• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 72
  1. #31
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    14-07-2009
    Messaggi
    181

    Riferimento: Informazione Neuroscienze

    e poi volevo solo aggiungere che per es. a pag 18 NON E' IL SNC ad avere una componente somatica e autonoma,MA IL SNP e precisamente il sistema autonomo..se trovate anche voi degli errori per favore scriveteli che non vorrei imparare cose sbagliate!!

  2. #32
    Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl
    Data registrazione
    18-06-2009
    Residenza
    Parma :D
    Messaggi
    810

    Riferimento: Informazione Neuroscienze

    Sono d'accordo con l'ultimo post... se servono integrazioni o ci sono errori scriviamoli almeno ci aiutiamo
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.


    (Gandhi)




  3. #33
    Partecipante Affezionato L'avatar di Camy1988
    Data registrazione
    16-01-2009
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    85

    Riferimento: Informazione Neuroscienze

    Citazione Originalmente inviato da GossipGirl Visualizza messaggio
    Sono d'accordo con l'ultimo post... se servono integrazioni o ci sono errori scriviamoli almeno ci aiutiamo
    Guardate, io ho dovuto correggere talmente tante cose che scriverle tutte sarebbe una cosa lunga... Intanto, giusto nella pagina dopo (19), c'è un altro errore: dice che il telencefalo è costituito dalla corteccia CEREBELLARE; errore assurdo, dato che la corteccia cerebellare copre il cervelletto, semmai è la corteccia cerebrale quella di cui si parla qui... Sarà anche stato provocato da una battitura sbagliata, ma è davvero un errore grave, dato che si parla di strutture completamente diverse.
    pag. 80, altro errore a caso tra quelli trovati, dice che il nucleo rosso controlla SOLO I MUSCOLI DELLA MANO. il Kandel dice che controlla i muscoli degli arti e coinvolti nel mantenimento della postura.

    E questi sono solo alcuni esempi, ma come vedete non si tratta di cose da poco.

  4. #34
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    14-07-2009
    Messaggi
    181

    Riferimento: Informazione Neuroscienze

    beh io comunque non ho parole..ho preso la dispensa dando fiducia a chi l'ha fatta nonostante chiedessero tanti soldi sperando che fosse almeno una scaletta utile per preparare questa tosta materia e ora,a nemmeno 1 mese dall'esame non so più se ciò che ho studiato sia corretto o meno e ogni frase che leggo m chiedo se sia giusta..non scrivo cos'altro penso altrimenti rischierei di offendere!!

  5. #35
    Partecipante Esperto L'avatar di giuggiu88
    Data registrazione
    13-09-2009
    Residenza
    Parma
    Messaggi
    315

    Riferimento: Informazione Neuroscienze

    Ragazzi è perfettamente normale che in una dispensa ci siano degli errori....Magari errori di ricopiatura, di ascolto se si tratta di sbobinature, o addirittura possono essere errori del Prof a lezione a cui uno prendendo appunti non fa caso perchè non ha ancora studiato...
    Tralasciando il costo secondo me esorbitante della dispensa (che però è un mio personalissimo parere ed opinabile, anche perchè immagino saranno tante pagine vista la mole del programma di Neuro ), è OVVIO che non basta, soprattutto per un esame del genere...
    Soprattutto se non si sono frequentate le lezioni, non ci si può basare semplicemente su una dispensa preparata da altri. Può essere, appunto, un'integrazione ai libri e agli appunti personali (se si hanno)
    Questo il parere di una persona che, credetemi, prende sempre tantissimi appunti...alcuni esami li ho preparati solo con quelli, ma con neuro penso non valga il discorso...e poi un conto è prepararli coi propri appunti, che presuppongono già essere stati a lezione e avere "masticato" un pò il programma, un conto è prendere gli appunti altrui come un dato di fatto

  6. #36
    Partecipante Affezionato L'avatar di Eva_Tiff4ny
    Data registrazione
    01-01-2009
    Residenza
    Parma, Bologna, Salerno
    Messaggi
    119

    Riferimento: Informazione Neuroscienze

    ma infatti la presunzione sta nello spacciare la dispensa come sostituto più che sufficiente di libri della fama del Kandel (qui si parla di voti altini....27....insomma mica 18) di sicuro vale più la pena FARLA la dispensa ai fini dello studio che non studiarla, al limite può servire come ripassino giusto la settimana prima dell'appello...
    ragazzi da neuro non si scappa, al limite si possono scegliere altri libri al posto del kandel ma se devono studià purtroppo....
    e, potrei essere amaramente criticata per quanto dirò, ma queste sono le solite sole dettate dal "business" che per me lascerebbero il tempo che trovano...42 euro, bhà, libri di calibro ben maggiore hanno un prezzo da originali ben minore
    We could steal time, just for one day
    We can be Heroes, for ever and ever.. What d'you say?

