• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
  1. #1
    Partecipante L'avatar di lelalove
    Data registrazione
    10-01-2006
    Messaggi
    30

    Commissione EDS Novembre 2010

    Ciao a tutti, qualcuno sa se per l'esame di stato di novembre ci sarà il Cionini o il Pizzorusso? So che il Cionini è strutturalista ma del Pizzorusso non so niente, cosa bisogna aspettarci come tipologia di domande da entrambi?

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: Commissione EDS Novembre 2010

    credo che per sapere se a novembre ci sarà il Pizzorusso o il Cionini dobbiamo aspettare fino a quando uscirà ufficialmente sul sito degli esami di stato la commissione, quindi all'incirca quindici giorni prima dell'esame (se i tempi sono come quelli di giugno). per quanto riguarda le possibili tracce, io ti posso dire che avendolo provato a giugno (sono bocciata alla seconda prova v.o.) le tracce erano abbastanza generali (emozioni, percezione e poi non ricordo cosa!). comunque io credo che le tracce vengono scelte dall'intera commissione ed anche i compiti vengono corretti dall'intera commissione, quindi io non mi fascerei troppo la testa se invece del Pizzorusso rientra il Cionini. l'importante è studiare e...avere molta fortuna!
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: Commissione EDS Novembre 2010

    A mio parere avete il 50% di possibilità che resti il Pizzorusso o torni il Cionini. La nomina ufficiale è per il Cionini (che quindi dovrebbe tornare in carica), ma dato che la commissione fra le due sessioni deve rimanere uguale potrebbe anche restare il Pizzorusso... Rimettetevi alla clemenza della segreteria!!!
    Per quanto riguarda i temi, solitamente vengono concordati, e come detto correttamente prima la traccia sulle emozioni di giugno era piuttosto generica. La traccia di sviluppo era piuttosto complessa (almeno per me che ho fatto Lavoro). Quando era stato nominato il Cionini molti con me convennero sul fatto che sarebbe potuto uscire un confronto fra scuole (ad es. Comportamentismo vs. Cognitivismo), oppure una sola di esse, oppure ancora una tecnica (tipo il colloquio o l'intervista), dato che in passato il Cionini insegnò metodologia della ricerca. Se invece rimane il Pizzorusso, come ho fatto io, sarebbe da puntare sul classicissimo tema di Generale (tipo emozioni, memoria, percezione etc.) Spero di esservi stato utile, in bocca al lupo ad entrambi...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: Commissione EDS Novembre 2010

    la domanda per l'eds la posso spedire tramire raccomandata alla segreteria post lauream in via dei valori? l'indirizzo è quello giusto?
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  5. #5
    Matricola L'avatar di Doctor R.
    Data registrazione
    13-06-2007
    Residenza
    prato
    Messaggi
    18

    Riferimento: Commissione EDS Novembre 2010

    anche io tobbino ho lo stesso dubbio.. consegnarla a mano o spedirla in raccomandata A.R.?

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di kermesse
    Data registrazione
    28-02-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    162

    Riferimento: Commissione EDS Novembre 2010

    Io la volta scorsa l'ho spedita tramite raccomandata e non ho avuto problemi....Anche se per sicurezza il giorno dell'esame mi ero portata dietro la ricevuta della spedizione e le ricevute dei bollettini pagati....Non si sa mai....Stavolta farò lo stesso!!!!
    "Vorrei imparare dal vento a respirare,dalla pioggia a cadere,dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare e avere la pazienza delle onde di andare e venire,ricominciare a fluire"

  7. #7
    Matricola L'avatar di Doctor R.
    Data registrazione
    13-06-2007
    Residenza
    prato
    Messaggi
    18

    Riferimento: Commissione EDS Novembre 2010

    si la si puo mandare via raccomandata!! ho trovato una pagina dove è scritta questa informazione!!! di seguito il link!! io l'ho spedita stamani con raccomandata a.r. . così il giorno dell'esame mi porto la ricevuta di ritorno!!!
    http://www.polocs1.unifi.it/CMpro-v-p-608.html

  8. #8
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: Commissione EDS Novembre 2010

    ma va spedito alla segreteria post lauream in via dei valori 9?
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di cleopatra78
    Data registrazione
    17-11-2006
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    97

    Riferimento: Commissione EDS Novembre 2010

    Ciao,
    credo che l'indirizo sia quello che hai scritto, tobbino.
    Io vorrei fare una domanda stupida....
    ma voi alla domanda allegate i bollettini pagati originali??o si fanno le fotocopie?? (perchè se poi uno boccia non ha più la copia del bollettino da 185 euro da inviare....)
    Qualcuno sa rispondermi??

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: Commissione EDS Novembre 2010

    Citazione Originalmente inviato da cleopatra78 Visualizza messaggio
    Io vorrei fare una domanda stupida....
    ma voi alla domanda allegate i bollettini pagati originali??o si fanno le fotocopie?? (perchè se poi uno boccia non ha più la copia del bollettino da 185 euro da inviare....)Qualcuno sa rispondermi??
    Dipende dal tipo di bollettino che hai utilizzato. Se hai utilizzato quello a tre (come feci io a suo tempo), puoi allegare anche l'originale (perché una parte del bollettino resta comunque a te); se hai utilizzato quello a due, fai una fotocopia e allega quella. Sempre meglio cautelarsi per evitare eventuali contestazioni...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  11. #11
    Matricola L'avatar di Doctor R.
    Data registrazione
    13-06-2007
    Residenza
    prato
    Messaggi
    18

    Riferimento: Commissione EDS Novembre 2010

    esatto.. via valori 9....
    per il bollettino.. anche io ho fatto quello a tre e cmq ho fatto una fotocopia!!!.. a loro ho mandato l'originale!!!

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di cleopatra78
    Data registrazione
    17-11-2006
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    97

    Riferimento: Commissione EDS Novembre 2010

    Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    Dipende dal tipo di bollettino che hai utilizzato. Se hai utilizzato quello a tre (come feci io a suo tempo), puoi allegare anche l'originale (perché una parte del bollettino resta comunque a te); se hai utilizzato quello a due, fai una fotocopia e allega quella. Sempre meglio cautelarsi per evitare eventuali contestazioni...
    Grazie mille!!!!!

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di katia906
    Data registrazione
    06-02-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    130

    Riferimento: Commissione EDS Novembre 2010

    ALBO B lavoro

    HELP, HELP. HELP .......
    ho bisogno di aiuto nella preparazione dell'esame :
    - testi
    - possibili tracce
    - gruppo di incontro
    - preparazione
    ecc.....

    http://www.opsonline.it/forum/psicol...ro-111860.html

Privacy Policy