• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: formazione all'estero

  1. #1
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    formazione all'estero

    Spesso si sente dire, che in Italia si richieda più formazione ed esiste maggiore burocrazia riapetto ad altri paesi, qualcuno ha informazioni più precise? esiste anche all'estero l'esame di stato? l'albo degli psicologi? le scuole di psicoterapia sono obbligatorie per chi vuole fare lo psicoterapeuta? o basta la laurea in psicologia?
    grazie

  2. #2

    Riferimento: formazione all'estero

    posso dirti, ma non per esperienza (perché sto ancora alla triennale), che per diventare psicoterapeuta bisogna frequentare dei corsi di psicoterapia. Questo lo so xk me l'ha detto un mio prof.; in altre parole la psicologia è una disciplina che studia il funzionamento della mente, la psicoterapia è una tecnica che illustra come risolvere alcuni processi mentali non adattivi (=sbagliati).

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: formazione all'estero

    In Italia sicuramente! in questi giorni ho fatto una ricerca su internet, ed una normativa sulla psicoterapia esiste in Italia ed in qualche altro paese tipo la germania e in alcuni paesi scandinavi, in Spagna ed in Fancia ad esempio no!

  4. #4

    Riferimento: formazione all'estero

    In Svezia bisogna fare un esame dopo un anno di tirocinio PAGATO.
    Prima di parlare assicurati che quello che stai per dire abbia più senso del silenzio.

Privacy Policy