• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 93 PrimoPrimo ... 567891757 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 1393
  1. #91
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Ragazze allora io domani studio il COLLOQUIO e se riesco anche il METODO SPERIMENTALE almeno poi spero di mettere le scalette per un eventuale confronto.......fra di noi e fra i 2 argomenti, uscisse un tema incrociato sui metodi!
    ho bisogno di staccare un pò dai soliti argomenti quindi mi butto sui metodi.....vi va bene?
    magari da venerdì ci concentriamo sull'adolescenza come aveva suggerito alexsugar....
    notte a tutte e a domani...
    Ps: per favore rispondete citando perchè sennò faccio confusione e non riesco a capire a cosa vi state riferendo.......sapete......in questo periodo non connetto bene!!!!!!!!
    kegi

  2. #92
    Partecipante Esperto L'avatar di silviagiugno
    Data registrazione
    20-03-2006
    Residenza
    arezzo
    Messaggi
    433

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da katia906 Visualizza messaggio
    LA MEMORIA
    I) S'intende per "memoria" la capacità di conservare (ricordare) le precedenti esperienze. È la memoria che permette la continuità della vita interiore, facendo sopravvivere il passato: senza memoria avremmo solo la percezione del presente.
    II) Memoria/Adattamento. La memoria serve per acquisire informazioni utilizzabili ai fini di un adattamento sempre migliore all'ambiente. Questa funzione cognitiva è tanto più importante quanto più si sale la scala zoologica.
    III) Memoria/Apprendimento. La memoria non è la stessa cosa dell'apprendimento. Quest'ultimo presuppone la capacità di conservare una precedente esperienza e indica la capacità di modificare un comportamento in rapporto a quanto si è appreso.
    IV) Acquisizione, Conservazione e Ricordo. Il processo mnemonico, di regola, lo si suddivide in tre fasi successive:
    • acquisizione (fissazione) di determinate informazioni,
    • conservazione (ritenzione) delle stesse informazioni acquisite, ma col rischio di sottoporle a modifiche qualitative o quantitative (i cd. "errori"); inoltre ciò che è stato acquisito può anche essere perduto o dimenticato ("oblio"),
    • ricordo (rievocazione) di quanto è stato conservato.
    V) I fattori che influenzano l'acquisizione e la conservazione del materiale memorizzato per un periodo di tempo più o meno lungo, sono:
    Fattori relativi al soggetto.
    Fattori relativi al materiale da memorizzare.
    Fattori relativi alla pratica o all'esercizio. Vi sono, in questo campo, varie tecniche operative per la memorizzazione:
    il superapprendimento
    l'esercizio concentrato
    l'esercizio frazionato
    l'apprendimento globale
    l'apprendimento parziale
    l'apprendimento incidentale
    VII) Tipi di memoria.
    Memoria primaria (o a breve termine).
    Memoria secondaria (o a lungo termine).
    Memoria fotografica (visiva).
    Memoria uditiva.
    Memoria motoria.
    Teoria del decadimento, secondo cui gli eventi molto lontani nel tempo vengono ricordati con difficoltà o dimenticati.
    Teoria del disuso, secondo cui se un ricordo viene rievocato spesso non si cancella, mentre se non lo è mai, a poco a poco va perduto.
    Teoria dell'interferenza. È quella più convincente. Si suddivide in tre parti:
    Interferenza pro-attiva:
    Interferenza retro-attiva: esperimento famoso è quello di Jenkins e Dallenbach del 1924.
    Interferenza da rimozione.
    X) L'oblio come "economia mentale".
    XI) L'amnesia. Consiste nell'incapacità di ricordare determinati eventi (anche azioni, pensieri, conoscenze, ecc.) in seguito ad un trauma psichico o fisico (soprattutto trauma cranico).

    Ciao mery! complimenti ....ma come fai a ricordarti tutte queste cose!!!

  3. #93
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Per il METODO CLINICO ho pensato di strutturare lo studio così:

    - definizione

    - strumento usato: COLLOQUIO, inserito nel processo di ASSESSMENT = raccolta dati

    - informazioni ricavate attraverso: CV - CNV - COMPORTAMENTO INTERPERSONALE messo in atto nella relazione con il clinico e vissuto emotivo del clinico (tutto accennato e NON particolareggiato)

    - motivazione estrinseca e intrinseca

    - scopo del 1 colloquio

    - fasi del colloquio

    - errori di valutazione ( dico che ci sono ma NON li studio quindi non li cito...non li ricorderei mai tutti!)

    - regole del colloquio secondo Semi

    - scheda del colloquio secondo Semi (ma ridottissima e da decidere sul momento)

    - strumenti dei quali può avvalersi

    CHE DITE? domani lo studio e poi ne parliamo


    cosa metti per strumenti dei quali può avvalersi?

    per il resto mi sembra buona la traccia, simile alla mia...

  4. #94
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    scusate,
    su consiglio di kegi ho cercato di citare appunto delle parti perchè volevo commentarle ma mi sa che non ci sono riuscita, ho fatto un semplice copia incolla evidentemente....scusate non sono molto pratica qui, qualcuno sa dirmi come faccio a citare delle parti per poi commentarle?!? grazie

  5. #95
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    buongiorno a tutti. complimenti per i ripassi, sono utilissimi.anch'io a giugno quando ho dato l'esame (bocciata alla seconda prova) avevo partecipatp qui su ops a delle discussioni di ripasso. purtroppo ora non ce la faccio ad unirmi a voi, ma quando posso dò una sbirciata. un consiglio che mi sento di darvi è quello di non fare dei temi troppo lkunghi, la commissione non li premia! io avevo strutturato i temi con definizione, due teorie approfondite, alcune solo citate, ambiti applicativi e strumenti di indagine. poche cose ma chiare e fatte bene. la capacità di sintesi è uno dei requisiti di valutazione del tema.
    se posso aiutarvi fatemi sapere!
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  6. #96
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    ciao tobbbino!

    infatti, le traccie andranno ovviamente accorciate li per li all' esame ma ora sincermente cerco di non tralasciare nulla per non rimanere "sorpresa" all'esame.
    scusa, un consiglio pratico...per la seconda prova quando hai iniziato a studiare? ce la si fa a preparare dopo la prima o bisogna iniziare molto in anticipo anche per quella? spero e penso però che la quantità di materiale sia molto meno rispetto alla prima prova giusto? ti prego dammi buone notizie, qui cè da spararsi.......

  7. #97
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    io sono de vo quindi per me la seconda prova riguarda il caso clinico. ti posso dire che a giugno è stata messa un mese dopo la prima, mentre il progetto (la seconda prova per il no) circa tre settimane dopo la prima. io ti posso dire che tutti quelli che conosco che hanno dato l'eds (me compresa) hanno studiato le prove una alla volta, quindi io non mi preoccuperei per adesso per le altre prove.
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  8. #98
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    ok benissimo. sicuramente al momento non faccio nulla per la terza prova visto che non sono nemmeno sicura di passare le altre due......avevo solamente il dubbio per la seconda prova ma in effetti se ci sono 3 settimane magari si puo iniziare anche dopo....

    ragazzi come procedete con la MEMORIA ? io devo ancora iniziarla visto che mi sono soffermata nuovamente sul COLLOQUIO, LINGUAGGIO, COMUNICAZIONE integrando tutte quelle cose che abbiamo detto ieri.... oioi non si finisce mai...... vabbè ci si sente dopo ok? vedo di fare una scaletta BREVE per la MEMORIA

    baciii

  9. #99
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    scusate,
    su consiglio di kegi ho cercato di citare appunto delle parti perchè volevo commentarle ma mi sa che non ci sono riuscita, ho fatto un semplice copia incolla evidentemente....scusate non sono molto pratica qui, qualcuno sa dirmi come faccio a citare delle parti per poi commentarle?!? grazie
    Se leggi un post che ti interessa e vuoi rispondere in modo particolare a quella persona basta che vai sul quel messaggio e clicchi "rispondi citando".........vedi io volevo rispondere a questo tuo post e ho cliccato rispondi citando così ora appare la mia risposta con sopra il tuo messaggio nella nuvoletta celeste...........ci sentiamo più tardi........
    kegi

  10. #100
    Partecipante Affezionato L'avatar di cleopatra78
    Data registrazione
    17-11-2006
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    97

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Salve ragazze!!!!
    ci sarò anch'io a novembre...ma son troppo indietro.....
    una domanda....
    ma voi la parte sul Sonno, Veglia e gli stati di coscienza la saltate??

  11. #101
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da tobbbino Visualizza messaggio
    buongiorno a tutti. complimenti per i ripassi, sono utilissimi.anch'io a giugno quando ho dato l'esame (bocciata alla seconda prova) avevo partecipatp qui su ops a delle discussioni di ripasso. purtroppo ora non ce la faccio ad unirmi a voi, ma quando posso dò una sbirciata. un consiglio che mi sento di darvi è quello di non fare dei temi troppo lkunghi, la commissione non li premia! io avevo strutturato i temi con definizione, due teorie approfondite, alcune solo citate, ambiti applicativi e strumenti di indagine. poche cose ma chiare e fatte bene. la capacità di sintesi è uno dei requisiti di valutazione del tema.
    se posso aiutarvi fatemi sapere!
    ottimo consiglio! quello che hanno detto anche a me e che ho suggerito anche qui! se puoi però unisciti! anch'io sono del V.O.
    kegi

  12. #102
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da cleopatra78 Visualizza messaggio
    Salve ragazze!!!!
    ci sarò anch'io a novembre...ma son troppo indietro.....
    una domanda....
    ma voi la parte sul Sonno, Veglia e gli stati di coscienza la saltate??
    Dai unisciti! tanto qui siamo indietro tutte! senti saltarla proprio del tutto no....magari la lascio come ultiimo argomento o cmq fra gli ultimi...ora non l'ho ancora studiata!
    kegi

  13. #103
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    Per il METODO CLINICO ho pensato di strutturare lo studio così:

    - definizione

    - strumento usato: COLLOQUIO, inserito nel processo di ASSESSMENT = raccolta dati

    - informazioni ricavate attraverso: CV - CNV - COMPORTAMENTO INTERPERSONALE messo in atto nella relazione con il clinico e vissuto emotivo del clinico (tutto accennato e NON particolareggiato)

    - motivazione estrinseca e intrinseca

    - scopo del 1 colloquio

    - fasi del colloquio

    - errori di valutazione ( dico che ci sono ma NON li studio quindi non li cito...non li ricorderei mai tutti!)

    - regole del colloquio secondo Semi

    - scheda del colloquio secondo Semi (ma ridottissima e da decidere sul momento)

    - strumenti dei quali può avvalersi

    CHE DITE? domani lo studio e poi ne parliamo


    cosa metti per strumenti dei quali può avvalersi?

    per il resto mi sembra buona la traccia, simile alla mia...
    Ti scrivo tutto stasera, anche perchè ho capito che metodo clinico si divide in COLLOQUIO E METODO PSICOANALITICO....quindi è bene fare uno studio parallelo....poi se chiedono o l'uno o l'altro vedremo li per li....altrimenti è bene saperli entrambi.....via vado a studiare sennò stasera non scrivo nulla!
    kegi

  14. #104
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da kegi7929 Visualizza messaggio
    Ti scrivo tutto stasera, anche perchè ho capito che metodo clinico si divide in COLLOQUIO E METODO PSICOANALITICO....quindi è bene fare uno studio parallelo....poi se chiedono o l'uno o l'altro vedremo li per li....altrimenti è bene saperli entrambi.....via vado a studiare sennò stasera non scrivo nulla!

    vediamo se stavolta ci sono riuscita..

    ok ci sentiamo stasera...anche perchè io non credo di averla fatta quella distinzione che dici tu...boh, vediamo dopo allora

  15. #105
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da cleopatra78 Visualizza messaggio
    Salve ragazze!!!!
    ci sarò anch'io a novembre...ma son troppo indietro.....
    una domanda....
    ma voi la parte sul Sonno, Veglia e gli stati di coscienza la saltate??

    si io non la faccio quella parte li...almeno che non venga trattata brevemente tra uno degli argomenti che sto facendo...

Pagina 7 di 93 PrimoPrimo ... 567891757 ... UltimoUltimo

Privacy Policy