• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Esempi di test

  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    08-03-2010
    Messaggi
    57

    Esempi di test

    ciao a tutti!!
    in quest'ultimo anno mi sono interessato molto alla psicologia e, ho letto alcuni libri.
    nell'ultimo che ho letto in particolare citava alcuni test, li riporto:
    Test diagnostici e autovalutativi:
    • MMPI
    • BDI


    Test proiettivi:
    • Rorschach
    • TAT
    • Test della casa
    • Test della famiglia
    • Test della figura umana
    • Test di Luscher



    Test d'intelligenza:
    • Scala Stanford-Binet
    • WAIS



    Sapete dirmi sul web dove posso trovare tutti o alcuni di questi test?
    grazie Smile

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: Esempi di test

    La maggior parte di questi test li puoi comprare, solo se sei psicologo iscritto all'albo, alla giunti os. Altri non richiedono materiale, ma una preparazione psicologica specifica per la loro interpretazione

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    08-03-2010
    Messaggi
    57

    Riferimento: Esempi di test

    con un diploma da perito informatico posso trovar qualcosa??
    io sono un profano, leggo molti libri però!! le dinamiche basilari della psiche le conosco bene, però non so che livello ci voglia... quindi alcuni test proprio non li posso trovare io che non son laureato e iscritto all'albo?? e gli altri dove li trovo?

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: Esempi di test

    i test non sono giochi, non si devono acquistare per semplice interesse per la materia...sono strumenti di lavoro. non ci si può improvvisare a farli. Per tanti non basta neanche la laurea in psicologia per interpretarli correttamente!
    A me può affascinare il processo di gestazione, come si sviluppa un bambino ecc...leggere i libri in materia ok, ma non mi sognerei mai di comprarmi un macchinario per le ecografie!

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  5. #5
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esempi di test

    ti faccio un esempio: il BDI, che hai citato, è un test che viene utilizzato nel processo diagnostico, integrato con altri strumenti, per diagnosticare la depressione e la sua gravità.
    Ora la mia domanda è: cosa se ne può fare un perito informatico di un BDI?
    Ultima modifica di Johnny : 20-10-2010 alle ore 22.01.38

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Esempi di test

    ciao, mi aggiungo dicendo anche che in genere i manuali teorici su questi test sono appunto teorici... ti basti sapere che uno studente del corso di laurea in psicologia per lo più esce dall'università conoscendo solo i test dal punto di vista teorico per conoscerli dal punto di vista pratico ci vogliono specializzazioni o corsi post - laurea

    quindi mi spiace, complimenti per la curiosità intellettuale e la voglia di studiare, ma senza laurea, esame di stato e abilitazione quei test non puoi nemmeno vederli
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    08-03-2010
    Messaggi
    57

    Riferimento: Esempi di test

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    ti faccio un esempio: il BDI, che hai citato, è un test che viene utilizzato nel processo diagnostico, integrato con altri strumenti, per diagnosticare la depressione e la sua gravità.
    Ora la mia domanda è: cosa se ne può fare un perito informatico di un BDI?
    non è che per questo mi devo fossilizzare sull'informatica e basta, cosa che faccio già abbastanza, non vorrei mai essere così monotematico, nemmeno eclettico a tutti i costi, ma se mi interessa di una cosa credo di riuscire ad avere una buona polivalenza... ma anche per i libri di psicologia che ho già letto, non vuol dire che mo mi metto a psicanalizzare la gente e rischiare di farli danno, era solo curiosità, volevo vederli e bom.. va bè, come non detto

  8. #8
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esempi di test

    Citazione Originalmente inviato da iacoposk8 Visualizza messaggio
    non è che per questo mi devo fossilizzare sull'informatica e basta, cosa che faccio già abbastanza, non vorrei mai essere così monotematico, nemmeno eclettico a tutti i costi, ma se mi interessa di una cosa credo di riuscire ad avere una buona polivalenza... ma anche per i libri di psicologia che ho già letto, non vuol dire che mo mi metto a psicanalizzare la gente e rischiare di farli danno, era solo curiosità, volevo vederli e bom.. va bè, come non detto
    se ti interessa l'argomento puoi leggere "i test psicologici" di Pedrabissi e Santinello ed. il Mulno, che è uno dei testi che viene usato all'università per l'esame di Teoria e tecniche dei test.
    Lì puoi trovare informazioni, nozioni sui test, come vengono costruiti,la storia dei test (dall'800 ad oggi)...che mi pare utile per il tuo interesse.

    le nostre osservazioni non volevano essere una "predica", solo che spesso la Psicologia viene banalizzata e spesso la gente si fa un'idea sbagliata della Psicologia proprio perché legge qua e là informazioni sommarie e spicce (un po' come quelli che vanno dal medico con le "autodiagnosi" scaricate da internet)...comunque se si tratta di curiosità epistemica ben venga e, appunto ti posso consigliare quel libro.
    Buona lettura
    Ultima modifica di Johnny : 23-10-2010 alle ore 20.35.31

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    08-03-2010
    Messaggi
    57

    Riferimento: Esempi di test

    si, ti capisco! anche io vedo continuamente un sacco di ragazzini che si improvvisano programmatori e con degli editor fanno siti bruttissimi non indicizzati e poco funzionali anche per la compatibilità e sicurezza però ad un prezzo stracciato che fregan il lavoro ai programmatori seri... ma non volevo mettermi in attività
    grazie però del libro

  10. #10

    Riferimento: Esempi di test

    Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    La maggior parte di questi test li puoi comprare, solo se sei psicologo iscritto all'albo, alla giunti os. Altri non richiedono materiale, ma una preparazione psicologica specifica per la loro interpretazione
    Quale libreria mi consigliate per acquistare dei test ecc. a Bologna? (sono regolarmente iscritta all'albo..)? E altri testi oltre al già citato? Grazie

  11. #11
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: Esempi di test

    I test difficilmente si possono trovare in libreria. Li trovi o sul sito dell'os www.giuntios.it o su quello dell'erickson www.erikson.it la maggior parte dei test in italia sono venduti da queste due case editrici.

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  12. #12

    Riferimento: Esempi di test

    Grazie mille! Ho frequentato una scuola di specializzazione di orientamento freudiano e i test è una vita che non li vedo! Adesso però non vorrei essere penalizzata nei concorsi per i psicologi. Secondo voi è impossibile che una comissione non favorisca a quelli con orientamento cognitivista?

  13. #13

    Riferimento: Esempi di test

    Anch'io ho un percorso formativo psicodinamico/psicanalitico, ma utilizzo e conosco i test, come strumenti di grande aiuto nella valutazione e nella comprensione del paziente e delle sue problematiche, bambino e adulto.
    Condivido il paragone con l'ecografo (considero il Rorschach una vera e propria radiografia, anzi forse una PET, dati i riscontri 'dinamici') ed aggiungo che non si tratta di conoscenze teoriche, ma di conoscenze cliniche che solo l'esperienza può dare, oltre ai corsi e alle letture.

  14. #14
    Partecipante L'avatar di snoopy85
    Data registrazione
    29-09-2008
    Messaggi
    30

    Riferimento: Esempi di test

    ciao a tutti...sto cercando qualche libro che parli di SCL-90 e dell'indice VGF...quanlcuno mi sa indicare materiale da consultare? ...spero di non aver sbagliato discussione.

Privacy Policy