• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
  1. #1

    Dimentico spesso la sessione...che succede?

    Salve, vorrei chiedervi un parere. Vado da una psicologa da 4 mesi e fino al momento ho avuto risultati apprezzabili sulla mia qualitá di vita, anche se rendermi conto di certe cose e lavorarci é molto duro per me e non nego stia mettendo in crisi tutte le mie certezze. Il punto é che, é giá la quarta volta che dimentico completamente di avere la sessione e sono davvero dispiaciuta. Inoltre l'ultima volta avevo fatto anche un sogno piuttosto duro per me.
    La mia psicologa mi ha spiegato piú volte il senso della cosa dicendomi che se metto in atto questi meccanismi significa che stiamo lavorando dove é necessario e ogni volta mi riprogramma la sessione per la settimana dopo.Tuttavia la cosa mi disturba e comincio ad avere dei dubbi sull'opportunitá di continuare. Inoltre ho letto in un libro che questo tipo di dimenticanze possono significare che la terapia non sta avendo successo, se fosse cosi la mia psicologa non dovrebbe rendersene conto?
    grazie

  2. #2
    Megiston Matema
    Ospite non registrato

    Riferimento: Dimentico spesso la sessione...che succede?

    Cara Minuminu27,
    ci sono diverse forme di psicoterapia che prevedono modalità di approccio e di lavoro completamente differenti al problema l’una dall’altra, per fare ciò che dicono di fare istituiscono un setting, che è né più né meno l’insieme delle regole e delle modalità di svolgimento della terapia stessa.
    Nonostante le notevoli differenze fra una forma di terapia e un’altra, le sedute (o sessioni) stabilite è necessario che avvengano, che ci sia cioè la presenza del paziente e dell’analista.
    Se questo non avviene, la terapia subisce una stasi, un ritardo e forse è a rischio la sua stessa possibilità futura. Se un paziente “dimentica” di venire in seduta è buona regola chiedersi il motivo per cui ciò avviene; i motivi possono essere tanti, ma quali che siano è meglio che vengano fuori per poter capire cosa è meglio fare, se si tratta di trovarsi di fronte a qualche ostacolo superabile dalla coppia analitica, oppure se si tratta di qualche ostacolo ben più serio per cui è da rivedere anche la stessa motivazione a continuare quel tipo di terapia.
    L’argomento, naturalmente, credo debba essere affrontato in sede terapeutica fra te e la tua analista, senza palleggiare troppo le responsabilità (mi riferisco a “la mia psicologa non dovrebbe rendersene conto?”).
    Se tu hai capito che c’è qualcosa che non va, tanto da esserne disturbata, perché non ne parli con lei?
    Un saluto.

  3. #3

    Riferimento: Dimentico spesso la sessione...che succede?

    Salve Megiston,
    capisco quello che mi dici, chiaramente la cosa migliore é esprimere con lei i miei dubbi. Il punto é che probabilmente ho anche timore di sospendere il lavoro con lei, in quanto mi piace molto come lavora e ho visto dei risultati, oltre al fatto che almeno a livello conscio mi sento molto motivata. Diciamo che peró queste dimenticanze mi preoccupano perché ipotizzo che se si ripetono, nonostante ogni volta se ne día una spiegazione, non le stiamo forse affrontando nel modo migliore. Da qui la mia idea che forse la cosa non va come dovrebbe.
    Ti faccio solo una precisazione, non so se puó essere importante: lei non é una psicanalista, é di orientamento psicodinamico peró il suo metodo é molto attivo o comunque lavora in modo diverso rispetto a come ho idea che lavorino gli psicanalisti (magari la mia idea non é corretta).
    Ti ringrazio per aver espresso il tuo punto di vista, un saluto

  4. #4
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-08-2009
    Messaggi
    190

    Riferimento: Dimentico spesso la sessione...che succede?

    A me non capita mai di dimenticarmi della sessione.Al limite dimentico l'orario se me lo cambia da quello abitudinario ed in quel caso la chiamo per avere conferma,ma non potrei mai dimenticarmi della mia terapia,è il mio pane settimanale. Non saprei dirti perchè ti succede una cosa del genere,soprattutto in terapia è una cosa molto strana perchè dovrebbe crearsi un setting che ti permette di accendere un motore dentro te stessa e farti rendere conto che dal momento in cui inizi la terapia sai che devi lavorare su te stessa ed io me ne rendo conto in ogni secondo della mia giornata.Diventa proprio una necessità fisica e mentale,un po come nutrirsi quotidianamente...
    Forse non ne sei coinvolta abbastanza,da una parte è un bene perchè le terapie dove si crea troppa dipendenza uscirne diventa piu duro,ma dall'altra forse non ti permette di scavare come dovresti e rallentare il processo di miglioramento.
    Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.

  5. #5
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Dimentico spesso la sessione...che succede?

    sono d'accordo con Megiston Matema, e pur non avendo alcuna intenzione di dare pareri in merito (da un forum su internet non possiamo sapere ciò che accade nel vostro setting!) mi permetto di evidenziare in grassetto e colore rosso un paio di TUE considerazioni su cui riflettere, perché combaciano alla perfezione:

    Citazione Originalmente inviato da minuminu27 Visualizza messaggio
    Salve, vorrei chiedervi un parere. Vado da una psicologa da 4 mesi e fino al momento ho avuto risultati apprezzabili sulla mia qualitá di vita, anche se rendermi conto di certe cose e lavorarci é molto duro per me e non nego stia mettendo in crisi tutte le mie certezze. Il punto é che, é giá la quarta volta che dimentico completamente di avere la sessione e sono davvero dispiaciuta. Inoltre l'ultima volta avevo fatto anche un sogno piuttosto duro per me.
    La mia psicologa mi ha spiegato piú volte il senso della cosa dicendomi che se metto in atto questi meccanismi significa che stiamo lavorando dove é necessario e ogni volta mi riprogramma la sessione per la settimana dopo.Tuttavia la cosa mi disturba e comincio ad avere dei dubbi sull'opportunitá di continuare. Inoltre ho letto in un libro che questo tipo di dimenticanze possono significare che la terapia non sta avendo successo, se fosse cosi la mia psicologa non dovrebbe rendersene conto?
    grazie
    Ultima modifica di Johnny : 30-10-2010 alle ore 10.38.39

  6. #6
    Banned
    Data registrazione
    14-09-2009
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    1,780
    Blog Entries
    126

    Riferimento: Dimentico spesso la sessione...che succede?

    Ma perchè, Johnny, le evidenzi e basta?
    Riflettici tu, esponici le tue considerazioni.

    Perchè le hai evidenziate?
    Cosa vuol dire che combaciano?

    Grazie.

  7. #7

    Riferimento: Dimentico spesso la sessione...che succede?

    @Ninina.. Pagherei per sapere cosa mi scatta e pure giuro che ci tengo tantissimo alla mia terapia e persino ci penso molto durante la settimana. Ma poi certe vole succede qualcosa, é come si mi addormentassi e la telefonata della psicologa che mi sta aspettando mi sveglia..ed é bruttissimo perché mi sento una scema, mi arrabbio molto con me stessa.

    @Johnny..ho pensato alle tue sottolinenature. Forse vuoi suggerirmi che siccome mi sta sconvolgendo molto la vita evito di andarci per non arrivare piú a fondo? In effetti é quello su cui abbiamo discusso piú volte la mia psicologa, anche lei mi ha fatto ipotesi del genere, dicendomi che comunque se sto resistendo é perché c'é una parte di me che a fondo non ci vuole andare per il pericolo che avverte. Tuttavia la cosa continua a succedermi, cmq grazie

  8. #8
    Banned
    Data registrazione
    14-09-2009
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    1,780
    Blog Entries
    126

    Riferimento: Dimentico spesso la sessione...che succede?

    Quello che fa riflettere, secondo me, non è tanto ildimenticarsi le sedute, quanto lo scriverlo qui un forum, dopo averne parlato con la psicoterapeuta, come se la sua voce e le sue spiegazioni non fossero sufficienti.
    Si vogliono sentire altre voci?
    E' naturale.
    Si vuol sentire cosa ne pensa Johnny, Meg, Pinco Pallino, perchè quello che dice lo psi..m
    Sarà così?

  9. #9
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-08-2009
    Messaggi
    190

    Riferimento: Dimentico spesso la sessione...che succede?

    minuminu.... se il problema pratico è il dimenticarsi della seduta,almeno segnatelo sul cellulare come sveglia almeno il fatto pratico è risolto.perchè se non risolvi quello non risolvi tutto il resto...fidati.
    Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.

  10. #10

    Riferimento: Dimentico spesso la sessione...che succede?

    @Complicata.. Si é questo, volevo sentire altre voci. So che questo é un forum frequentato da psicologi e volevo dei pareri diversi. Quello che dici sul fatto che la voce della mia psicologa non mi basta é vero, a sentire lei sembra che stia andando tutto bene e che se diamo un'ínterpretazione sensata alle cose dovrei smettere di dimenticare. Tuttavia non é cosí..forse l'interpretazione non é poi cosí sensata? Insomma volevo capire se a qualche psicologo fosse mai capitata una cosa del genere e come si é comportato con il suo paziente.

    @Ninina... hai ragione, anche il fatto che fino ad ora non ci avessi pensato la dice lunga.

  11. #11

    Riferimento: Dimentico spesso la sessione...che succede?

    @Complicata.. Si é questo, volevo sentire altre voci. So che questo é un forum frequentato da psicologi e volevo dei pareri diversi. Quello che dici sul fatto che la voce della mia psicologa non mi basta é vero, a sentire lei sembra che stia andando tutto bene e che se diamo un'ínterpretazione sensata alle cose dovrei smettere di dimenticare. Tuttavia non é cosí..forse l'interpretazione non é poi cosí sensata? Insomma volevo capire se a qualche psicologo fosse mai capitata una cosa del genere e come si é comportato con il suo paziente.

    @Ninina... hai ragione, anche il fatto che fino ad ora non ci avessi pensato la dice lunga.

  12. #12
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-08-2009
    Messaggi
    190

    Riferimento: Dimentico spesso la sessione...che succede?

    si,la dice molto lunga.Non so che cellulare hai ma penso che ormai tutti abbiano questa opzione.Ti segni l'appuntamento sul calendario con la sveglia e ti scatta quando lo decidi tu.Io stessa che mi ricordo quasi sempre dei giorni e orario della terapia lo faccio cmnqe,non si sa mai.
    Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.

Privacy Policy