• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 93 PrimoPrimo 12341252 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 1393
  1. #16
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    ok kegi, ci sentimao stasera per comunicazione e linguaggio(anche se il linguaggio lo dovrei ripetere domani perchè oggi non faccio più in tempo, ho una piccola peste in giro per la casa.)
    intanto se vuoi ti sto mettendo la mia scaletta per il COLLOQUIO perchè l' ho ripetuto proprio ora e magari ti può essere utile...

    colloquio psicologico (impostato su quello clinico-diagnostico):
    definizione e finalità
    colloquio secondo Carli e Trentini
    colloquio secondo Semi
    il setting: 2 definizioni distinte in letteratura
    setting per Montesarchio
    la richiesta di appuntamento
    topografia generale del colloquio
    il colloquio nel modello psicodinamico: oggetto, finalità, caratteristiche del setting, Gabbard e le 3 aree (caratteristiche dell'io, relazioni oggettuali, caratteristiche del sè), Kernberg e le 3 aree (integrazine dell'identità, operazioni diffensive, esame di realtà)
    il colloquio nel modello cognitivo: finalità, assessment multidisciplinare, punti convergenti e divergenti con il modello psicodinamico
    caratteristiche del conduttore, possibili distorsioni ed errori (errore logico, effetto alone,...)
    metodi per elaborare le informazioni del colloquio (metodo della concordanza degli indici, metodo interpretativo, metodo evolutivo)
    aspetti linguistici: Jacques Lacan, Liberman e i 6 stili comunicativi del paziente

    colloquio psicoterapeutico:
    3 fasi del colloquio
    in un ottica psicodinamica spiegare per esempio le finalità e l'oggetto del colloquio, il metodo interpretativo...

    mah...io ho impostato la traccia in questa maniera....boh, voi che dite?!?
    Se riesco a ripassarlo per domani ti scrivo anche la mia scaletta......al max giovedì...grazie per la tua...che pensi delle mie?

    Ps: spesso la sera dice che il server è sovraccarico quindi non fa accedere......cmq chi riesce ad entrare scriva e risponda.....
    Ultima modifica di kegi7929 : 26-10-2010 alle ore 19.39.02
    kegi

  2. #17
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Ciao kegi, e tutti gli altri ovviamente!!!

    per la tua traccia sul PENSIERO non so dirti nulla perchè io non l´ho fatto ancora, anzi, visto quello che hai scritto ti devo chiedere dove hai studiato perchè alcune cose io non mi ricordo di avercele lette nel mio libro quindi mi sa che mi tocca andare a integrare parecchio........

    sul COLLOQUIO ci sentiamo domani, o insomma quando l'hai fatto anche tu...

    per quanto riguarda le traccie che hai trovato sulla comunicazione, linguaggio etc... ti dirò: quella sulla COMUNICAZIONE mi sembra che magari qualcosina manca, e ti/vi sto mettendo la mia scaletta qui di seguito. per quanto riguarda il LINGUAGGIO magari ve la metto domani perchè me la studio per benino domani ok? Poi una domanda importante: se esce la traccia LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE io pensavo di integrare i due argomenti scrivendo un pò dell'uno e un pò dell'altro, non facendo una traccia ex novo.... voi che dite?

  3. #18
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    La COMUNICAZIONE:
    definizione comunicazione e capacità comunicativa
    Anolli e la comunicazione
    Modelli teorici della comunicazione;
    1. Modello matematico (c.lineare) di Shannon e Weaver
    2. Modello psicosociale
    3. Modello circolare: Watzlawick
    Beatson& Palo Alto: 5 assiomi della comunicazione
    4. Approccio sociologico: Thompson
    Reiman
    5. Teoria sui media
    Comunicazione non verbale (prossemica, cinesica, paralinguistica)
    A. Miller "Linguaggio e comunicazione"

    ovviamente scrivo su oguno di questi aspetti solo due righe... voi che ne dite???

  4. #19
    Partecipante Esperto L'avatar di silviagiugno
    Data registrazione
    20-03-2006
    Residenza
    arezzo
    Messaggi
    433

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Ciao a tutti!!
    Allora si inizia con il linguaggio? Ho letto la scaletta di kegi mi sembra fatta bene..io non ho ancora fatto un tema ma lo schema è questo:
    -Definizione del linguaggio e proprietà rispetto ad altri sistemi di comunicazione;
    -Funzioni del linguaggio (comunicativa, espressiva, regolativa cognitiva);
    -Competenze implicate dal linguaggio;
    -Principali orientamenti teorici: modello ambientalista (Skinner e Mowrer, anni '50); modello innatista (Chomsky e McNeil,anni '60, descrizione della teoria di chomsky); Ipotesi cognitiva , piaget; piaget vs Vygotskij; approccio funzionalista(anni 70)
    -sviluppo del linguaggio;
    -test impiegati nella pratica clinica (Scala Mcarthur, TPL, TVL, questionario camaioni;
    -disturbi del linguaggio e esigenza di individuare ritardi nello sviluppo per adeguati piani riabilitativi;

    Cosa ne pensate? Ma quanto scrivete? io credo che avrò grosse difficoltà a sintetizzare tutto in 4 colonne!

  5. #20
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da silviagiugno Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!
    Allora si inizia con il linguaggio? Ho letto la scaletta di kegi mi sembra fatta bene..io non ho ancora fatto un tema ma lo schema è questo:
    -Definizione del linguaggio e proprietà rispetto ad altri sistemi di comunicazione;
    -Funzioni del linguaggio (comunicativa, espressiva, regolativa cognitiva);
    -Competenze implicate dal linguaggio;
    -Principali orientamenti teorici: modello ambientalista (Skinner e Mowrer, anni '50); modello innatista (Chomsky e McNeil,anni '60, descrizione della teoria di chomsky); Ipotesi cognitiva , piaget; piaget vs Vygotskij; approccio funzionalista(anni 70)
    -sviluppo del linguaggio;
    -test impiegati nella pratica clinica (Scala Mcarthur, TPL, TVL, questionario camaioni;
    -disturbi del linguaggio e esigenza di individuare ritardi nello sviluppo per adeguati piani riabilitativi;

    Cosa ne pensate? Ma quanto scrivete? io credo che avrò grosse difficoltà a sintetizzare tutto in 4 colonne!
    Nel tuo mi ritrovo, mi sembra molto simile al mio.....anch'io non so bene come fare per sintetizzare il tutto ma bisogna vedere cosa chiede il tema e poi decidere.....
    kegi

  6. #21
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    Ciao kegi, e tutti gli altri ovviamente!!!

    per la tua traccia sul PENSIERO non so dirti nulla perchè io non l´ho fatto ancora, anzi, visto quello che hai scritto ti devo chiedere dove hai studiato perchè alcune cose io non mi ricordo di avercele lette nel mio libro quindi mi sa che mi tocca andare a integrare parecchio........

    sul COLLOQUIO ci sentiamo domani, o insomma quando l'hai fatto anche tu...

    per quanto riguarda le traccie che hai trovato sulla comunicazione, linguaggio etc... ti dirò: quella sulla COMUNICAZIONE mi sembra che magari qualcosina manca, e ti/vi sto mettendo la mia scaletta qui di seguito. per quanto riguarda il LINGUAGGIO magari ve la metto domani perchè me la studio per benino domani ok? Poi una domanda importante: se esce la traccia LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE io pensavo di integrare i due argomenti scrivendo un pò dell'uno e un pò dell'altro, non facendo una traccia ex novo.... voi che dite?
    Ciao, io penso che la tua scaletta sulla comunicazione possa andare perchè come ho letto spesso qui sul forum la gente sviluppa un pò gli argomenti a seconda dei libri su cui ha studiato.......e comunque credo che anch'io alla fine che esca l'uno o l'altro farò un tema un pò su tutto, anche perchè è già tanto se ricorderò che scriverci figuriamoci se lo devo divedere...cmq a me avevano suggerito così...
    kegi

  7. #22
    Partecipante Esperto L'avatar di silviagiugno
    Data registrazione
    20-03-2006
    Residenza
    arezzo
    Messaggi
    433

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Ho qualche difficoltà per gli argomenti sul tema della comunicazione.... il Mecacci come manuale non mi ha aiutato molto e il moderato l'ho solamente letto mi sembrava di una pesantezza!!!

  8. #23
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Ragazze mi è stato suggerito questo:
    potrebbero chiedere il confronto fra 2 teorie, quindi è meglio essere preparati.....a questo punto per COMUNICAZIONE CHE SI USA? Palo Alto e Teoria degli atti linguistici?

    Nel LINGUAGGIO ok allora Skinner / Chomsky e Piaget / Vigotskij?????? fatemi sapere...
    kegi

  9. #24
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    un confronto fra 2 teorie sulla COMUNICAZIONE viene veramente difficile......non so, il più semplice magari è modello circolare e lineare della comunicazione.... ma non l'ho mica fatto in maniera così approfondita....oioi

    per il linguaggio è più semplice, si anche io userei Skinner-Chomsky...

  10. #25
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    un confronto fra 2 teorie sulla COMUNICAZIONE viene veramente difficile......non so, il più semplice magari è modello circolare e lineare della comunicazione.... ma non l'ho mica fatto in maniera così approfondita....oioi

    per il linguaggio è più semplice, si anche io userei Skinner-Chomsky...
    ok per il linguaggio.......ps: cmq non tralascerei P/V c'è il dibattito sul linguaggio egocentrico......ti torna?
    kegi

  11. #26
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    ciao silviagiugno,

    stavo vedendo un pò nel libro il LINGUAGGIO... magari la parte iniziale è un pò diversa ma per le teorie etc. imposto la traccia come te.... però i "test impiegati nella pratica clinica" ed i "disturbi del linguagggio" non penso di metterli, boh...forse mi tocca integrare, tu che dici kegi?!? li hai fatti te?!?

  12. #27
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    assolutamente si! anche P/V importantissimo....È che ho visto un pò velocemente nel libro...domani ci devo tornare su e magari sono più informata perchè ora mi ricordo solo vagamente

  13. #28
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    ciao silviagiugno,

    stavo vedendo un pò nel libro il LINGUAGGIO... magari la parte iniziale è un pò diversa ma per le teorie etc. imposto la traccia come te.... però i "test impiegati nella pratica clinica" ed i "disturbi del linguagggio" non penso di metterli, boh...forse mi tocca integrare, tu che dici kegi?!? li hai fatti te?!?
    si io li ho sia i disturbi (accennatissimi, ovviamente) e i test che però mi sembrano diversi dai suoi....ora poi riguardo per meglio...
    i test è sempre meglio saperli...
    kegi

  14. #29
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    assolutamente si! anche P/V importantissimo....È che ho visto un pò velocemente nel libro...domani ci devo tornare su e magari sono più informata perchè ora mi ricordo solo vagamente
    ok così domani ne parliamo per meglio.......
    ps: ragazze ma domani che si ripassa? decidiamo insieme almeno ci confrontiamo sull'argomento ripassato da tutte....che suggerite?
    MEMORIA?
    fatemi sapere...
    kegi

  15. #30
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    hm...io domani non riesco a fare oltre il linguaggio...già tutta quella roba è tantissima, voi l'avete già ripassato per benino entrambe?

Pagina 2 di 93 PrimoPrimo 12341252 ... UltimoUltimo

Privacy Policy