• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Costrutti e variabili

  1. #1
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Costrutti e variabili

    mi spiegate esattamente cosa si intende per costrutti e variabili di una teoria magari facendo riferimento a un tema in particolare?comincio ad andare in confusione

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-09-2010
    Messaggi
    233

    Riferimento: Costrutti e variabili

    per costrutto s'intende un concetto astratto non direttamente osservabile reso tale dalle variabili che sono caratteristiche fisiche o psicologiche direttamente osservabili e misurabili. ti faccio un esempio:si ritiene oggi che l'intelligenza(costrutto )sia una somma di abilitá (memoria, ragionamento) queste sono direttamente osservabili e misurabili costituiscono pertanto le variabili del costrutto intelligenza. i test della wais nei loro subtest misurano una serie di variabili per ricavare infine una misura del costrutto intelligenza. spero di essere stata chiara

  3. #3
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: Costrutti e variabili

    Citazione Originalmente inviato da misamisa Visualizza messaggio
    per costrutto s'intende un concetto astratto non direttamente osservabile reso tale dalle variabili che sono caratteristiche fisiche o psicologiche direttamente osservabili e misurabili. ti faccio un esempio:si ritiene oggi che l'intelligenza(costrutto )sia una somma di abilitá (memoria, ragionamento) queste sono direttamente osservabili e misurabili costituiscono pertanto le variabili del costrutto intelligenza. i test della wais nei loro subtest misurano una serie di variabili per ricavare infine una misura del costrutto intelligenza. spero di essere stata chiara
    chiarissima grazie, mi hai illuminata e credo non solo me

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    18-08-2009
    Messaggi
    31

    Riferimento: Costrutti e variabili

    tipo variabili per la percezione?

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di tovaglia83
    Data registrazione
    21-11-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    206

    Re: Costrutti e variabili

    ehm.. credo di aver un po' sottovalutato questo punto della traccia dell'eds e sono decisamente confusa! so che è un po' tardi ma qualcuno mi può aiutare??
    prendendo ad esempio la teoria del conflitto di sherif che credo abbiamo usato quasi tutti, si può considerare come costrutto il conflitto interpersonale e come variabili i comportamenti pregiudiziali e ostili nei confronti dell'outgroup e i comportamenti di solidarietà nei confronti dei menbri del gruppo?
    "Viaggiatore, non c'è sentiero, il sentiero si fa mentre cammini." Machado

  6. #6
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: Costrutti e variabili

    tovaglia io credo che i costrutti e le variabili le spieghi già esponendo la teoria, non devi fare un'analisi del testo, almeno io faccio così, espongo la teoria e stop...poi se sbaglio amen

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di tovaglia83
    Data registrazione
    21-11-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    206

    Re: Costrutti e variabili

    eh anch'io pensavo così, ma mi pare di ricordare che nelle ultime tracce l'abbiano chiesto come punto a parte dall'esposizione della teoria!
    bbbooooooooooooooooooooooooooo.. mi sto facendo mille pi*** mentali, ma ora chiudo tutto e vado a fare una passeggiata per rilassarmi
    "Viaggiatore, non c'è sentiero, il sentiero si fa mentre cammini." Machado

  8. #8
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: Costrutti e variabili

    vabbè tovaglia ma mica possiammo mettere
    a) fenomeno
    b)costrutti
    c)ecc ecc
    cioè per me si attaccano guarda...io faccio un tema unico se le cose le sanno le capiscono da sole dal tema, insomma se sanno cosa sono i costrutti e le variabili le individuano leggendono...e che cavolo...chiedono troppo decisamente

  9. #9

    Riferimento: Costrutti e variabili

    Citazione Originalmente inviato da misamisa Visualizza messaggio
    per costrutto s'intende un concetto astratto non direttamente osservabile reso tale dalle variabili che sono caratteristiche fisiche o psicologiche direttamente osservabili e misurabili. ti faccio un esempio:si ritiene oggi che l'intelligenza(costrutto )sia una somma di abilitá (memoria, ragionamento) queste sono direttamente osservabili e misurabili costituiscono pertanto le variabili del costrutto intelligenza. i test della wais nei loro subtest misurano una serie di variabili per ricavare infine una misura del costrutto intelligenza. spero di essere stata chiara
    Ciao volevo chiederti quindi i costrutti e le variabili ad es della percezione possono essere:

    -organizzazione (costrutto)
    percezione della forma
    percezione della profondità o dostanza ---> (variabili)
    percezione movimento
    costanza percettiva

    -interpretazione (costrutto)

    Esperienza
    Aspettative --------------------------------->(variabili)
    Motivazione

    Questo l'ho preso dal D. WESTEN, Psicologia vol 1

    Grazie

  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Costrutti e variabili

    esattamente! ...................................
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #11

    Riferimento: Costrutti e variabili

    buona spiegazione.. utile
    Ultima modifica di Federottola : 14-11-2014 alle ore 14.02.04

Privacy Policy