• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 66

Discussione: psicologia sociale II

  1. #46
    Partecipante
    Data registrazione
    13-03-2012
    Messaggi
    49

    Riferimento: psicologia sociale II

    Citazione Originalmente inviato da Pseudo90 Visualizza messaggio
    La modalità per gli epg non frequentanti è domande a risposta aperta. In particolare due, una sul libro e una sull'articolo! La domanda sul libro che è capitata è "descrivere i requisiti necessari per formare un focus group" (o una cosa del genere) mentre l'altra sull'articolo lei ti presentava una sorta di schema con domande del tipo "qual è l'obiettivo della ricerca?", "La metodologia usata?", "La conclusione?" ecc... Cmq è semplice, tranquilla!
    ciao scusami il disturbo...volevo farti una domanda. ma per caso esiste un riassunto o un materiale simile per studiare per gli epg da non frequentante?? o bisogna comprare per forza il libro?? grazieeeee

  2. #47
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-12-2009
    Messaggi
    117

    Riferimento: psicologia sociale II

    Citazione Originalmente inviato da -ajeje90- Visualizza messaggio
    ciao scusami il disturbo...volevo farti una domanda. ma per caso esiste un riassunto o un materiale simile per studiare per gli epg da non frequentante?? o bisogna comprare per forza il libro?? grazieeeee
    Ciao ajeje90! Mi dispiace ma non so dirti se ci sono riassunti, io l'ho comprato il libro! Cmq è un libro piacevole e scorrevole! Io ti consiglio di comprarlo!

  3. #48
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-12-2009
    Messaggi
    117

    Riferimento: psicologia sociale II

    Qualcuno mi sa dire se l'esempio sui diritti umani va studiato??? Inoltre vorrei sapere se vanno fatti anche "le rappresentazioni sociali della solidarietà", "rappresentazioni sociali, valori e democrazia", "rappresentazioni umani in contesti democratici e non democratici", "il gap fra sostegno ai principi dei diritti umani e tolleranza delle loro violazioni", "chi ha diritto a che cosa?"
    Spero in un bel NO
    Ultima modifica di Pseudo90 : 16-03-2012 alle ore 00.17.55

  4. #49
    Partecipante
    Data registrazione
    13-03-2012
    Messaggi
    49

    Riferimento: psicologia sociale II

    Citazione Originalmente inviato da Pseudo90 Visualizza messaggio
    Ciao ajeje90! Mi dispiace ma non so dirti se ci sono riassunti, io l'ho comprato il libro! Cmq è un libro piacevole e scorrevole! Io ti consiglio di comprarlo!
    ti dispiace dirmi quali sono gli argomenti che ci sono?? perche di comprare il libro non ho proprio voglia

  5. #50
    Partecipante
    Data registrazione
    13-03-2012
    Messaggi
    49

    Riferimento: psicologia sociale II

    Citazione Originalmente inviato da Pseudo90 Visualizza messaggio
    Qualcuno mi sa dire se l'esempio sui diritti umani va studiato??? Inoltre vorrei sapere se vanno fatti anche "le rappresentazioni sociali della solidarietà", "rappresentazioni sociali, valori e democrazia", "rappresentazioni umani in contesti democratici e non democratici", "il gap fra sostegno ai principi dei diritti umani e tolleranza delle loro violazioni", "chi ha diritto a che cosa?"
    Spero in un bel NO
    ciao...posso dirti che all appello di febbraio c era proprio una domanda sui diritti umani mi sembra....

  6. #51
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-12-2009
    Messaggi
    117

    Riferimento: psicologia sociale II

    Citazione Originalmente inviato da -ajeje90- Visualizza messaggio
    ciao...posso dirti che all appello di febbraio c era proprio una domanda sui diritti umani mi sembra....
    Che palle, mamma mia!! Che tipo di domanda c'era?? Era chiusa o aperta? E gli altri esempi che ho scritto dici che posso tralasciarli?

  7. #52
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-12-2009
    Messaggi
    117

    Riferimento: psicologia sociale II

    Citazione Originalmente inviato da -ajeje90- Visualizza messaggio
    ti dispiace dirmi quali sono gli argomenti che ci sono?? perche di comprare il libro non ho proprio voglia
    Ti dico i titoli dei capitoli coi rispettivi paragrafi:

    1) Costruire un gruppo (scegliere i partecipanti, quanto è grande un gruppo? Quanti gruppi sono necessari? Un gruppo di simili? Un gruppo di estranei? Trovare e motivare i partecipanti);

    2) Discutere: che cosa? (preparare il tema, il rituale delle domande, passaggi necessare dopo la discussione, fase pilota, esempi);

    3) Osservare, ascoltare, interagire (oltre l'individuo il gruppo, discorsi in (inter)azione e dialoghi, corpi che discutono, condurre-moderare-facilitare, sul conflitto);

    4) Interpretare le discussioni (discussioni ricordate-filmate-trascritte, cogliere la polifonia, come e che cosa, contestualizzare e produrre teoria, discussioni di gruppo e sfera pubblica);

    5) Raccontare la ricerca (esercizi di riflessività, saper scrivere per discorsi pubblici, valorizzare la complessità, la forza delle immagini nella ricerca(-azione), discussioni di gruppo e "back talk").

    Spero di esserti stata utile

  8. #53
    Partecipante
    Data registrazione
    13-03-2012
    Messaggi
    49

    Riferimento: psicologia sociale II

    Citazione Originalmente inviato da Pseudo90 Visualizza messaggio
    Ti dico i titoli dei capitoli coi rispettivi paragrafi:

    1) Costruire un gruppo (scegliere i partecipanti, quanto è grande un gruppo? Quanti gruppi sono necessari? Un gruppo di simili? Un gruppo di estranei? Trovare e motivare i partecipanti);

    2) Discutere: che cosa? (preparare il tema, il rituale delle domande, passaggi necessare dopo la discussione, fase pilota, esempi);

    3) Osservare, ascoltare, interagire (oltre l'individuo il gruppo, discorsi in (inter)azione e dialoghi, corpi che discutono, condurre-moderare-facilitare, sul conflitto);

    4) Interpretare le discussioni (discussioni ricordate-filmate-trascritte, cogliere la polifonia, come e che cosa, contestualizzare e produrre teoria, discussioni di gruppo e sfera pubblica);

    5) Raccontare la ricerca (esercizi di riflessività, saper scrivere per discorsi pubblici, valorizzare la complessità, la forza delle immagini nella ricerca(-azione), discussioni di gruppo e "back talk").

    Spero di esserti stata utile
    mamma mia sei stata fantastica!! ti ringrazio infinitamente....questo epg da non frequentante mi sta facendo passare più guai che per l esame di per sè -.-
    Ultima modifica di -ajeje90- : 16-03-2012 alle ore 15.40.05

  9. #54
    Partecipante
    Data registrazione
    13-03-2012
    Messaggi
    49

    Riferimento: psicologia sociale II

    Citazione Originalmente inviato da Pseudo90 Visualizza messaggio
    Che palle, mamma mia!! Che tipo di domanda c'era?? Era chiusa o aperta? E gli altri esempi che ho scritto dici che posso tralasciarli?
    la domanda precisa mi pare che fosse:
    "illustra lo studio fatto sulla ricerca dei diritti umani", poi le altre tre domande aperte erano
    1)elementi funzionali e normativi
    2)senso di colpa per inazione
    3)la terza era sull empatia

    io ti posso dire che quell' argomento l'ho saltato proprio e sinceramente dubito che lo possa rimettere nell'appello successivo
    Ultima modifica di -ajeje90- : 16-03-2012 alle ore 15.38.48

  10. #55
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-12-2009
    Messaggi
    117

    Riferimento: psicologia sociale II

    Citazione Originalmente inviato da -ajeje90- Visualizza messaggio
    la domanda precisa mi pare che fosse:
    "illustra lo studio fatto sulla ricerca dei diritti umani", poi le altre tre domande aperte erano
    1)elementi funzionali e normativi
    2)senso di colpa per inazione
    3)la terza era sull empatia

    io ti posso dire che quell' argomento l'ho saltato proprio e sinceramente dubito che lo possa rimettere nell'appello successivo
    Giusto! Ho solo paura metta gli altri esempi, sinceramente non mi va proprio di farli... Già abbiamo tanto altro da imparare!

  11. #56
    Partecipante
    Data registrazione
    13-03-2012
    Messaggi
    49

    Riferimento: psicologia sociale II

    Citazione Originalmente inviato da Pseudo90 Visualizza messaggio
    Giusto! Ho solo paura metta gli altri esempi, sinceramente non mi va proprio di farli... Già abbiamo tanto altro da imparare!
    cmq ripensandoci...una domanda non mi ricordo se era sull'empatia o sul perche la gente non aiuta....uff....una delle due comunque
    cmq si è tanta roba....

  12. #57
    Partecipante
    Data registrazione
    13-03-2012
    Messaggi
    49

    Riferimento: psicologia sociale II

    Citazione Originalmente inviato da Pseudo90 Visualizza messaggio
    Giusto! Ho solo paura metta gli altri esempi, sinceramente non mi va proprio di farli... Già abbiamo tanto altro da imparare!
    comunque pensavo....alla fine se sei preparata sugli altri argomenti nn dovresti avere problemi, perche se proprio metterà una domanda sui diritti umani

  13. #58
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-12-2009
    Messaggi
    117

    Riferimento: psicologia sociale II

    Citazione Originalmente inviato da -ajeje90- Visualizza messaggio
    comunque pensavo....alla fine se sei preparata sugli altri argomenti nn dovresti avere problemi, perche se proprio metterà una domanda sui diritti umani
    Eh, se proprio vuole mettere qualche esempio sì, spero metta solo quello!!

  14. #59
    Partecipante
    Data registrazione
    13-03-2012
    Messaggi
    49

    Riferimento: psicologia sociale II

    ma possibile che sto trovando così tanta difficoltà a preparare questo esame?? qualcuno ha suggerimenti su come affrontarlo?? solo slide andrebbe bene??? aiutoooo

  15. #60

    Riferimento: psicologia sociale II

    Ragazzi, CIAO A TUTTI!!! Io dovrei sostenere l'esame al prox appello del 18 Giugno... mi sapete dire più o meno su quali argomenti vertono le domande aperte?
    e soprattutto dato che devo sostenere l'EPG DA NON FREQUENTANTE non farò mai in tempo a studiare tutto il libro che c'è da fare A. FRISINA I FOCUS GROUP Una guida pratica, Bologna , Il mulino... se qualcuno ha qualche appunto o un riassunto è così gentile da aiutarmi????? Grazie... potete contattarmi a jessyfly@hotmail.it GRAZIE GRAZIEEEEEEEEE

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy