• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 80
  1. #61
    Postatore Epico L'avatar di emangela
    Data registrazione
    11-06-2008
    Messaggi
    9,178
    Blog Entries
    17

    Riferimento: [Matricole PARI ed iscritti dal 2007]Pedagogia generale -

    Citazione Originalmente inviato da ida83 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!ho sostenuto l'esame il 22 con l'assistente del professore. Tutti dicono tante stupidagini sulle assistenti,ma non è niente vero. Oltre ad essere molto preparate sono anche molto socievoli e ti fanno sentire a tuo agio.Io ogni volta che vado ad un orale mi blocco sempre e , anche se studio, non riesco mai a dire quello ke vorrei. Fino a mezz'ora prima dell'esame volevo andare via,ma era già la terza volta che lo studiavo e alla fine mi sono buttata.Pochi minuti e tutto passa. Chiedono concetti fondamentali e se non sai rispondere non ti mettono in disagio. è un esame molto semplice,anche perchè nel libro si parla sempre delle stesse cose. Ho visto che nche quelli che sono andati con il professore in due minuti hanno fatto l'esame ed anche lui è molto disponibile e tranquillo.se volete sapere altro sono a vostra disposizione!
    volevo sapere quali sono i capitoli che maggiormente chiede e quelli che non li chiede mai, tu portavi il nuovo programma giusto????ci dai qualche informazione in più riguardo l'esame le domande che fà e la parte monografica invece chiede il suo testo o anche l'altro grazie mille ancora....

  2. #62
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    27-01-2005
    Residenza
    poggiomarino
    Messaggi
    175

    Riferimento: [Matricole PARI ed iscritti dal 2007]Pedagogia generale -

    mi dispiace ma portavo il vecchio programma (quello valido fino a luglio).non fa domande specifiche,chiede un argomento in generale e ti lascia parlare.

  3. #63

    Riferimento: [Matricole PARI ed iscritti dal 2007]Pedagogia generale -

    Tutto è molto soggettivo e l'orale , a parer mio , dipende molto dalla fortuna. Visto che nessuno da info su quest'esame vi dico com'è andata :
    Ho fatto l'esame con un assistente , credo che non conosceva benissimo i testi . Ha preso il Gargani , un capitolo a caso e via . Il mio esame si è svolto tutto intorno a questo libro , responsabilità e incertezze neanche l'ha sfiorato mentre delle pedagogie del 900 giusto qualcosina .
    Mi ha chiesto :
    - Pensiero fattuale ( gargani )
    - Il tempo come lo interpreta gargani ( O_O )
    - Qualche altra domanda che non ricordo sempre del gargani
    - Pedagogia cristiana ( 900 ) e le differenze con il pensiero di Gramsci

    Ora , le voci di corridoio dicono che gli assistenti si concentrano sul 900 , lasciando stare un pò la parte filosofica..è stato esattamente l'opposto . Sono andato abbastanza male ed ho preso 25.

    Per avere un volto alto dovete studiare praticamente tutto poichè dipende se l'esame lo fate con il proff o meno . Da quel che ho capito lui si concentra sul suo libro , vuole sapere argomenti abbastanza generali ( Foucault , responsabilità , conoscenza ecc...e ti lascia parlare ) e l'esame con lui dura circa 5-10 min . Due domande e via .
    L'assistente mi ha tenuto circa 20 minuti , mi chiedeva argomenti abbastanza specifici , non voleva le mie considerazioni-interpretazioni ma soltanto quello che diceva Gargani e non vuole "pappardelle" ma concetti chiari , non studiate a memoria !
    Con questo non voglio dire che gli assistenti sono "cazzimosi" , mi è sembrata una persona molto disponibile , ti lascia parlare senza interrompere quando sbagli . In definitiva un esame noioso , è fondamentale riflettere tantissimo intorno a quei discorsi apparentemente incomprensibili del libro , ma non difficile , imparando qualcosa si passa tranquillamente .

    P.s. non usate termini complessi quando non conoscete perfettamente il significato ( es. ontologico ) . In bocca al lupo !

  4. #64

    Riferimento: [Matricole PARI ed iscritti dal 2007]Pedagogia generale -

    Ciao ragazzi Ho sostenuto quest'esame il 27 giugno. Ero molto spaventata prima di sostenerlo ma la prima cosa che mi sento di dire a tutti voi che state per affrontantarlo è di stare tranquilli. L'esame è molto ma molto semplice ,l'importante è comprendere i concetti dei due saggi,assolutamente non imparate nulla a memoria. Per quanto riguarda Le Pedagogie del 900 mi è stato chiesto il pensiero di Gramscii, perchè Gramsci fu arrestato, la pedagogia cognitivista da Piaget a Gardner, in particolare le intelligenze multiple di Gardner, dopodichè testuali parole : "Mi parli del libro Il sapere senza fondamenti di Gargani ",quindi una domanda in cui si poteva spaziare molto. Insomma questo è stato il mio esame,è durato sì o no un quarto d'ora, mi ha interrogato un assistente che alal fine mi ha convalidato un 29 Quindi ragazzi tranquilli,basta studiare poi la fortuna è relativa, bisogna comunque avere una panoramica completa dei 3 libri perchè può chiedere qualsiasi cosa. In bocca a lupo a tutti

  5. #65

    Riferimento: [Matricole PARI ed iscritti dal 2007]Pedagogia generale -

    Ragazzi io dovevo sostenere l'esame con schettini, per ottobre mi confermate questo programma?
    F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2006.
    - V. d’Agnese, Responsabilità e incertezza nel processo formativo, Napoli, Liguori, in corso di stampa.
    - A.G Gargani, Il sapere senza fondamenti. La condotta intellettuale come strutturazione dell’esperienza
    comune, Milano, Mimesis, 2009
    non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi

  6. #66
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cucciolotta85
    Data registrazione
    07-03-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    531

    Riferimento: [Matricole PARI ed iscritti dal 2007]Pedagogia generale -

    Qlk sa dirmi se qst è il programma di pedagogia generale con d'agnese?
    Parte generale
    F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2006.
    Parte monografica
    V. d’Agnese, La formazione di fronte all’evento. Dalla semplice presenza all’assolutamente inatteso, Lecce, Pensa Multimedia, 2012.
    V. d’Agnese, L’irriducibile incertezza. La formazione come eccedenza, Lecce, Pensa Multimedia, 2012.
    l'ho preso dal sito dell'uni ed ho visto che la parte monografica è diversa da quella riportata qui su ops...GRAZIE
    Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

  7. #67
    Postatore Epico L'avatar di emangela
    Data registrazione
    11-06-2008
    Messaggi
    9,178
    Blog Entries
    17

    Riferimento: [Matricole PARI ed iscritti dal 2007]Pedagogia generale -

    Citazione Originalmente inviato da cucciolotta85 Visualizza messaggio
    Qlk sa dirmi se qst è il programma di pedagogia generale con d'agnese?
    Parte generale
    F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2006.
    Parte monografica
    V. d’Agnese, La formazione di fronte all’evento. Dalla semplice presenza all’assolutamente inatteso, Lecce, Pensa Multimedia, 2012.
    V. d’Agnese, L’irriducibile incertezza. La formazione come eccedenza, Lecce, Pensa Multimedia, 2012.
    l'ho preso dal sito dell'uni ed ho visto che la parte monografica è diversa da quella riportata qui su ops...GRAZIE
    io ho fatto l'esame a luglio e ti posso dire che i testi sono quelli riportati nella prima pagina del treand...

  8. #68
    Partecipante
    Data registrazione
    11-09-2011
    Messaggi
    45

    Riferimento: [Matricole PARI ed iscritti dal 2007]Pedagogia generale -

    ragazze io trovo molta difficoltà a studiare gargani, qualcuno ha qualche riassunto qualsiasi cosa, please

  9. #69

    Riferimento: [Matricole PARI ed iscritti dal 2007]Pedagogia generale -

    Ciao a tutti...chiaro e schietto chiedo a voi Sono 857 matricola pari e negli ultimi 2 mesi ho avuto pochissimo tempo per frequentare l'università. Voglio sostenere l'esame a novembre e ci sn due date tra le quali scegliere, CON CHI DEVO PRENOTARMI? I Testi di esame sn cambiati? Io a giugno mi comprai Il setting Pedagocico e La ricerca qualitatativa in educazione..suppongo non vadano piu bene..Per favore rispondete copiosi ed in fretta..sn disperato XDXDXDXD

  10. #70

    Riferimento: [Matricole PARI ed iscritti dal 2007]Pedagogia generale -

    Ciao ragazzi,sapete quale programma bisogna portare per l'appello di dicembre per gli 857 pari??e possibile portare ancora il programma di schettini ovvero setting pedagogico ecc...oppure il nuovo di d'agnese? grazie per chiunque risponda!

  11. #71
    Partecipante Assiduo L'avatar di occhidifoglia
    Data registrazione
    02-02-2010
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    160

    Riferimento: [Matricole PARI ed iscritti dal 2007]Pedagogia generale -

    Mi aggrego anche io alle domande sui testi da portare... sono al primo fuori corso A29, quali porto? in origine avevo "educazione e politica in italia" e "come pensiamo"... sapete qualcosa?

  12. #72

    Riferimento: [Matricole PARI ed iscritti dal 2007]Pedagogia generale -

    Ma nessuno sa niente sul programma che le matricole pari 857 devono portare per questo esame??vi prego dateci informazioni,ho mandato anche una mail al prof. ma non mi ha risposto.informateci voi!!!grazieeee

  13. #73

    Riferimento: [Matricole PARI ed iscritti dal 2007]Pedagogia generale -

    ho letto nel gruppo su fb che una ragazza ha scritto che per gli 857 pari si può portare ancora il programma di schettini
    ๑~*·~☆~le cose giuste non hanno un gran bisogno di parole~☆~·*·~๑

  14. #74
    Postatore Epico L'avatar di emangela
    Data registrazione
    11-06-2008
    Messaggi
    9,178
    Blog Entries
    17

    Riferimento: [Matricole PARI ed iscritti dal 2007]Pedagogia generale -

    Citazione Originalmente inviato da -nunu183- Visualizza messaggio
    ho letto nel gruppo su fb che una ragazza ha scritto che per gli 857 pari si può portare ancora il programma di schettini
    si può portare ancora

  15. #75
    Partecipante Affezionato L'avatar di tresy1981
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    nola
    Messaggi
    86

    Riferimento: [Matricole PARI ed iscritti dal 2007]Pedagogia generale -

    scusate la domanda forse stupida, leggendo la discussione "matricole pari ed iscritti dal 2007" ero convinta di dover sostenere questo esame col prof D'Agnese, tuttavia ieri ho trovato un vecchio avviso della prof Ariemma, dove si diceva che "tutti" e sottolineo tutti) i dispari avrebbero dovuto sostenere l'esame con lei...insomma io, matricola dispari 857 immatricolata nel 2007/2008 con chi dovrò sostenere questo esame?
    Addà passà a nuttata

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo

Privacy Policy