• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 15 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 211
  1. #1
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!
    Data registrazione
    06-06-2008
    Residenza
    Massa
    Messaggi
    4,289

    Caudek -> Curriculum Clinica, Sociale, Sviluppo

    Apro un thread anche per il Caudek: non cito quelli di sperimentale, perchè come ha detto il prof in classe, metà corso sarà diverso.

    La novità di quest'anno è che non ci sarà l'orale, ma solo scritto e... toglierà 0,25 a risposta sbagliata!

    Per ora le lezioni mi sembrano soft. Ho paura che tra un pò, però, non ci capirò più nulla!

    Il fatto del "picchiarsi" per i posti è distruttivo, ma il prof quest'anno mi sembra molto più disponibile.

    Voi che ne pensate? Impressioni?

    Ah, per la cronaca: le slide e gli appunti bastano e avanzano! Non andatevi a impelagare con libri in inglese!
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"



  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Caudek -> Curriculum Clinica, Sociale, Sviluppo

    Sull'orale sei sicuro? Io ho capito che a differenza dello scorso anno ci saranno solo domande a risposta multipla (dalle 20 alle 25) e non piu' anche domande aperte, dimostrazioni... Sull'orale invece non ha detto niente e ho immaginato che vi fosse ugualmente...
    Come altra differenza non ci sara' la tesina con R da fare ma valutera' sempre nello scritto a risposta multipla che noi abbiamo imparato ad usarlo....(spero di aver capito bene)
    Per quanto riguarda il thread vecchio lo chiudo dato che e' cambiata un po' la modalita' e perche' quest'anno mi ha confermato anche personalmente il Caudek che cambiera' un po' anche le slide rispetto allo scorso anno.... Ci sono cambiamenti grossi sulla seconda parte del corso.. riguardo alle slide.. mentre la prima sulla teoria classica dei test sarà molto simile all'anno scorso...

    Riguardo ai testi io lo ripeto per correttezza... i manuali indicati... possono servire se uno propriop non segue e trova difficolta' con il tipo di materia... in ogni caso il McDonald mi ha detto il Caudek che e' quello che piu' corrisponde al suo approccio e impostazione... come proposta italiana il manuale di test psicologici piu' simile con gli stessi contenuti e' il Barbaranelli... Pero' credo sinceramente che il Caudek ci metta nelle migliori condizioni, le slide sono esaustive e scritte in modo chiaro almeno da quel poco che ho visto, lui e' bravo a spiegare, ha messo anche una dispensa di concetti di ripasso... il manuale in italiano di R.... Insomma poi ha detto che e' a disposizione per infinite richieste doi spiegazioni e chiarimenti a ricevimento... Insomma direi che ci sono tutte le premesse per fare un ottimo esame studiando passo passo via via che il corso procede...

    Domanda.. oggi me ne sono andato alle 12... e mi hanno detto che dopo l'intervallo ha spiegato un sacco di cose di R..ufff... proprio quello che mi serviva... Mi sapete dire per caso quali cose ha spiegato che sono recuperabili nel manuale in italiano di R presente sulla sua pagina nel sito di facolta'?
    Vi incollo il file che era presente lo scorso anno (ma che vedo non ha messo) circa i concetti da ripassare che sono importanti ai fini dell'esame... cosi' intanto ve li scaricate... che io li ho salvati insieme a tutte le dispense dello scorso anno e quello che c'era nel sito
    Files allegati Files allegati
    Ultima modifica di Duccio : 20-10-2010 alle ore 00.04.05

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86
    Data registrazione
    12-03-2008
    Residenza
    Santa Maria a Monte (Pi)
    Messaggi
    1,201

    Riferimento: Caudek -> Curriculum Clinica, Sociale, Sviluppo

    Oggi ha continuato a spiegare R, cercando di chairire come si capisce e si dimostra l'esistenza di una relazione lineare tra le variabili. Quando arrivo a casa vi dico per bene quali funzioni ha spiegato! Ieri su R ha spiegato proprio le cose base: come si nomina una variabile, cosa sono i fattori e come facciamo a prendere i vari elementi all'interno di ogni vettore. Ha spiegato i pacchetti e non ricordo altro, ma proprio le cose base, base.

    Cmq per l'orale anche io ho capito che non ci sarà a causa dell'elevato numero di studenti!
    Arzella

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di dissident83
    Data registrazione
    27-04-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    400

    Riferimento: Caudek -> Curriculum Clinica, Sociale, Sviluppo

    parlo esclusivamente per me, esprimo un parere personalissimo...non mi piace come spiega...lui sembra molto disponibile per ricevimenti e chiarimenti, e questo è un enorme pregio, ma durante la speigazione se mi perdo una parola perdo completamente il filo del discorso, lui è molto veloce e senza dispense ho difficoltà a prendere appunti così ....il mio terrore è che gli argomenti diventaranno molto più difficili prossimamente, anche se l'altro giorno ho avuto problemi anche quando ha spiegato il quartile o quello che era, sono andata completamente nel pallone...mi sembrava parlasse arabo, eppure erano cose che ho già fatto....vabbè spero che frequentare renda più facile la comprensione generale di questa che è la materia più ostica per il mio cervello e che quindi sopporto meno, (sarà per questo che non sono imparziale nei giudizi! )

    per l'orale anche io ho capito che non ci sarà perchè siamo troppi...in questo mi par di essere tornatata agli inizi, alle lezioni col mecacci con le aule strapiene e noi in terra a sedere (questo per fortuna non avviene!)
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

  5. #5
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!
    Data registrazione
    06-06-2008
    Residenza
    Massa
    Messaggi
    4,289

    Riferimento: Caudek -> Curriculum Clinica, Sociale, Sviluppo

    Confermo, niente orale!

    Secondo me, per ora, come spiegazioni è andato molto sul soft: cose facili o comunque già fatte nel suo corso della triennale. Tra un pò non potremmo respirare, se inizia a spiegare come l'anno passato! Lunedì somministra il test : a me piace come ha impostato le lezioni di quest'anno... per ora!
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"



  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di Kitty882
    Data registrazione
    05-10-2007
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    67

    Riferimento: Caudek -> Curriculum Clinica, Sociale, Sviluppo

    Io sono d'accordo con dissident... spiega troppo veloce e inoltre da per scontato che tutti sappiano di cosa sta parlando...purtroppo però noi di lavoro non l'abbiamo mai avuto perchè avevamo la primi che ci ha fatto sempre usare spss come programma per analizzare i dati! Non può dare per scontato che uno conosca già R... non è che sia poi così difficile per fortuna... ma voi cosa avete capito delle domande? Cioè, lui ha detto che non riguarderanno R, però se non lo abbiamo usato ci potremmo trovare in difficoltà... e quindi?

  7. #7
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!
    Data registrazione
    06-06-2008
    Residenza
    Massa
    Messaggi
    4,289

    Riferimento: Caudek -> Curriculum Clinica, Sociale, Sviluppo

    Alla triennale mise nel compito degli output di R che andavano interpretati: anche stamani ha chiesto di interpretarli, quindi credo faccia lo stesso.

    Se non capite potete andare a ricevimento, o non so, magari sentite se può "rallentare" un pò.
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"



  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di dissident83
    Data registrazione
    27-04-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    400

    Riferimento: Caudek -> Curriculum Clinica, Sociale, Sviluppo

    forse il fatto è che io non l'ho mai avuto, per questo il suo linguaggio e il suo modo di spiegare mi sembrano davvero assurdi,...che dire, mi adatterò come ho sempre fatto, ma non nego che ho difficoltà così, un po' perchè la stessa cosa che lui spiega io l'ho studiata magari con altri concetti e anche altre terminologie, e mi pare di non capire niente come la dice lui (mentre in realtà le cose le so, visto che statistica l'ho dato un anno fa e stranamente ricordo parecchie cose)...ma forse il problema è solo quello, sono una studentessa di vecchia data e alla triennale di clinica non ho avuto lui ma la super soft menzione...chi ce l'ha presente capirà cosa intendo
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

  9. #9
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86
    Data registrazione
    12-03-2008
    Residenza
    Santa Maria a Monte (Pi)
    Messaggi
    1,201

    Riferimento: Caudek -> Curriculum Clinica, Sociale, Sviluppo

    A me sembra che stia andando al 50% della velocità e della non chiarezza che può raggiungere. Per ora mi trovo bene e mi piace molto anche il corso! Però mi rendo conto che questo è un parere soggettivo, dato dal fatto che alla triennale ho dato analisi dei dati e quindi sono avvantaggiata. Mi rendo conto che i ragazzi di sviluppo e di lavoro non siano affatto soddisfatti di questa prima settimana! Secondo me dovete solo andare a ricevimento e farvi spiegare per filo e per segno i passaggi che non capite! La parte di R alla triennale c'era, dovevi leggere e interpretare gli output, come ci ha fatto fare stamani mattina. Il fatto è che le cose di stamani mattina sono quelle più semplici del programma di analisi. Quindi non fate passare troppo tempo, sennò sarà difficile recuperare!
    Arzella

  10. #10
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!
    Data registrazione
    06-06-2008
    Residenza
    Massa
    Messaggi
    4,289

    Riferimento: Caudek -> Curriculum Clinica, Sociale, Sviluppo

    Quoto arzella!
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"



  11. #11
    Matricola L'avatar di ANIMORPSICHE
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    FIRENZE
    Messaggi
    17
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Caudek -> Curriculum Clinica, Sociale, Sviluppo

    Salve una domanda...le slide di quest'anno dove si possono scaricare? Sono già in copisteria? Ci saranno? Qualcuno l'ha capito? Grazie mille!

  12. #12
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!
    Data registrazione
    06-06-2008
    Residenza
    Massa
    Messaggi
    4,289

    Riferimento: Caudek -> Curriculum Clinica, Sociale, Sviluppo

    Le puoi scaricare da Insegnamenti, entri nel curriculum di magistrale e successivamente nella materia. Comunque le mette lezione per lezione: le avremo tutte solo a fine corso.
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"



  13. #13
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86
    Data registrazione
    12-03-2008
    Residenza
    Santa Maria a Monte (Pi)
    Messaggi
    1,201

    Riferimento: Caudek -> Curriculum Clinica, Sociale, Sviluppo

    Citazione Originalmente inviato da ANIMORPSICHE Visualizza messaggio
    Salve una domanda...le slide di quest'anno dove si possono scaricare? Sono già in copisteria? Ci saranno? Qualcuno l'ha capito? Grazie mille!
    Le trovi qui: http://www.psico.unifi.it/CMpro-v-p-925.html e le trovi anche in copisteria!
    Arzella

  14. #14
    Matricola L'avatar di ANIMORPSICHE
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    FIRENZE
    Messaggi
    17
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Caudek -> Curriculum Clinica, Sociale, Sviluppo

    Grazie!!!!!!!!!!! Non le avrei trovate senza di te

  15. #15
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Caudek -> Curriculum Clinica, Sociale, Sviluppo

    A me comunque la materia piace... come mi sono sempre piaciute le materie di derivazione statistica e anche quelle di derivazione biologica e biomedica... Ora bisogna che faccia un attimo il punto della situazione... Io analisi dei dati l'ho fatta molti anni fa con il Cionini addirittura.. il quale ci disse che gli avevano affibbiato il corso ma che lui non ne sapeva granche e nostro malgrado ci fece un corso sul costruttivismo... quindi le nozioni psicometriche che ho derivano dall'esame di psicometria con la Primi passato molto bene e dall'esame di Teorie e Tecniche dei Test con il Giannini che usava il Pedrabissi come manuale ed era si psicometrico come impostazione ma non andava proprio a spiegare cosi' in profondita' come il Caudek e puntava piu' a farci studiare i test...
    Di R ad oggi ne ho solamente sentito parlare e per me ancora arabo..
    Credo cmq che domani mi stampero' tutte le slide, mi stampero' l'introduzione di R (guardero' se stamparmi subito o meno il manuale di R)... installero' il software... e poi vediamo un po'...e ovviamente andro' a trovare Corrado ogni qual volta avro' bisogno al ricevimento... Credo che R come questo tipo di programmi si impari proprio aggeggiandoci sopra manualmente piu' che leggendo dimostrazioni e spiegazioni..(sbaglio?)
    Cmq mi consola il fatto che non ci sia l'orale...
    Ah una cosa... io ho capito (correggetemi se sbaglio) che non e' che R non lo chiede.... diciamo che lui nelle domande a risposta multipla infila una serie di problemi posti a quesiti dove viene utilizzato R .. e nel procedimento dobbiamo trovare la risposta giusta... questo un po' per dimostrare di aver capito il procedimento..

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy