• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 15 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 225
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di strrega86
    Data registrazione
    25-07-2007
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    101

    [prof. Carta]Psicologia Dinamica C.P.

    ciao volevo sapere quali sono i libri per l'esame di prof. carta, io che non frequento i tre libri a scelta li devo comprare??grazie

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    10-06-2008
    Messaggi
    44

    Riferimento: [prof. Carta]Psicologia Dinamica C.P.

    Citazione Originalmente inviato da strrega86 Visualizza messaggio
    ciao volevo sapere quali sono i libri per l'esame di prof. carta, io che non frequento i tre libri a scelta li devo comprare??grazie
    il programma aggiornato lo ha messo oggi nella sua pagina... i libri che tutti dobbiamo fare sono:
    - Carta, S., Jung: tracce dagli altri, in rivista di psicologia analitica, 23, 2007
    - Mitchell, S.A., Black, M.J., l'esperienza della psicoanalisi, boringhieri, torino
    - Samuels, A., Jung e i neo junghiani, borla, roma.
    e si i tre libri a scelta si devono acquistare, oppure qualcuno lo si trova pure in biblioteca. la differenza tra frequentanti e non è solo per la modalità d'esame. i frequentanti fanno l'orale, i non frequentanti uno scritto con un'orale facoltativo
    Ultima modifica di francele : 14-10-2010 alle ore 00.44.22

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di strrega86
    Data registrazione
    25-07-2007
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    101

    Riferimento: [prof. Carta]Psicologia Dinamica C.P.

    grazie..perciò i primi due libri che ci sono scritti (manuale di psicologia dinamica e l'altro) sono i fondamentali di dinamica che bisogna sapere..

  4. #4
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2010
    Messaggi
    131

    Riferimento: [prof. Carta]Psicologia Dinamica C.P.

    Citazione Originalmente inviato da strrega86 Visualizza messaggio
    grazie..perciò i primi due libri che ci sono scritti (manuale di psicologia dinamica e l'altro) sono i fondamentali di dinamica che bisogna sapere..
    Si Strega 86.. nello specifico nel programma trovi le precisazioni del professore sulla parte generale:

    Parte Generale
    Il corso, della durata di 60 ore si baserà sul prerequisito di una conoscenza sufficientemente dettagliata delle teorie dei principali autori, tra cui: S. Freud, M. Klein, A. Freud, W. Bion, D. W. Fairbairn, D. W. Winnicott, M. Mahler, J. Sandler, E. Jacobson, J., R. Spitz, H. Hartmann, H.S. Sullivan, D. Stern, J. Bowlby, M. Ainsworth, M. Main, R. Fonagy.
    In base a queste conoscenze acquisite nel corso di Fondamenti di psicologia dinamica e di Psicodinamica dello sviluppo, il corso approfondirà alcuni temi critici e/o qualificanti specifici ai singoli modelli, anche attraverso una lettura sistematica di testi scelti.


    Parte speciale
    La seconda parte del corso si concentrerà sulla psicologia analitica di C.G. Jung e sui contributi di alcuni autori post-Junghiani in riferimento con la clinica e la ricerca psicodinamica contemporanea.


    Le competenze di base dovranno fare riferimento ai contenuti presenti in:
    Greenberg J., Mitchell, S., Le relazioni oggettuali nella teoria psicoanalitica, Il Mulino, Bologna
    Oppure:
    Lis, Stella, Zavattini, Manuale di psicologia dinamica, Il Mulino, Bologna
    Oppure in testi ad essi assimilabili.

    inoltre precisa:

    ESAMI
    Per i non frequentanti gli esami saranno in forma scritta, con un'integrazione orale facoltativa per chi superasse lo scritto. . Il programma di esame includerà il programma del corso di Fondamenti di Psicologia Dinamica, di cui questo Corso Progredito è una integrazione.

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di strrega86
    Data registrazione
    25-07-2007
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    101

    Riferimento: [prof. Carta]Psicologia Dinamica C.P.

    ti ringrazio..

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di SOFIETTA
    Data registrazione
    10-03-2008
    Residenza
    Provincia di cagliari
    Messaggi
    324

    Riferimento: [prof. Carta]Psicologia Dinamica C.P.

    ciao...io non riesco a comprendere una cosa del programma di carta..ok i tre libri per l'esame..ma gli altri tre libri a scelta?? non credo metterà una domanda diversa a ciascuno su questi tre libri a scelta...poi un'ultima cosa..questi tre libri sono di lettura o proprio da studiare?

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2010
    Messaggi
    131

    Riferimento: [prof. Carta]Psicologia Dinamica C.P.

    Citazione Originalmente inviato da SOFIETTA Visualizza messaggio
    ciao...io non riesco a comprendere una cosa del programma di carta..ok i tre libri per l'esame..ma gli altri tre libri a scelta?? non credo metterà una domanda diversa a ciascuno su questi tre libri a scelta...poi un'ultima cosa..questi tre libri sono di lettura o proprio da studiare?
    salve..

    beh dato che il professore non parla di letture.. io personalmente credo siano proprio da studiare... alcuni testi in realtà consistono in uno o due capitoli, altri in testi interi...
    se ha messo questo elenco personalmente credo che possa anche organizzarsi per predisporre le eventuali domande in merito o comunque sia possibile che chieda di illustrare uno dei "testi" scelti....
    Ultima modifica di Junghiana : 15-10-2010 alle ore 10.56.57

  8. #8

    Riferimento: [prof. Carta]Psicologia Dinamica C.P.

    e per chi non ha seguito il corso di fondamenti e di psicodinamica con lui? e come se dovessi fare un doppio esame non ho tutte le basi che richiede lui
    ta rià pi ta rià rià rià pi ta ta rià pi ta rià rià pi ta.....


  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568

    Riferimento: [prof. Carta]Psicologia Dinamica C.P.

    Citazione Originalmente inviato da ballerina88 Visualizza messaggio
    e per chi non ha seguito il corso di fondamenti e di psicodinamica con lui? e come se dovessi fare un doppio esame non ho tutte le basi che richiede lui
    guarda fondamentalmente questo problema si presenta per chi frequenta e lo da orale..nel senso che all'orale lui fa fare molti collegamenti e ragionamenti e devi avere una base degli autori fondamentali(non è che li chiede ma devi avere almeno un'infarinatura generale)..se lo dai scritto non è importante perchè è impostato in maniera diversa..fa delle domande generali o specifiche che non richiedono questa infarinatura


    da leggere per favore:


    regolamento ops

  10. #10
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2010
    Messaggi
    131

    Riferimento: [prof. Carta]Psicologia Dinamica C.P.

    salve..

    Ballerina con chi hai sostenuto i due esami di fondamenti e di psicodinamca dello sviluppo?

    la Parte Generale prevede:
    "Il corso, della durata di 60 ore si baserà sul prerequisito di una conoscenza sufficientemente dettagliata delle teorie dei principali autori, tra cui: S. Freud, M. Klein, A. Freud, W. Bion, D. W. Fairbairn, D. W. Winnicott, M. Mahler, J. Sandler, E. Jacobson, J., R. Spitz, H. Hartmann, H.S. Sullivan, D. Stern, J. Bowlby, M. Ainsworth, M. Main, R. Fonagy"

    molti di questi autori erano compresi anche nel programma di psicodinamica dello sviluppo della lucarelli..

    ad ogni modo... qualcuno ha già il libro : Mitchell, S.A., Black, M.J., L'esperienza della psicoanalisi ??

    se si, quali studiosi tratta?

  11. #11
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    14-12-2009
    Messaggi
    216

    Riferimento: [prof. Carta]Psicologia Dinamica C.P.

    scusate ma allora non ha senso ...da quello che ce scritto sulla sua pagina uno pensa che se fai l orale sei avantaggiato e se fai lo scritto invece ti fa anche domande su fondamenti..invece a quanto pare è il contrario--se fai l orale ti fa fare collegamenti...mah io l esame di fondamenti l ho dato con la lucarelli con il Fonagy...non con lui...Carta mi spaventa non so perche pero un orale con lui mi preoccupa e non poco...sono frequentante ma sono tentata di fare lo scritto...secondo voi ce la possibilita che metta appelli a dicembre???

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568

    Riferimento: [prof. Carta]Psicologia Dinamica C.P.

    Citazione Originalmente inviato da betrayed Visualizza messaggio
    scusate ma allora non ha senso ...da quello che ce scritto sulla sua pagina uno pensa che se fai l orale sei avantaggiato e se fai lo scritto invece ti fa anche domande su fondamenti..invece a quanto pare è il contrario--se fai l orale ti fa fare collegamenti...mah io l esame di fondamenti l ho dato con la lucarelli con il Fonagy...non con lui...Carta mi spaventa non so perche pero un orale con lui mi preoccupa e non poco...sono frequentante ma sono tentata di fare lo scritto...secondo voi ce la possibilita che metta appelli a dicembre???
    no no è proprio il contrario!all'orale richiede di più, spazia di più, fa fare collegamenti.. e non è che fa domande di fondamenti, ma come ho detto devi avere un'infarinatura generale degli autori piu importanti..allo scritto fa 2 o 3 domande aperte e tutto questo non è richiesto!
    personalmente io dopo aver visto le prime lezioni (di un altro suo corso) decisi di non seguire, poichè per quanto sia davvero in gamba e preparato io non riuscivo a seguirlo e mi annoiavo troppo(premetto che poi non amo molto la dinamica)...comunque se in in generale vale il contrario, per i suoi esami secondo me è molto meglio uno scritto...richiede molto di meno e poi anche se è tranquillissimo ad un orale con lui devi essere davvero preparato...per questo io ho deciso di darlo scritto con lui ed è andato bene uguale..se scrivi tanto e bene si prendono voti alti...ovviamente poi uno si fa i suoi ragionamenti e vede cosa gli conviene
    comunque anche se seguite in teoria potete darlo lo stesso scritto, potete scegliere, invece chi non segue deve darlo per forza scritto
    per l'appello a dicembre potete chiederglielo..lui è abbastanza disponibile, solitamente non li fa ma magari ve lo concede..
    Ultima modifica di kyoko226 : 16-10-2010 alle ore 14.28.27


    da leggere per favore:


    regolamento ops

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    10-06-2008
    Messaggi
    44

    Riferimento: [prof. Carta]Psicologia Dinamica C.P.

    il prof nel programma ha aggiunto che del libro "Jung e i neo junghiani" i capitoli da studiare sono il 2,3,4,5

  14. #14
    Partecipante Affezionato L'avatar di strrega86
    Data registrazione
    25-07-2007
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    101

    Riferimento: [prof. Carta]Psicologia Dinamica C.P.

    fatemi sapere se fa l'appello a dicembre..grazie..scusate ma se tutti scegliamo libri diversi come fa a fare domande diverse per tutti, non è che i tre libri bisogna farli se uno vuole fare l'orale?

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568

    Riferimento: [prof. Carta]Psicologia Dinamica C.P.

    questo non lo so..è possibile, ma bisognerebbe chiederlo a lui..ad ogni modo è ovvio che allo scritto non fa domande "personalizzate"ma farà delle domande che sono comuni a tutti, qulasiasi libro si scelga..


    da leggere per favore:


    regolamento ops

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy