• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 105
  1. #1
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!
    Data registrazione
    06-06-2008
    Residenza
    Massa
    Messaggi
    4,289

    Meringolo -> Curriculum Clinica e Sociale

    Ciao a tutti,
    stamani c'è stata la prima lezione, come vi è sembrata? La prof non sembra male come la descrivevano, vedremo!

    A che gruppo siete interessati?

    Chi ha già dato quest'esame ha consigli da darci?
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"



  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Meringolo -> Curriculum Clinica e Sociale

    Copio e incollo la discussione del corso dello scorso anno http://www.opsonline.it/forum/psicol...ale-76439.html che puo' essere utile a titolo informativo... Va bene aprirne un'altra per aggiornarla un attimo.. anche per facilita' di lettura...
    Ho cambiato il titolo perche' ci sono sia clinica che sociale e organizzazioni (non sia mai che a qualcuno venisse in mente di aprire un thread sulla Meringolo per il corso di sociale.. )
    Come e' stata la prima lezione? Per quanto riguarda i lavori di gruppo cosa ha detto?

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86
    Data registrazione
    12-03-2008
    Residenza
    Santa Maria a Monte (Pi)
    Messaggi
    1,201

    Riferimento: Meringolo -> Curriculum Clinica e Sociale

    Ha detto che quest'anno dedicherà 2 lezioni su 3 al lavoro di gruppo e che i gruppi sono 3: immigrazione, volontariato e violenza. A dicembre, dopo l'esposizione ci darà un voto che andrà a fare media con il voto dello scritto! Poi all'orale possiamo miglirare, peggiorare o mantenere il voto.

    Come prime impressioni devo dire che sono soddisfatta: il corso non sembra male e neppure la professoressa!
    Arzella

  4. #4
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!
    Data registrazione
    06-06-2008
    Residenza
    Massa
    Messaggi
    4,289

    Riferimento: Meringolo -> Curriculum Clinica e Sociale

    Verissimo, al contrario di quello che si dice in giro!

    Secondo me, faremo a botte per i gruppi: è classico che vorremo andare quasi tutti nello stesso! Via, speriamo bene!

    I libri, secondo voi, sono tutti indispensabili o bastano le dispense?
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"



  5. #5
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Meringolo -> Curriculum Clinica e Sociale

    Che io sappia le dispense non vanno proprio considerate quasi... (ammesso che vi siano).. vanno fatti in toto i manuali... Cmq lo scorso anno ci furono anche interventi molto interessanti di professionisti esterni.. e lei spiega molto bene ed e' molto pratica nel suo approccio... Le cose cimunque sia allo scritto e all'orale le chiede e bisogna mostrare di avere compreso i concetti e di saper fare collegamenti e di saperci ragionare.... In genere lei non ha mai dato le slide o dispense nei suoi corsi... proprio perche' a suo dire servivano piu' per tenere il filo del discorso... L'esame e' solo ed esclusivamente sui testi che vanno fatti totalmente senza saltare niente... Ah vi consiglio di studiare anche le introduzioni e le prefazioni dei manuali... ci sta che possa chiederle... Non sottovalutate niente di questo esame

  6. #6

    Riferimento: Meringolo -> Curriculum Clinica e Sociale

    Ciao ragazzi, ma il progetto in cosa consiste? E' ancora previsto allo scritto? Dove posso informarmi su come si fa? Grazie mille

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di Scarythemary
    Data registrazione
    12-05-2008
    Messaggi
    182

    Riferimento: Meringolo -> Curriculum Clinica e Sociale

    Io faccio clinica ma ho saputo che anche noi dovremo seguire questo corso (che se non sbaglio è iniziato il 19)...per quanto riguarda i gruppi vi siete già organizzati? dal momento che ho già perso 5 lezioni se decido di seguirlo la settimana prossima non vorrei capitare nel bel mezzo dell'organizzazione dei gruppi senza poter partecipare...
    altra domanda:nella peggiore ipotesi secondo la vostra esperienza/impressione è un corso che si può preparare da non frequentanti?
    grazie!

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di Scarythemary
    Data registrazione
    12-05-2008
    Messaggi
    182

    Riferimento: Meringolo -> Curriculum Clinica e Sociale

    Scusate avrei un'altra domanda:ho saputo che per il corso di clinica c'è un libro in più...ma è una ulteriore scelta insieme agli altri libri e articoli, oppure quelli di clinica devono fare quello per forza? grazie a chiunque mi risponderà!

  9. #9
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!
    Data registrazione
    06-06-2008
    Residenza
    Massa
    Messaggi
    4,289

    Riferimento: Meringolo -> Curriculum Clinica e Sociale

    Il libro/articolo in più è esclusivamente per i non frequentati. Comunque c'è la lista nel programma (che è uguale a quello dell'anno scorso).
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"



  10. #10
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Meringolo -> Curriculum Clinica e Sociale

    In realta' cambia qualcosa per i manuali a scelta... rispetto allo scorso anno non c'e' piu' Change di Watzlawick e c'e' il libeo si Zuffa che non c'era lo scorso anno e mi pare che ci sia qualcosa in piu' anche negli articoli da scegliere..
    In ogni caso il programma e' il solito, i 3 libri da fare in toto piu' (per chi non partecipa ai lavori di gruppo) un manuale a scelta fra le indicazioni o due articoli ...

  11. #11
    Partecipante L'avatar di marylena
    Data registrazione
    21-02-2005
    Messaggi
    41

    Riferimento: Meringolo -> Curriculum Clinica e Sociale

    mi sai dire in cosa consiste lo scritto e se l'orale è una formalità...tipo domande sullo stesso scritto e verbalizzazione o si boccia...

  12. #12
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Meringolo -> Curriculum Clinica e Sociale

    Lo scritto a quanto ne so sono 6 domande aperte (che conferiscono massimo 5 punti a domanda) piu' ti da' da sviluppare un progetto.. sullo stile cmq di quello che ha fatto fare nei gruppi e di quelli che dovrebbero esserci anche nel libro...
    L'orale non e' una formalita', e' un orale vero e proprio che verte sul libro a scelta sicuramente ma non solo necessariamente su quello... Insomma ora bocciare per l'orale no.. pero' il voto piu' sicuramente scendere ... e puo' bocciare in caso di orale negativo quando si ha uno scritto con la sufficienza scarsa..
    Dimenticavo che cmq chi ha partecipato ai lavori di gruppo non porta il libro a scelta e l'orale rimane comunque sul programma d'esame ...
    Ultima modifica di Duccio : 18-12-2010 alle ore 19.51.54

  13. #13
    Partecipante L'avatar di marylena
    Data registrazione
    21-02-2005
    Messaggi
    41

    Riferimento: Meringolo -> Curriculum Clinica e Sociale

    il libro a scelta io nn l'ho fatto perchè ho partecipato al gruppo....comunque il libro giovani e creatività scritto da lei lo chiede?ti riferisci a quei progetti?

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2007
    Messaggi
    37

    Riferimento: Meringolo -> Curriculum Clinica e Sociale

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    In realta' cambia qualcosa per i manuali a scelta... rispetto allo scorso anno non c'e' piu' Change di Watzlawick e c'e' il libeo si Zuffa che non c'era lo scorso anno e mi pare che ci sia qualcosa in piu' anche negli articoli da scegliere..
    In ogni caso il programma e' il solito, i 3 libri da fare in toto piu' (per chi non partecipa ai lavori di gruppo) un manuale a scelta fra le indicazioni o due articoli ...
    Qualcuno sa dirmi tra se per l'esame della Meringolo posso comunque portare uno degli articoli (come libro a scelta) indicati nel programma dello scorso anno (a.a 2009/2010)? Sapete se la professoressa quest'anno ha consigliato anche altri articoli oltre a quelli?? Se si quali sono? Grazie mille!

  15. #15
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Meringolo -> Curriculum Clinica e Sociale

    Credo di si dato che l'appello di gennaio febbraio rientra ancora nell'anno accademico precedente, ti consiglio di scrivere alla Meringolo via mail che e' la cosa migliore.. risponde sempre e sicuramente preferisce che le cose si chiedano a lei piuttosto che andare per sentito dire

Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy