• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 123
  1. #31
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Data registrazione
    31-03-2003
    Messaggi
    2,536
    io mordo, ti posso assicurare che non me la sono per niente presa, ho anche cercato di essere più leggero possibile con le parole virgolettandole pure..

    questo è un thread 'particolare' rispetto agli altri nel senso che è facile 'cadere' nel paradosso. Provo a spiegarmi con una metafora:
    m'è sembrato come se uno che odia di essere comandato poi ordina di non essere comandato.. stessa cosa dire che Morelli 'spara sentenze' facendo un pò il suo 'gioco'... si entra in contraddizione o no?

    riguardo il fatto che io posso solo giudicare persone che conosco..
    posso dirti che quando vengono persone a domandarmi la diagnosi, mi viene troppo difficile, non perchè non conosco i criteri diagnostici, perchè non so 'condurre' colloqui o non so somministrare test, ma perchè per me fare diagnosi è una etichetta che limita tantissimo 1) il pensiero, 2) l'intervento, 3) le ipotesi, 4) la relazione.. e poi (qui cito G. Cecchin) è come una fotografia di un momento della vita che non rappresenta la vita stessa di quella persona.


    per il discorso della personalità del terapeuta che incide sulla scelta dei pazienti.. preferisco pensare che prima di tutto sono i 'pazienti' a scegliere se quei terapeuti vanno bene per loro..

  2. #32
    io mordo
    Ospite non registrato
    ops... e anche io ho 'sentenziato' che tu hai 'sentenziato'.. quindi anche io sono come Morelli e anche tutti quelli che hanno scritto in questo thread hanno 'sentenziato' come fa Morelli, quindi siamo tutti un pò Morelli..
    Non ti mordere la coda, se tu fossi un po meno rigido ti accorgeresti che c'è differenza tra le varie sentenze e i vari ordini.....se io fossi quello che odia essere comandato e facessi un ragionamento come quello che hai fatto tu impazzirei oppure comincerei ad ammazzare i comandanti.........per una volta posso concedermi di comandare di non essere comandato per spezzare il ciclo e se chi mi ascolta mi dice che in quel momento lo sto comandando anche io, adesso come adesso, gli tiro un bel cazzottone..così i neuroni gli si smuovono un po'.....
    A parte gli scherzi, mi è capitato di uscire per un bel pezzo con gente che mi dava questo tipo di risposte e devo dire che mi hanno dato una bella mano a dare di testa.
    Così, la comunicazione comincia ad essere un pochetto disturbata, si metacomunica, si metacomunica, ci si fanno un sacco di seghe mentali e si chioppa per bene.



    posso dirti che quando vengono persone a domandarmi la diagnosi, mi viene troppo difficile, non perchè non conosco i criteri diagnostici, perchè non so 'condurre' colloqui o non so somministrare test, ma perchè per me fare diagnosi è una etichetta che limita tantissimo 1) il pensiero, 2) l'intervento, 3) le ipotesi, 4) la relazione.. e poi (qui cito G. Cecchin) è come una fotografia di un momento della vita che non rappresenta la vita stessa di quella persona.
    Va beh dai, scommetto che qualche giudizio lo dai anche te ogni tanto..

  3. #33
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Data registrazione
    31-03-2003
    Messaggi
    2,536
    certo che dò dei giudizi e allo stesso tempo sò che sono solo dei miei pregiudizi

  4. #34
    io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Accadueo
    certo che dò dei giudizi e allo stesso tempo sò che sono solo dei miei pregiudizi

    Allora ci intendiamo, perchè anche io so che i miei pregiudizi sono solo tali (il fatto è che non si può ragionare su tante cose se si escludono i ragionamenti euristici), tra l'altro, Morelli ha più del doppio dei miei anni, quindi figurati quante ne so su di lui.....

    amici??
    ciao

  5. #35
    Neofita L'avatar di superclaudia
    Data registrazione
    19-05-2004
    Residenza
    arzano-napoli
    Messaggi
    6

    Re: Raffaele Morelli...che ne pensate?

    Originariamente postato da arwen
    ciao ragazzi

    volevo chiedervi informazioni su Raffaele Morelli, lo psicologo che regolarmente è ospite di Maurizio Costanzo e simili

    non voglio esprimere giudizi di alcun tipo anche perchè non so nulla di lui e degli ambiti in cui è impegnato ... so solo che è uno psicoterapeuta specializzato in disturbi psicosomatici

    la curiosità mi è sorta perchè, parlandone con mia zia, è venuto fuori che lei è praticamente una sua estimatrice lo segue sempre in tv compra la rivista da lui diretta (Riza Psicosomatica) e ora si è anche iscritta ad un corso di due sedute organizzato da Morelli stesso, dal titolo "la rinascita interiore" (e pagando anche una bella cifra

    ripeto, io non lo conosco e non so nulla della sua professionalità ma le poche volte che l'ho sentito in qualche intervento televisivo, mi è sembrato uno dei tanti personaggi che affollano i teleschermi televisivi, proclamandosi "esperti" di psicologia, ma che finiscono col ripetere i soliti concetti banali e stereotipati mettendosi a parlare del tradimento o della gelosia nella coppia ...per carità, anche questi sono argomenti di psicologia, ma all'interno di questi interventi mi sembra che vengano ridotti a chiacchere da bar

    qualcuno mi può risolvere i dubbi???

    Chiara
    clà

  6. #36
    Neofita L'avatar di superclaudia
    Data registrazione
    19-05-2004
    Residenza
    arzano-napoli
    Messaggi
    6
    ciao , ragazzi sono appena entrata nel forum e questa discussione mi ha colpita nel vivo.Anch'io sono totalmente seccata da questi soggetti che definendosi "professionisti" quando ormai sono solo pedine del tubo catodico......fanno si che una professione delicata come la nostra diventi un semplice talk-show che chiunque potrebbe fare...io sono d'accordo a fare una denuncia collettiva all'ordine nazionale degli psicoterapeuti!!!!!
    clà

  7. #37
    io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da superclaudia
    ciao , ragazzi sono appena entrata nel forum e questa discussione mi ha colpita nel vivo.Anch'io sono totalmente seccata da questi soggetti che definendosi "professionisti" quando ormai sono solo pedine del tubo catodico......fanno si che una professione delicata come la nostra diventi un semplice talk-show che chiunque potrebbe fare...io sono d'accordo a fare una denuncia collettiva all'ordine nazionale degli psicoterapeuti!!!!!
    Scommetto che sei di sinistra

    Morelli è psichiatra e psicoanalista, quindi E' un professionista, probabilmente lo è molto più di quanto molti di noi lo saranno mai e non può certo fare una lezione sui meccanismi di difesa in tv.........(sarebbe bello poter denunciare tutte le pers. che non sono brillanti, è proprio una buona idea!)

    ciao

  8. #38
    Neofita L'avatar di superclaudia
    Data registrazione
    19-05-2004
    Residenza
    arzano-napoli
    Messaggi
    6
    grazie per aver risposto , avrei 2 domande da fare:
    1)è un problema il fatto che sia di sinistra? se si in che misura? d'altronde solo uno di destra può apprezzare il Maurizio Costanzo show!!!
    2) hai così tanto poca autostima da ritenere già da ora che non potrai mai diventare brillante quanto un ciarlatano in tv?

    cmq , attendo repliche , senza rancore.ciao
    clà

  9. #39
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739
    Originariamente postato da io mordo
    Scommetto che sei di sinistra

    Morelli è psichiatra e psicoanalista, quindi E' un professionista, probabilmente lo è molto più di quanto molti di noi lo saranno mai e non può certo fare una lezione sui meccanismi di difesa in tv.........(sarebbe bello poter denunciare tutte le pers. che non sono brillanti, è proprio una buona idea!)

    ciao
    ciao marco
    visto che il topic l'ho aperto io, mi sento chiamata in causa

    il problema per me non è la professionalità di Morelli, intesa nel senso della sua preparazione anzi, io sono la prima a dire che effettivamente è molto preparato

    il problema (per me almeno) è che mi sembra speculi un po' troppo su questo momento di popolarità, e invece di usare lo spazio concessogli (beato lui, tra l'altro ) per parlare seriamente degli argomenti che gli propongono di trattare, si lancia in commenti a dir poco banali... che poi è un problema di parecchi psichiatri che vanno in televisione

    ti ripeto il caso di mia zia, paga 180 euro per un corso di "rinascita interiore", della durata di due sedute
    che vuol dire rinascita interiore? tutto e niente
    e poi la pubblicità che si fa a spron battuto da Costanzo et similia uno psicologo iscritto all'albo non può farsela

    sicuramente lui è un grande e io ho comprato qualche volta la sua rivista, dice anche cose interessanti, ma d'altro canto anche estremamente banali io lo trovo avvilente, per la professione, ridurre tutta la psicologia alla "rinascita interiore" o a cose simili

    baci
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  10. #40
    io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da superclaudia
    grazie per aver risposto , avrei 2 domande da fare:
    1)è un problema il fatto che sia di sinistra? se si in che misura? d'altronde solo uno di destra può apprezzare il Maurizio Costanzo show!!!
    2) hai così tanto poca autostima da ritenere già da ora che non potrai mai diventare brillante quanto un ciarlatano in tv?

    cmq , attendo repliche , senza rancore.ciao
    1-Senza rancore, non è affatto un problema che tu sia di sinistra, io non sono proprio un fan di Berlusconi (meno che meno di Rutelli )e Maurizio non mi è mai piaciuto, neanche un po', neanche la moglie.

    2-Effettivamente non ho molta autostima, ma questo non dipende solo da me, ognuno ha la sua storia .....al di la di questo, non credo che studierò per altri 10 anni come ha fatto Morelli dopo la facoltà di medicina.

    ciao

  11. #41
    io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da arwen
    ciao marco
    visto che il topic l'ho aperto io, mi sento chiamata in causa

    il problema per me non è la professionalità di Morelli, intesa nel senso della sua preparazione anzi, io sono la prima a dire che effettivamente è molto preparato

    il problema (per me almeno) è che mi sembra speculi un po' troppo su questo momento di popolarità, e invece di usare lo spazio concessogli (beato lui, tra l'altro ) per parlare seriamente degli argomenti che gli propongono di trattare, si lancia in commenti a dir poco banali... che poi è un problema di parecchi psichiatri che vanno in televisione

    ti ripeto il caso di mia zia, paga 180 euro per un corso di "rinascita interiore", della durata di due sedute
    che vuol dire rinascita interiore? tutto e niente
    e poi la pubblicità che si fa a spron battuto da Costanzo et similia uno psicologo iscritto all'albo non può farsela

    sicuramente lui è un grande e io ho comprato qualche volta la sua rivista, dice anche cose interessanti, ma d'altro canto anche estremamente banali io lo trovo avvilente, per la professione, ridurre tutta la psicologia alla "rinascita interiore" o a cose simili

    baci
    Chiara
    Ciao Chiara,
    Morelli mi sembra una persona onesta che crede in quello che fà, non mi interessano i suoi corsi e quindi non li frequento.
    Non mi sembra che lui riduca tutta la psicologia alla rinascita interiore e cose simili, mi sembra piuttosto che si sia concentrato, "specializzato" su alcuni concetti che ritiene importanti e\o interessanti come quello del cambiamento e la coscienza del se (per inventarne 2).
    Secondo me non fa niente di aberrante.
    L'unico punto su cui siamo daccordo è che non si dovrebbe pubblicizzare, non capisco perchè ma il codice deontologico dice così

    anche a te

  12. #42
    franceM
    Ospite non registrato
    a me piace ogni tanto dare giudizi. lo trovo un vanesio e provocatore. da quando riza la dirige lui è diventata una roba sul dimagrire e basta.sara' uno psichiatra affermato ma io lo ABORRO!dice qualcosa di interessante, ma contornato da tante scemenze!!!!ma se averlo in giro puo' dare piu' credito alla figura dello psicologo in italia,dove la gente dice ancora"io alla psicologia non ci credo"(manco fosse roba di fantasmi)ben venga sfruttero' l'onda della moda.

  13. #43
    franceM
    Ospite non registrato
    "Scommetto che sei di sinistra"che frase è? e poi che male c'e a dare giudizi?

  14. #44
    io mordo
    Ospite non registrato
    Io non lo trovo vanesio, piuttosto mi sembra un po' pazzo... con un livello di autostima non molto alto.



    "Scommetto che sei di sinistra"che frase è? e poi che male c'e a dare giudizi?

    è una frase che contiene un giudizio... che male c'è?
    Ultima modifica di io mordo : 07-07-2004 alle ore 14.07.07

  15. #45
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739
    ragazzi non litighiamo
    quello che a me scoccia non è morelli nè quello che fa (Riza, Costanzo ecc.) non è un reato partecipare a trasmissioni o dirigere riviste "divulgative"

    solo che sull'onda della popolarità, mia zia (che in questo periodo sta affrontando un po' di crucci in famiglia e sul lavoro) si è iscritta al corso di Morelli di Rinascita Interiore (che è la rinascita interiore? si può insegnare? ) pagando - è questa la cosa che mi lascia allibita - 180 €



    insomma, ecco, va bene essere popolari, va bene fare psicologia divulgativa, va bene anche sfruttare il proprio momento di popolarità ma qui mi pare si stia esagerando
    tanto più che, lo ripeto, noi psicologi non mi are possiamo fare così tanta pubblicità cosa che invece Morelli fa a spron battuto
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy