• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 49 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 732
  1. #46
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-09-2010
    Messaggi
    233

    Riferimento: Scambio-Ripasso prima prova novembre 2010

    mi associo a papaya io questa teoria ricci bitti caterina non riesco a trovarla da nessuna parte....
    per celeste scusa il ritardo ma a casa sono momentaneamente senza connessione e devo scoccarla all'uni. comunque se non è troppo tardi non comprarlo il moderato è abbastanza simile al canestrari c'è solo qualche ambito in più. per quanto riguarda il confronto bucci ledoux effettivamente hai ragione l'ambito applicativo è lo stesso. penso che comunque vada bene anche lo stesso ambito applicativo magari confrontando gli autori anche sull'ambito. altrimenti per mettere ambiti applicativi diversi si dovrebbero scegliere teorie che hanno punti di vista completamente diversi e a quel punto non c'è tanto da confrontare. per quanto riguarda i temi incrociati si li sto facendo un po tutti ma a livello di mappa concettuale non molto approfonditi giusto per avere un idea

  2. #47
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Scambio-Ripasso prima prova novembre 2010

    la teoria di ricci bitti caterina..l'ho spiegata qui..guardate:


    http://www.opsonline.it/forum/psicol...24-100281.html :=)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #48
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-04-2006
    Residenza
    barletta
    Messaggi
    108

    Riferimento: Scambio-Ripasso prima prova novembre 2010

    Perdonami Memole, ma ancora non mi è chiara questa teoria!!!!!
    Sorry...

  4. #49

    Riferimento: Scambio-Ripasso prima prova novembre 2010

    salve volevo chiedervi se possibile un confronto sul linguaggio e sullo sviluppo emotivo. come lo avete articolato?

  5. #50
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: Scambio-Ripasso prima prova novembre 2010

    Scusate per quanto riguarda frustrazione e aggressività io nel confronto ho messo Berkowitz e Bandura, x gli strumenti cito quelli in generale più comunemente usati x indagare tale tematica?O devo riferirli alle teorie?Xkè se è così sn un pò in difficoltà!Tranne che l'esperimento di Bandura della bambola Bobo Doll

  6. #51
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: Scambio-Ripasso prima prova novembre 2010

    ma perchè tutta questa cosa degli ambiti e strumenti per forza riferiti alle teorie?vanno fatti in generale...strumenti per valutare la personalità, che c'entra strumenti per la tale teoria della personalità...in quali ambiti è utile indagare la personalità?mica in quali ambiti è utile la tal teoria della personalità, boh non capisco proprio

  7. #52
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-09-2010
    Messaggi
    233

    Riferimento: Scambio-Ripasso prima prova novembre 2010

    perchè la maggior parte delle tracce lo richiedono ti faccio un esempio:
    il candidato con riferimento ad una teoria della memoria illustri:
    a)lineamenti generali della teoria
    b)....
    c)....
    d) un contesto (clinico,evolutivo, sociale, di ricerca) al quale LA TEORIA SCELTA puó essere applicata o un fenomeno che LA TEORIA SCELTA é in grado di spiegare.
    questa è una traccia non estratta di giugno 2009 non ho riportato tutti i punti, la trovi sul sito dell'uni e se scorri le tracce degli ultimi anni ti renderai conto che quelle di questa tipologia sono tutte cosi.
    ciao

  8. #53
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: Scambio-Ripasso prima prova novembre 2010

    Citazione Originalmente inviato da misamisa Visualizza messaggio
    perchè la maggior parte delle tracce lo richiedono ti faccio un esempio:
    il candidato con riferimento ad una teoria della memoria illustri:
    a)lineamenti generali della teoria
    b)....
    c)....
    d) un contesto (clinico,evolutivo, sociale, di ricerca) al quale LA TEORIA SCELTA puó essere applicata o un fenomeno che LA TEORIA SCELTA é in grado di spiegare.
    questa è una traccia non estratta di giugno 2009 non ho riportato tutti i punti, la trovi sul sito dell'uni e se scorri le tracce degli ultimi anni ti renderai conto che quelle di questa tipologia sono tutte cosi.
    ciao
    certo che così diventa tutto più complicato...ma non è che gli strumenti e le applicazoni posso avere valenza generica ed essere applicate un pòa tutte le teorie?certo non parlerò di un ambito applicativo clinico se tratto di una teoria comportamentista però...boh che confusione

  9. #54
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: Scambio-Ripasso prima prova novembre 2010

    lo stesso dovrebbe valere x gli strumenti allora?Se citi degli autori comportamentisti nn puoi citare strumenti clinici..o no?

  10. #55
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-04-2006
    Residenza
    barletta
    Messaggi
    108

    Riferimento: Scambio-Ripasso prima prova novembre 2010

    Perdonatemi se ancora rimango sul tema motivazioni-emozioni... dopo aver parlato della teoria di ricci bitti caterina come ambiti applicativi e strumenti ho inserito quelli dei due temi singoli, ma non sono in relazione alla teoria!!! Qualcuno ha trovato qualcosa di più pertinente alla teoria??? Questo tema mi sta proprio facendo impazzire!!!!!!!

  11. #56
    Partecipante
    Data registrazione
    23-06-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    57

    Riferimento: Scambio-Ripasso prima prova novembre 2010

    Qualcuno mi può dare qualche suggerimento per il tema sul pensiero??? Grazie!!!
    Ultima modifica di nellina208 : 16-10-2010 alle ore 12.23.59

  12. #57
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: Scambio-Ripasso prima prova novembre 2010

    Citazione Originalmente inviato da misamisa Visualizza messaggio
    mi associo a papaya io questa teoria ricci bitti caterina non riesco a trovarla da nessuna parte....
    per celeste scusa il ritardo ma a casa sono momentaneamente senza connessione e devo scoccarla all'uni. comunque se non è troppo tardi non comprarlo il moderato è abbastanza simile al canestrari c'è solo qualche ambito in più. per quanto riguarda il confronto bucci ledoux effettivamente hai ragione l'ambito applicativo è lo stesso. penso che comunque vada bene anche lo stesso ambito applicativo magari confrontando gli autori anche sull'ambito. altrimenti per mettere ambiti applicativi diversi si dovrebbero scegliere teorie che hanno punti di vista completamente diversi e a quel punto non c'è tanto da confrontare. per quanto riguarda i temi incrociati si li sto facendo un po tutti ma a livello di mappa concettuale non molto approfonditi giusto per avere un idea
    Grazie per l'informazione ma è troppo tardi..ho già comprato il Moderato Rovetto..ma non ancora il Canestrari perchè ho a disposizione dei riassunti!Sei stata molto gentile!!

  13. #58
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: Scambio-Ripasso prima prova novembre 2010

    ciao a tutti, scusate se ritorno sul tema delle emozioni, tema che trovo alquanto caotico, io ho fatto così, chiedo un parere
    definizione
    -teoria cognitivo sociale (è lo stesso di teoria dei due fattori?perchè ho sempre letto teoria dei due fattori ma sul libro della del miglio ho trovato teoria cognitivo sociale delle emozioni) di schachter e singer (del 1962 quindi penso sia abbastanza recente no?) processo di attribuzione causale
    -Lazarus (1970): secondo questa teoria i processi cognitivi hanno una funzione di primaria importanza per quanto riguarda le emozioni
    -Frijda(1986) meno approfondita

    ora mi chiedevo se secondo voi dovesse uscire teorie recenti a confronto va bene confrontare schachter e lazarus?

    strumenti di indagine: ACL, colloquio dando importanza all'empatia e alla congruenza tra vissuto emotivo e linguaggio verbale,test proiettivi come il Rorschach (va bene anche il TAT?)
    metodo sperimentale. esperimenti di watson, di Ekman, Palumbo e Stagno che detto fra noi non so nemmeno in cosa consistano

    ambiti applicativi: clinico, emozioni nei disturbi psicologici ad es nella schizofrenia il sogg non mostra emozioni, acting out, osservare congruenza fra vissuto emotivo del paziente e linguaggio verbale per veder eil contatto con la realtà, terapia centrata sul cliente di Rogers, tecniche comportamentali di decondizionamento.

    per il tema incrociato emozioni motivazioni volevo fare ricci bitti caterina ma giuro che non ci ho capito nulla,mi pare una teoria complessa e farei quindi fatica a ricordarla, avete delle alternative da suggerirmi?oppure qualcuno può illuminarmi su sta bucci e ledoux, su ledoux non ho trovato nulla...non so se sono io ma sto tema delle emozioni lo trovo veramenteostico mi prende il panico..grazie

    dunque su internet ho cercato di vedere alessitimia, bucci e ledoux....tutto troppo complicato per me...resta però il problema della traccia che parte dal disturbo quindi non volendo mettere l'alessitimia che latro posso mettere?non mi viene in mente nulla e quale teoria per spiegare il disturbo?grazie
    Ultima modifica di melita74 : 16-10-2010 alle ore 19.22.10

  14. #59
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-09-2010
    Messaggi
    233

    Riferimento: Scambio-Ripasso prima prova novembre 2010

    ciao inizio con il dirti che la tua impostazione mi sembra coerente. io l'ho impostato diversamente ma solo perchè prediliggo il lato neurofisiologico punti di vista diversi ma entrembi corretti. poi non ho ben capito se ti servono chiarimenti sulla bucci e ledoux oppure qualcos'altro comunque per quanto riguarda questi due autori forse posso darti una mano:
    la teoria del codice multiplo (Bucci 1997) in sintesi:
    Nella teoria del codice multiplo vengono differenziate tre modalità fondamentali con cui gli esseri umani elaborano le informazioni, comprese quelle emotive, e formano rappresentazioni interne:
    -il modo subsimbolico nonverbale,
    - il modo simbolico nonverbale
    -ed il modo simbolico verbale.
    il primo livello rappresenta tutti quegli stimoli non verbali (sentimenti, input motori, stimoli sensoriali) che vengono processati in parallelo ad esempio riconoscere le emozioni nell'espressione facciale altrui o una voce familiare nella confusione oppure intuire il timig dell'interpretazione al pazientedell'interpretazione al paziente. L elaborazione simbonca non-verbale riguarda invece quelle immagini mentaIi (un volto, una musica un'espressione) che pur presenti alla coscienza, non possono essere tradotte in parole. La modalità simbolica verbale riguarda quel
    potentissimo strumento mentale mediante il quale l’individuo comunica il proprio mondo interno agli altri. I tre sistemi, secondo la bucci, pur essendo governati da principi differenti, sono anche connessi. La bucci definisce processo o attività referenziale tale complessa connessione bidirezionale dalle emozioni alle parole e viceversa, ed ha anche elaborato strumenti di assessment dell’attività referenziale. L'attività referenzialénon e una semplice
    trasformazione lineare dell'emozione da una modalità all'altra ma la connessione di componenti separate
    dì uno schema emotivo che consentono di trasformarne il significato. L’alessitimia è, nel modello della
    bucci, un deficit delle connessioni referenziali fra le tre modalità di elaborazione degli input.Nell’alessitimia le emozioni (modalità subsimbolica non verbale) risultano connesse a immagini (simbolica non verbale)e parole(modalità simbolica verbale) solo debolmente o per nulla. Esse sono quindi vìssute come sensazioni somatiche scarsamente diffrenziate.
    per quanto riguarda ledoux credo che la teoria più rilevante in ambito di emozioni sia quella della doppia via
    molto brevemente ledoux ipotizza l'esistenza di due vie coinvolte nella generazione delle risposte emotive. l'informazione percettiva una volta raggiuto il talamo viene instradata a due percorsi uno diretto dal talamo all'amigdala (strada bassa). l'informazione che arriva all'amigdala è molto veloce ma rozza perchè non ha subito l'elaborazione corticale ci permette tuttavia di iniziare una risposta. la seconda via (strada alta) fa talamo-corteccia-amigdala la via è più lenta ma più precisa e se necessario inibisce l'altra. ti facco un esempio stai passeggiando in un bosco e senti un crepitio che va diritto all'amigdala attraverso il percorso talamico. va anche alla corteccia che riconosce il rumore come ramo che si spezza sotto le tue scarpe o serpente a sonagli che si agita. mentre la corteccia lo capisce, l'amigdala sta già iniziando la difesa contro il serpente. l'informazione ricevuta dal talamo non è filtrata mira a suscitare una risposta. il compito della corteccia è quello di impedire quella sbagliata.
    vabbè come al solito ho scritto un poema, scusate, questo mi fa capire che non ci starò mai in due pag.

    .

  15. #60
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: Scambio-Ripasso prima prova novembre 2010

    grazie mille misamisa, mi rincuora che almeno l'impostazione sia coerente...in ogni caso anche dopo la tua esposizione vedo che bucci e ledoux non fan per me...
    mi potete aiutare invece per quanto riguarda il disturbo?non voglio parlare dell'alessitimia perchè non so poi correlarvi un costrutto teorico, quindi che latro posso fare e con che teoria spiegarlo?grazie

Pagina 4 di 49 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy