• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 46
  1. #16

    Riferimento: Concorso USL di Bologna

    Stamattina piena di buoni propositi ho deciso di cominciare a studiare qualcosa....ho ripreso tra le mani il vecchio Gabbard, ma è dura molto dura!!!!
    Qualcuno di voi ha ripreso lo studio??? Come procede? Soprattutto come avete deciso di impostarlo? Io ho come la sensazione che il Gabbard sia troppo poco pratico e di conseguenza poco utile ad un lavoro di "caso clinico".
    Mah!!!! Provo ad andare avanti...e a commentare di tanto in tanto su questo forum per sentirmi meno sola in questo quasi inutile tentativo di "prova concorso".

  2. #17
    Matricola L'avatar di MicheleJazz
    Data registrazione
    18-10-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    18

    Riferimento: Concorso USL di Bologna

    Ciao!Anche io ho iniziato a leggere qualcosa; come testi userei: Gabbard:" Psichiatria Psicodinamica" e "Introduzione alla psicoterapia psicodinamica", il DSM-IV. Ho anche pensato di rivedermi i casi clinici su cui mi ero allenato per l'esame di stato per entrare nell'Ordine, io ho fatto l'esame a Torino. Mi sembra che le prime prove di questo concorso siano simili a quelle dell'Esame di Stato appunto.
    Sono uscite le date della prima prova?
    Ultima modifica di MicheleJazz : 25-10-2010 alle ore 19.00.30

  3. #18
    Matricola L'avatar di MicheleJazz
    Data registrazione
    18-10-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    18

    Riferimento: Concorso USL di Bologna

    si sa qualcosa sulle date?

  4. #19

    Riferimento: Concorso USL di Bologna

    A me al momento non è stata comunicata nessuna data... voi avete novità??

  5. #20
    Matricola L'avatar di MicheleJazz
    Data registrazione
    18-10-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    18

    Riferimento: Concorso USL di Bologna

    Per adesso nessuna novità!Dovrebbe arrivare la raccomandata giusto?

  6. #21

    Riferimento: Concorso USL di Bologna

    Anche per me nessuna news, cmw dovrebbe arrivare la raccomandata sia per il sì che per il no... vediamo!!

  7. #22

    Riferimento: Concorso USL di Bologna

    Ciao ...Aiuto su quali testi state studiando ...c'è qualcuno che ha già partecipato a questo tipo di concorsi? che può darci alcune dritte...grazie mille.

  8. #23

    Riferimento: Concorso comune

    Ciao!!Scusate l'invadenza ma mi sto preparando per un concorso come psicologo in un comune e sono molto confusa sul contenuto della seconda prova, la cui dicitura è la seguente: "prova pratica relativa alla predisposizione di un progetto o di un piano di intervento su casi specifici".
    Si tratta delle prova di progettazione o della stesura del caso clinico?!!!Secondo voi, che cosa s'intende?!!!
    Purtroppo questa è la mia prima esperienza.
    Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e cortesia

  9. #24
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Concorso comune

    Citazione Originalmente inviato da sarazeta Visualizza messaggio
    Ciao!!Scusate l'invadenza ma mi sto preparando per un concorso come psicologo in un comune e sono molto confusa sul contenuto della seconda prova, la cui dicitura è la seguente: "prova pratica relativa alla predisposizione di un progetto o di un piano di intervento su casi specifici".
    Si tratta delle prova di progettazione o della stesura del caso clinico?!!!Secondo voi, che cosa s'intende?!!!
    Purtroppo questa è la mia prima esperienza.
    Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e cortesia
    benvenuta sara, ti conviene specificare la città e il bando. In questo thread si parla del concorso di Bologna, se ti riferisci ad un altro concorso conviene aparire una nuova discussione dedicata, così riceverai info dettagliate e non si mischiano i concorsi, creando confusione

  10. #25

    Riferimento: Concorso USL di Bologna

    Citazione Originalmente inviato da Blooby gosh Visualizza messaggio
    Non fatevi intimorire da messaggi terroristici del tipo " i posti sono assegnati": se avete i titoli non c'è trippa per gatti e si può fare ricorso in caso di scorrettezze! Inoltre pare inverosimile che tutti e 15 i posti a concorso siano assegnati.
    Fate il concorso è un'arte anche imparare come si fa il concorrente.
    Ciao Blooby gosh... non credo sia questione di lasciarsi intimorire ma più che altro penso che prendere atto del fatto che molto probabilmente i 15 posti sono "gia assegnati" è un dato di realtà con il quale fare i conti. Detto questo sono anch'io dell'idea che è giusto non lasciarsi intimorire perchè non si può mai dire mai....Ho provato a fare una ricerca sui dati delle collaborazioni all'interno della Usl di Bologna nell'anno 2010. Ho avuto modo di vedere che ci sono circa 30 colleghi che hanno il titolo di psicologo e psicoterapeuta e che lavorano all'interno dell'Usl. ce ne sono altrettanti che hanno solo il titolo di Psicologi alla data del 1 Gennaio ma che probabilmente hanno anche acquisito questo titolo nel corso dell'anno....Diciamo quindi che ci sono circa 40/45 persone che lavorano già in usl e che "sentono un diritto di inserimento prioritario all'interno del sistema".... Tale dato di realtà non vieta tuttavia a nessuno di noi (che ha i titoli e una competenza) di pretendere la "legalità" nell'assegnazione dei posti messi a bando, quindi il dato di realtà amplifica il dovere alla legalità.

  11. #26
    Matricola L'avatar di MicheleJazz
    Data registrazione
    18-10-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    18

    Riferimento: Concorso USL di Bologna

    Ciao a tutti! Dopo circa 3 anni dall'iscrizione mi è arrivata la raccomandata!!La data della prima prova è il 2 ottobre a Bologna. Ho visto che siamo in 1400!!Comunque ho deciso di studiare ed andare. Qualcuno di voi si sta preparando? Cosa studiate? Io studierei: Psichiatria psicodinamica di Gabbard, Diagnosi psicoanalitica di Nancy McWilliams, I meccanismi di difesa di Lingiardi; avete altri libri da suggerire?

  12. #27
    Partecipante Esperto L'avatar di patty1978
    Data registrazione
    10-05-2005
    Messaggi
    255

    Riferimento: Concorso USL di Bologna

    ciao anche a me è arrivata la convocazione..ora ci tocca studiare
    tu su che libri stai studiando??
    ho letto i vari posto anche io sono dell'idea che la prima prova sarà tipo esame di stato valutare un caso clinico. bisognerà fare un'ipotesi d'intervento...
    tu che dici MicheleJazz ???
    pat

  13. #28
    Matricola L'avatar di MicheleJazz
    Data registrazione
    18-10-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    18

    Riferimento: Concorso USL di Bologna

    Ciao Patty!
    io sto studiando sul Gabbard e sul DSM IV-TR. Ho telefonato all'ufficio concorsi per sapere per quali Servizi sono destinati i 15 posti; l'impiegata mi ha detto che sono probabilmente tutti destinati ad essere inseriti nel Dipartimento di Salute Mentale; inoltre mi ha detto che potrebbe essere utile, per orientare la preparazione, sapere dove lavorano i membri della commissione. A quanto ho capito i 3 membri si occupano di psichiatria adulti, disturbi alimentari e dipendenze. Hai avuto altre informazioni tu? Più riusciamo a capire con precisione di cosa si occupano i membri della commissione più riusciamo ad orientare la preparazione. Tu hai idea su come ci si prepara sulla seconda prova? Non riesco a capire bene su cosa si differenzia rispetto alla prima....

  14. #29
    Partecipante Affezionato L'avatar di stefunna
    Data registrazione
    21-11-2007
    Messaggi
    69

    Riferimento: Concorso USL di Bologna

    ciao ragazzi, io ho fatto solo un concorso ed in quel caso l'orientamento della commissione è stato influente ( tutti di stampo psicodinamico.) io ho fatto una I prova a scelta multipla, la seconda consisteva nel caso clinico + i punteggi ottenuti al rorschach ( ipotesi diagnostica + possibile intervento), le altre buste contenevano cmq un caso clinico, ma con i punteggi dell'MMPI e Waiss, e la prova orale erano 3 domande ( doppia diagnosi, principali problemi delle diagnosi sbagliate, principali difficoltà dello psicologo nei servizi).
    ho studiato solo gabbard e dsm.
    i vincitori del concorso avevano già avuto contratti con la asl così come tutti quelli classificati prima di me....coincidenza???? sarà, ma io mi senta la prima dei non raccomandati. in ogni caso è utile piazzarsi bene, magari le graduatorie scorrono!

  15. #30
    Matricola L'avatar di MicheleJazz
    Data registrazione
    18-10-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    18

    Riferimento: Concorso USL di Bologna

    i nomi dei commissari sono sul sito dell'asl di bologna; grazie dell'incoraggiamento!!!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy