• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 93 PrimoPrimo ... 210111213142262 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 1393
  1. #166
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    si in linee generali si parla del colloquio, ma poi si può magari impostare la descrizione delle caratteristiche obiettivi e modalità del colloquio in un ottica psicoanalitica/psicodinamica....ma secondo me solo dopo aver parlato in generale perchè non bisogna dare un'impronta così netta alla traccia.... però come esempio lo faccio anche io!
    quindi ho letto questo tuo messaggio e quello prima ma non ho capito nulla! che dobbiamo fare? io come Silvia pensavo che metodo clinico presupponesse parlare SOLO del COLLOQUIO.........help me!
    kegi

  2. #167
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    per kegi:

    woooooow grazie mille, domani mattina vado a metterle nella mia traccia.... mi tocca mettere allora anche lo sviluppo ed i vari metodi di indagine....

    mi rimane però un dubbio: anche io faccio tutte le varie suddivisioni della memoria, e nomino i vari autori che se ne sono occupati, alla fine però approfondisco SOLO MLT e MBT un pochino di più....ma non tantissimo, oioi, dici che devo integrare anch quello? tu da dove l'hai preso questo materiale? magari devo andare a rivedere un pò il manuale di mecacci.....?!?

  3. #168
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da silviagiugno Visualizza messaggio
    ragazze buonanotte.... mi unisco a voi se domani riesco a fare qualcosa di più sulla memoria! magari cerco anche di chiarirmi le idee sul colloquio.
    Kegi se non ho capito male chiedeva un chiarimento tra metodo psicoanalitico e metodo clinico. Io credo che di metodo psicoanalitico si possa parlare in riferimento al modello psicoanalitico quando si spiegano i metodi di indagine.
    Nel caso di un confronto tra metodo sperimentale e metodo clinico io parlo delle fasi della ricerca limiti e vantaggi il relazione al primo e del colloquio per il secondo.
    Mi spiego:
    io credevo che con metodo clinico si dovesse parlare solo di colloquio, ma oggi ho visto che sotto metodo clinico mettono anche metodo psicoanalitico quindi chiedo: se mi chiedono del metodo clinico DEVO PARLARE DI COLLOQUIO E DI METODO PSICOANALITICO?
    kegi

  4. #169
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da kegi7929 Visualizza messaggio
    quindi ho letto questo tuo messaggio e quello prima ma non ho capito nulla! che dobbiamo fare? io come Silvia pensavo che metodo clinico presupponesse parlare SOLO del COLLOQUIO.........help me!
    forse ci stiamo complicando la vita per nulla:

    se chiedono il metodo clinico dovranno specificare che cosa vogliono, o no?
    si anche io parlo del colloquio e basta (senza impronta teorica di nessun tipo), ma nella mia traccia che ho fatto accenno anche al colloquio di impronta psicodinamica... ok? quindi la mia risposta è SI, io parlerei di entrambi...

    per l'altro aspetto, quello sul confronto fra metodi penso che non scenderò così nel dettaglio sul colloquio per citarne addirittura quello psicoanalitico...
    ok?

  5. #170
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da katia906 Visualizza messaggio
    PENSIERO
    GIROTTO (1996); I concetti sono alla base dei processi di ragionamento - Le inferenze si distinguono in deduzioni, induzioni ed abduzioni.
    Pensiero produttivo: ristrutturazione del campo cognitivo (insight) -(Kholer e Wertheimer)
    Pensiero quotidiano: Bartlett (1958)
    Pensiero prevenuto.
    Pensiero creativo - come una qualità specifica presente e in azione in tutte le situazioni in cui è riconoscibile la produzione del nuovo.
    DE BONO ha distinto il pensiero verticale, , dal pensiero laterale.
    Pensiero neurotico - Canestrari, reattivo del Rorschach
    Pensiero Psicotico
    METODI
    il test delle 9 figure di Witkin
    il Bender Gestalt Test
    Test Roschach
    Prove Piagetiane
    Wundt - rappresentazioni mentali
    Watson - delle risposte comportamentali
    Wertheimer - legge della continuità, legge della somiglianza.
    Piaget - la formazione dei concetti deriva dalla connessione tra biologia, adattamento e conoscenza - dimensione portante dello sviluppo è il pensiero
    formazione di concetti diversi oggetti, idee o situazioni - procedure utilizzate:
    astrazione - (Spinnler e Tognoni);
    generalizzazione - (Wechsler).
    il metodo abduttivo - proposto da Peirce
    Vicino al concetto di abduzione è quello che Ginzburg ha chiamato “paradigma indiziario”
    Bartlett e cognitivisti - procedure
    1. insight: venne sperimentato da Köhler
    Wetheimer ed i teorici della Gestalt utilizzarono il termine riorganizzazione
    2. tentativo per prove ed errori
    3. procedimento euristico: Simin e Newell - definito, con Tversky e Kahneman
    TEORIA di VYGOTSKIJ: Teoria contestuale.
    CAVOLO MI SI APRE UN MONDO!!!!!!!!! è la fine per me!!!!!!!!!!
    kegi

  6. #171
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    forse ci stiamo complicando la vita per nulla:

    se chiedono il metodo clinico dovranno specificare che cosa vogliono, o no?
    si anche io parlo del colloquio e basta (senza impronta teorica di nessun tipo), ma nella mia traccia che ho fatto accenno anche al colloquio di impronta psicodinamica... ok? quindi la mia risposta è SI, io parlerei di entrambi...

    per l'altro aspetto, quello sul confronto fra metodi penso che non scenderò così nel dettaglio sul colloquio per citarne addirittura quello psicoanalitico...
    ok?
    ok! proviamo a far così e speriamo!!!!!!
    kegi

  7. #172
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da kegi7929 Visualizza messaggio
    Mi spiego:
    io credevo che con metodo clinico si dovesse parlare solo di colloquio, ma oggi ho visto che sotto metodo clinico mettono anche metodo psicoanalitico quindi chiedo: se mi chiedono del metodo clinico DEVO PARLARE DI COLLOQUIO E DI METODO PSICOANALITICO?
    scusa, forse non ci capiamo, ma per METODO PSICOANALITICO tu cosa intendi? è un colloquio di impronta teorica psicoanalitica, o no`?

  8. #173
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    guarda, io la traccia sul colloquio la imposto come vi ho scritto nella mia scaletta, parlando di una serie di cose che sono molto generiche e descrivono funzione e svolgimento del colloquio etc... poi ho anche una parte che mi descrive il colloquio psicodinamico e specifica per esempio gli obiettivi (risolvere conflitti inconsci) le modalità(il conduttore guida il paziente verso una maggiore consapevolezza e cambiamento, per risolvere i suoi conflitti) le caratteristiche della relazione (empatia, transfert-controtransfert)...e se mi ci entra nello spazio e quello che chiedono io sinceramente lo volevo accennare brevemente...

  9. #174
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Vado a letto! domani riguardo per meglio e vedo di capire qualcosa!!!!!!! notte a tutte!!!!!!!
    kegi

  10. #175
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    vado anche io...

    si dai, vediamo di risolvere l'enigma domani !!!

    baciii a tutti

  11. #176
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    scusa, forse non ci capiamo, ma per METODO PSICOANALITICO tu cosa intendi? è un colloquio di impronta teorica psicoanalitica, o no`?
    una cosa è il colloquio dove tra le varie cose si fa caso anche alla comunicazione non verbale, un'altra è il metodo psicoanalitico che si basa su freud e sulle tecniche di associazioni libere, interpetazione dei sogni e transfert e controtransfert

  12. #177
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da melita74 Visualizza messaggio
    una cosa è il colloquio dove tra le varie cose si fa caso anche alla comunicazione non verbale, un'altra è il metodo psicoanalitico che si basa su freud e sulle tecniche di associazioni libere, interpetazione dei sogni e transfert e controtransfert

    si, infatti è così...

    Ragazeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    ma questo lavoro sulla MEMORIA non finisce maiiiii. ma per quanto riguarda i disturbi di memoria, li fate? e per i metodi di misurazione, li citate solamente oppure li descrivete anche?

  13. #178
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    ciaoooo ci siete?

    io ho poco tempo oggi, devo andare a farmi la valigia...domani parto!

  14. #179
    Partecipante Esperto L'avatar di silviagiugno
    Data registrazione
    20-03-2006
    Residenza
    arezzo
    Messaggi
    433

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    ciaoooo ci siete?

    io ho poco tempo oggi, devo andare a farmi la valigia...domani parto!

    uhmm che bello ....dove vai??
    Ragazze mi dovete perdonare ma oggi sono rimasta bloccata sulle stesse cose...purtroppo ho poco tempo e i miei ritmi non tengono il passo! appena ho finito la memoria metterò la scaletta!!

  15. #180
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da silviagiugno Visualizza messaggio
    uhmm che bello ....dove vai??
    Ragazze mi dovete perdonare ma oggi sono rimasta bloccata sulle stesse cose...purtroppo ho poco tempo e i miei ritmi non tengono il passo! appena ho finito la memoria metterò la scaletta!!
    ciaooo!
    non ti preoccupare, anche io sono rimasta bloccata ancora sulla memoria...

    si domani parto, ho una bambina di 17 mesi e vado un pò a casa mia così almeno ci sono i vari nonni, bisnonni e zii disposti a fare da babysitter in queste settimane che devo preparare l'esame! anzi vi volevo avvertire TUTTE che da domani non mi potrò più collegare la sera perchè purtroppo li non mi funziona internet, e devo andare di pomeriggio in ufficio da mio padre e collegarmi li... spero di non perdere troppo il filo, ma mi collegerò sempre e così mi tengo aggiornata sui vostri sviluppi, domande etc.... e anche io vi scriverò i miei dubbi, scalette ecc...... solo che non potrò essere più in linea la sera... peccato però...

Pagina 12 di 93 PrimoPrimo ... 210111213142262 ... UltimoUltimo

Privacy Policy