• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 93 1231151 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 1393
  1. #1
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Ciao a tutti,
    visto l'insuccesso che ho avuto scrivendo qui : http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post2435846 ci riprovo aprendo questa nuova discussione (non me ne vorranno gli amministratori...)...spero che qualcuno di Firenze si unisca a me......altrimenti me ne andrò a ripassare con quelli di altre facoltà..........ma possibile che non ci sia nessuno per eds a firenze??? dai forza unitevi......
    Comunque nell'altra discussione avevo scritto questo:
    ..... volevo anche buttare una proposta a tutti...
    visto che questo post è : ESAME DI STATO NOVEMBRE 2010 VECCHIO ORDINAMENTO ........deduco che siamo tutti nella stessa situazione....quindi perchè non ci ritroviamo tutti qui, magari tipo la sera dopo cena e buttiamo giù delle scalette sui vari argomenti? tanto per confrontarci e aiutarci......che ne pensate? chi ci sta?
    è già stato fatto in altri post, ma sono principalmente del 2003.......mi piacerebbe riproporlo qui...anche perchè lo facciamo tutti a Firenze!
    Se vi va possiamo cominciare da lunedì sera...ormai concediamoci il fine settimana......
    Lunedì possiamo iniziare con un RIPASSO sul LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE..........così vi dico come abbiamo risolto alla fine.......
    via daiiiiiiiiiii chi si unisce???????
    kegi

  2. #2
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    05-06-2005
    Residenza
    near Pisa ...Pontedera
    Messaggi
    383

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Buonasera mondo !
    sono d'accorod con l'idea di kegi ..indipendentemente da nuovo e vecchio rodianmwento buttar giù una scaletta per ogni argomento è fondamentale e d esseziale per metter chairezza negli immensi argomenti d sapere!!
    cmq concordo col ripasso serale e entro metà novembre proprorrei di passar inrassegna ogni argomenta . Kegi. se sei sempre nei dintorni di pontedera ci possiamos entire epr tel e vedere e confrontarsi suglui argomenti e ripassarli insieme ..se ti va scambiamoci i cel e teniamoci in contatto!
    besos
    un forte abbraccio a tutti!
    Ultima modifica di ariete03 : 25-10-2010 alle ore 19.08.07

  3. #3
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    05-06-2005
    Residenza
    near Pisa ...Pontedera
    Messaggi
    383

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    community siamo numerosi ....il confronto aiuta siamo tutte nella stessa barca ....un ve la tirate !!in questo folle esame è tutto!
    ricordatevelo !besos

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    ma allora a firenze non c'è proprio nessuno disposto a fare un ripasso serale?
    kegi

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di silviagiugno
    Data registrazione
    20-03-2006
    Residenza
    arezzo
    Messaggi
    433

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    ciao kegi!! non si è unito nessuno al ripasso serale? io ci sto...anche se ancora devo studiare molti argomenti purtroppo la sera rientro tardi e il tempo per studiare è poco! cosa si ripassa questa sera?

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    ciaooo,
    io sono di firenze, comunque ci sto per il ripasso serale... sinceramente è la prima volta che partecipo, voi???
    e per lo studio come siete messi? io devo iniziare proprio in questi giorni a studiare tutto per benino perchè sinceramente non mi ricordo NULLA.....!!!

  7. #7
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    FINALMENTE!!!!!!!!!!
    Bene bene.......allora stasera facciamo IL PENSIERO ci state?
    io metterò la mia scaletta così vediamo se tutte l'abbiamo organizzato alla stessa maniera!
    Forse mi collego tardi, ma se riesco provo a scriverla prima di cena.....anch'io devo ripetere praticamente tutto.....
    kegi

  8. #8
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    come ti capisco...
    guarda, per il PENSIERO sincermente mi trovi poco preparata, non saprei come buttare giù una scaletta perché ancora non ci sono arrivata con il mio ripasso etc...che ne dici di COLLOQUIO PSICOLOGICO oppure COMUNICAZIONE oppure entrambi, li sto ripassando proprio oggi quindi mi verrebbe anche comodo...!?!?
    per la scaletta alla fine te la posso mettere anche già pomeriggio e quando hai tempo metti la tua, anzi METTETE LE VOSTRE ?!? che ne dite? cè qualcun altro che partecipa oltre a me e kegi?????????????? daiiii, dove siete finiti tutti quanti?!?

  9. #9
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    facciamo COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO allora ok? perchè il colloquio non l'ho ripassato.....magari poi ci mettiamo d'accordo sugli argomenti da ripassare.....oppure se vuoi ti scrivo la mia scaletta sul pensiero e te la tua sul colloquio almeno possiamo segurla mentre studiamo, poi magari ne parliamo nelle prox sere......scappo ci sentiamo più tardi...


    ma allora chi si unisce oltre a noi?????????
    kegi

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    ok kegi, ci sentimao stasera per comunicazione e linguaggio(anche se il linguaggio lo dovrei ripetere domani perchè oggi non faccio più in tempo, ho una piccola peste in giro per la casa.)
    intanto se vuoi ti sto mettendo la mia scaletta per il COLLOQUIO perchè l' ho ripetuto proprio ora e magari ti può essere utile...

    colloquio psicologico (impostato su quello clinico-diagnostico):
    definizione e finalità
    colloquio secondo Carli e Trentini
    colloquio secondo Semi
    il setting: 2 definizioni distinte in letteratura
    setting per Montesarchio
    la richiesta di appuntamento
    topografia generale del colloquio
    il colloquio nel modello psicodinamico: oggetto, finalità, caratteristiche del setting, Gabbard e le 3 aree (caratteristiche dell'io, relazioni oggettuali, caratteristiche del sè), Kernberg e le 3 aree (integrazine dell'identità, operazioni diffensive, esame di realtà)
    il colloquio nel modello cognitivo: finalità, assessment multidisciplinare, punti convergenti e divergenti con il modello psicodinamico
    caratteristiche del conduttore, possibili distorsioni ed errori (errore logico, effetto alone,...)
    metodi per elaborare le informazioni del colloquio (metodo della concordanza degli indici, metodo interpretativo, metodo evolutivo)
    aspetti linguistici: Jacques Lacan, Liberman e i 6 stili comunicativi del paziente

    colloquio psicoterapeutico:
    3 fasi del colloquio
    in un ottica psicodinamica spiegare per esempio le finalità e l'oggetto del colloquio, il metodo interpretativo...

    mah...io ho impostato la traccia in questa maniera....boh, voi che dite?!?

  11. #11
    Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Data registrazione
    27-07-2005
    Messaggi
    1,800
    Blog Entries
    1

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    ci sono anche io..posso??

    scusate ma..su che libri state studiando?? ho letto la scaletta del colloquio proposta da Alexsugar..ma io quei nomi non li ho trovati da nessuna parte..ho un po' la memoria corta ultimamente..lo ammetto..ma non mi suonano come nomi conosciuti...HELP!

    quanto vi stanno venendo lunghi i temi??io sto cercando di sintetizzare il più possibile..ma ho paura poi di tralasciare cose importanti..voi come fate??
    baciuz'

  12. #12
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    ciaooo!

    guarda, io mi sono comprata i manuali per la preparazione all'esame di stato... Psicologo domani e Professione Psicologo, e sto studiano su quei due...i nomi che ho messo li trovi la dentro, ma penso che ognuno fa la traccia un pò a modo suo in base ai libri che sta studiando... boh, io spero che almeno i libri vadano bene, tu su quali ti stai preparando? l' hai gia fatto o ripassato il colloquio? perchè non provi a scrivercela la tua scaletta così possiamo confrontarci su come ognuno ha impostato la traccia... io ho semplicemente seguito le linee del libro che ho...
    ah...poi per il momento non sto facendo ancora temi... ne riassunti perchè anche io ho paura poi di tralasciare delle cose...per ora sto cercando di memorizzare piu cose che posso e poi la traccia la aggiusto li per li all esame.... voi come fate?
    ora devo andare, ci sentiamo stasera ok? ciao a tutti baciiii

  13. #13
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    Citazione Originalmente inviato da Anandamyde Visualizza messaggio
    ci sono anche io..posso??

    scusate ma..su che libri state studiando?? ho letto la scaletta del colloquio proposta da Alexsugar..ma io quei nomi non li ho trovati da nessuna parte..ho un po' la memoria corta ultimamente..lo ammetto..ma non mi suonano come nomi conosciuti...HELP!

    quanto vi stanno venendo lunghi i temi??io sto cercando di sintetizzare il più possibile..ma ho paura poi di tralasciare cose importanti..voi come fate??
    Ciao bella,
    ti stavo aspettando!!!!!!!!
    kegi

  14. #14
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    La mia SCALETTA per LINGUAGGIO e COMUNICAZIONE:

    Leggendo i 1000 post che ci sono qui su ops credo di impostare gli argomenti così:

    Se esce COMUNICAZIONE metto:
    - definizione
    - modello generale di Jakobson (i 6 fattori fondamentali della comunicazione)
    - Watzawick con comunicazione pragmatica ( ma non ho trovato moltissimo)
    - comunicazione non verbale
    - scuola di Palo Alto (i 5 assiomi)

    Se esce il LINGUAGGIO metto:
    - definizione
    - Skinner
    - Chomsky + lad integrato con il lass di Bruner + psicolinguistica
    - Whorf (solo accennato)
    - Piaget vs Vygotskij
    - test cognitivi
    - Disturbi del linguaggio (solo accenni)

    Se esce LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE metto:
    - definizione
    - accenno Chomsky + psicolinguistica
    - Teoria degli atti linguistici di Austin e Searle

    Queste suddivisioni come vi ho scritto le ho apprese leggendo i post qui.......che ne pensate?
    Ultima modifica di kegi7929 : 26-10-2010 alle ore 19.13.24
    kegi

  15. #15
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

    La mia Scaletta per Il PENSIERO è:

    -definizione : parlo del pensiero logico dove cito ragionamento deduttivo e induttivo, poi integro con categorizzazione, formazione di concetti, astrazione e generalizzazione.

    - teorie: Gestalt con pensiero produttivo, quindi kohler e insight e wertheimer

    accenno brevemente Watson con il comportamentismo e quindi dico che riteneva che gli eventi puramente mentali essendo inosservabili non potevano essere oggetto di scienza

    e passo al cognitivismo ma qui parlo di Simon e Newell , algoritmo e euristiche o strategie generali.

    - tipi di pensiero: accenno le definizioni di : p. quotidiano con Bartlett , p. prevenuto, p. nevrotico e p. psicotico.

    - Applicazioni alla clinica parlo di p. nevrotico e p. psicotico.

    - Strumenti: Rorschach e colloquio.


    Ho chiesto in giro e mi hanno detto che è ok.....qui che ne pensate?
    Ps: ovviamente ci sarebbe anche Piaget ma devo vedere la traccia del tema e decidere sul momento...che dite di Piaget, pensate come me o lo mettete?
    Ultima modifica di kegi7929 : 26-10-2010 alle ore 19.37.17
    kegi

Pagina 1 di 93 1231151 ... UltimoUltimo

Privacy Policy