• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1

    Il comportamento in rete

    Non mi pare il caso di questo forum, ma mi capita spesso di vedere su altri siti situazioni di comportamento ultra incivile e violento. (scusate se non uso termini appropriati,non faccio psico)
    Parlo di quando la gente grazie all'apparente anonimato che fornisce internet da il peggio di sè insultando altri utenti nei vari forums e chat ed in qualche caso arrivando a vere e proprie minacce gratuite.
    Sarà il fatto che chi ti legge non ti può vedere in faccia mentre scrivi, sarà che puoi lasciare un post che sarà letto e giudicato in un tempo diverso da quello in cui scrivi, sarà che la rete mette in contatto persone fisicamente lontane,lontanissime. Ma perché scattano questi atteggiamenti secondo voi?
    Si tratta di persone con problematiche particolari o lo fanno per puro divertimento?o magari come forma di scaricamento di tensioni e stress?
    Chi ti insulta in rete (a me è capitato)è perseguibile?

  2. #2
    giorgia_pearl
    Ospite non registrato

    Re: Il comportamento in rete

    Originariamente postato da Scarlet
    Ma perché scattano questi atteggiamenti secondo voi?
    Si tratta di persone con problematiche particolari o lo fanno per puro divertimento?o magari come forma di scaricamento di tensioni e stress?
    Chi ti insulta in rete (a me è capitato)è perseguibile?
    Ciao Scarlet! Io sono una persona sensibile in fatto di aggressività. Mi irrita e mi fa star male, è più forte di me! E in rete in effetti non si è protetti al massimo in questo senso. Il problema che mi ponevo io era se fosse giusto e sensato prendersela tanto per rapporti pur sempre virtuali. E diverse persone mi hanno consigliato il non eccessivo coinvolgimento. Ti rivolgo lo stesso consiglio, se è qualcosa che ti ferisce a dismisura. E oltretutto ci sono forum più protetti, con moderatori. Insomma, credo che come tutti i posti anche in rete ci sono luoghi che è meglio evitare e luoghi più sicuri! E' la mia opinione.

    Per quanto riguarda le tue domande, purtroppo non so darti fondate risposte. Si parla in modo troppo generico per individuare "Problematiche particolari".
    Purtroppo non ci vedo niente di strano nell'aggressività di molta gente. E sicuramente il fatto di essere "nascosti" da un nick libera da ogni inibizione! E' una cosa penso per certi versi "naturale". pensa alle imprecazioni che volano in macchina! Solo per il fatto che l'altra persona è distante...che è nella macchina davanti!
    Lessi un articolo una volta su un argomento simile e portava proprio questo esempio. In effetti rende l'idea.
    Comunque credo che la maggior parte della gente si diverta, se scarichi lo stress non lo so! e non so neanche se siano perseguibili, ma non penso...
    Ciao!...e comunque il bello è che con un click sei fuori da qualsiasi brutto "posto"...

  3. #3
    No figurati, il mio post è principalmente indirizzato verso la comprensione di certi comportamenti. Riferito al fatto che quando non si è fisicamente l'uno di fronte all'altro si tende spesso a rincarare la dose di cattiveria/rabbia o quello che è.Mi incuriosisce sapere perché accade.Siamo tutti potenziali "bastardi dentro" insomma?
    Personalmente cerco di evitare di andare oltre lo "stupido" o "ignorante" quando voglio offendere ma molti si lasciano andare liberamente.
    Per quanto riguarda la persona che "ce l'ha con me" non ho mai pensato di perseguirla legalmente(anche perchè lavora in uno studio legale internaz. )
    Più che altro perché so che ha problemi di personalità (usa 2 nick diversi sul suo stesso forum, uno lo usa ad una certa ora della notte ),so che prende il prozac,bevicchia ed insomma a una valanga di problemetti (ha fatto bandire il suo nome da un sito minacciando moderatori e amministr. di azioni legali perchè la gente parlava male di lei in quanto legata ad ambienti neo nazisti cosi' ora il suo nome compare sotto forma di asterischi... )
    L'unica mia preoccupazione(al di là delle sue "amicizie") è che internet equivale per lei a vita reale non è una cosa a parte e mi odia tantissimo perché sono italiana....tsé e non amo i nazi...ma si può?????Mi ha dedicato tante parole "dolci"....e non conoscendo il livello del suo problema non vorrei mai che si intestardisse nel considerarmi un nemico
    Mah!Comunque in sincerità non ci penso granchè.

  4. #4
    molte persone si sentono "forti" in quanto teoricamente protette dalla distanza e dalla effettiva mancanza di contatto fisico; ma la cosa più grave è che per questa stessa ragione certi utenti possono "dimenticare" o addirittura "ignorare" che hanno davanti persone vere.

    Scarlet, il caso che citi non mi permette di fare considerazioni.. ma c'e' da dire che ogni persona reagisce in maniera differente ad Internet ed alle comunità """virtuali""".

    Chi ti parla ne ha viste di tutti i colori.. e sinceramente trovo difficile o addirittura stupido generalizzare su certe cose

    nella mia vita informatica sono nate, cresciute, morte.. o talvolta convissute diverse identità.
    Ma non ho mai avuto "l'identità buona e quella cattiva" ..tuttalpiù l'identità seria e intelligente e quella scherzosa ed un po stupida

    spero di rassicurarti dicendoti che su questo forum sono in versione scherzosa e stupida

    hej då
    Remy Lebeau
    Fu Moderatore Dolce Vita e Raduni

    SeeTheLifeIveHad.CanMakeAgoodManBad
    • • • • framtida självmordsoffer • • • •

    [ regolamento del forum ] * [ regolamento de "La dolce vita" ]


Privacy Policy