  7. #37
    Partecipante Affezionato L'avatar di Camy1988
    Data registrazione
    16-01-2009
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    85

    Riferimento: Informazione Neuroscienze

    Avete ragione, non si può pretendere di trovare la pappa pronta senza alzare un dito. Io le lezioni di neuro le ho seguite eccome, ma mi sono resa conto che i miei appunti, da soli, non erano sufficienti a darmi un'idea di quello che avrei dovuto studiare in modo approfondito. Per questo motivo ho comprato la dispensa, quindi sono sì, rimasta delusa, ma solo in parte, dato che di sicuro non mi aspettavo di passare l'esame utilizzando esclusivamente quella.
    Quello che mi dà molto fastidio è però il modo in cui questa dispensa viene pubblicizzata e venduta (a parte il prezzo altissimo): garantendo tempi di preparazione dell'esame assolutamente inverosimili. Una persona ingenua ci può cascare facilmente, nonostante sia risaputo che questo è un esame tosto e che non si prepara in 3 settimane. Ad un'altra ragazza è stato addirittura detto che ci avrebbe messo DIECI GIORNI a prepararlo! Ma siamo pazzi?
    Detto questo, cerco di prenderla sul leggero, se ci si infuria per queste cose si perde solo del tempo.

  8. #38
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    16-07-2007
    Messaggi
    257

    Riferimento: Informazione Neuroscienze

    Scusate, forse non c'entra, ma mi stavo chiedendo perchè ora che sono venute fuori tutte queste critiche, il ragazzo che pubblicizza tanto la dispensa non scrive niente?
    Comunque sia, è vero che possono esserci degli errori di battitura ma a quanto pare ci sono parecchi errori e non è giusto spendere 42 euro per avere un lavoro del genere, secondo me.. Il "soddisfatto o rimborsato" non era garantito, vero??

  9. #39
    Partecipante
    Data registrazione
    23-06-2009
    Residenza
    Parma
    Messaggi
    40

    Riferimento: Informazione Neuroscienze

    Bè, può essere che non si sia ancora collegato. Comunque, per concludere e rispondere a chi chiede come sia la qualità di tale dispensa:
    Il lavoro fatto non è pessimo, anzi, da un grande aiuto per preparare l'esame. Semplicemente però, non è sufficiente per superare l'esame (perchè deve essere pesantemente integrato e corretto), non vale 42 euro (a mio avviso una ventina di euro erano più che sufficienti), e soprattutto non permette di preparare l'esame in 10/20 giorni. Il tempo necessario è una questione soggettiva, ma a mio avviso (e leggendo le altre opinioni non credo di discostarmi troppo dall'opinione diffusa) in meno di un mese non si può nemmeno sperare di farcela.

  10. #40
    Partecipante Assiduo L'avatar di mCardux11
    Data registrazione
    28-08-2009
    Residenza
    Parma, centrissimo.
    Messaggi
    145

    Riferimento: Informazione Neuroscienze

    Beh, visto che si richiede un mio intervento...
    Parto dicendo che le critiche COSTRUTTIVE sono sempre ben accette. Le critiche che non portano da nessuna parte no.
    Dirò giusto le poche che penso debbano essere dette, perché farvi cambiare idea (soprattutto in questo caso) è una cosa non difficile: impossibile. Non ho assolutamente nulla contro chi dice che non vale la pena neanche leggerla, ci mancherebbe... libertà di stampa e di parola per tutti. Finché è una cosa educata e non offensiva.

    Dunque, se acquistando questa dispensa si pretendeva di acquistare un libro pari al Kandel, beh, non c'è da commentare nemmeno perché la prima è fatta da 200 pagine scritte da due ragazzi del secondo anno di psicologia, mentre il secondo è la BIBBIA delle neuroscienze di 1400 pagine, scritta da un premio Nobel.

    Tutto quanto scritto nella dispensa, e ripeto TUTTO è preso direttamente dalle lezioni del professore, anzi abbiamo anche aggiunto del nostro dai libri (Umiltà, Kandel), quando ci sembrava che il contenuto della lezione fosse troppo poco, o male organizzato. Non prendetevela se non è cmq abbastanza: noi ci atteniamo alle parole del prof. e di certo non possiamo inventarci nozioni in più, visto che non abbiamo alcuna preparazione se non quella universitaria che troviamo a Parma.
    Riguardo agli errori, se di scrittura, comprendeteci, può capitare: siamo umani e dopo migliaia di parole qualcosa si può sbagliare. Se invece sono errori semantici (concetti sbagliati), non prendetevela con noi, siamo in buona fede, abbiamo riscritto le parole ascoltate a lezione.
    Come già scritto da GossipGirl, se trovate degli errori, SEGNALATELO, in modo che possiamo correggerli immediatamente! E' inutile incazzarsi (è comprensibile, se ci sono errori e ci si sente presi in giro) e non fare niente: diteci che cosa c'è di sbagliato mandandoci una mail al solito indirizzo, e correggeremo tutto.

    Riguardo alla poca utilità... insomma, avete già dato l'esame? Chi l'ha dato a settembre (avendola acquistata da luglio in poi) si è ritenuto più che soddisfatto. Magari avrà studiato ANCHE su quella, ma da qui a dire che è fuorviante....... questo è solo fare cattiva pubblicità, senza motivazioni reali. Perché ripeto, o il prof. era impazzito (improbabile), oppure la critica non è fondata.

    Infine voglio puntualizzare sui tempi di studio. Sono meno di 200 pagine: è una cosa matematica, se se ne studiato 10 al giorno (solo 10!) ci impiegate una ventina di giorni per fare tutto. Se ne studiate 20 al giorno, ci impiegate 10 giorni! Cosa c'è di sbagliato? Magari mi dite che non ce la fate a ricordare tutto, ok, ma concettualmente è possibile.
    E sui 42€: ben 12 sono solo di stampa e rilegatura... purtroppo a meno non siamo riusciti a far nulla.

    Onestamente mi dispiace molto aver letto queste cose, specialmente perché è un lavoro che ci ha portato via un sacco di tempo e di fatica; abbiamo cercato di fare il meglio, e fino a poco fa tutti sono stati contenti. Non nego di essermi molto sorpreso leggendo commenti a volte molto duri, non me lo aspettavo. Siamo sicuri di aver fatto un lavoro di qualità, personalmente non credo di aver preso in giro nessuno avendo detto cose non vere... tuttavia, ancora una volta, se ci sono ERRORACCI, segnalatecelo e li correggeremo immediatamente!

    Un saluto a tutti...
    Appunti, registrazioni, riassunti... GRATIS!




    Ti serve una dispensa di Neuroscienze?

  11. #41
    Partecipante
    Data registrazione
    23-06-2009
    Residenza
    Parma
    Messaggi
    40

    Riferimento: Informazione Neuroscienze

    Citazione Originalmente inviato da mCardux11 Visualizza messaggio
    Infine voglio puntualizzare sui tempi di studio. Sono meno di 200 pagine: è una cosa matematica, se se ne studiato 10 al giorno (solo 10!) ci impiegate una ventina di giorni per fare tutto. Se ne studiate 20 al giorno, ci impiegate 10 giorni! Cosa c'è di sbagliato? Magari mi dite che non ce la fate a ricordare tutto, ok, ma concettualmente è possibile.
    Sul resto che hai detto niente da dire, gli errori capitano a tutti. L'unica cosa che a me ha dato fastidio è la decantata preparazione in 10/20 giorni. "Concettualmente è possibile" non significa nulla...perchè sempre concettualmente parlando, posso anche farmi 50 pagine al giorno e finirla in 4 giorni. Restando con i piedi ben piantati per terra, per studiarla bene servono (e con fatica) 20 giorni...ma 20 giorni da 10 ore di studio al giorno. Ci sono una marea di concetti difficili da capire e soprattutto, un mare di nomi da imparare a memoria.
    Non è una critica alla vera e propria dispensa, perchè sarebbe come dire che il Kandel è fatto male perchè non si riesce a studiare in un mese. Lo è alla pubblicità che viene fatta alla dispensa, perchè ripeto, studiarla bene nei tempi decantati è una cosa non realistica. Al massimo la si legge due o tre volte, cosa che non basta assolutamente per imparare a memoria una mole di nomi simile.
    Io personalmente ho deciso di scrivere la mia opinione perchè sono stato attratto dalla possibilità di preparare l'esame in 3 settimane e mi sono trovato poi a doverla riscrivere in varie parti, cosa che mi ha portato via un sacco di tempo e quindi a slittare l'esame alla sessione successiva. Il Kandel lo avevo già comprato, a quel punto prendevo le informazioni da quello e mi facevo il riassunto per conto mio.
    Il mio discorso è tutto qui, sul resto non ho altro da dire. Da due ragazzi che sono praticamente nella mia stessa situazione ci si aspetta uno scritto del genere, non certo un sostituto del Kandel.

  12. #42
    Partecipante Affezionato L'avatar di Eva_Tiff4ny
    Data registrazione
    01-01-2009
    Residenza
    Parma, Bologna, Salerno
    Messaggi
    119

    Riferimento: Informazione Neuroscienze

    Juliet1988
    Riferimento: Informazione Neuroscienze
    ma questa dispensa..ipoteticamente parlando.. basta come preparazione all'esame??? sicuri? e..sempre ipoteticamente parlando..in un mese si fa?
    per questioni di tempo e necessità..neuro lo devo per forza passare sta sessione!



    mCardux11
    Riferimento: Informazione Neuroscienze
    Originalmente inviato da Juliet1988
    Affermativo ad entrambe le domande tre settimane di studio hanno fruttato un 30 a chi l'ha scritta, e ci è arrivato un bel messaggio di un 27 da una ragazza che l'ha studiata, specificando che ha trovato informazioni solo nel nostro testo (ciò che dice a lezione il prof..), e non nei libri che ha studiato a parte.

    ----------------------------------------------------------

    A me personalmente dà molto fastidio quando la gente cerca di approfittarsi del fatto che magari ci si trova indietro con gli esami o non si ha molto tempo per studiare causa lavoro o altri problemi e si spaccia un lavoro "sufficiente" per un testo dove addirittura (cito testualmente) "ci sono informazioni presenti SOLO nel nostro testo e non nei libri che ha studiato a parte".
    E mi fa ancora più rabbia quando, davanti all'evidenza ci si giustifica dicendo " Dunque, se acquistando questa dispensa si pretendeva di acquistare un libro pari al Kandel, beh, non c'è da commentare nemmeno perché la prima è fatta da 200 pagine scritte da due ragazzi del secondo anno di psicologia, mentre il secondo è la BIBBIA delle neuroscienze di 1400 pagine, scritta da un premio Nobel." perchè significa in parole più terra terra che non è colpa di nessuno se la gente è ingenua praticamente e ha creduto alle parole di un ragazzo che la definiva "ottima".
    Quindi la cattiva pubblicità l'hai fatta proprio tu Cardux.
    E con questo chiudo, perchè se anche ce ne sono tante di persone che hanno questi "traffici" di appunti, dispense, registrazioni e quant'altro tutti a pagamento grazie a dio ne conosco tante altre che non si fanno problemi ad aiutare gli altri senza un rendiconto personale.
    We could steal time, just for one day
    We can be Heroes, for ever and ever.. What d'you say?

  13. #43
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-11-2007
    Messaggi
    85

    Riferimento: Informazione Neuroscienze

    io non ho questa dispensa e non posso giudicare come voi,di sicuro gli errori vanno segnalati e corretti ma senza questo accanimento verso chi umanamente ha sbagliato! riguardo al "traffico" di appunti mi sento di spezzare una lancia a favore di Cardux,perchè ho potuto riscontrare la sua disponibilità più volte nel cedere appunti o registrazioni anche di interi corsi!
    non lo conosco personalmente ma posso dire che è una persona che si da molto da fare,gestendo siti aggiornatissimi e utili a tutti gli studenti,(dove chiuqnue può partecipare se vuole essere di aiuto)e questo senza chiedere un soldo!!!!

  14. #44
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    10-09-2009
    Messaggi
    203

    Riferimento: Informazione Neuroscienze

    io invece ho la dispensa e l'ho pagata come tutti voi ma non ho fatto caso agli errori anzi l'ho trovata molto utile per prepare l'esame e vi assicuro che cardux mette sempre a disposozione un sacco di materiale a gratis tra cui le registrazioni di neuro per cui se proprio avete questa voglia di preparare alla perfezione questo esame perchè non le sbobinate da soli le lezioni? per me era impossibile lavorando per cui ho fatto affidamento sulla dispensa di certo comprandola non ho pensato "ok ho il lascia passare per neuro"
    come si dice dalle mie parti le chiacchiere stanno a zero indipendentemente da dispense appunti libri ed altro neuro è un esame tostissimo, e non si può di certo pensare di passarlo così perchè si compra una dispensa
    per altro e ve lo assicuro perchè ho parlato con fogassi ci sono delle cose che vengono richieste allo scritto che sul kandel non sono nemmeno lontanamente menzionate, per cui anche la Bibbia scritta da un Nobel potrebbe non bastare o farvi fare un errore in più...
    sono più vecchia della maggior parte di voi e mi sento di consigliarvi di ragionare con la testa sia prima di comprare una dispensa sia prima di criticare con questo accanimento
    e con questo BUON NATALE A TUTTI!

  15. #45
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-01-2006
    Messaggi
    197

    Riferimento: Informazione Neuroscienze

    riguardo al "traffico" di appunti mi sento di spezzare una lancia a favore di Cardux,perchè ho potuto riscontrare la sua disponibilità più volte nel cedere appunti o registrazioni anche di interi corsi!
    non lo conosco personalmente ma posso dire che è una persona che si da molto da fare,gestendo siti aggiornatissimi e utili a tutti gli studenti,(dove chiuqnue può partecipare se vuole essere di aiuto)e questo senza chiedere un soldo!!!![/QUOTE]

    Concordo!!!!le critiche sono utili solo se costruttive!buone feste a tutti!

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy