• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18

Discussione: linguaggio del corpo

  1. #1

    linguaggio del corpo

    Ciao a tutti .. io sono molto interessata all'argomento del linguaggio del corpo.. QUalcuno sa dirmi qualche valido libro o manuale che tratti di questo argomento?grazie

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: linguaggio del corpo

    Perché mentiamo con gli occhi, e ci vergogniamo con i piedi? di Allan e Barbara Pease.
    I segreti del linguaggio del corpo. Di Marco Pacori.

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: linguaggio del corpo

    Ti consiglio, dopo le letture più semplici (che spesso sono anche molto molto efficaci) se vuoi approfondire al massimo di studiare il metodo FACS (Facial Action Coding System) di Paul Ekman è veramente un gran metodo...ma molto complicato. I testi di bella primavera sono ottimi perché con una lettura veloce porti a casa molto essendo testi di facile lettura

  4. #4

    Riferimento: linguaggio del corpo

    Ma il libro di Ekman c'è anche tradotto in italiano?

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: linguaggio del corpo

    E' solo in inglese, ma la difficoltà non è tanto per l'inglese, quanto per i contenuti!

  6. #6

    Riferimento: linguaggio del corpo

    Ci sono lotti di ebooks e video per il linguaggio del corpo.

  7. #7

    Riferimento: linguaggio del corpo

    Dai un'occhiata anche alla PNL per integrare il tutto!
    "When you know that your time is close at hand
    Maybe then you'll begin to understand
    Life down there is just a strange illusion"

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: linguaggio del corpo

    Attenzione alla PNL, gli argomenti utiilzzati per dare un significato al linguaggio del corpo raramente sono supportati da dati scientifici, mentre sono più spesso supportati esclusivamente dalle osservazioni degli autori

  9. #9
    Partecipante L'avatar di RedBlueKK
    Data registrazione
    25-10-2011
    Residenza
    Ceccano (Fr)
    Messaggi
    26
    Blog Entries
    1

    Riferimento: linguaggio del corpo

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Perché mentiamo con gli occhi, e ci vergogniamo con i piedi? di Allan e Barbara Pease.
    I segreti del linguaggio del corpo. Di Marco Pacori.
    Interessante... devo assolutamente leggerlo
    Il perdono è la qualità del coraggioso, non del codardo. (Mahatma Gandhi)

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di namtar24
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    unknown
    Messaggi
    212

    Riferimento: linguaggio del corpo

    Citazione Originalmente inviato da alessandra0009 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti .. io sono molto interessata all'argomento del linguaggio del corpo.. QUalcuno sa dirmi qualche valido libro o manuale che tratti di questo argomento?grazie
    Michael Argyle "il corpo e il suo linguaggio" studio sulla comunicazione non verbale - zanichelli ed.

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di Patrizia67
    Data registrazione
    14-03-2009
    Messaggi
    397

    Re: Riferimento: linguaggio del corpo

    Ciao.
    Sono codificatore certificato F.A.C.S. (Facial Action Coding System) di Ekman e Friesen.

    Ho seguito i corsi all'Università di Trieste, ho superato l'esame internazionale e ho fatto anche una tesi di laurea sperimentale utilizzando il FACS.

    Come ha detto giustamente Empowered, i corsi PNL, a parte riuscire a trovare qualcuno davvero ferrato sull'argomento, non c'entrano nulla con lo studio del comportamento. Il FACS è un metodo sistematico, con una validità e attendibilità assolutamente scientifica.

    Osservare e catalogare i segni, associarli a dei significati (soprattutto relativi alle emozioni) è una cosa ben diversa dall'inferenza sul perché una persona produce quel segno o quel comportamento.

    Ekman spiega la pericolosità di utilizzare l'osservazione comportamentale senza studiare cosa davvero si sta facendo. Lo spiega attraverso l'Errore di Otello:
    Otello uccide Desdemona perché legge sul suo volto la paura, che lui interpreta essere "paura di essere stata scoperta".
    Desdemona aveva si paura... ma "paura di non essere creduta".

    Se vi appassionate all'argomento, scegliete corsi seri o butterete i soldi.

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: Re: Riferimento: linguaggio del corpo

    Citazione Originalmente inviato da Patrizia67 Visualizza messaggio
    Ciao.
    Sono codificatore certificato F.A.C.S. (Facial Action Coding System) di Ekman e Friesen.

    Ho seguito i corsi all'Università di Trieste, ho superato l'esame internazionale e ho fatto anche una tesi di laurea sperimentale utilizzando il FACS.

    Come ha detto giustamente Empowered, i corsi PNL, a parte riuscire a trovare qualcuno davvero ferrato sull'argomento, non c'entrano nulla con lo studio del comportamento. Il FACS è un metodo sistematico, con una validità e attendibilità assolutamente scientifica.

    Osservare e catalogare i segni, associarli a dei significati (soprattutto relativi alle emozioni) è una cosa ben diversa dall'inferenza sul perché una persona produce quel segno o quel comportamento.

    Ekman spiega la pericolosità di utilizzare l'osservazione comportamentale senza studiare cosa davvero si sta facendo. Lo spiega attraverso l'Errore di Otello:
    Otello uccide Desdemona perché legge sul suo volto la paura, che lui interpreta essere "paura di essere stata scoperta".
    Desdemona aveva si paura... ma "paura di non essere creduta".

    Se vi appassionate all'argomento, scegliete corsi seri o butterete i soldi.
    Esatto, credo che la cosa che svia nella pnl sia il modo in cui viene venduta da alcuni. Il termine "neurolinguistica", parlare di "ricercatori di pnl", il fatto che si dica continuamente che è stata fondata da un "matematico" (peccato non abbia niente a che vedere con la matematica, dunque perché insistere su questo punto), presuppone una scientificità che non esiste. Addirittura su un noto sito parlano della pnl come una "neuroscienza".
    Il metodo FACS ha invece una sua attendibilità, c'è un legame tra ciò che si afferma nel metodo e le evidenze sperimentali, per diventare codificatori bisogna essere attendibili (superare lo 0.70 di attendibilità) e non semplicemente pagare un corso.

    www.igorvitale.com

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di Patrizia67
    Data registrazione
    14-03-2009
    Messaggi
    397

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: linguaggio del corpo

    Il limite è di 0.75. Io la PNL non la conosco bene. Ho solo letto qualche libro. Ho visto molta gente improvvisarsi esperti del linguaggio non verbale, ma spesso non parlano nemmeno degli errori inferenziali, con estremo assolutismo nella interpretazione dei gesti o dei segni in generale e questo lo trovo pericoloso.

    Da un lato scredita gli studi di chi davvero si sta impegnando in questo ambito (assolutamente in espansione per quanto concerne le ricerche).
    Dall'altro, genera aspettative esagerate nelle persone ed errori mostruosi.

    Pensate ad una persona che ha fatto uno di questi corsi e pensa di sapere cosa sta pensando chi ha di fronte, se sta mentendo e perché.
    Ultima modifica di Patrizia67 : 22-12-2011 alle ore 13.51.23

  14. #14
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: linguaggio del corpo

    Citazione Originalmente inviato da Patrizia67 Visualizza messaggio
    Il limite è di 0.75. Io la PNL non la conosco bene. Ho solo letto qualche libro. Ho visto molta gente improvvisarsi esperti del linguaggio non verbale, ma spesso non parlano nemmeno degli errori inferenziali, con estremo assolutismo nella interpretazione dei gesti o dei segni in generale e questo lo trovo pericoloso.

    Da un lato scredita gli studi di chi davvero si sta impegnando in questo ambito (assolutamente in espansione per quanto concerne le ricerche).
    Dall'altro, genera aspettative esagerate nelle persone ed errori mostruosi.

    Pensate ad una persona che ha fatto uno di questi corsi e pensa di sapere cosa sta pensando chi ha di fronte, se sta mentendo e perché.
    Tra gli scivoloni più grandi ho sentito dire (tra seguaci di pnl) che girare lo sguardo a destra è un indice attendibile di menzogna. Mmm... C'è qualcosa che non va

  15. #15

    Riferimento: linguaggio del corpo

    Io sto leggendo "Giù la maschera" di Ekman e mi sembra fatto molto bene, è tradotto in Italiano ed è un buon inizio, credo, ma per questa valutazione cedo la parola a Patrizia67 che sicuramente ne saprà più di me .

    Studio comunicazione per passione e ho studiato qualcosa anche di PNL, la definirei più una raccolta riassunta e semplificata di teorie prese da diverse discipline, anche dalla maieutica dal metodo Socratico.

    Comunque credo che alcune teorie siano valide ed unite ad uno studio di psicologia della comunicazione, tra cui anche gli studi Ekman sia un buon supplemento.

    Inoltre ti segnalo anche "I linguaggi del corpo" di Molcho, che tra i libri di linguaggio del corpo è tra i più completi, insieme a quello citato da bella primavera, poi ovviamente lo studio del linguaggio del corpo non è una scienza esatta e molto dipende dal contesto, per imparare a capire le persone, bisogna prima imparare ad osservare ed ascoltare.

    Spero di essere stato utile
    Ultima modifica di StivDragon : 21-01-2012 alle ore 17.50.33

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy