• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 22 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 321
  1. #1
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Psicologia della Salute-Taddei- Curriculum Sociale e Clinica

    Buona sera, apro questo nuovo thread dato che da quest'anno il buon Taddei ha inaugurato il suo corso di psicologia sociale cambiando i testi di esame da sempre adottati.

    Vi ricordo prima che vi prenda un infarto che per regolamento chi ha seguito gli anni passati ancora fino alla sessione di gennaio febbraio ha il diritto di portare il programma vecchio... Tutti gli altri devono necessariamente fare affidamento al programma di quest'anno... e dopo febbraio sara' equiparato tutto al programma di quest'anno. In ogni caso vi consiglio di contattarlo via mail per maggiore sicurezza.

    Il programma consta di due manuali OBBLIGATORI
    Health Psychology a cura di Shelley e Taylor
    Psicologia sociale e promozione della salute a cura di Braibanti, Strappa e Zunino.
    Inoltre una serie di articoli e letture in inglese....
    Il programma sara' esplicitato meglio sulla guida online e sulle pagine del sito di facolta' non appena la segreteria le aggiornera'.

    Ha detto che l'esame sara' una settantina di domande a risposta multipla, un orale che non e' una verbalizzazione ma e' un orale di una ventina di minuti con diverse domande sul programma (non lo ha detto ma ve lo dico testimone di altre persone che hanno fatto l'orale con lui) e delle relazioni individuali che saranno frutto di alcuni lavori di gruppo e seminari su specifici argomenti. Tali relazioni che andranno consegnate prima dell'esame saranno valutate fino ad un massimo di due punti da aggiungere al voto dell'esame...

    A me sinceramente sembra un materiale decisamente esagerato anche perche' il libro in inglese so che e' oltre 400 pagine, in piu' un altro manuale di 200 pagine... Insomma in piu' gli articoli... Ora sarebbe un esame grosso pure se fosse tutto in italiano... ma cosi' mi pare piuttosto corposo...

    Cmq vediamo un po' come proseguono le prossime lezioni...
    che ne pensate?

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    17-09-2010
    Messaggi
    36

    Riferimento: Psicologia della Salute-Taddei- Curriculum Sociale e Clin

    ....a parte che tutto questo mi sembra una vera esagerazione....ma chi non frequenta la relazione su cosa la fa?????

  3. #3
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Psicologia della Salute-Taddei- Curriculum Sociale e Clin

    Si e' un'esamerazione la mole di materiale e di lavoro da fare... questo e' indubbio...
    Il libro in inglese da quanto ho capito e' questo... che costa 59 diollari... una quarantina di euro
    http://www.amazon.com/Health-Psychol...823259-9330634

    Per quanto riguarda chi non frequenta ha detto di andare al ricevimento o cmq di parlare con lui che vi trova qualcosa da fare.... Vi riporto quel che ha detto... Boh per ora mi sembra tutto un po' confusionario... speriamo che il discorso si indirizzi meglio nelle prossime lezioni...

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di Kitty882
    Data registrazione
    05-10-2007
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    67

    Riferimento: Psicologia della Salute-Taddei- Curriculum Sociale e Clin

    Ciao! Anche io devo dare Psicologia della Salute...meno male Duccio dici che costa 40 euro perchè dalle mie ricerche risultava sui 130 euro, me l'hanno confermato anche in libreria, dove peraltro non lo ordinano nemmeno...cmq fatto sta che sono sempre 576 pagine in inglese senza contare le 200 dell'altro libro e gli articoli... ma che voi sappiate tiene conto davvero dei seminari che ci fa fare o no? Perchè io non so se riesco a darlo a gen/feb per cui essendo piena di corsi da seguire e gruppi da fare, senza contare la laurea a novembre, se c'era verso risparmiarselo era meglio...

  5. #5
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Psicologia della Salute-Taddei- Curriculum Sociale e Clin

    Sono stato in libreria stasera dopo la lezione... e dopo aver indagato meglio sulle loro fonti mi hanno detto che loro lo hanno cercato su google... Sorvoliamo sulla superficialita' di una libreria che da' informazioni sui libri consultando solamente la rete... Io credo sia quello il manuale e me lo avevano indicato anche dei ragazzi lo scorso anno...
    Dei lavori in gruppo tiene conto... da' due punti in piu' reali.. che vanno a sommarsi con i massimo 3 in piu' dell'orale che e' un vero orale e non una chiacchierata sul compito... Non so.. sembra molto impegnativo sinceramente... molto piu' di tanti esami...

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    17-09-2010
    Messaggi
    36

    Riferimento: Psicologia della Salute-Taddei- Curriculum Sociale e Clin

    ciao...ma la copisteria ha nulla del libro health psychology o riassunti dell'altro libro?....a me questo esame sembra troppo complicato.....

  7. #7
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Psicologia della Salute-Taddei- Curriculum Sociale e Clin

    Allora io stavo pensando ad una cosa... Alle librerie mediche di viale morgagni i manuali sono scontati di loro dal 20 per cento in poi... Li si trovano generalmente anche manuali di psicologia di derivazione medica molto scontati (non gli sconti inutili che fa la ridicola libreria CUSL adesso del 7% ).... Comunque 50 dollari scontato del 20.. viene cmq un buono sconto che non sarebbe male... Pensavo quasi di andarci settimana prossima e sentire se prenotando un buon numero di manuali tutti insieme facessero degli sconti ulteriori...
    Ovviamente ci vuole un buon numero di studenti che lo compri... almeno una ventina immagino per avere un congruo sconto...

    Per quanto riguarda la copisteria ovviamente non ha niente dato che per legge non si possono fotocopiare libri.

  8. #8
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Psicologia della Salute-Taddei- Curriculum Sociale e Clin

    Allora ho contattato la libreria medica di viale morgagni... le mando una mail con maggiori dati ecc e mi ha confermato che in caso di ordini con un buon numero di copie applicano forti sconti... Ora le mando una mail con i dati ecc.. e sentiamo un po' che tipo di sconto ci farebbero...

  9. #9
    Partecipante L'avatar di misspurple
    Data registrazione
    15-01-2008
    Residenza
    firenze!
    Messaggi
    46

    Riferimento: Psicologia della Salute-Taddei- Curriculum Sociale e Clin

    io sarei interessata a comprarlo, mi piacerebbe avere un bel libro (anche se in inglese!).. l'unica cosa è che sicuramente, vista la mole di studio, non lo darò alla prima sessione, quindi non so se conviene comprarlo ora..
    sono rimasta contenta delle parole del prof quando ha detto che vuole maggior impegno e si è dichiarato disponibile, certo è vero che è un po' confusionario, ed è vero anche che per fare tutto quello che vuole lui bisognerebbe organizzare il corso con più tempo e tener conto del fatto che abbiamo altri esami e che le lezioni questo semestre dureranno solo 2 mesi..
    quindi bella l'idea di un esame serio con un testo usato anche in facoltà straniere, ma occorre tenere i piedi in terra e pensare che siamo pur sempre alla Torretta!

  10. #10
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Psicologia della Salute-Taddei- Curriculum Sociale e Clin

    Comunque a me l'idea di studiare il libro in inglese piace... alla fine e' piu' clinico e medico come impostazione.. parlando con dei ragazzi che ci hanno studiato mi hanno detto che e' piu' pratico rispetto al programma in italiano che usava lo scorso anno che e' tutta roba di modelli, teorie ecc ecc quindi solita impostazione di cui ne ho abbastanza piene le tasche.. ... Quindi alla fine anche se in inglese lo farei anche volentieri... Solo che secondo me 500 pagine da sole in inglese gia' mi pare una grande mole di cose dato che anche per chi l'inglese lo mastica e' comunque una difficolta' ulteriore.. a quello aggiungici il libro in italiano piu' gli articoli... insomma mi pare una mole enorme.. anche se la materia comunque e' molto interessante...
    Io comunque ero per fare comunque un ordine quindi volevo sapere un numero indicativo... perche' comunque ci sara' sicuramente un risparmio.. domani si sentira' un po' meglio...

  11. #11

    Riferimento: Psicologia della Salute-Taddei- Curriculum Sociale e Clin

    Ciao Duccio, anche io sarei interessata ad acquistare il libro. Una curiosità: ma ci sono dei capitoli in particolare da studiare, oppure va saputo tutto (considerando che è scritto in inglese)? Io ho comprato il libro in italiano, ma gli articoli dove li trovo? Ha aggiunto novità sulla relazione per i non frequentanti? Grazie mille!

  12. #12
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88
    Data registrazione
    03-10-2007
    Messaggi
    1,040

    Riferimento: Psicologia della Salute-Taddei- Curriculum Sociale e Clin

    scusate ma nessuno sa dove si possono trovare le sue vecchie slide??
    a lezione le sta usando e vedo che molti studenti le hanno.....
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di Kitty882
    Data registrazione
    05-10-2007
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    67

    Riferimento: Psicologia della Salute-Taddei- Curriculum Sociale e Clin

    Ciao! Oggi ha fatto il seminario?

  14. #14
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Psicologia della Salute-Taddei- Curriculum Sociale e Clin

    Le slide dello scorso anno sono in copisteria, molti ce le hanno o perche' hanno preso quelle dello scorso anno oppure perche' sono studenti che riseguono il corso o cel'avevano lo scorso anno e lo devono ancora dare.. Cmq fossi in voi prenderei quelle di quest'anno che mettera' via via... tante volte vi fossero cambiamenti..
    Oggi niente seminario ha continuato a spiegare...

  15. #15
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88
    Data registrazione
    03-10-2007
    Messaggi
    1,040

    Riferimento: Psicologia della Salute-Taddei- Curriculum Sociale e Clin

    ah ma le mette le sue nuove??
    in copisteria o sul sito?
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

Pagina 1 di 22 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy