi hanno passato... Mesi fa, prima di iniziare lo studio della prima prova, diedi una lettura abbastanza attenta al Moderato-Rovetto per I e II prova. Onestamente, non mi sembrava contenesse nulla di nuovo; nulla che non si trovasse già sui nostri "bei" vecchi manuali per gli esami sostenuti.... Per la prima prova, io studiai i riassunti di Mecacci (Generale), Schaffer (Sviluppo), Moghaddam e Brown (Sociale) e Leone-Ercolani (Metodologia); in aggiunta, approfondimenti sui singoli capitoli del Mecacci. Tutto qui (anche se era una bella paccata di roba). Insomma, a mio giudizio il "manuale" dell'EdS (qualunque sia) è solo una gran bufala, ce la possiamo cavare benissimo senza, basta darci dentro!!! Forza ragazzi, tifo per voi!!!!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577

    Riferimento: Atkinson o Canestrari?

    mecacci + modrato per firenze sono più che suff.
    non scordatevi psicologia dello sviluppo.io l'ho fatta sul manuale della Tani.
    anche se ...concordo con Marchitiello.....

Privacy Policy