• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
  1. #1
    Partecipante L'avatar di neresiss
    Data registrazione
    12-03-2007
    Messaggi
    50

    BUON MASTER...consigli e opinioni

    Ciao a tutti....
    come sarà successo a molti sono nella situazione post-lauream "e ora?!".
    Voglio specializzarmi un po' ma soprattutto affinare le mie conoscenze in ambito "pratico"...per adesso la scuola di specializzazione può aspettare sia per l'iscrizione all'albo sia per la situazione economica...quindi il Master mi sembra un buon punto di partenza...ma quanti dubbi!!! tipo:

    -a quali affidarsi: universitari o privati?
    -quali sono più riconosciuti?
    -se ti offrono crediti ECM? sono anche riconosciuti dal MIUR?

    insomma ho valgiato varie proposte ed ho "ristretto" il campo ad alcuni istituti:
    -ISFAR, master in diagnosi e intervento psicologico A FIRENZE
    -CENAF, MASTER STRUMENTI PER LA DIAGNOSI PSICOLOGICA A MILANO
    -UNI DI PADOVA, MASTER IN PSICODIAGNOSI E INTERVENTO
    -UNI PARMA, MASTER IN PSICOLOGIA CLINICA

    mi piacevano anche quelli offerti dalla LUMSA di ROMA e dalla CATTOLICA di MILANO ma superano il mio budget e non prevedono borse di studio.

    quindi, QULACUNO HA QUALCHE ESPERIENZA A RIGUARDO? SU QUESTI MASTER O ALTRI DA CONSIGLIARMI O SCONSIGLIARMI SU TALE APPROCCIO?

    HEEELPPP

  2. #2
    annat.79
    Ospite non registrato

    Riferimento: BUON MASTER...consigli e opinioni

    anch'io sono nella tua situazione in questo momento.
    solo che vorrei frequentare un master in risorse umane, e il mio dubbio è fortissimo....su quale fare....,cmq mi consigliano di fare quelli accreditati da miur e sono più ricercati quelli universitari..

  3. #3
    Partecipante L'avatar di neresiss
    Data registrazione
    12-03-2007
    Messaggi
    50

    Riferimento: BUON MASTER...consigli e opinioni

    sicuramente intraprendere un master accreditato da miur è già un buon punto di partenza (quelli universitari lo sono automaticamente, giusto?!), e mi hanno confermato che la stessa cosa vale per quelli che offrono crediti ECM...per quanto rigurda il binomio universitari/privati hanno entrabi pro e contro:
    quelli privati sembrano che ti diano una formazione più limitata, ovvero la maggior parte prevedono meno di 200 ore di lezione frontale, mentre quelli universitari più di 1000... ma spesso quelli universitari rimangono troppo accademici e non ti offrono un vero contatto con possibilità lavorative...mah?!


    qualcuno che ha avuto esperienze dirette cosa consiglia????

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di marialisa84
    Data registrazione
    23-06-2006
    Messaggi
    454

    Re: BUON MASTER...consigli e opinioni

    ciao ragazzi
    ho bisogno di un vostro consiglio...sono una neolaureata in psicologia clinica e non potendo frequentare una scuola di specializzazione, volevo frequentare un BUON master professionalizzante, che possa magari inserirmi nell'ambito lavorativo...io purtroppo ne ho cercati su internet,ma ho paura che possano essere delle fregatura, ecco perchè vi chiedo un parere. Magari c'è qualcuno che ha fatto una buona esperienza all'interno di un master e può consigliarmelo...
    accetto disperatamente consigli!!
    grazie a tutti!!!

  5. #5
    annat.79
    Ospite non registrato

    Riferimento: BUON MASTER...consigli e opinioni

    io ti posso dire la mia...dopo tante crisi incertezze e dubbi, alla fine ho deciso di fare il master in risorse umane alla ge-ma...neanch'io posso permettermi una scuola di specializzazione e dopo accurate indagini (anche tramite opsonline) ho saputo che questo ente è ottimo...ed è tra i pochi spendibili..anche perchè io sono in sicilia e qui si lavora nelle comunità..ma non sono molto redditizie per quanto posaa essere appassionante...
    Ultima modifica di annat.79 : 10-10-2010 alle ore 12.32.10 Motivo: togli firma

  6. #6

    Riferimento: Re: BUON MASTER...consigli e opinioni

    Ciao Annat.79, io ho sostenuto il colloquio per il Master in Psicodiagnostica e valutazione psicologica alla Lumsa di Roma e mi hanno preso. Prima di iscrivermi avevo sentito che era un buon master poichè ho amiche che l'hanno frequentato alla prima edizione. Se ti può essere utile, ti consiglierei questo qui.
    Invece ragazzi chi di voi ha frequentato il master in Psicologia Scolastica della Firera e Liuzzo group? Ne ho sentito parlare bene, però sto decidendo ancora quale dei due frequentare. Qualcuno sa qualcosa a proposito e può darmi un consiglio?! Lo frequenterei nel caso a Bari e non mi sposterei a Roma come per il primo, con conseguenti spese in più. Help me!!!
    Ultima modifica di smilesmile83 : 29-10-2010 alle ore 21.17.30

  7. #7
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Re: BUON MASTER...consigli e opinioni

    Io, invece, vorrei sapere qualcosa in più sull'iscrizione e sulla prima rata dei master in psicologia.
    Il master che mi interessa inizia a gennaio e la prima rata è a gennaio, la seconda a febbraio.
    Ho provato a cercarne altri a caso e ho visto che l'iscrizione è gennaio.
    Dunque: ciò è un caso o i master di psicologia iniziano tutti a gennaio e richiedono la prima rata a gennaio?
    Se conoscete qualche master che non inizia a gennaio, ma successivamente, vi pregherei di segnalarmelo. grazie!
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  8. #8

    Re: BUON MASTER...consigli e opinioni

    Ciao a tutti,
    sono una psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana. Se vi può essere d'aiuto la mia esperienza vi posso dire che ho frequentato, in anni precedenti 2007-2008, Il Master in diagnosi e intervento psicologico dell'ISFAR a Firenze. Mi è stato di grande aiuto perchè non solo ho imparato in pratica a saper somministrare e interpretare test psicologici come ad esempio test grafici (Test della Casa, della Famiglia, Draw a Person Test, Baum Test), Test di Personalità (MMPI-2; TAT ecc.), Test d'intelligenza (WISC e WAISS) ecc., ma anche a saper intervenire con metodi e tecniche di aiuto psicologico (metodi riabilitativi, metodi di rilassamento, sostegno psicologico, metodi di rafforzamento dell'Io). Insomma un master completo sia per apprendere come fare una diagnosi che come poter agire sulle difficoltà delle persone. L'istituto è un ente serio e accreditato dal MIUR e agenzia formativa riconosciuta dalla Regione Toscana; i docenti sono persone con una buona preparazione e contano una grande esperienza. Devo dire che il master mi è servito per saper lavorare da psicologa.
    Se vi interessa consultate www.isfar-firenze.it

  9. #9

    Riferimento: Re: BUON MASTER...consigli e opinioni

    Ciao a tutti! Io sicuramente quest'anno inizio un corso di Arteterapia e Gestalt a Bologna, all'Istituto Gestalt Bologna!!!!
    già conoscevo l'Istituto perchè alcuni miei amici laureandi avevano intrapreso in quella sede, il corso per specializzarsi in Counselling.
    Trovo l'idea molto interessante perchè un corso del genere favorisce la crescita personale e la capacità di relazione con gli altri mediante lo sviluppo della consapevolezza di sé e delle proprie risorse creative, per uno stile di vita più autentico e soddisfacente; e poi stimola a riscoprire l'uso di linguaggi artistici per un migliore contatto con se stessi e nella relazione d'aiuto
    Ad un mio contatto mail poi telefonico, mi hanno detto che il corso è teorico-esperienziale e prevede un alternarsi continuo di teoria e pratica, questo consente in qualsiasi momento l'ingresso nel gruppo di nuove persone.
    Le ore di frequenza sono riconosciute per la Formazione Triennale in “Gestalt Counselling e Arteterapia” dell'IGB (in prospettiva mi sembra molto interessante...)
    Il percorso inizia a gennaio 2011 e prevede un week-end al mese, e poi l'iscrizione avviene dopo la partecipazione ad un week-end di prova gratuito.
    Vi lascio i recapiti: Igor Reggiani - Responsabile dei corsi annuali Cell: 331-1276383, mail: i.reggiani@alice.it
    Il corso si tiene in via Lame 106, Bologna Cell: 335-6897862, mail:gestaltbologna@gmail.com
    www.gestaltbologna.it
    Ci incontreremo a Bologna???

  10. #10
    Matricola L'avatar di e.barbetti
    Data registrazione
    08-05-2006
    Residenza
    siena
    Messaggi
    13

    Re: BUON MASTER...consigli e opinioni

    Ciao, avrei bisogno di qualche informazione in più sul master che hai frequantatoall'ISFAR! per esempio quanto tempo è dedicano alla pratica dell'insegnamento degli strumenti, se fanno simulate, se fanno simulate anche di colloqui...o se è molto teorico. Ho visto nel sito che alcune ore sono dedicate a tecniche di intervento! Quest'ultime vengono solo accennate insegnate alpunto da poterle riutilizzare correttamente nella pratica professionale?? Hai detto anche che il master ti è stato utile nella tua vita da psicologa....per quanto riguarda la diagnosi o per gli interventi che ti hanno insegnato?? Grazie mille e scusa per l'affollamento di domande!

  11. #11
    Matricola L'avatar di e.barbetti
    Data registrazione
    08-05-2006
    Residenza
    siena
    Messaggi
    13

    Re: BUON MASTER...consigli e opinioni

    Ciao, avrei bisogno di qualche informazione in più sul master che hai frequantatoall'ISFAR! per esempio quanto tempo è dedicano alla pratica dell'insegnamento degli strumenti, se fanno simulate, se fanno simulate anche di colloqui...o se è molto teorico. Ho visto nel sito che alcune ore sono dedicate a tecniche di intervento! Quest'ultime vengono solo accennate insegnate alpunto da poterle riutilizzare correttamente nella pratica professionale?? Hai detto anche che il master ti è stato utile nella tua vita da psicologa....per quanto riguarda la diagnosi o per gli interventi che ti hanno insegnato?? Grazie mille e scusa per l'affollamento di domande!

  12. #12
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: BUON MASTER...consigli e opinioni

    L'ISFAR è riconosciuto dal Ministero?!
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  13. #13
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: BUON MASTER...consigli e opinioni

    Siete a conoscenza di un master (riconosciuto da un qualsiasi Ateneo) che non prevede l'iscrizione prima di marzo?!
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  14. #14

    Riferimento: Re: BUON MASTER...consigli e opinioni

    Ciao stella danzante, mi sia dire qualche cosa in più sul corso di arteterapia a indirizzo gestaltico a Bologna? Mi risulta sia appena inziato, quali sono le tue impressioni? Grazie!!
    Ultima modifica di ceciskater : 16-01-2011 alle ore 18.30.28

  15. #15
    Partecipante L'avatar di Chobits84
    Data registrazione
    05-04-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    54

    Riferimento: BUON MASTER...consigli e opinioni

    Citazione Originalmente inviato da annat.79 Visualizza messaggio
    io ti posso dire la mia...dopo tante crisi incertezze e dubbi, alla fine ho deciso di fare il master in risorse umane alla ge-ma...neanch'io posso permettermi una scuola di specializzazione e dopo accurate indagini (anche tramite opsonline) ho saputo che questo ente è ottimo...ed è tra i pochi spendibili..anche perchè io sono in sicilia e qui si lavora nelle comunità..ma non sono molto redditizie per quanto posaa essere appassionante...
    Ciao annat.79! Volevo chiederti di preciso quale master della GE-ma hai svolto. Ho visto che c'è la sezione post-lauream e la sezione executive master. Grazie!

    Kryzad.terrodash deviantart

    Secondo alcuni studi il calabrone non può volare perché la sua larghezza alare non è proporzionale alla sua grandezza corporea. Ma il calabrone non lo sa, perciò lui continua a volare.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy