• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 52 di 52 PrimoPrimo ... 242505152
Visualizzazione risultati 766 fino 778 di 778
  1. #766
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-05-2008
    Messaggi
    110

    Riferimento: [prof.Nicotra]Metodi di analisi multivariata

    Invece qualcuno sa dirmi come sarà impostato l'esame e da dove posso ricavare gli esercizi per esercitarmi? Dal libro che ha segnato lui non ne cavo molto piede

  2. #767
    Neofita
    Data registrazione
    18-08-2007
    Residenza
    Iglesias
    Messaggi
    2

    Riferimento: [prof.Nicotra]Metodi di analisi multivariata

    Ciao a tutti. Ho sostenuto l'esame il 20 febbraio ma non mi è ancora arrivata la mail con l'esito. Qualcuno di voi ha sostenuto l'esame il 20 febbraio e mi sa dare delle informazioni?
    L'esame può essere sostenuto in forma cartacea. L'uso del pc è concesso ai frequentanti se vogliono sostenerlo in quella forma. Per tutti gli altri non è cambiato nulla. Gli esercizi da preparare sono: Regressione Multipla in forma Matriciale, Primo Modello, Secondo modello; Terzo Modello, Quarto Modello. Imparare bene a ricavare le Matrici Inverse.

  3. #768
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    03-01-2008
    Messaggi
    218

    Riferimento: [prof.Nicotra]Metodi di analisi multivariata

    Ciao. Sono davvero in crisi per questo esame.Mi chiedevo se sostenendolo col programma R è più semplice? Voi che l' avete fatto col programma al computer come vi siete trovati? Inoltre è vero che se si riesce a fare bene almeno il primo ex. puoi sperare di passarlo?
    Grazie mille!

  4. #769

    Riferimento: [prof.Nicotra]Metodi di analisi multivariata

    Citazione Originalmente inviato da pompelmo Visualizza messaggio
    Ciao. Sono davvero in crisi per questo esame.Mi chiedevo se sostenendolo col programma R è più semplice? Voi che l' avete fatto col programma al computer come vi siete trovati? Inoltre è vero che se si riesce a fare bene almeno il primo ex. puoi sperare di passarlo?
    Grazie mille!
    dunque premetto che io ho dato l'esame su R! Però prima di decidere ho proprio valutato i pro e contro :-P ti posso suggerire di valutare come ti riescono i calcoli a mano: cioè se fai errori, soprattutto se te ne accorgi etc etc perchè la comodità che io ho trovato è stata proprio quella di poter evitare errori di calcolo che o per distrazione o proprio per errori precedenti mi è capitato spesso di fare! Con R togli questo problema "alla radice"
    Ovviamente però bisogna imparare a memoria i vari comandi che servono per mandare in esecuzione le varie operazioni da fare!! Più che la parte in R ,che è decisamente meccanica, il preoccupante è la parte delle ipotesi!!! Sia dalle lezioni che dagli esiti dell'esame ho visto che giustamente lui fa molta attenzione a quello che scrivi e soprattutto a come lo scrivi, anche perchè lui vuole valutare se davvero hai capito cosa ti chiede il testo degli esercizi e di conseguenza se hai capito cosa stai combinando. Lui valuta lo svolgimento dell'esercizio in generale ma attenzione è fondamentale la comprensione, quindi sia la parte delle ipotesi che delle conclusioni, da fare/capire moooolto bene!!!

  5. #770
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    03-01-2008
    Messaggi
    218

    Riferimento: [prof.Nicotra]Metodi di analisi multivariata

    Ciao. Scusate se vi stresso ancora con le mie richieste d' informazioni. Volevo sapere se è vero che ora si svolge in 2 giorni diversi per tutti.
    inoltre è vero che non sta più dando compiti con 2- 3- 4 modello ma solo con 1° , regressione multipla ed effect coding. Ma comunque, i modelli sono sempre da fare? Ultima info: é vero che ora non vuole più che scrivi tutti i calcoli tipo 1X1 perchè, quel tempo lo devi dedicare al calcolo della matrice inversa? Grazie mille!

  6. #771
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-05-2008
    Messaggi
    110

    Riferimento: [prof.Nicotra]Metodi di analisi multivariata

    ciao a tutti,
    volevo chiedervi se per caso avete da mandarmi in privato le tavole statistiche di F e t. Ho difficoltà a trovarle, grazie

  7. #772
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    03-01-2008
    Messaggi
    218

    Riferimento: [prof.Nicotra]Metodi di analisi multivariata

    Vi PREGO. C'è qualche anima pia chelo ha sostenuto all'ultimo appello che può dire cosa ha messo e come erano ripartiti gli argomenti nei 2 giorni? é vero, come da voci di corridoio che secondo e terzo modello e quarto non li chiede più?
    Ma solo dummy , coding e regressione e le matrici sono3x3.
    Vi prego, aiutateci, su cosa bisogna concentrarsi?
    Bisogna saper fare anche i grafici?
    Grazie mille a chiunque risponderà.

  8. #773

    Riferimento: [prof.Nicotra]Metodi di analisi multivariata

    C'è qualcuno che fa ripetizioni? oppure qualche gruppo di studio?

  9. #774
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-05-2008
    Messaggi
    110

    Riferimento: [prof.Nicotra]Metodi di analisi multivariata

    salve a tutti....volevo chiedervi una delucidazione, magari qualcuno riesce ad aiutarmi
    Quando nella regressione piuttosto che nel dummy o coding calcolate lo squarto quadratico totale come calcolate ny al quadrato?
    Perchè io in alcuni esercizi trovo che si fa (y*1) al quadrato diviso n, mentre nell'esercizio della regressione che ha messo il prof moltiplica n per Y al quadrato.
    mi potete aiutare???
    Grazieeeee
    Ultima modifica di Trofegoo : 22-05-2014 alle ore 01.41.36

  10. #775
    Matricola L'avatar di nali1782
    Data registrazione
    06-02-2007
    Residenza
    oristano
    Messaggi
    17

    Riferimento: [prof.Nicotra]Metodi di analisi multivariata

    Citazione Originalmente inviato da giulia.cannas Visualizza messaggio
    C'è qualcuno che fa ripetizioni? oppure qualche gruppo di studio?
    Ciao Sono Nali,penso di poterti essere d'aiuto!!!
    Conosco una signora che vive a CA,si chiama Giusy, molto brava e preparata, che, tra l'altro conosce il prof e tutti i suoi vaneggi... Se ti interessa avere informazioni a riguardo per le ripetizioni puoi contattarmi al mio indirizzo e-mail annalisa.scalas@yahoo.it.
    A me è stata molto utile....sono sicura lo sarà anche per te!! Ciao

  11. #776
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    03-01-2008
    Messaggi
    218

    Riferimento: [prof.Nicotra]Metodi di analisi multivariata

    [QUOTE=nali1782;2745874]HO alcuni dubbi che mi tormentano.
    Come arrotondate se la sesta cifra è un 9?
    DIVENTA 10 o devo aumentare la quinta in tale caso?
    E poi, quanto fate alla fine, nella regressione il grafico predittori come lo fate?
    METTO 0 e1 come valori di riferimento ma se per esempio il predittoreha un valore tipo 2,.
    avete presente il grafico con le curve dei 2 predittori insieme?
    GRAZIE A CHIUNQUE VORR°à CERCARE DI AIUTARMI!

  12. #777
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    03-01-2008
    Messaggi
    218

    Riferimento: [prof.Nicotra]Metodi di analisi multivariata

    Scusate, ma gli esiti.? e poi, sapete se lo spostamento della data il 28 vale anche per analisi multivariata? o solo per la triennale? Ho mandato una mail ma non ha risposto. Comunque , non è giusto che non pubblichi gli esiti e lasci le persone cosìfino alla prossima data e poi, non risponda neanche alle mail...

  13. #778
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    26-06-2006
    Residenza
    SINNAI
    Messaggi
    266

    Riferimento: [prof.Nicotra]Metodi di analisi multivariata

    Ciao a tutte/i, vi vorrei chiedere un chiarimento. Quando il programma R mette l'ultima tabella della regressione multipla bisogna considerare la prima e la terza colonna giusto? E nel dummy ed effect solo l'ultima colonna della probabilità di f? Vorrei sapere che c'è tra l'f e l'alfa, alle esercitazioni e a lezione lo ha spiegato ma molto male e non ci ho capito niente. Avete per caso lo script di R sul modello crk dell'esercio sull'esperimento del prof linn, mi serve solo vedere come ha impostato i comandi perchè non li ho copiati bene. Grazie per le rispote.
    Seppure sul più prestigioso trono del mondo siamo comunque sempre seduti sul nostro sedere(Montaigne dal dizionario della saggezza)

Pagina 52 di 52 PrimoPrimo ... 242505152

Privacy Policy