• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 80
  1. #1

    [A29]Pedagogia generale - D'Agnese V.

    [COLOR=#0000ff][SIZE=3][B]Pedagogia generale (SSD M-PED/01) - 6 CFU
    Prof. Vasco D’Agnese





    Conoscenze e abilità da conseguire:
    l'obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze e le abilità
    essenziali per interpretare i fondamenti epistemologici e teorico-metodologici della pedagogia.


    Programma/Contenuti:
    il corso si articola in una parte generale ed in una monografica. La parte generale
    analizza e discute le nozioni teoriche e metodologiche fondamentali della pedagogia, i diversi modelli
    pedagogici del Novecento e le attuali prospettive.La parte monografica, analizza il tema del lifelong learning, questione centrale e nelle strategie di governance dei sistemi formativi e nella più generale prospettiva di crescita culturale ed economica globale e nazionale.

    Testi
    Parte generale
    F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2006.


    Parte monografica
    G. Alessandrini, V. d’Agnese (a cura di), L'apprendimento permanente e lo sviluppo del territorio, Lecce, Pensa Multimedia, 2013.

    Metodi didattici: Lezioni frontali.


    Modalità di verifica dell'apprendimento: la verifica avverrà attraverso esame orale


    Orario di ricevimento: martedì ore 12.00 – 14.00


    Reperibilità del docente
    Dipartimento di psicologia, viale Ellittico, Caserta, stanza 19
    E-mail: vasco.dagnese@unina2.it
    Ultima modifica di ValentinaViven : 11-10-2014 alle ore 18.24.23 Motivo: Programma aggiornato.

  2. #2
    Partecipante L'avatar di Tichepina
    Data registrazione
    07-11-2009
    Messaggi
    46

    Riferimento: pedagogia generale, professore: D'agnese

    Buonasera a tutti,devo sostenere l'esame di pedagogia generale a gennaio e vorrei chiedervi delle informazioni:1)Nel libro Le pedagogie del novecento del 1 capitolo bisogna fare tutti gli autori o solo gli autori che il prof ha riportato nelle slides(Agazzi,Montessori,Borghi)?2)Il prof cosa chiede maggiormente all'orale?Grazie anticipatamente.

  3. #3
    Partecipante L'avatar di Tichepina
    Data registrazione
    07-11-2009
    Messaggi
    46

    Riferimento: pedagogia generale, professore: D'agnese

    Buonasera a tutti,per favore qualcuno che ha già sostenuto l'esame può rispondere al messaggio che ho scritto sopra?Grazie.

  4. #4

    Riferimento: pedagogia generale, professore: D'agnese

    Citazione Originalmente inviato da Tichepina Visualizza messaggio
    Buonasera a tutti,devo sostenere l'esame di pedagogia generale a gennaio e vorrei chiedervi delle informazioni:1)Nel libro Le pedagogie del novecento del 1 capitolo bisogna fare tutti gli autori o solo gli autori che il prof ha riportato nelle slides(Agazzi,Montessori,Borghi)?2)Il prof cosa chiede maggiormente all'orale?Grazie anticipatamente.
    ciao io ho fatto l' esame a ottobre..allora, per quanto riguarda sia il primo capitolo che tutti gli altri delle pedagogie del novecento purtroppo non c'è una regola..cioè al primo appello ha chiesto solo autori principali, mentre per esempio al mio appello ha chiesto anche autori minori...quindi il mio consiglio è fatti il più possibile..sarà impossibile impararli tutti perchè sono tantissimi..ma più fai meglio è..poi la seconda domanda è collegata alla prima, dipende dagli appelli...

    in bocca al lupo!!!

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    16-11-2009
    Messaggi
    50

    Riferimento: pedagogia generale, professore: D'agnese

    Salve, qualcuno gentilmente potrebbe scrivere qualche domanda che il prof fa all'esame?

  6. #6

    Re: pedagogia generale, professore: D'agnese

    Scusate io vorrei fare l'esame il 16 marzo ma qualcuno sa se i libri sono sempre quelli dell'anno scorso? Perche sulla pagina web ora ne vedo solo due invece di tre e sono diversi...qualcuno ha notizie?

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di ilypsicocaserta
    Data registrazione
    12-10-2009
    Residenza
    Giugliano In Campania
    Messaggi
    292

    Riferimento: pedagogia generale, professore: D'agnese

    ciao ragazzi sono matricola dispari e farò l'esame con l'ariemma ma comunque devo imparare quel maledetto costruttivismo. già più volte ho preparato questo esame ma su questo argomento ero titubante. non è che qualcuno che ha seguito il corso con d'agnese saprebbe dirmi in poche parole quali sono gli aspetti su cui soffermarsi o particolari parti da studiare sul libro? grazie a tutti ciao!

  8. #8

    Riferimento: pedagogia generale, professore: D'agnese

    Ragazzi ma nessuno ha qualche notizia in più su questo esame?
    Quali domande fa il prof, ad esempio?!!

  9. #9
    Partecipante L'avatar di sarina984
    Data registrazione
    23-01-2006
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    51

    Riferimento: pedagogia generale, professore: D'agnese

    Ciao a tutti
    sul sito della facoltà non è molto chiaro..le matricole dispari con chi dovranno sostenere quest'esame?? Ariemma, D'Agnese o Schettini???? vi prego rispondetemi

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    16-11-2009
    Messaggi
    50

    Riferimento: pedagogia generale, professore: D'agnese

    salve ragazzi, mica sapete se i libri per noi A29 del secondo anno sono cambiati? perché ho letto sulla pagina del prof che sono diversi... gli ho inviato anche un email, ma non mi risp!

  11. #11

    Riferimento: pedagogia generale, professore: D'agnese

    Citazione Originalmente inviato da linda1990 Visualizza messaggio
    salve ragazzi, mica sapete se i libri per noi A29 del secondo anno sono cambiati? perché ho letto sulla pagina del prof che sono diversi... gli ho inviato anche un email, ma non mi risp!
    Linda il professore durante la prima lezione disse che gli studenti del secondo anno possono scegliere liberamente quale programma portare all'esame.
    Quindi tu puoi scegliere tra quello dell'anno scorso e quello di quest'anno.

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    16-11-2009
    Messaggi
    50

    Riferimento: pedagogia generale, professore: D'agnese

    Grazie mille per l'informazione topolina!!!

  13. #13

    Riferimento: pedagogia generale, professore: D'agnese

    ragazzi io darò questo esame a giugno quindi primo appello...vorrei sapere un po' su bateson cosa domanda...vi prego rispondete

  14. #14

    Riferimento: pedagogia generale, professore: D'agnese

    Ciao ragazzi! Vorrei chiedervi un info: tutte quelle schede sulle opere che si trovano in Pedagogie del 900 sono da studiare o si possono evitare?

  15. #15
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-10-2009
    Messaggi
    195

    Riferimento: pedagogia generale, professore: D'agnese

    qualcuno ha notizie in più rispetto a questo esame?

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy