• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
  1. #1
    Ospite non registrato

    esercizi per la formazione

    Ciao a tutti per un corso di formazione, area negoziazione mi hanno consigliato un aesercitazione che si chiama "arance impossibili". Ho i fogli per i partecipanti ma volevo sapere se qualcuno lo conosceva e sapeva dirmi le istruzioni da dare ai partecipanti e le istruzioni per il trainer.

    ciao e grazie
    a tutti, eventualmente vi posso anche dare il materiale che è gia in mio possesso
    Ciao

  2. #2
    Ospite non registrato
    nessuno ha risposto, forse nessuno conosce questa esercitazione! e siccome io sono per la condivisione... ve la allego
    Ciao Giada
    Files allegati Files allegati

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261
    Ciao....nn la conosco...ma vedrò il tuo allegato,così se capirò qualcosa te lo comunikerò subito
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

  4. #4
    Ospite non registrato
    grazie mille!
    tra l'altro qualcuno sa dirmi perché sul simbolo della mia discussione c'è una busta col pallino?
    Ciao Pego

  5. #5
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da pego

    tra l'altro qualcuno sa dirmi perché sul simbolo della mia discussione c'è una busta col pallino?

    Perchè è una discussione a cui risulti iscritta: tutte le discussioni a cui sei iscritta hanno quell'icona.


    E grazie per il file!

  6. #6
    Ospite non registrato
    Purtroppo non la conosco neanch'io...Mi spiace!
    Se la trovo su qualche testo, ti so dire...
    Ciao, P.

  7. #7
    Ospite non registrato
    lo conosco io...dovrebbe essere un'esercitazione per la negoziazione...non ci sono istruzioni particolari solo dividere i partecipanti in due gruppi,(ognuno in stanze separate) dare a ciascun gruppo il relativo foglio di istruzioni, dare del tempo risolvere il problema, nominare un referente per gruppo che deve relazinarsi con il refrente dell'altro gruppo. l'esercitazione è molto carina e si presta benissimo per casi di negoziazione&conflittualità intergruppi......sempre se è quella che dico io

  8. #8
    Ospite non registrato
    ho verificato...è proprio quella che ho fatto io
    allora due gruppi
    1 gruppo è la cheminvest
    l'altro gruppo è la polycure
    ad ognuno va dato il foglio di istruzioni relativo al suo caso
    ogni gruppo deve discutere per risolvere il problema e quindi nominare un referente che si relaziona con il referente dell'altro gruppo....
    ora il segreto sta nel fatto che ognuno dei due gruppi pensa di avere bisogno dell'arancia e deve riuscire a negoziare con l'altro gruppo la cessione di arance...per cui gli sforzi iniziali si concentreranno su questo; tuttavia ad una attenta analisi si scopre che in realtà 1 dei due gruppi necessita del succo di arancia mentre l'altro della buccia...... per cui non ci dovrebbe essere conflitto; in realtà solitamente ogni gruppo tende a concentrarsi sull'arancia senza pensare a che cosa serve dell'arancia...è una esercitazione molto carina e riuscitissima per la negoziazione
    se hai bisogno di altro chiedimi pure

    lu

  9. #9
    Ospite non registrato

    grazie

    grazie mille UMA,
    l'ho provato ma i miei gruppi si erano studiati bene i fogli e se ne sono resi conto.

    Forse anche perché qualche giorno prima si erano scannati con il dilemma del prigioniero e quindi erano un po' all'erta


    Grazie a tutti e alla prossima

  10. #10
    Ospite non registrato
    E' vietato fare pubblicità e ripetere messaggi uguali su piu' forum.

    [Haruka wa$ here]

  11. #11
    Ospite non registrato
    scusa ma non capisco con chi ce l'hai e per cosa...
    se ho scritto qualcosa che non andava scritto fammi capire, così non succederà +!
    Ciao Pego

  12. #12
    Neofita L'avatar di psicoedo
    Data registrazione
    15-06-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    4

    Riferimento: esercizi per la formazione

    anche se a distanza di anni ho trovato facilmente la risposta che cercavo oggi! TKS!

  13. #13
    Valuzzina
    Ospite non registrato

    Riferimento: esercizi per la formazione

    Citazione Originalmente inviato da ;116720
    Ciao a tutti per un corso di formazione, area negoziazione mi hanno consigliato un aesercitazione che si chiama "arance impossibili". Ho i fogli per i partecipanti ma volevo sapere se qualcuno lo conosceva e sapeva dirmi le istruzioni da dare ai partecipanti e le istruzioni per il trainer.

    ciao e grazie
    a tutti, eventualmente vi posso anche dare il materiale che è gia in mio possesso
    Ciao
    ciao le istruzioni per i partecipanti le hai nell'esercizio... per i trainer tanta osservazione e vedere come finisce. Hanno negoziato???
    ciao
    Valuzzina

  14. #14
    Valuzzina
    Ospite non registrato

    Riferimento: esercizi per la formazione

    Ciao,
    le istruzioni per i partecipanti sono nel foglio...per i trainer Tanta osservazione e chiedersi "Stanno negoziando"
    A presto
    Valuzzina

  15. #15
    Matricola L'avatar di lamaranta
    Data registrazione
    07-12-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    18

    Re: esercizi per la formazione

    grazie bella condivisione che mi sarà utile, gentilissima

Privacy Policy